Designing News: Changing the World of Editorial Design and Information Graphics
Formato: Copertina rigida|Cambia

il 30 novembre 2017
Questo libro è rimasto nella mia lista dei desideri per molto tempo e finalmente mi sono deciso a comprarlo. Non è un banale libro da sfogliare con immagini di cose interessanti, ma si tratta di un vero e proprio manuale che racconta la storia ed i cambiamenti della stampa editoriale.
il 18 settembre 2015
Si può paragonare solo all'interno del contesto internazionale, perché si tratta di un libro unico rispetto ad argomento, stesura e contesto. Scritto da un italiano per un pubblico di matrice anglosassone, presenta molti casi virtuosi di prodotti editoriali italiani capaci di superare il vecchio modello editoriale nostrano e mettersi a confronto con lavori di altri Paesi. L'autore mi ha colpito molto con la sua scelta, bravo davvero.
il 25 marzo 2014
Arrivato tutto in tempo e in condizioni ottime.
Franchi ha fatto un lavoro eccellente, interessante, il libro è pieno di casi studio e la cura dei dettagli grafici è altissima.
Da avere nella libreria :)
il 17 febbraio 2014
Non ci si poteva aspettare di meno da un "genio" del graphic design come Franchi: un volume stampato su carta di qualità incredibile, con una scelta di layout e font che lo rendono un vero esempio di ottimo prodotto tipografico. Scritto in inglese da un italiano: rimane molto scorrevole per chi non è un madrelingua ma se la cava con l'inglese. L'argomento è senza dubbio interessante, e fa riflettere su come stia cambiando il modo con il quale comunichiamo e ci rapportiamo con l'informazione; in alcuni momenti più per gli "addetti ai lavori" che per un pubblico "profano", ma comunque interessante anche sotto questi aspetti, e soprattutto per gli interessanti case-study presentati.
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 24 settembre 2017
Avevo apprezzato la rilegatura di questo libro, immaginando la piacevolezza nel maneggiarlo durante la lettura. Invece il piacere termina lì, per me.
Ancora una volta mi trovo di fronte al solito esercizio di progettazione che tradisce lo scopo primo di un libro: farsi leggere. Carattere dal corpo troppo piccolo, variazioni creative delle regole sull'impaginazione delle colonne e sull'inserimento dei testi che a me non sono piaciute. Insomma, molta fatica se lo si volesse studiare. La situazione, ovviamente, diviene ancor più penosa qualora l'occhio si soffermi sulle didascalie.
Come se non bastasse tutto ciò, vi è poi il fastidiosissimo odore che gli inchiostri emanano. Il mio esemplare è da sfogliare all'aperto in luogo ben arieggiato, guardando le figure. Altro uso mi è risultato, purtroppo, inutile. Oltremodo costoso.
Restituito.
il 24 gennaio 2014
Offre un'analisi chiara e originale sul modo in cui la grafica deve cambiare e sta cambiando, in parte, anche il mondo dell'editoria mainstream.
Curato, redatto e ovviamente impaginato in modo impeccabile.
il 20 dicembre 2013
Un libro che non puo' mancare ad una collezione che si rispetti!
spedizione perfetta, condizioni perfette.
Ne consiglio vivamente l'acquisto.
Grazie.
il 4 novembre 2015
Libro di settore, ma veramente interessante e ben scritto. Un panorama moderno sulla situazione dei quotidiani dall'arrivo del digitale e di internet
il 6 luglio 2016
Gran libro! Sicuramente da aver perché spiega quali sono le dinamiche dell'infografica! Impegnativo nella lettura ma merita i soldi, inoltre Franchi è un grande talento del mestiere!