il 17 gennaio 2018
Semplicemente meraviglioso. Indimenticabile. Fa riflettere e piangere... lo inizi e non riesci a staccarti fino alla fine. Consigliatissimo a tutte le età
il 19 gennaio 2018
Bellissimo libro, consiglio la lettura perché è scorrevole e avvincente.
Prenderò sicuramente il seguito ...io dopo di te. buona lettura!
I PRIMI 1000 RECENSORIil 31 agosto 2017
"Io prima di te" è stato uno dei romanzi più emozionanti che io abbia mai letto. Non è, infatti, la solita storia romantica, i personaggi non sono convenzionali, il modo di scrivere dell’autrice è fluido e scorrevole anche se a volte la narrazione rallenta, soprattutto durante quei capitoli in cui il punto di vista narrativo passa ai protagonisti secondari.
Il libro affronta una tematica molto difficile: quella del suicidio assistito. Non mi sento di esprimere un giudizio sull’argomento perché penso che solo chi si trova in una situazione del genere possa realmente capire e prendere una decisione simile.
Nel libro, però, c’è più di questo: non è la morte il tema principale, ma la vita. Ed è proprio da chi la vita la sta abbandonando che arrivano gli insegnamenti più profondi. Lo confesso, avrei preferito un altro finale. Fino all’ultimo capitolo mi aspettavo un colpo di scena, un intervento divino, qualsiasi cosa che non fosse quella fine che avevo già intuito ma che non volevo divenisse realtà.
Ci sono stati capitoli nei quali la lettura diventava quasi impossibile tanto che, in più di un’occasione, ho dovuto chiudere il libro perché mi sentivo quasi travolta e soffocata da tutte quelle emozioni che Jojo Moyes è riuscita a trasmettere in queste poche pagine.
È un libro che vi consiglio di leggere se siete alla ricerca, non di una storia d’amore sensuale e piccante, ma di una storia romantica, dolce e pura. Una storia più vicina alle favole e nello stesso tempo più vera e reale. Una storia che mi ha insegnato che a volte l’amore non basta.

CONTINUA SUL NOSTRO BLOG. VENITE A TROVARCI
il 9 luglio 2017
Purtroppo devo dare a questo libro solamente cinque stelle, anche se ne merita molte molte di più. Che dire? Ho letto il libro in due giorni. Ho iniziato a piangere a circa metà del libro. Arrivata a poche pagine dalla fine, sono dovuta correre a vedere se lui aveva seguito la sua idea. Credo sia il più bel romanzo rosa che io abbia mai letto. Complimenti alla scrittrice. Questa storia rimarrá per sempre nel mio cuore.
il 24 ottobre 2017
Ho letto questo libro due anni fa e lo scorso anno ho visto il film al cinema, che mi è piaciuto tanto quanto il libro.

Che dire? Uno dei più BEI LIBRI che abbia mai letto in tutta la mia vita. Emozionanate, coinvolgente, commovente, da straziarti il cuore! Mi ha tenuto con gli occhi incollati alle pagine dall'inizio alla fine e il finale è stato "strappalacrime" (ho consumato un pacco intero di fazzoletti e non sto esagerando).

Questo libro mi ha lasciato tantissimo e credo possa definirsi un piccolo capolavoro, un romanzo che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. La storia ti strazia e ti cambia IN MEGLIO!

Ho letto anche il seguito "IO DOPO DI TE" e mi è piaciuto, anche se, per quanto mi riguarda, il primo volume resta "imbattibile".

"Sai che ti dico Clark? Tu sei più o meno l'unica cosa che mi fa desiderare di svegliarmi" cit. Will :-)
il 29 agosto 2017
Non avevo mai letto un libro che trattasse l'argomento dell'eutanasia. Dopo aver completato la lettura sono rimasto stupefatto dalla bravura di Jojo nell'affrontare questo argomento. Ammiro il modo in cui, senza compassione o falsa pietà, spiega la vita di un tetraplegico con tutte le paure e le ansietà. Non è la classica e inusuale storia d'amore con il classico e vissero felice e contenta. Qui si parla del vero amore, l'amore che può affrontare una persona nel voler aiutare a tutti i costi o anche rendere felici il proprio compagno. Non mi dilungo molto sull'argomento, dato che potrei spoilerare e infastidire qualcuno. Lascio questa recensione col dire che è assolutamente da leggere. Dopo aver terminato la lettura vi sentirete un pò cambiati dentro, forse migliori, forse con qualche rimorso, ma sta di fatto che cambierete.
5 stelline su 5.
il 6 febbraio 2016
In realtà ero indecisa se mettere un 3 o un 2. Ammetto che la lettura ni ha rapito, ma sono rimasta alquanto delusa dalla storia on sè. In pratica inizia come finisce, scrittura banalotta e personaggi raccontanti in modo superficiale. Sul protagonista non sappiamo molto e anelche su di lei stessa cosa. I genitori boh, forse il personaggio più descritto è la sorella di cui francamente non ci frega molto. Spiegato in maniera banale l eutanasia, i sentimenti di lui in merito a questo e anche lo stupro di lei. Ripeto metto 3 stelle perché cmq mi ha incuriosito e l ho terminato in fretta, ma mi aspettavo decisamente di più viste le premesse.
il 7 febbraio 2017
Incuriosita dal successo del film (che non avevo visto) mi sono decisa a comprare questo libro.
Che dire..l'ho terminato in un paio di giorni. L'ho trovato molto scorrevole, i dettagli, le emozioni sono descritte con quel tanto che basta per farti scendere nella situazione, nel momento..e farlo tuo.
E' stato uno di quei casi in cui il libro è tutta un'altra storia rispetto al film... consigliatissimo.
il 21 luglio 2013
La cosa che più mi ha sorpreso, e un po' rattristato, è che ho avuto una sensazione di "già letto" fin dall'inizio e fino alla fine. Per questo 3 stelle. Lettura veloce, si legge d'un fiato. Tema delicato, impossibile non commuoversi, dolce. Ancora non capisco se è stata una idea azzeccata dell'autrice non entrare troppo nel dettaglio delle emozioni, così da lasciar più spazio a quelle del lettore, o una sua difficoltà nel tradurle senza renderle banali. Per lo stesso motivo mi chiedo perché per quasi tutti i personaggi ci sia un capitolo della storia vista coi loro occhi, mentre non ce n'è uno preciso con la visione di Will che si traduce nelle sicuramente significative, ma secondo me, poche righe in cui ribadisce la sua volontà di dare una fine alla sua vita da tetraplegico. Nel complesso il romanzo si salva proprio per il suo andamento scorrevole, secondo me, altrimenti lo riterrei "poco approfondito" in realtà. Di bello però ti resta che dopo averlo finito continua a farti riflettere su un argomento cui forse tutti noi abbiamo pensato almeno una volta nella vita, se succedesse a me... Quindi meglio leggerlo quando si è sereni e in pace con se stessi!!!
il 3 gennaio 2017
Un libro memorabile, una storia che ti tiene attaccato alle pagine fino alla fine..... Mai pianto tanto x un romanzo. Niente a che vedere con il film, il libro é molto più emozionante e intenso. X chi ama il genere é imperdibile!!

Dopo di te
Noi siamo tutto