Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Home Improvement Scopri Scopri Fire Scopri Shop now Scopri Sport

Formato: Copertina flessibile|Cambia

E' il binomio più che giusto per esprimere e scrivere la sensazione più forte che ho provato leggendo questo libro.
Ed è anche il sentimento che ognuno di noi dovebbe provare di fronte a un gigante quale è stato Leopardi, che più di tutti ha vissuto sulla sua pelle il peso di una promessa che aveva fatto a se stesso quando si accorse di non poter vivere senza esercitare il suo talento.
Gratitudine verso l'autore di questo libro perchè questo non è certamente il primo libro su Leopardi, ma si capisce che lo ha molto amato e molto compreso.
Gratitudine verso la poesia, perché da questo libro ne trae un beneficio immenso la nostra vita concreta, con i suoi tormenti e palpiti, pur essendo, la poesia in sè e per sè, probabilmente - per dirla con Montale - la cosa più inutile del mondo. O, forse più saggiamente e benevolmente, potremmo essere d'accordo con Keats, che anche lui sarebbe morto giovanissimo poco prima di Leopardi, e che invece sulla poesia sosteneva: "Sono sempre più convinto che il fare Poesia dopo il fare il bene è la cosa più importante che c'è al mondo".
il 1 febbraio 2017
Di recensioni dettagliate sui temi e sulla struttura di questo libro ne sono già state fornite tante e la preferenza per questo testo (che si conferma stabilmente sul podio delle vendite per la categoria), è abbastanza evidente. Avuto tra le mani questo libro come regalo della Befana ( parliamo quindi del 6 Gennaio), ho impiegato quasi un mese nel terminare la lettura, sebbene il numero di pagine sia tutt'altro che un ostacolo.Si me lo sono gustato, su certe parole non si può passare di fretta... Continuavo a parlarne senza però mai avvicinarmi troppo, senza quasi avere il coraggio di comprarlo per non esserne deluso,come chi cerca di avvicinarsi ad una ragazza verso cui nutre un forte interesse, ma non si espone per paura di un suo NO, restandole vicino ma non troppo. Le aspettative erano altissime, sebbene fosse il mio primo libro di D' Avenia e non sapessi bene cosa aspettarmi. E' passato quindi un mese perchè sono stato catturato da queste pagine, leggendole silenziosamente come se tra lo scrittore ed il lettore vi fosse un canale intimo, da non contaminare con altre distrazioni. La ricerca della bellezza, del suo essere fragile, del "rapimento" che si dovrebbe avere in gioventù, salvo poi farsi "compimento" dopo un percorso di morte e rinascita, sono aspetti che l'autore confidandosi con lo stesso Leopardi, destinatario della sua lettera-libro, ci permette di scoprire gradualmente, scoprendone il sapore in modo delicato. Se da un lato si potrebbe fraintendere la vocazione dell' autore con qualche punta di narcisistico autocompiacimento (si fa riferimento spesso ai suoi testi precedenti come benefici per i suoi alunni o per altre persone), in realtà ciò riflette una vocazione autentica.Questa che molti non hanno, non viene tradotta in pratica per mettersi in mostra, ma perchè si ha il desiderio di fare del bene agli altri, seguendo un' idea di felicità che inizialmente è solo propria ma che potrebbe diventare di tutti, indistintamente. Una consapevolezza nuova che l'autore trova nel "suo" Giacomo ( "non con altra soddisfazione, che di aver fatta una cosa bella al mondo; sia essa o non sia conosciuta per tale da altrui"). In questo meraviglioso viaggio, fatto di incomprensioni ( specie con il padre di Leopardi, Monaldo), di riflessioni profonde e di smarrimento, si apprezza il valore della Ginestra che resiste al deserto, dell'Islandese che cerca risposte dalla Natura, del pastore errante che le cerca dentro di se, dopo aver contemplato le stelle. E poi il senso della siepe, lo sperare e il disperare, il canto e il disincanto...
Tutto questo in una grande storia.
Il resto è scoria.
il 27 febbraio 2017
Ho deciso di recensire questo libro perché lo reputo uno dei migliori libri italiani al vertice delle classifiche, e ben redatto. L’autore ancora una volta non delude. Personalmente è stato un libro che mi ha cambiato in toto, ha trasformato completamente il mio modo di vedere il mondo circostante, in quanto Leopardi insegna che in una vita fatta solo di fragilità psicologica e fisica bisogna tuffarsi nella bellezza di tutte le cose, in particolar modo nelle piccole cose e a coltivare la sua autentica sostanza. In questo modo scopriremo che l’arte di essere fragili rende GLI UOMINI VIVI, persone che saranno perennemente rapiti da questa vita e lotteranno per scoprirne la sua quintessenza.
L’arte di essere fragili diventa MODUS VIVENDI e il suo ingrediente preziosissimo è l’AMORE, non inteso solo dal punto di vista passionale, ma anche il lasciarsi coinvolgere dalla leggiadria che sprigiona ogni giorno la natura circostante, un cielo stellato a cui nessuno più volge il suo tenero sguardo, un’opera artistica che rende viva la sua armonia e graziosità ai nostri occhi, i quali hanno il magico potere di scoprire l’INFINITA BELLEZZA che alberga nelle piccole cose.
Il messaggio che dona a tutti i lettori questo meraviglioso libro è quello di nutrire di bellezza la nostra unicità, la nostra fragilità, affinchè mai si spenga il desiderio di scoprire quale sia il segreto che nasconde questa vita profumata di INFINITO.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono aprire il cuore alla vita!
il 20 gennaio 2017
È il primo libro di D'Avenia che leggo e ne sono rimasta ammaliata.
Amo profondamente Leopardi da quando, un giorno, la mia prof lo presentò alla classe. Come D'Avenia, anche io non ho mai pensato che Leopardi fosse un pessimista, e mi sono ritrovata moltissimo con le parole di D'Avenia.
Le sue parole, nel momento in cui lessi il libro, erano le mie.
Da quando ho finito di leggere il libro, non faccio altro che scrivere in un diario i miei stati d'animo, i miei pensieri, trascrivendo a parole ciò che provo, ciò che percepisco.
Viva la bellezza e la poesia.
il 9 gennaio 2017
Consiglio questo libro in primis agli adolescenti, è un buonissimo farmaco per le piccole grandi fragilità che ogni ragazzo affronta a cui spesso gli adulti non danno importanza,ma che affliggono in modo spesso molto profondo ogni adolescente. Consiglio questo libro anche ai professori di ogni liceo perché imparino prima di tutto a conoscere chi hanno davanti e poi a proporre le materie, soprattutto quelle umanistiche, come manuali di vita più che come manuali di letteratura.
il 19 dicembre 2016
Dovremmo essere grati alla scuola per averci "prestato" Alessandro d'Avenia alla scrittura . Giunto al suo quarto libro con questo meraviglioso scritto su un Leopardi mai così bello come in questo suo libro. Sono certo che acquisterà un infinità di lettori fedeli e non . Perché é lui per primo a crederci in quello che scrive con passione e impegno! Grazie Alessandro e buona lettura a voi.
il 23 marzo 2017
Ho visto il trailer su FB e mi sono subito incuriosito dell'argomento. ho acquistato il libro scoprendo un grande autore. Ne ho regalati due copie ad altrettante amiche e i commenti sono stati straordinari, smentendo tanti sul carattere di Leopardi . ottima lettura
il 7 marzo 2017
L'idea di scrivere a Leopardi come all'amico del cuore è vincente, perché rende più accattivante la trattazione dell'argomento per i giovani studenti e può dare qualche spunto agli insegnanti un po' più pigri per rinnovare le loro lezioni.
Non mi pare invece sia davvero motivato l'assunto del sottotitolo, cioè come Leopardi può "salvarti la vita".
il 2 marzo 2017
D'Avenia è una garanzia, e questo già è un punto d'inizio... ma in questo libro riesce a spingersi oltre...un libro che dovrebbero leggere tutti coloro che gravitano attorno all'educazione dei giovani ed i giovani stessi.
Bellissimo
il 15 febbraio 2017
PREMESSA:
ho ricevuto questo articolo con uno sconto o gratuitamente per poterlo recensire in modo imparziale, e sono stanco di vedere recensioni fotocopia solo per fare numero. Io recensisco solo prodotti che realmente ho acquistato o avuto in omaggio, lo faccio nel mio modo ed esprimendo un opinione del tutto personale.

un regalo gradito, chi l ha ricevuto ha apprezzato molto.
amazon sempre perfetto.

se la pensi come me, o ti ho aiutato in qualche modo con la mia recensione, regalami un voto. Grazie.