Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more Scopri Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

il 15 settembre 2012
E’ un libro piccolo ma molto utile. Si tratta di un libro che spiega perché è importante essere straordinari nel mercato di oggi e come diventare straordinari.

Secondo Godin (l’autore ), seguire le regole tradizionali di marketing ormai non è più sufficiente. Nel mondo di oggi, se una società vuole affermarsi deve creare un prodotto straordinario.

Godin spiega molto bene questa straordinarietà con tanti esempi della vita quotidiana ed attraverso i case study delle note aziende americane.

L’impatto della pubblicità nei giornali e nelle riviste sta diminuendo, la gente è già abituata e non paga più attenzione alle pubblicità e ai messaggi anche se sono importanti.

Godin presenta dei nuovi metodi di pensare ai problemi legati al mondo degli affari, soprattutto, al marketing del proprio prodotto.

Seth Godin ha ragione : è uno dei momenti più competitivi nella storia del business. Le aziende, in questi giorni, non vogliono rischiare. Il risultato….. i prodotti e servizi noiosi.

Il messaggio di Seth Godin è : sii straordinario.

I punti importanti del libro

- non dimenticare che la gente non vuole comprare il tuo prodotto, vuole comprare un prodotto per risolvere i loro problemi. Con quello in mente cerca di perfezionare il tuo prodotto che soddisfa le esigenze dei consumatori

- identifica i notevoli prodotti nella tua nicchia, e copia il processo dell’innovazione non il prodotto stesso

- misurare è la chiave di ogni successo. Usa i risultati per capire cosa funziona e concentrati su quello.

- eccezionale non vuol dire cambiare completamente il sistema del tuo business, ma può essere una piccola modifica, come nel modo di rispondere al telefono, lanciare una nuova marca, fare una piccola modifica nel prodotto.

- invece di migliorare il prodotto che meglio soddisfa le esigenze del consumatore, invita i clienti a scegliere il prodotto come vogliono loro.

- segui la formula del 80/20. Concentrati sul 20% dei clienti che generano l’80 di vendite.

Consiglio vivamente a chi vuole creare dei prodotti straordinari.
0Commento| 48 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 27 dicembre 2014
Il libro è veramente particolare perchè tratta di argomenti che possono sembrare ostici ma che sono spiegati con un linguaggio semplice e ricco di esempi. Il libro affronta la tematica di quello che deve avere un prodotto per distinguersi nel mercato, per fare presa tra i consumatori, per essere venduto ad un prezzo remunerativo.
L'interessante poi è che nel libro si fa una disamina di quelli che possono essere i problemi che affossano un prodotto e che, di conseguenza, mettono in serio pericolo la stabilità dell'azienda.
Sicuramente un testo consigliato per chi si occupa di vendite, di marketing (ovviamente) e di management in generale.
il 11 aprile 2017
Comprato in versione kindle.
Scritto da Seth Godin (uno dei più autorevoli pensatori in ambito economico e del management) è un saggio istruttivo e ben scritto. O sei una mucca viola o non sei nessuno, o sei straordinario o sei invisibile questo il purple crow pensiero!
Per Godin ai concetti tradizionali delle regole del marketing: prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento c'è da aggiungere un'altra P di importanza sostanziale ovvero la Purple Cow, la Mucca Viola. Un modo di distinguersi, di rendersi unici, di essere innovativi. Una lettura piacevole anche per me che non ho nulla a che fare con il marketing (lavorativamente parlando) ma sono curiosa e attratta dalla comunicazione in tutti i suoi aspetti. Da toscana segnalo che nel libro è presente anche la storia di Dario Cecchini oramai forse il macellaio più famoso di tutto il mondo.
il 16 gennaio 2017
Il libro è molto bello e la lettura scorre velocemente.. i casi di studio presenti sono interessanti e credo acquisterò anche altri libri dell'autore. ovviamente non è un libro di narrativa ma espone le tematiche in modo piacevole e scorrevole. se ci si mette di impegno e con un po' di interesse, si può leggere in tre ore.
il 9 settembre 2016
Ricevuto ieri, finito di leggere oggi. Libro conciso e diretto nel lanciare un messaggio tanto banale da essere spesso dimenticato: distinguetevi dai concorrenti tramite i prodotti/servizi, non tramite il marketing. L'epoca dei costosi spot pubblicitari per vendere è (fortunatamente?) finita.
Un must per chiunque abbia nelle proprie mani business di qualsivoglia dimensione e settore e voglia avere qualche spunto di riflessione.
5 stars!
il 18 aprile 2017
è un pò datato per il settore del marketing ( che si evolve sempre ) ma un buon modo per approcciarsi al mondo dell'arte del vendere.
Se volete social media qui non li troverete, il libro è rivolto ai marketers "classici" e a chiunque voglia farsi una cultura di marketing.
Ho sperimentato che libri come questo sono rari e sul marketing non- universitario si trova ben poco di fruibile.
Posso sbagliarmi ma di questo libro presto ci sarà un prima e un dopo!
il 31 marzo 2017
Eh sì, ammetto che finora avevo letto solo spezzoni di questo celebre libro! Oggi posso dire di aver un'ottimo lettura nel mio bagaglio di conoscenze.
P.S. il libro è arrivato in perfette condizioni! Consigliatissimo a tutti, non solo a chi studia o lavora in ambito marketing/comunicazione.
il 11 aprile 2017
La mucca viola è un classico del marketing e nonostante sia ormai un po' superato è un libro fondamentale per capire il marketing. Comunque è più innovativo di tanti testi universitari anche se a tratti è autoreferenziale e tende a vedere tutto il marketing dalla sua prospettiva. Chi si occupa di marketing deve comunque leggerlo.
il 23 febbraio 2017
Questo libricino spiega come una idea può diventare l'arma segreta di qualcuno!
Grazie a questo libro ho conosciuto ed ottenuto un bel colpo di fulmine :)
Il miglior libro mai letto fino ad oggi sull'argomento.
il 1 dicembre 2016
Ho comprato questo libro dopo aver fatto corsi di marketing e devo dire che mi ha aiutato nel mondo del lavoro...spiega come approcciarsi nel modo più semplice ma con risultati nel mondo del marketing. Libro da comprare