Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Scopri Shop now Scopri Sport

Formato: Copertina rigida|Cambia

I PRIMI 100 RECENSORIil 19 febbraio 2017
La Grande Via è un libro edito da Mondadori, scritto da Franco Berrino, Medico, epidemiologo, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e da Luigi Fontana, medico esperto di nutrizione. Il libro prende il nome dall'associazione fondata dai 2 autori insieme alla giornalista Enrica Bortolazzi. Questa associazione si occupa di promuovere iniziative sulla prevenzione delle malattie e su come essere longevi ed in salute.

Il libro, come già è possibile leggere in copertina,ha 3 grandi argomenti o meglio 3 vie: la via del cibo, la via del movimento e la via della meditazione.

Per quello che riguarda la via del cibo, da subito ci viene posto il concetto del "Sei quello che mangi" quindi ci spiega come il proliferare di molte malattie sia dato dal nostro tipo di alimentazione, grande attenzione viene data a verdure, legumi e cereali integrali. Interessante anche la discussione su quali cibi limitare come zuccheri raffinati, sale, carne in scatola, alcolici. Viene anche spiegato come impostare la propria dieta (inteso come il cibo quotidiano, non la dieta per dimagrire) tramite spunti su quali ingredienti usare e come cucinarli, il tutto facendo attenzione alla salute, un esempio è il come utilizzare l'olio extra vergine di oliva o come consumare carne cercando di ridurne al minimo gli effetti tossici. Si parla anche di che dieta seguire in gravidanza, sia per la salute della mamma sia per il feto.
Viene fornita inoltre una panoramica su come si nutrono le popolazioni più longeve, quindi Italia (sardegna in particolare), Grecia e Giappone.

La parte dedicata al movimento si apre con l'introduzione dell'esercizio fisico come forma di prevenzione, consiglia quali esercizi fare e in che quantità, ovviamente si parla anche di cosa evitare (più legato al mondo delle palestre) per non mettere a rischio la propria salute, quindi anabolizzanti e integratori proteici. Un capitolo che ho trovato molto importante è quello dedicato alla postura, come scoprire se si mantiene quella corretta, come correggerla e quali esercizi fare (molto utile per chi come me lavora davanti al pc). Uno spazio è dedicato allo Yoga, con posizioni essenziali e tecniche respiratorie.

La via della meditazione o spiritualità, vuole farci capire come oltre al nostro corpo, anche la nostra mente abbia bisogno di essere nutrita e curata. Viene posta attenzione particolare al sonno e ai suoi benefici. Successivamente gli autori ci parlano di come sia importante conoscere noi stessi con la frase "La via del fare è l'essere" come punto di riferimento, quindi imparare a prendere consapevolezza del nostro corpo e della nostra mente, coltivando anche la parte che riguarda le emozioni, in particolare la felicità.
Oltre a questi 3 grandi macroargomenti, ci vengono anche dati dei consigli, magari all'apparenza banali, ma molto importanti, come evitare di fumare, prendere il sole per incrementare la vitamina D (ovviamente senza esagerare), lavarsi i denti regolarmente per evitare gengiviti che possono causare infiammazioni in tutto il corpo, e per quello che riguarda le donne il limitare l'uso della terapia ormonale. In conclusione troviamo una parte dedicata all'ambiente e a come l'inquinamento può avere effetti negativi sul nostro corpo.

Sinceramente lo trovo un ottimo libro, interessante e pieno di consigli, ottimo non solo per conoscere, ma anche per darci delle idee sul cosa mangiare, come muoversi e come comportarsi per avere una vita sana.
0Commento| 70 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 1 marzo 2017
Libro fantastico, esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su 3 grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) utili per vivere a lungo, felici ed in salute. Ogni affermazione degli autori è motivata ed arricchita da un’ampia bibliografia scientifica (circa 60 pagine) presente alla fine del libro ed utile per ulteriori approfondimenti.

La via del cibo: Non esiste longevità e salute se non ci curiamo di cosa introduciamo all’interno del nostro corpo. La scelta di alimenti di qualità è fondamentale, come è altrettanto importante mantenersi magri per tutta la vita e per fare ciò abbiamo a disposizione varie alternative come la restrizione calorica, il digiuno intermittente o il time restricted feeding. Da non sottovalutare l’influenza che la dieta ha sul bambino già a partire dalla gravidanza e l’analisi dei popoli più longevi del mondo come esempio di alimentazione. In conclusione vengono fornite utili nozioni su come e cosa preparare in cucina.

La via del movimento: l’esercizio, come l’alimentazione, aiuta a proteggerci da molte malattie occidentali, un buon tono muscolare inoltre permette di mantenere efficiente il nostro corpo e di godere di un buon equilibrio nell’anzianità. Per fare ciò basta dedicare con costanza pochi minuti al giorno ad alcuni esercizi specifici. Vengono quindi illustrati all’interno del libro sia esercizi classici che esercizi derivati dallo yoga, entrambi affrontabili tranquillamente a casa.

La via della meditazione: Una nave inaffondabile ha sempre e comunque bisogno di un buon pilota che la sappia portare a destinazione. La mente gioca un ruolo cruciale per la salute ed è per questo che deve sempre essere allenata in modo da non irrigidirsi e ristorata cercando una buona qualità del sonno. Il concetto di “mindfulness” e la “valorizzazione dell’essere” fanno da sovrani in questo capitolo piacevolmente carico di energia e tutto da scoprire.

Il libro non termina qui visto che ci delizia con altri consigli utili per mantenerci in salute e proteggere l’ambiente da smog e spreco di energia.
0Commento| 14 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 marzo 2017
Buon testo. Avrei apprezzato una maggiore sintesi. Alcune informazioni le reputo "vitali". Avrei gradito maggiori informazioni sul ruolo dei grassi, sui quali ho letto le conclusioni di recenti studi su altri testi, che sarebbero utili anche qui. Ad esempio il loro ruolo sullo viluppo della insulino resistenza (vedere i risultati della dieta macrobiotica MaPi2, il testo "Curare il diabete senza farmaci." e altri... Per il resto un testo da leggere.
il 8 marzo 2017
Il libro è un concentrato di saggezza e semplicità allo stesso tempo. Si legge bene ed è ricco di suggerimenti meravigliosi. Ti stimola a riflettere sul senso della vita e di come andrebbe affrontata e ti fa capire quello che davvero possiamo e dobbiamo fare per vivere meglio. Gli autori sono persone eccezionali.
il 11 marzo 2017
Un libro sicuramente interessante. Ho già provato a mettere in atto alcuni consigli e devo dire che sembra incredibile come sia possibile perdere giro vita sostituendo semplicemente i prodotti raffinati con quelli integrali e aumentando le quote di legumi
I PRIMI 100 RECENSORIil 21 febbraio 2017
Questo libro, a differenza di molti altri simili, non cerca di dare la soluzione a tutti i nostri problemi, ne pretende di avere la verità assoluta a portata di mano. Semplicemente raccoglie testimonianze, studi e ricerche sul tema del miglior modo di vivere sano.
E' ormai assodato che siamo quel che mangiamo e purtroppo spesso mangiamo davvero male. Questo libro vi darà una serie di consigli semplici, ma mai banali, su come migliorare senza stravolgerla, la vostra alimentazione. Non solo, perchè ci si concentra anche su due aspetti altrettanto importanti: l'attività fisica e, soprattutto, il benessere mentale.
In fondo si tratta di una serie di cose che sapevano bene i nonni, pur senza averne consapevolezza, e che noi, nel nostro mondo frenetico ed instabile, abbiamo colpevolmente dimenticato.
Un ripasso quindi non fa male, anzi non può che migliorare noi stessi ed il nostro modo di stare al mondo!
Spero di esservi stato utile...Ciao!
0Commento| 22 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 13 marzo 2017
Un libro molto utile, ricco di dati e di suggerimenti per una vita sana. La sua lettura mi ha aiutato a comprendere degli errori sull'alimentazione da me seguita. Lo consiglio perché non è noioso, al contrario ma ha stimolato a migliorarmi.
il 8 marzo 2017
Vivere con consapevolezza ogni settore della vita : alimentazione , pensiero e movimento.
Testo da tenere a portata di mano.
Gli esercizi yoga proposti non sono per principianti, sottointendono una certa pratica e sono presentati in maniera troppo tecnica.
il 8 marzo 2017
Un libro prezioso. Illuminante. Molto semplice da leggere perché scritto in maniera estremamente comprensibile ma allo stesso tempo foriero di concetti inestimabili per mantenersi in salute. Lo consiglio vivamente a tutti. La consegna è avvenuta nei tempi previsti senza alcun problema.
il 26 marzo 2017
Libro che dovrebbero leggere tutti.
Gli argomenti trattati sono supportati da una ricchissima bibliografia e storia e carriera di Berrino avvalorano ancor più i contenuti.
Consigliabilissimo