il 27 novembre 2015
Sono un'insegnante, e ho comprato il dizionario per un mio alunno di terza elementare. Ottimo dizionario per bambini: le parole sono scritte in rosso, e così pure i numeri che indicano i diversi significati; a lato delle pagine sono indicate le lettere, sempre in rosso, così da facilitare la ricerca. Lo consiglio assolutamente come primo dizionario.
I PRIMI 100 RECENSORIil 16 agosto 2018
Per Natale, oltre il consueto regalo alla maestra, con tutte le mamme (siamo in seconda primaria) abbiamo acquistato del materiale didattico per la classe; insieme a libri di narrativa per ragazzi, mappamondo e altro, non poteva mancare un dizionario di lingua italiana.

La scelta delle mamme è stata praticamente unanime: Devoto Oli Junior! Di fatto, per chi lo aveva a casa una certezza, per i genitori che non lo avevano visto "dal vivo" (come me ad esempio) già solo il nome è stata una garanzia.

Per comodità l'ho preso su Amazon, ordinato il 4 dicembre, arrivato il 6 successivo; prezzo scontato del 15% rispetto al listino standard.

A mesi di distanza dalla consegna mi sono convinta ancor di più di aver fatto un ottimo acquisto. Mio figlio mi ha detto che la maestra lo ha posato sulla cattedra a disposizione di tutti gli alunni che lo usano quando trovano una parola non conosciuta; e piano piano ciascun bambino sta imparando ad usarlo...all'inizio non è stato facilissimo per chi non era assolutamente pratico di ricerche sul dizionario (magari abituati ad utilizzare Internet con i genitori per cercare il significato delle parole...).
Per fortuna, anche a detta dell'insegnante, la scelta fatta per bimbi della loro età (circa 7 anni) è l'ideale! Il fatto che questo dizionario venga definito "ad alta leggibilità" ha spiegazioni valide e provo ad elencarle per quanto visto/compreso:

- per cercare la parola, si fa uso dell'alfabeto, posto al lato esterno di ogni pagina destra, la lettera bianca nel quadrato rosso, ben in evidenza quindi, è quella a cui si è (...vuoi mettere per un bimbo/a non rifarsi da capo ogni volta l'alfabeto a mente ma vedere se quanto cercato è prima o dopo, subito, visivamente?);
- ‎se ci sono più significati/interpretazioni questi sono ben distinti e numerati;
- ‎sono presenti due colori, rosso e nero, per esaltare alcune particolarità (e' in rosso il termine cercato, la numerazione dei significati, gli elementi della legenda - es. "S" bianca in un cerchio nero sta per "sinonimo", stessa cosa per i contrari ma con la " C", è in rosso il rimando ai verbi irregolari, il rimando ad un'altra paola o alla famiglia di parole; etc...);
- ‎....

Queste le caratteristiche piu' importanti apprese (anche da mio figlio) in termini di leggibilità; rispetto al contenuto invece le qualità a mio avviso più apprezzate per i bambini della scuola primaria sono:

- la divisione in sillabe, presente per tutte le parole;
- la ‎pronuncia con l'indicazione dei corretti accenti (es. ba-lì-a oppure bà-lia a seconda del vocabolo cercato);
- per ciascuna parola è indicato se e' un nome (in questo caso è riportato se maschile o femminile) o un verbo o un avverbio o preposizione...
- ‎per ciascun verbo e' indicato il tempo e il rimando all'infinito presente se non lo è;
- se si tratta di un verbo è indicato se transitivo e/o e se irregolare,...);
- ‎sinonimi e contrari;
- ‎esempi con modi di dire ed espressioni di uso comune;
- ‎‎introduzione di termini di lingua straniera ormai "adottati" dalla nostra (si pensi ai tanti vocaboli relativi all'informatica e comunque alla tecnologia...); per ciascuna parola straniera è riportata la sua pronuncia;
- ‎etimologia e famiglie di parole al fine di comprenderne meglio il significato e trovare analogie con altre dello stesso gruppo;
- ‎...

Che dire, anche io, che per praticità a volte uso internet per spiegare meglio i vocaboli poco chiari a mio figlio con "asettiche" e "poco istruttive" ricerche in rete, non posso che essere contenta che lui abbia imparato con gli altri bambini l'importanza dell'utilizzo del classico dizionario...ora anche durante lo svolgimento dei compiti per lui è diventato più normale volerlo utilizzare; noi a casa ne abbiamo uno per grandi ed è molto più oneroso per lui cercare la parola e mi chiede spesso aiuto...mi riprometto di acquistare presto questo vocabolario anche per casa. Per ora sono contenta che in classe possano condividere uno strumento didattico così importante e adatto a loro!!! Voto da primaria 10+ :-) che, in proporzione, si trasforma in 5 stelline tutte davvero meritate!
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 22 novembre 2017
Comprato per mia figlia che è in terza elementare, come primo vocabolario d'italiano. Ricco di vocaboli, anche di recente introduzione nella lingua italiana. Facili le spiegazioni dei termini e ottimi esempi per la comprensione.
Vivamente consigliato anche per il conveniente prezzo su Amazon. Eccellente Amazon Prime per velocità e precisione nella consegna: come sempre ricevuto il giorno dopo aver fatto l'ordine!!!! :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
il 24 giugno 2016
Devo aggiornare una precedente recensione. Mi ero espresso molto favorevolmente a riguardo di questo vocabolario ma devo dire che verificando le lamentele di mia figlia,devo dire che ho potuto verificare molte carenze. Mancano infatti molti vocaboli anche quelli mto comuni. Se dovessi consigliarlo non lo farei. Oggi comprerei magari quello più famoso.
il 5 dicembre 2017
Ho preso questo dizionario per mio figlio (3a elementare) su sua indicazione, dopo che l'aveva visto da un suo compagno di classe e sono rimasto molto soddisfatto. Il Devoto-Oli è sempre stato una garanzia ed anche questa versione junior mi sembra ottima. Non riesco a dare un giudizio più dettagliato, perché appena ricevuto lo ha portato a scuola, dove lo conservano per utilizzarlo in classe. Confermo che le pagine sono molto sottili, ma questo permette di mantenere il peso accettabile e d'altra parte non mi sembra un limite, visto che è un dizionario (da consultare) e non un libro su cui dover scrivere, sottolineare o cancellare.
il 20 febbraio 2016
saro stato sfortunato ma 2 vocabolari consecutivi con varia pagine staccate e rilegatura di modesta qualità Nulla da dire sul vocabolario che comunque un po' deve reggere a trasporti e utilizza scolastici e se arriva già così...
il 29 marzo 2017
Ok x parole e dimensioni ma i fogli sono sottilissimi e in mano ad un bimbo si strappano facilmente. Più completo del concorrente ma anche più alto e fogli trasparenti. Sceglierei ancora questo comunque
il 21 gennaio 2016
unico appunto: la grammatura delle pagine, molto leggera. Se consideriamo che l'utilizzatore primario sarà un bambino il rischio è che una consultazione affrettata rischi di danneggiare le pagine sfogliandole. Probabilmente visto l'elevato numero di pagine è più una necessità. Ad ogni modo lo riporto. Per il resto è un valido prodotto e le informazioni riportate effettivamente a misura di studente. Ottimo anche l'applicativo sul PC e ho avuto la possibilità di testare il supporto in occasione di un problema sulle licenze in fase di installazione: hanno risposto in brevissimo tempo e in maniera molto professionale
il 12 agosto 2018
Indirizzato a mia figlio di 8 anni, ho acquistato questo piccolo vocabolario. È effettivamente di dimensioni contenute, né troppo grande né troppo piccolo, con spiegazioni esaustive per i termini. Sono evidenziati in rosso, così da risaltare meglio e facilitarne la consultazione. Unica nota un po’ negativa: secondo me le pagine sono troppo troppo sottili, un prodotto pensato per i bimbi che, si sa, spesso sono maldestri e prestano poca attenzione alle cose, forse avrebbe dovuto avere maggiore resistenza. Ad ogni modo può essere questo il motivo per insegnare ai bambini come si sfoglia con cura un libro.
il 15 luglio 2017
Facile da consultare con parole in rosso e alfabeto a margine di ogni pagina. Perfetto come primo dizionario per prendere confidenza. Ha le giuste dimensioni per essere ben maneggiato dai bimbi della primaria e poco peso se deve essere portato a scuola