il 21 gennaio 2015
Questo è uno di quei libri da leggere tutto d'un fiato, anche se finendolo dispiacerà tantissimo!
Tra i più belli che ho letto! Ciò che rimane impressa è la personalità genuina e l'atteggiamento schietto e disinibito di una delle menti più brillanti del XX° secolo di fronte alla vita e al proprio lavoro, senza mai perdere passione, stupore e gioia di vivere! Per imparare!
Consigliatissimo!
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 13 maggio 2014
lo lessi per la prima volta nella biblioteca dell' università. Feynman era molto probabilmente una persona particolare e particolarmente sagace, nonché uno dei fisici di spicco del 900. Autore tra l'altro di importanti teorie di fisica su argomentazioni di spessore.
Questo l'ho regalato a mio nipote che studia al secondo anno del liceo scientifico. Mi ha detto che lo ha letto, ma non ci giurerei....credo avrà comunque modo di apprezzarlo magari più avanti.
A me personalmente è piaciuto molto, non vi aspettate un libro con formule matematiche o teorie di difficile comprensione, piuttosto un bel saggio sulle avventure di uno scienziato curioso e desideroso di capire e comprendere la meravigliosa natura che ci circonda
il 25 gennaio 2018
La vita di Feynman è stata veramente incredibile. Non conoscevo l'estrema varietà degli interessi e le infinite sfumature di questo intelletto della fisica del 1900. Il libro è fondamentalmente spiritoso, vi sono riportati in chiave ironica gli avvenimenti più intriganti della sua esistenza, che di certo non deludono. Di fisica in senso stretto si parla alla fine poco e niente, così come di argomenti più ardui e pesanti (come i riverberi del Progetto Manhattan). Lettura quindi educativa, interessante, avvincente e leggera.
il 11 settembre 2012
Libro fantastico scritto con un umorismo geniale. Davvero divertentissimo da leggere e adatto a tutte le etá (escludendo i piú piccoli é evidente).

Il libro é stato scritto da uno dei migliori amici di Feynman, Ralph Leighton, ma non é evidente per niente. Chiunque abbia conosciuto di persona (i pochi fortunati) o attraverso Youtube il premio Nobel, riconoscerá nella narrazione il carattere e la personalitá di Feynman, come se fosse stato lui stesso a scrivere.

In sintesi una lettura divertentissima e quindi straconsigliata a chiunque (appassionato di fisica o meno).
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 febbraio 2016
per tutti quelli che da piccoli sono stati un po' nerd e da grandi non hanno smesso di entusiasmarsi per le bravate dei piccoli grandi geni creativi che albergano in ognuno di noi. Buona lettura e buona ispirazione.
PS: per molti ma non per tutti ;-)
il 17 febbraio 2018
Un uomo straordinario, un folletto animato dalla curiosità per il mondo e la realtà.
Semplice, umile, gentile, ironico, un grande uomo ed uno scienziato pazzesco
il 11 gennaio 2018
Ritmo serrato della vita di una effervescente mente. Gli episodi si susseguono con una tale velocità che rischia di essere ripetitivo anche se gli episodi sono diversi tra loro.
il 21 gennaio 2018
Acquistato come regalo di Natale è stato molto apprezzato. Ad un primo sguardo mi è sembrato un po' prolisso, ma vale sicuramente la pena di conoscere più da vicino questo straordinario ed unico personaggio: un genio simpatico e stravagante.
il 3 settembre 2015
Una lettura davvero consigliabile, episodi della vita di un grande fisico coinvolto nel progetto Manhattan narrati con humor. Il lato umano di famosi scienziati del XX secolo.
il 19 dicembre 2017
Bello e interessante soprattutto per le persone a cui piace la scienza racconta in modo molto piacevole gli avvenimenti che l'hanno portato a diventare un grande scienziato

Il senso delle cose
Sei pezzi facili