il 1 marzo 2017
Libro fantastico, esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su 3 grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) utili per vivere a lungo, felici ed in salute. Ogni affermazione degli autori è motivata ed arricchita da un’ampia bibliografia scientifica (circa 60 pagine) presente alla fine del libro ed utile per ulteriori approfondimenti.

La via del cibo: Non esiste longevità e salute se non ci curiamo di cosa introduciamo all’interno del nostro corpo. La scelta di alimenti di qualità è fondamentale, come è altrettanto importante mantenersi magri per tutta la vita e per fare ciò abbiamo a disposizione varie alternative come la restrizione calorica, il digiuno intermittente o il time restricted feeding. Da non sottovalutare l’influenza che la dieta ha sul bambino già a partire dalla gravidanza e l’analisi dei popoli più longevi del mondo come esempio di alimentazione. In conclusione vengono fornite utili nozioni su come e cosa preparare in cucina.

La via del movimento: l’esercizio, come l’alimentazione, aiuta a proteggerci da molte malattie occidentali, un buon tono muscolare inoltre permette di mantenere efficiente il nostro corpo e di godere di un buon equilibrio nell’anzianità. Per fare ciò basta dedicare con costanza pochi minuti al giorno ad alcuni esercizi specifici. Vengono quindi illustrati all’interno del libro sia esercizi classici che esercizi derivati dallo yoga, entrambi affrontabili tranquillamente a casa.

La via della meditazione: Una nave inaffondabile ha sempre e comunque bisogno di un buon pilota che la sappia portare a destinazione. La mente gioca un ruolo cruciale per la salute ed è per questo che deve sempre essere allenata in modo da non irrigidirsi e ristorata cercando una buona qualità del sonno. Il concetto di “mindfulness” e la “valorizzazione dell’essere” fanno da sovrani in questo capitolo piacevolmente carico di energia e tutto da scoprire.

Il libro non termina qui visto che ci delizia con altri consigli utili per mantenerci in salute e proteggere l’ambiente da smog e spreco di energia.
0Commento| 25 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 19 luglio 2017
Non ho ancora finito di leggere il libro ma dopo aver visto qualche conferenza del dottor Fontana sono rimasto stupito dalla precisione e dalla capacità di divulgazione di questi due grandi professionisti. Un libro che è una miniera di informazioni, tutte referenziate, che quasi quasi dovrebbero leggere a scuola. Nella nostra cultura odierna spesso dimentichiamo che la salute e la vita sono le cose più importanti. Questo libro sicuramente è un incoraggiamento a riprenderle in considerazione con una maggiore consapevolezza e conoscenza.
il 8 marzo 2017
Un libro prezioso. Illuminante. Molto semplice da leggere perché scritto in maniera estremamente comprensibile ma allo stesso tempo foriero di concetti inestimabili per mantenersi in salute. Lo consiglio vivamente a tutti. La consegna è avvenuta nei tempi previsti senza alcun problema.
il 14 giugno 2017
Un'ottima guida per capire molti errori che commettiamo quotidianamente nel nostro stile di vita e una buona "molla" per iniziare un pò alla volta a correggerli per stare meglio.
Nonostante i temi trattati la lettura è scorrevole, il libro è scritto in un linguaggio chiaro e quando si incontrano concetti più complicati vengono anche spiegati in modo semplice per consentire anche a chi non è esperto in materia di comprenderli. Ho apprezzato molto anche la passione e la convinzione che l'autore riesce a trasmettere pagina dopo pagina...sicuramente comprerò anche altri libri del Prof. Berrino.
il 12 maggio 2017
Ho avuto l`onore di essere allievo nella fisiologia umana del prof Fontana. Libro eccelso, dai riferimenti scientifici a quelli letterali ( che rendono piu fluida,leggera ed interessante la trattazione scientifica). Spero ce ne saranno altri!!
il 22 giugno 2017
Enorme bibliografia, lavoro di gran rilievo. Alcune cose risapute ma altre illuminanti. Un testo obbligatorio x chi vuole approfondire e non restare alle solite conoscenze di massa. Questo è un gran bel lavoro. Utilissimo e disvelante.
il 8 luglio 2017
Veramente interessante. Basato su studi medici e scritto in modo chiaro ed esauriente mai ripetitivo.
Consigliato a tutti coloro che non seguono la moda della dieta del momento, ma voglio approfondire leggendo un libro scritto da chi ha studiato in modo scientifico per anni la dieta di molti pazienti.
il 5 giugno 2017
L'ho letto in pochissimo tempo, lettura scorrevole ma molto illuminante! Mettere in pratica ciò che gli autorevoli (autori è troppo poco) scrivono è essenziale per ognuno di noi. E come un bravissimo coach il libro ti stimola ad agire il prima possibile! Ma chi da tempo viaggia sugli stessi binari non avrà difficoltà ad ampliare le cose che già fa nel proprio viaggio di vita. Il nostro corpo è troppo importante e va trattato come un tempio.
il 4 marzo 2017
Libro molto bello, pieno di spunti per chi vuole approcciare uno stile di vita più sano
Appoggio la sua filosofia
qualche ricetta in più non ci sarebbe stata male...
il 25 luglio 2017
Stimo il dottor Berrino ma non immaginavo proprio che questo fosse un libro di note e riferimenti tecnici ... consultatelo in biblioteca prima di acquistarlo !