il 1 marzo 2017
Libro fantastico, esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su 3 grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) utili per vivere a lungo, felici ed in salute. Ogni affermazione degli autori è motivata ed arricchita da un’ampia bibliografia scientifica (circa 60 pagine) presente alla fine del libro ed utile per ulteriori approfondimenti.

La via del cibo: Non esiste longevità e salute se non ci curiamo di cosa introduciamo all’interno del nostro corpo. La scelta di alimenti di qualità è fondamentale, come è altrettanto importante mantenersi magri per tutta la vita e per fare ciò abbiamo a disposizione varie alternative come la restrizione calorica, il digiuno intermittente o il time restricted feeding. Da non sottovalutare l’influenza che la dieta ha sul bambino già a partire dalla gravidanza e l’analisi dei popoli più longevi del mondo come esempio di alimentazione. In conclusione vengono fornite utili nozioni su come e cosa preparare in cucina.

La via del movimento: l’esercizio, come l’alimentazione, aiuta a proteggerci da molte malattie occidentali, un buon tono muscolare inoltre permette di mantenere efficiente il nostro corpo e di godere di un buon equilibrio nell’anzianità. Per fare ciò basta dedicare con costanza pochi minuti al giorno ad alcuni esercizi specifici. Vengono quindi illustrati all’interno del libro sia esercizi classici che esercizi derivati dallo yoga, entrambi affrontabili tranquillamente a casa.

La via della meditazione: Una nave inaffondabile ha sempre e comunque bisogno di un buon pilota che la sappia portare a destinazione. La mente gioca un ruolo cruciale per la salute ed è per questo che deve sempre essere allenata in modo da non irrigidirsi e ristorata cercando una buona qualità del sonno. Il concetto di “mindfulness” e la “valorizzazione dell’essere” fanno da sovrani in questo capitolo piacevolmente carico di energia e tutto da scoprire.

Il libro non termina qui visto che ci delizia con altri consigli utili per mantenerci in salute e proteggere l’ambiente da smog e spreco di energia.
0Commento| 41 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 marzo 2017
Un libro prezioso. Illuminante. Molto semplice da leggere perché scritto in maniera estremamente comprensibile ma allo stesso tempo foriero di concetti inestimabili per mantenersi in salute. Lo consiglio vivamente a tutti. La consegna è avvenuta nei tempi previsti senza alcun problema.
il 19 novembre 2017
Nulla deve essere lasciato al caso!
È un libro che ti apre gli occhi e ti aiuta a comprendere tanto e su molti aspetti della vita quotidiana. Tutto quello che prima sottovalutavo, oggi mi ha permesso di riacquistare salute e serenità. È impegnativo, ma ne vale senz'altro la pena!!
Leggetelo!!! Ve lo straconsiglio!!!!!
Se vi piace essere in buona salute, non potete perderlo!!!
Buona lettura!!
il 13 novembre 2017
Consiglio questo libro a tutti. Molto ben scritto e con argomenti ben spiegati e basati su temi scientificamente provati. Anche per chi non ha idee parallele al Dottore potrà trovare beneficio in questa lettura, si aprono le menti. Assolutamente consigliato
il 12 maggio 2017
Ho avuto l`onore di essere allievo nella fisiologia umana del prof Fontana. Libro eccelso, dai riferimenti scientifici a quelli letterali ( che rendono piu fluida,leggera ed interessante la trattazione scientifica). Spero ce ne saranno altri!!
il 4 marzo 2017
Libro molto bello, pieno di spunti per chi vuole approcciare uno stile di vita più sano
Appoggio la sua filosofia
qualche ricetta in più non ci sarebbe stata male...
il 19 ottobre 2017
questo libro da spunti interessanti su molti aspetti per la vita sana, come alimentazione , attività fisica e meditazione, a volte un po troppo tecnico ma comunque utile.
il 8 maggio 2017
Libro molto interessante e pieno di conmparazioni scientifiche su ricerche. sono completamente soddisfatto del mio acquisto che consiglio a tutti
il 18 marzo 2017
Libro molto interessante che dovrebbe essere preso in considerazione anche da chi normalmente non è interessato a questo stile di vita. spiega scientificamente gli studi statistici riportati, citando per ogni affermazione la fonte. Difficilmente si rimarrà indifferenti dopo la lettura. Il libro mi è arrivato il giorno prima della data prevista.
il 26 agosto 2017
Libro veramente ottimo ed interessante per la vastità di argomenti che nn si limitano semplicemente all' alimentazione e ricco di riferimenti dati statistiche, ho trovato molto interessante la terza parte del libro che nn mi sarei mai aspettato così dettagliata e interessante lo consiglio a tutti