il 1 marzo 2017
Libro fantastico, esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su 3 grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) utili per vivere a lungo, felici ed in salute. Ogni affermazione degli autori è motivata ed arricchita da un’ampia bibliografia scientifica (circa 60 pagine) presente alla fine del libro ed utile per ulteriori approfondimenti.

La via del cibo: Non esiste longevità e salute se non ci curiamo di cosa introduciamo all’interno del nostro corpo. La scelta di alimenti di qualità è fondamentale, come è altrettanto importante mantenersi magri per tutta la vita e per fare ciò abbiamo a disposizione varie alternative come la restrizione calorica, il digiuno intermittente o il time restricted feeding. Da non sottovalutare l’influenza che la dieta ha sul bambino già a partire dalla gravidanza e l’analisi dei popoli più longevi del mondo come esempio di alimentazione. In conclusione vengono fornite utili nozioni su come e cosa preparare in cucina.

La via del movimento: l’esercizio, come l’alimentazione, aiuta a proteggerci da molte malattie occidentali, un buon tono muscolare inoltre permette di mantenere efficiente il nostro corpo e di godere di un buon equilibrio nell’anzianità. Per fare ciò basta dedicare con costanza pochi minuti al giorno ad alcuni esercizi specifici. Vengono quindi illustrati all’interno del libro sia esercizi classici che esercizi derivati dallo yoga, entrambi affrontabili tranquillamente a casa.

La via della meditazione: Una nave inaffondabile ha sempre e comunque bisogno di un buon pilota che la sappia portare a destinazione. La mente gioca un ruolo cruciale per la salute ed è per questo che deve sempre essere allenata in modo da non irrigidirsi e ristorata cercando una buona qualità del sonno. Il concetto di “mindfulness” e la “valorizzazione dell’essere” fanno da sovrani in questo capitolo piacevolmente carico di energia e tutto da scoprire.

Il libro non termina qui visto che ci delizia con altri consigli utili per mantenerci in salute e proteggere l’ambiente da smog e spreco di energia.
il 14 giugno 2017
Un'ottima guida per capire molti errori che commettiamo quotidianamente nel nostro stile di vita e una buona "molla" per iniziare un pò alla volta a correggerli per stare meglio.
Nonostante i temi trattati la lettura è scorrevole, il libro è scritto in un linguaggio chiaro e quando si incontrano concetti più complicati vengono anche spiegati in modo semplice per consentire anche a chi non è esperto in materia di comprenderli. Ho apprezzato molto anche la passione e la convinzione che l'autore riesce a trasmettere pagina dopo pagina...sicuramente comprerò anche altri libri del Prof. Berrino.
il 8 luglio 2017
Veramente interessante. Basato su studi medici e scritto in modo chiaro ed esauriente mai ripetitivo.
Consigliato a tutti coloro che non seguono la moda della dieta del momento, ma voglio approfondire leggendo un libro scritto da chi ha studiato in modo scientifico per anni la dieta di molti pazienti.
il 8 marzo 2017
Un libro prezioso. Illuminante. Molto semplice da leggere perché scritto in maniera estremamente comprensibile ma allo stesso tempo foriero di concetti inestimabili per mantenersi in salute. Lo consiglio vivamente a tutti. La consegna è avvenuta nei tempi previsti senza alcun problema.
il 22 giugno 2017
Enorme bibliografia, lavoro di gran rilievo. Alcune cose risapute ma altre illuminanti. Un testo obbligatorio x chi vuole approfondire e non restare alle solite conoscenze di massa. Questo è un gran bel lavoro. Utilissimo e disvelante.
il 28 gennaio 2018
Un saggio dell’alimentazione sana come parte della vita di un essere evoluto e consapevole. La via della guarigione non solo fisica ma mentale e spirituale, ciò che mettiamo nel piatto è ciò che condiziona il nostro mondo: interno ed esterno. Scritto con l’occhio della mente per una salute globale.
il 13 gennaio 2018
In modo scientifico e alternando concezione della medicina occidentale a quelle orientali e alle teorie del passato spiega in modo semplice e interessante i concetti base dell'alimentazione e il modo di vivere salutare che tutti dovremmo adottare, Libro da avere sicuramente nella propria biblioteca!
il 13 novembre 2017
Consiglio questo libro a tutti. Molto ben scritto e con argomenti ben spiegati e basati su temi scientificamente provati. Anche per chi non ha idee parallele al Dottore potrà trovare beneficio in questa lettura, si aprono le menti. Assolutamente consigliato
il 5 giugno 2017
L'ho letto in pochissimo tempo, lettura scorrevole ma molto illuminante! Mettere in pratica ciò che gli autorevoli (autori è troppo poco) scrivono è essenziale per ognuno di noi. E come un bravissimo coach il libro ti stimola ad agire il prima possibile! Ma chi da tempo viaggia sugli stessi binari non avrà difficoltà ad ampliare le cose che già fa nel proprio viaggio di vita. Il nostro corpo è troppo importante e va trattato come un tempio.
il 12 maggio 2017
Ho avuto l`onore di essere allievo nella fisiologia umana del prof Fontana. Libro eccelso, dai riferimenti scientifici a quelli letterali ( che rendono piu fluida,leggera ed interessante la trattazione scientifica). Spero ce ne saranno altri!!