Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 22 gennaio 2013
Con "Io prima di te" è stato amore a prima vista, un vero e proprio colpo di fulmine.

Ero entrata in libreria con l'intento di prendere ben altro, questo prima che il mio sguardo si posasse sul romanzo di un'autrice londinese a me sconosciuta, una certa Jojo Moyes.
Spinta dalla curiosità e dalla cover assolutamente ADORABILE, l'ho preso tra le mani, ho iniziato a leggerne la trama e mi sono detta: " Ma sì, prendiamolo, sperando che non si tratti della solita storia d'amore sdolcinata e melensa".

Non credo di trovare le parole giuste per descrivere ciò che mi ha lasciato questo libro, le sensazioni che ho provato leggendo dell'incredibile storia di due personaggi indimenticabili: da un lato Lou, ventiseienne ragazza di provincia dall'aria semplice e stravagante, dall'altro Will, trentacinquenne della city (Londra) e giovane rampollo di una famiglia benestante. Apparentemente non hanno nulla in comune, non potrebbero essere più diversi, eppure un tragico scherzo del Destino li metterà l'uno di fronte all'altra, costringendoli a rivedere radicalmente le proprie vite.

Un vortice di sentimenti mi ha accompagnata durante la lettura, sono passata dal riso al pianto con una facilità incredibile, come se la storia mi riguardasse da vicino.
Quanto ho ammirato la determinazione di Lou, la sua forza e quella fede incrollabile, che mostrerà di avere sino alla fine. E poi c'è Will, un uomo che ha vissuto pienamente e totalmente la sua vita, fino a quel tremendo incidente che gli ha tappato le ali.

Accidenti, quanto ho pianto per questo libro. Man mano che sfogliavo le pagine, si insediava dentro di me il terrore di quello che avrei potuto leggere una volta arrivata alla fine... Sarò sincera, non sono riuscita a leggere subito le ultime quattro pagine, perchè avevo il viso talmente rigato dalle lacrime e un groppo in gola da non riuscire neppure a respirare e continuare.

"Guardai fuori dalla finestra l'azzurro terso del cielo svizzero e gli raccontai la storia di due persone. Due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi e che non si erano piaciute molto quando si erano conosciute, ma che presto scoprirono di essere le sole due anime al mondo in grado di capirsi. E gli raccontai delle avventure che avevano vissuto, dei luoghi che avevano visitato, delle cose che avevano visto e che non mi sarei mai immaginata".

Questo è un romanzo da dieci stelline, qualcosa che non dimenticherò mai.
0Commento| 124 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 1 marzo 2015
Divoro mediamente un libro in 5 giorni, sui mezzi pubblici per andare al lavoro.
Vi dico solo che giunta verso la fine ho deliberatamente e con molta fatica chiuso il libro e me lo sono tenuta da leggere a casa, nel silenzio che si meritava quella storia.

Ho pianto...e per due giorni non ho voluto ricominciare a leggere altro, quasi infastidita che i personaggi non fossero più loro, quasi in lutto per la storia che avevo letto.

Questo per farvi capire quanto l'autrice abbia scavato nel mio cuore con la sua penna.
Mai mi era capitato in anni di letture.

L'ho fatto leggere al mondo, l'ho regalato, l'ho prestato... Perché è un peccato perderselo!
0Commento| 50 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 22 novembre 2016
Inizio col dire che se siete indecisi se comprarlo o meno, bè non pensateci nemmeno un secondo in più!.
Vale veramente la pena di leggerlo, sia per quanto riguarda la storia sia per lo stile di scrittura dell'autrice.
Assolutamente stupendo perchè racconta di per sè una storia fantastica, ma soprattutto perchè lo fa in un modo appassionante e coinvolgente.
Penso che in pochi riuscirete a leggerlo senza commuovervi.
Uno dei pochi libri che io ho letto che porterò sempre con me, ti resta veramente nel cuore.
Correte a comprarlo, non ve ne pentirete.
il 18 gennaio 2013
La profondità di questo libro continua a tormentarmi.

Storia di un amore che nasce per uno scherzo del destino.

Due persone,Lou e Will, che sembrano diametralmente incompatibili, in realtà non sono altro che anime affini, anime gemelle, che si capiscono, che si comprendono, che portano uno spiraglio di speranza nella vita dell'altro.

Lei, bizzarra ragazza, ha vissuto guardandosi bene dal vivere qualsiasi emozione potesse turbarla, potesse allontanata dalla sua normale routine,sicura che non l'avrebbe mai ferita.

Lui, Will, uomo che ha vissuto una vita sempre al limite, spingendo se stesso sempre oltre, verso nuove ed eccitanti esperienze. Un giorno come un altro, a causa di quella cosa chiamata tempismo, rimane coinvolto in un brutto incidente e si ritrova inchiodato ad una sedia a rotelle. La sua vita finisce in quel momento, la sua voglia di vivere anche. Ogni giorno per lui è una lenta e irrimediabile morte.

Nonostante Luo e Will sembrino distanti anni luce, in realtà, si accettano e si innamorano. Ciò che li lega è qualcosa di primordiale, un sentimento che non ha bisogno della fisicità, ma che si alimenta delle loro anime, di quello che sono davvero, non il loro guscio.

L'amore però ci rende dannatamente egoisti; cerchiamo e speriamo di essere abbastanza per l'altro, cerchiamo nell'altro qualsiasi cosa ci possa rendere felici, certe volte dimenticandoci, ciò che l'altro realmente vuole.
E per quanto doloroso possa essere, quando ci si rende conto che la nostra infelicità ha il prezzo della pace per l'altro, decidiamo di rischiare di essere infelici per amore. Lou probabilmente fa questo per Will.

Il problema saremmo sempre noi. Se non ci accettiamo, se non decidiamo di affrontare la vita qualsiasi piega questa prenda,allora non potremmo mai svegliarci la mattina con la speranza di avere un altro giorno a disposizione. Se ci ritroviamo dentro ad un'esistenza che non vogliamo vivere, nonostante l'amore per l'altro, se non siamo noi ad amarci, ad amare quello che noi siamo grazie all'altra persona, allora non c'è speranza.

Vi consiglio di leggerlo. È un libro terribilmente profondo, che sentirete vostro da subito, non potrete non amare Lou e Will e non potrete non versaee tante lacrime. Buona lettura.
0Commento| 65 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 28 maggio 2016
Eccovi tre cose da fare prima di iniziare questo libro:

- Comprare una scorta di fazzolettini con almeno tre veli;
- Rifornirsi di una bella dose di cibo spazzatura: consiglio gelati o biscotti;
- Preparare una bella tisana calda, per un dolce conforto una volta finito il libro.

Una volta spuntata tutta la lista, sarete pronti per immergervi in questa lettura veramente, veramente splendida. È un libro che ho divorato in appena due giorni: la Moyes ha uno stile di scrittura molto fluido, e si legge veramente senza problemi. Questo libro appartiene a un genere di libri che a me piace molto: ne ho letti tantissimi di libri che parlano di argomenti simili e per certi versi, quindi, avevo in testa uno scheletro della storia già da subito.

Nonostante avessi un'idea di dove volesse andare a parare, la storia mi è piaciuta tantissimo: infatti, nonostante sia presente una tematica seria e anche dolorosa, il libro ha in sé una buona dose di ironia che rende il tutto molto più godibile per il lettore. Quello che davvero non mi aspettavo è il discorso serio e attuale dell'eutanasia. All'interno del libro è un tema che si scopre piano piano, e, tramite i vari personaggi, si possono leggere le diverse reazioni che comunemente si manifestano quando si parla di queste cose. Secondo me è una cosa che valorizza tanto il libro, perché lascia al lettore modo di farsi una propria idea, senza indottrinamenti.

È un libro completo: c'è la storia d'amore, ci sono gli scontri, le lotte interiori. Mi è piaciuta la caratterizzazione di quasi tutti i personaggi, eccettuato quella del fidanzato di Lou che, a mio avviso, è stata stereotipata fino all'inverosimile. Non ho capito bene se l'autrice ha voluto provare a creare un triangolo che non è riuscito o altro, ma per la caratterizzazione di Patrick do un grande no.

Moltissime persone si sono commosse alla fine del libro - me compreso (avreste dovuto vedere i pacchetti di fazzoletti che ho consumato) - e secondo me è perché questo libro lascia un senso di vita che non tutti i libri hanno. Una volta letta l'ultima pagina ti ritrovi a pensare alla tua vita, a dove sta andando, a cosa fare, a come vivere, a come scegliere di vivere e anche a come scegliere di non vivere. "Vivi bene. Semplicemente vivi." È un messaggio potente.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 novembre 2016
“Io prima di te” è scritto con uno stile davvero leggero e poco impegnativo, è un libro che ho letto in tre giorni. La descrizione dei personaggi è sufficiente per riuscire a vederli chiaramente, la storia incuriosisce e tiene alta l’attenzione del lettore fino al finale.
È passata ormai una settimana da quando ho letto il libro ma, per qualche strana ragione, ogni volta che provavo a scrivere una recensione mi sentivo bloccato. È stato davvero molto difficile mettere nero su bianco tutte quelle emozioni che questo romanzo mi ha trasmesso. Fissavo per ore la pagina bianca non sapendo da dove iniziare, su cosa concentrarmi, cosa dirvi.
Come posso in poche righe raccontarvi tutte quelle scene che mi hanno lasciato con il fiato sospeso, che mi hanno fatta piangere e mi hanno spezzato il cuore, che appena ho finito di leggere l’ultima parola un pezzettino della mia anima è rimasto racchiuso tra quelle pagine?
Posso dirvi, per esempio, che “Io prime di te” è stato uno dei romanzi più emozionanti che io abbia mai letto. Non è, infatti, la solita storia romantica, i personaggi non sono convenzionali, il modo di scrivere dell’autrice è fluido e scorrevole anche se a volte la narrazione rallenta, soprattutto durante quei capitoli in cui impareremo a conoscere i protagonisti secondari.
In più devo stare assolutamente attento a non rovinarvi il finale... perchè, almeno per me, fino all’ultimo momento è stato un po’ un’incognita.
Vi sembrerà banale ma ho amato tutto di questo libro. Credo che il mondo abbia bisogno di scrittori come Jojo Moyes. Abbiamo bisogno di protagonisti veri e umani, di storie che affrontano il mondo reale senza nessuna esagerazione o finzione, nelle quali l’amore a volte non è abbastanza, non guarisce le persone, non risolve tutti i problemi.
Il libro affronta un tema difficile, quello del suicidio assistito. La maniera ricca di tatto e misura con la quale la Moyes ha affrontato qualcosa di difficoltoso e il modo delicato col quale è tratteggiata la nascita delicata di un sentimento così forte da mutare il corso delle vite coinvolte in maniere impensabili sono due delle cose che più ho amato in questo libro.
La Moyes è riuscita a costruire una storia devastante, mettendo in chiaro le enormi difficoltà e i problemi senza usare mezzi termini, ma è anche riuscita a far trasparire le possibilità che si possono aprire di fronte ad una persona che trova il giusto equilibrio.
L'amore che viene raccontato è di una potenza sconvolgente, quasi traumatizzante. Un' amore che supera la morte, un'amore che parla di libertà di scelta, un'amore che riesce ad aprire nuove strade, nuove mentalità e nuovi orizzonti, un'amore in grado di distruggere gli stessi orizzonti lasciandoti con semplici lacrime amare da dover ingoiare. Un'amore però, che riesce a donarti tutto quello che ci si aspetta dalla vita, un'amore che ti rende completamente libero.
Credo di non poter spiegare con altre parole la potenza di questo libro.
Mette il lettore di fronte a scelte complicatissime, difficili da comprendere, lascia il lettore a riflettere sulla morte, sull'amore e sulla vita e lo riesce a fare praticamente nello stesso istante.
Tutto in “Io prima di te” è perfetto e quei sorrisi tra le lacrime che l’autrice sa donare non sono che la conferma.
Questo romanzo merita di essere letto da ognuno di voi, merita di rimanere nei vostri cuori e nelle vostre menti, merita di essere letto e riletto perché ci dona la possibilità di ragionare su una miriade di cose, apre la mente e il cuore.
il 18 settembre 2016
Un libro di lettura piacevole e che ti coinvolge,l'ho letto in tre giorni.
Bellissima la trama anche molto commovente.
Due personaggi che sono nati per incontrarsi e per completarsi. Mi ha fatto pensare che molto probabilmente in questa vita le cose non ci succedono per un niente o per caso hanno sempre una finalità.
Uau mi sono innamorata di Will, quello che più aveva bisogno d'aiuto e sostegno invece è stato quello che molto probabilmente ha più dato di sostegno.
Vorrei anche dire che è stato il primo libro che ho letto di Jojo ma penso già che potrà diventare la mia scrittrice preferita.
il 15 marzo 2017
Non devo dirlo io che è un bel libro...
Una storia commovente, ben scritto e ben strutturato.
Scorre bene e alla fine ... si piange... niente di nuovo visto la storia.
Ti lascia un po' di malinconia e la voglia di cambiare qualcosa ma non rimpiangi il tempo che gli hai dedicato...
Leggetelo e fatevi la vostra opinione.
Bello
il 21 settembre 2016
Questo è il primo libro che ho letto della Moyes. Forse perchè avevo molte aspettative, mi ha un pò deluso, l'ho trovato abbastanza scontato nella trama e non lo giudico il suo capolavoro, in quanto mi è piaciuto molto di più "Luna di miele a Parigi-La ragazza che hai lasciato" che ho letto successivamente.
E' comunque un libro che si legge volentieri, grazie allo stile scorrevole e all'ottima traduzione. E sicuramente è anche commovente!