Può un poeta come Leopardi essere di attualità? L'autore del libro in oggetto mi era sconosciuto, mi chiedevo se un professore di oggi fosse in grado di far capire ai ragazzi la grandezza dei nostri poeti... Ebbene per me sì, ho letto il libro tutto in un fiato e spesso ho notato quanto un poeta come Leopardi, spesso considerato noioso, racchiuda nelle sue poesie molte delle incertezze ed inquietudini del mondo odierno. La novità che ho apprezzato di più è stata questa specie di dialogo tra l'autore ed il poeta vissuto nel lontano 1800, quasi che i due fossero contemporanei ed amici. Si è riuscito in questo modo a farci capire come il poeta morto prima dei 40 anni, avesse gli stessi nostri bisogni e soffrisse delle nostre paure. e che pur dovendo lottare nella vita, non bisogna mai smettere di sperare..
review image review image review image review image
il 29 maggio 2017
Un libro davvero ispirante
fa capire tante cose sul mondo degli adolescenti e anche sul mondo degli adulti.
Un ottimo supporto per chi ha a che fare con i ragazzi per vari motivi.
il 3 giugno 2017
Prodotto arrivato nei tempi indicati. E' stato acquistato per mia figlia sedicenne a cui è piaciuto veramente tanto. Personalmente ne ho letto alcuni capitoli e lo ritengo adatto e soprattutto non volgare.
il 12 marzo 2017
Un po' difficile da leggere cosi a perditempo, occorre dedicargli più tempo per essere sicuri di sfruttarne tutto il potenziale
il 29 maggio 2017
Non c'è molto da descrivere su un libro. Arrivato integro, in perfette condizioni. E' un testo che serve a mia figlia per studiare, consigliato dalla sua università.
il 18 luglio 2017
Geniale il rapporto epistolare immaginato con Dante. È sicuramente attuale per gli argomenti che tratta. Nulla è passato di moda
il 5 marzo 2017
Il libro e' perfetto. Integro in ogni sua parte. L'ho comprato per le mie bambine che sono rimaste molto soddisfatte.
il 9 maggio 2017
È un libro scritto molto bene. Non si può certo definire un capolavoro, ma ti mette voglia di rileggere leopardi e già questo penso sia un ottimo risultato !
il 15 luglio 2017
L'autore è riuscito, nel suo ambizioso intento, a trasformare i soliti luoghi comuni che un pò condannano Leopardi a poeta del pessimismo, attraverso la sua bellissima interpretazione di questo "sommo" della letteratura italiana. Da leggere.
il 10 marzo 2017
ero appassionata sia all'idea di scoprire un leopardi inusitato sia all'idea di vedere da vicino la realtà adolescenziale. Il libro mi ha deluso e per questo non lo consiglio.