il 1 marzo 2017
Libro fantastico, esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su 3 grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) utili per vivere a lungo, felici ed in salute. Ogni affermazione degli autori è motivata ed arricchita da un’ampia bibliografia scientifica (circa 60 pagine) presente alla fine del libro ed utile per ulteriori approfondimenti.

La via del cibo: Non esiste longevità e salute se non ci curiamo di cosa introduciamo all’interno del nostro corpo. La scelta di alimenti di qualità è fondamentale, come è altrettanto importante mantenersi magri per tutta la vita e per fare ciò abbiamo a disposizione varie alternative come la restrizione calorica, il digiuno intermittente o il time restricted feeding. Da non sottovalutare l’influenza che la dieta ha sul bambino già a partire dalla gravidanza e l’analisi dei popoli più longevi del mondo come esempio di alimentazione. In conclusione vengono fornite utili nozioni su come e cosa preparare in cucina.

La via del movimento: l’esercizio, come l’alimentazione, aiuta a proteggerci da molte malattie occidentali, un buon tono muscolare inoltre permette di mantenere efficiente il nostro corpo e di godere di un buon equilibrio nell’anzianità. Per fare ciò basta dedicare con costanza pochi minuti al giorno ad alcuni esercizi specifici. Vengono quindi illustrati all’interno del libro sia esercizi classici che esercizi derivati dallo yoga, entrambi affrontabili tranquillamente a casa.

La via della meditazione: Una nave inaffondabile ha sempre e comunque bisogno di un buon pilota che la sappia portare a destinazione. La mente gioca un ruolo cruciale per la salute ed è per questo che deve sempre essere allenata in modo da non irrigidirsi e ristorata cercando una buona qualità del sonno. Il concetto di “mindfulness” e la “valorizzazione dell’essere” fanno da sovrani in questo capitolo piacevolmente carico di energia e tutto da scoprire.

Il libro non termina qui visto che ci delizia con altri consigli utili per mantenerci in salute e proteggere l’ambiente da smog e spreco di energia.
0Commento| 51 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 6 gennaio 2018
Libro molto interessante che oltre a mettere in risalto l'importanza dell'alimentazione e dello stile di vita si addentra in determinati ambiti che concorrono migliorare quest'ultimo, come ad esempio la meditazione e l'applicazione di un corretto protocollo di digiuno intermittente. In particolare viene dato risalto al vantaggio metabolico che si ottiene riducendo giornalmente la finestra di ore in cui ci si alimenta rispetto a quelle in cui si digiuna. Ovviamente avendo cura di introdurre quotidianamente tutto ciò di cui si necessita, sia in termini calorici sia in termini di marco e micronutrienti.
Nel libro il prof. Berrino viene tenuto a freno dall'autorità e competenza del prof. Fontana, per cui non abbiate paura: il libro non contiene nessuna delle sue filippiche antiscientifiche che ampia diffusione hanno avuto in rete. In particolare su youtube.
L'unica critica che mi sento di fare è il ricorso un po' eccessivo alle fonti costituite da studi epidemiologici, quando su taluni argomenti gli studi clinici, ben più affidabili, non sembrano andare nella stessa direzione. Ma parliamo di piccolezze che non mettono in crisi le tesi di fondo che il libro vuole trasmettere.
In sintesi si tratta di un'ottima lettura. Sia per chi non ha alcuna infarinatura sui temi trattati, sia per chi è curioso di avere un parere diverso su come mettere insieme i risultati della moderna ricerca, ai fini di perseguire uno stile di vita ideale che ci consenta di invecchiare mantenendoci in buona salute.
il 14 giugno 2017
Un'ottima guida per capire molti errori che commettiamo quotidianamente nel nostro stile di vita e una buona "molla" per iniziare un pò alla volta a correggerli per stare meglio.
Nonostante i temi trattati la lettura è scorrevole, il libro è scritto in un linguaggio chiaro e quando si incontrano concetti più complicati vengono anche spiegati in modo semplice per consentire anche a chi non è esperto in materia di comprenderli. Ho apprezzato molto anche la passione e la convinzione che l'autore riesce a trasmettere pagina dopo pagina...sicuramente comprerò anche altri libri del Prof. Berrino.
il 20 agosto 2017
Questo è il nuovissimo libro di Franco Berrino, vero luminare che sta accendendo le menti di tanti italiani. La Grande Via è la sua associazione e il libro spiega con tanto di documentazione, i tre punti su cui si basano le idee dell’associazione:

1) Alimentazione (dieta mediterranea, privilegiare verdure e frutta di stagione, legumi, cereali rigorosamente integrali, evitare carni rosse, insaccati e farine raffinate per non parlare dei prodotti da supermercato trasformati e ricchi di zucchero o dolcificante)
2) attività fisica (Non per forza cose esagerate ma bastano camminate ogni giorno invece di prendere la macchina per fare 100mt)
3) Meditazione (anche il cervello ha bisogno di riposo, quindi prendiamoci uno spazio di tempo per meditare e sopratutto dormiamo le nostre 8 ore)

Per me è veramente la via da seguire.
il 29 novembre 2017
Prima di scrivere questa recensione ho voluto PROVARE. Provare cosa ? A fare un CAMBIAMENTO. Sono ancora in fase di riorganizzazione della mia vita. Sto cercando di mettere in pratica le indicazioni trovate in questo e in altri libri del Dott. Berrino. Inizialmente ho solo fatto una piccolissima modifica alla mia alimentazione. Riso integrale bio. Basita, sono rimasta basita. Eminenti gastroenterologi non mi avevano MAI parlato dei miracoli del riso integrale....ebbene i problemi intestinali di cui soffrivo da oltre 60 anni scomparsi !
Chiaro che molte sono le cose da imparare, ma il libro si legge facilmente, piacevolmente. Malgrado la complessità del pianeta salute, l'arte del comunicare chiaramente e puntualmente è qualcosa che appartiene a Berrino. La parte più difficile è trovare prodotti buoni. Attenzione alle etichette, alla provenienza, comprate italiano soprattutto grani antichi siciliani. fidatevi poco di ciò che trovate al supermercato. Buona lettura a tutti. E si, dovrebbero leggerlo tutti!!!!!!
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 settembre 2017
Buon libro che tende a diramare i dubbi legati all'alimentazione grazie ai fatti e a far capire che diete che si basano o si concentrano su determinati alimenti non fanno bene (tutte le considerazioni che troverete nel libro si basano su dati scientifici ).
Personalmente ho apprezzato le osservazioni fatte dagli autori su quale sia il modo corretto per svolgere una giusta attività fisica e "mentale".
Non do le 5 stelle soltanto perché all'interno del libro non ho trovato neanche una ricetta per poter gustare gli alimenti consigliati e soprattutto degli esempi pratici su come si potrebbe fare una spesa consapevole (evitare gli zuccheri si è capito ma dietro le etichette non c'è sempre scritto solo zucchero).
il 19 novembre 2017
Nulla deve essere lasciato al caso!
È un libro che ti apre gli occhi e ti aiuta a comprendere tanto e su molti aspetti della vita quotidiana. Tutto quello che prima sottovalutavo, oggi mi ha permesso di riacquistare salute e serenità. È impegnativo, ma ne vale senz'altro la pena!!
Leggetelo!!! Ve lo straconsiglio!!!!!
Se vi piace essere in buona salute, non potete perderlo!!!
Buona lettura!!
il 22 giugno 2017
Enorme bibliografia, lavoro di gran rilievo. Alcune cose risapute ma altre illuminanti. Un testo obbligatorio x chi vuole approfondire e non restare alle solite conoscenze di massa. Questo è un gran bel lavoro. Utilissimo e disvelante.
il 13 gennaio 2018
In modo scientifico e alternando concezione della medicina occidentale a quelle orientali e alle teorie del passato spiega in modo semplice e interessante i concetti base dell'alimentazione e il modo di vivere salutare che tutti dovremmo adottare, Libro da avere sicuramente nella propria biblioteca!
il 28 gennaio 2018
Un saggio dell’alimentazione sana come parte della vita di un essere evoluto e consapevole. La via della guarigione non solo fisica ma mentale e spirituale, ciò che mettiamo nel piatto è ciò che condiziona il nostro mondo: interno ed esterno. Scritto con l’occhio della mente per una salute globale.