Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 4 febbraio 2017
Recensioni troppo entusiaste o troppo negative, evidente l'influenza del personaggio Saviano, beatificato dagli uni quanto detestato dagli altri.
Tento di essere obbiettivo.
La notizia è che Saviano ha, finalmente, scelto cosa fare da grande: lo scrittore popolare.
Ovvero, ha scelto la cosiddetta letteratura di genere (nello specifico il noir), perchè la Paranza è certamente un romanzo a tinte forti, dedicato a una piacevole e rilassata lettura: si legge velocemente e la vicenda "prende".
Solo a tratti riaffiora il Saviano didascalico di Gomorra.
Nel leggere si ha la sensazione di scorrere la sceneggiatura di un film o di una fiction e credo che Saviano nello scrivere abbia perseguito questo obbiettivo. peraltro legittimo.
Credo che si tratti di un'opera seriale.
La lettura lascia presagire la fine tragica e violenta del protagonista; al contrario è un comprimario, anzi due, a uscire di scena alleggerendo l'equipaggio della Paranza. Si attende pertanto il seguito della navigazione, non si sa per quante puntate.
Anche questo è abituale nella letteratura di genere.
Quello che forse stona è una nota finale dell'Autore, il quale vuole spiegarci come ha inteso utilizzare la lingua napoletana nella sua opera.
Il che mi è apparso un tantino pretenzioso, come il voler ammantare di austerità il suo prodotto.
Comunque da leggere.
Una storia cruda e tagliente, dove 10 “mini-boss” raccontano, e si raccontano, in una Napoli che viene descritta in un romanzo di finzione ma che, ahimè, è facilmente riconoscibile nella realtà odierna.
Il libro scorre velocemente, senza momenti di “immobilità” o noia. La narrativa è serrata e, in pieno stile Saviano, maniacalmente descrittiva. Ci si immerge immediatamente nelle vicende chiedendosi sempre dove sta il confine tra la finzione e la cronaca e ci si affeziona subito ai personaggi, nella loro crudele quotidianità. Maraja, Dentino, Lollipop, Drone e tutti gli altri quindicenni, legano, fin dalle prime pagine, il lettore alle loro emblematiche personalità.
Bellissimo il mix tra l’italiano ed il dialetto perché permette a tutti di comprendere bene la narrazione ma, al tempo stesso, dà carattere al libro.
Bello. Triste. Pagina dopo pagina lascia amarezza e poca speranza.
il 2 marzo 2017
Roberto Saviano, per me che sono suo conterraneo è un eroe senza se e senza ma e gli sarò sempre grato per quello che ha fatto e fa per la nostra martoriata terra. Il suo coraggio è senza pari. Ancora un libro denuncia per una orribile realtà che tuttora sta mietendo, aimè, molte vittime. Lunga vita a Saviano!
il 4 gennaio 2017
Mi chiedo che sentimenti suscita questo libro a un non napoletano perché più che un romanzo racconta una realtà (una realtà, non la realtà) di Napoli attraverso storie inventate, rispetto a un napoletano.A me in quanto di Napoli estrema angoscia, un sacrificio non da poco ma che va fatto per non nascondere la testa sotto la sabbia.
il 20 aprile 2017
Romanzo tristemente basato su fatti reali per ciò che succede a Napoli, dintorni, e in tutti quei posti dove il degrado sociale e l'illegalità fanno da padrone. I bambini soldato non ci sono solo in Africa. Ce li abbiamo anche a pochi km da casa. Crudo, vero, un pugno in faccia a chi fa finta che queste cose non esistono qui in Italia. Bellissimo l'uso della lingua napoletana, mentre ho trovato complicato ricordarsi tutti i nomi e soprannomi dei tanti personaggi citati. Bravo, ancora, Saviano!
il 24 marzo 2017
libro fantastico l'ho divorato in due giorni, una lettura piena di dettagli che però è scorrevolissima. Un racconto pieno di dettagli. Consigliatissimo.
Spedizione amazon impeccabile.
il 11 aprile 2017
Bel libro anche se rispecchia la dura realtà di una città bellissima come Napoli dove purtroppo ci sono delle vite non hanno nemmeno il tempo di essere bambini che già si ritrovano uomini di un mondo crudele che non ha pietà per nessuno.comunque ottimo racconto , scritto come Solo Savigno riesce a coinvolgere il lettore
il 28 marzo 2017
E' l'ultimo romanzo di Saviano che sulla falsa riga dei precedenti descrive purtroppo le brutture della società giovanile napoletana che in realtà è una metafora per descrivere la realtà giovanile in generale, con la perdita dei valori e il labile confine che esiste tra la vita e la morte. Lascia poco spazio alla speranza dal mio punto di vista. Da leggere d'un fiato.
il 10 maggio 2017
Ho trovato questo libro molto interessante e avvincente.
Ammiro il coraggio dello scrittore nel parlare di queste vicende che purtroppo esistono ed esisteranno.
L'abilità di Saviano nello scrivere e la facilità di lettura ti portano dentro i racconti quasi facendoti sentire parte stessa delle vicende.
Consigliato!
il 20 marzo 2017
Ottimo testo che testimonia la situazione della camorra in campania. Può essere utilizzato come strumento didattico. Io l'ho sperimentato con ragazzi di 13/14 anni mi è stato molto utile per un progetto sulla legalità