il 30 agosto 2016
ogni libro ha una storia e ciascuno la vive a modo proprio. Se volete conoscere il padre della fisica moderna questa è la sua. Ogni volta che vedete una scatola di mentine argentata, che pensate alla bomba atomica, alla genetica, alla chimica state pensando a lui. Se vi aspettate di trovare complessi teoremi, idee che non riuscirete mai a comprendere, beh non è il libro giusto e forse nessun libro sara mai giusto per voi. Questo è un libro semplice, divertente, sconcertante perchè le persone geniali hanno la proprietà di rendere semplice quello che pensate impossibile. Riderete, piangerete, rimarrete impressionati: questo è puro Feynman!
il 25 gennaio 2018
La vita di Feynman è stata veramente incredibile. Non conoscevo l'estrema varietà degli interessi e le infinite sfumature di questo intelletto della fisica del 1900. Il libro è fondamentalmente spiritoso, vi sono riportati in chiave ironica gli avvenimenti più intriganti della sua esistenza, che di certo non deludono. Di fisica in senso stretto si parla alla fine poco e niente, così come di argomenti più ardui e pesanti (come i riverberi del Progetto Manhattan). Lettura quindi educativa, interessante, avvincente e leggera.
il 6 febbraio 2016
Di Feynman ho letto i "Sei pezzi facili" (in realtà 4 facili, uno difficile e uno difficilissimo) e avevo apprezzato lo stile divertente, garbatamente istrionico di una persona interessante, a prescindere dal Nobel per la fisica. Insomma uno la cui autobiografia prometteva bene.
Alla quasi fine di questo libro sono esausto e deluso. Quasi non ce la faccio a finirlo
Uno stucchevole elenco di episodi in cui il nostro Nobel è: intelligente, ironico, determinate, informale, sorprendente, divertente, ha successo come fisico, fa mostre personali di quadri, va ai convegni e bacchetta i relatori... ecc ecc.
Insomma una noia mortale.
il 6 aprile 2018
Mi riconosco un po' in Feynman, nela sua curiosità per ogni aspetto della realtà che gli fosse capitato a tiro, nella sua integrità morale che gli ha procurato anche qualche guaio.
Chiunque lo può leggere e comprendere, perché è scritto con semplicità, con la semplicità che può avere solo uno che conosce a fondo quello di cui sta parlando.
Un libro che i apre la mente, e che mi rammarico solo di non aver letto prima.
il 13 maggio 2014
lo lessi per la prima volta nella biblioteca dell' università. Feynman era molto probabilmente una persona particolare e particolarmente sagace, nonché uno dei fisici di spicco del 900. Autore tra l'altro di importanti teorie di fisica su argomentazioni di spessore.
Questo l'ho regalato a mio nipote che studia al secondo anno del liceo scientifico. Mi ha detto che lo ha letto, ma non ci giurerei....credo avrà comunque modo di apprezzarlo magari più avanti.
A me personalmente è piaciuto molto, non vi aspettate un libro con formule matematiche o teorie di difficile comprensione, piuttosto un bel saggio sulle avventure di uno scienziato curioso e desideroso di capire e comprendere la meravigliosa natura che ci circonda
il 29 settembre 2014
Se lo avesse scritto altra persona, meno nota,verrebbe definito un raccolta di fatti umani banali ,non degni di attenzione, riflessione
Non vi sono riferimenti al suo pensiero scientifico. fa pensare come questi scienzati nella vita di ogni giorno siano disarmanti e semplici,senza apportare nulla o quasi per la vita pubblica dei poveri mortali .In paragone agli scritti pubblici di Einstein,per l'impegno verso la societa,nel desiderio di contribuire ad un mondo giusto.senza guerre,e dove non vale la forza violenta del piu cosidetto FORTE e super intelligente,la figura di Feyman come uomo civile perde e non ha spessore morale
Mi ha deluso
il 21 gennaio 2018
Acquistato come regalo di Natale è stato molto apprezzato. Ad un primo sguardo mi è sembrato un po' prolisso, ma vale sicuramente la pena di conoscere più da vicino questo straordinario ed unico personaggio: un genio simpatico e stravagante.
il 16 luglio 2016
Un personaggio particolare. Avevo letto molto di lui, eppure non avevo mai letto la "sua campana" su questi argomenti (alcuni dei quali vengono ridimensionati, altri diventano più stuzzicanti). Un personaggio particolare, un Nobel per la fisica "sper-nerd" con la passione per Bongos, Samba, ballo, strip club e scherzi. Gradevole, interessante e intrigante.
il 18 agosto 2015
Libro scorrevolissimo, divertente, illuminante. Fa rimpiangere di non avere avuto la possibilità di conoscere questo magnifico uomo prima ancora che scienziato. Una persona brillante, curiosa, amabile e scherzosa che ha guardato alla vita sempre con gli stessi occhi spensierati e desiderosi di capire e conoscere il mondo attorno a lui.
Consigliatissimo, sia che si sia appassionati di fisica o meno.
il 18 luglio 2017
Veramente un libro ben scritto e molto godibile....l'ho finito in appena 4 giorni!!
Lo consiglio veramente a tutti, ma è un must per coloro che si occupano e amano tutte le discipline scientifiche, non solo la fisica!!!

Il senso delle cose
Sei pezzi facili