Il morso della reclusa
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 31 gennaio 2018
Adamsberg è tornato finalmente!
La Vargas ci regala in questo romanzo ben tre indagini, di cui due (quella iniziale che richiama il commissario a Parigi e quella più "delicata" che vede coinvolto un membro della sua squadra) contribuiscono a riportarci nell'atmosfera che si respira all'11simo arrondissement.
La vicenda principale si svolge tuttavia intorno ad una serie di decessi apparentemente imputabili al morso di un ragno tanto timido quanto letale.
Una storia potente, un intreccio avvincente e complesso che sembra impossibile da dipanare e che affonda nel passato, un'indagine non ufficiale che richiede il supporto dei talenti di tutta la squadra e persino di uno degli Evangelisti. Da leggere assolutamente.
il 18 febbraio 2018
Sono stata felice quando ho saputo che avreei ancora potuto seguire il commissario nel suo spalare le nuvole e mi è piaciuto il libro, ma...c'è un ma, generalmente l'Autrice mi lascia emozionata e sorpresa alla fine, qui ho riconosciuto il meccanismo che, a mio parere, aveva utilizzato per L'uomo dei cerchi azzurri e a meta romanzo mi era del tutto chiaro come sarebbe andata a finire. Questo mi è un po' dispiaciuto, ma se non si è letto nulla della Vargas in precedenza allora va tutto bene. Molto ben scritto, personaggi delineati anche meglio del solito, vicenda molto intricata e originale. da leggere.
il 12 febbraio 2018
Adamsberg è un personaggio al quale ti affezioni sempre più e più lo conosci più ti piace. Questo episodio in particolare mette in risalto la complicità e l'amicizia tra il commissario e il suo tenente venuto come lui dai Pirenei, per l'inevitabile simpatia che si prova per chi ha compiuto i delitti e ovviamente per la scrittura dell'autrice che è sempre coinvolgente e con quel rimandare a storie del passato o leggende. Ad un certo punto compare anche Mathias, l'archeologo degli Evangelisti, che purtroppo non hanno avuto seguito dopo il terzo volume. Finito il libro l'avrei quasi ricominciato. Per me bellissimo, mi sento di consigliarlo a chi ama il genere
il 16 febbraio 2018
.. e stavolta è tornata in gran forma. Ammetto che - e magari è una mia sensazione, chiaro - inizio a percepire una scontatezza in alcuni personaggi ma ormai ci sono affezionata e le perdono anche questo. Sempre interessante e ben costruite le storie, come nel suo stile.
Se nel precedente avevo immaginato potesse aver letto Camilleri, direi che stavolta invece ha pescato da Agatha Christie.
Consegna Amazon perfetta, neanche il tempo di desiderarlo ed era già arrivato.
il 9 febbraio 2018
Per chi ha sempre amato le divagazioni e le mosse laterali e vagolanti di Adamsberg , questa é una nuova imperdibile indagine. Si parte con una facile bonus track iniziale che distrae e poi, quando la storia entra nel vivo, si é perdutamente catturati in una ragnatela che tiene incollati alle pagine fino alla fine.
Tra le righe anche l'originale gestione della squadra da parte di Adamsberg, che - nulla a vedere con gli stereotipi di manuali di leadership -mostra un modo di gestire gruppi conflittuali o che devono fronteggiare frustrazione e fallimenti... novello Magellano!
il 19 febbraio 2018
Libro che si snoda pian piano tra avvenimenti e psicologia dei protagonisti. Interessante la trama che viene sottolineata dalla sensazione di vaghezza provata a più livelli da Adamsberg. L'autrice entra più a fondo delineando i tratti della squadra investigativa... portando in luce anche la personalità degli altri collaboratori più lontani dalla cerchia stretta del commissario. Lettura molto consigliata!
il 24 gennaio 2018
Meraviglioso! Lo aspettavo da tempo, avendo già letto tutti i precedenti libri dell’autrice, e ti cattura sin dalle prime pagine. La scrittura della Vargas è talmente evocativa che ti immergi totalmente nell’atmosfera del libro!
il 13 febbraio 2018
Appassionante come sempre, Vargas ci guida per strade tortuose che ci conducono sempre magistralmente al traguardo. Tutto molto ben articolato e verosimile. Originale
Fred Vargas si conferma una grande scrittrice.
il 15 febbraio 2018
é tornato un Adamsberg più Magellano del solito , ma più cosciente delle sue modalità investigative, e poi che meravigliosa sorpresa dell'aver rincontrato uno dei tre ragazzi, bello, bello naturalmente Fred ha voluto che il lettore capisse il collpevole, ma forse anche lui lo sapeva ma ha fatto scoppiare e bollicine troppo pesto. Bello
il 19 febbraio 2018
In famiglia abbiamo tutti i suoi libri e abbiamo atteso con impazienza la traduzione di questo. E' una storia interessante scritta con uno stile inconfondibile. Si tratta DI UN GIALLO, MA I PERSONAGGI SONO MOLTO BENE DELINEATI E TUTTO VIENE TRATTATO CON ELEGANZA E CON IRONIA.

Follia maggiore
Il lato oscuro dell'addio