Falce spezzata. Morte e immortalità in J. R. R. Tolkien

il 29 luglio 2013
Mi piacciono questi libri di "Tolkien e dintorni", ci si possono trovare davvero molti spunti interessanti per un certo tipo di studi Tolkeniani. "La falce spezzata" è uno di questi. Sono libri formati da saggi di più autori più o meno utili, alcuni sembra che parlino di tutto tranne che di Tolkien, momenti in cui bisogna dare fondo a tutta la propria energia per non chiudere e abbandonare il libro su una panchina, in altri invece ci si trovano delle piccole perle che leggendo Tolkien possono sicuramente sfuggire.
Non è un libricino di favole, quindi lo consiglio a chi come me fa di Tolkien un faro della letteratura mondiale di sempre e che desidera veramente eviscerare, emozioni, motivazioni e contesto.
il 25 novembre 2014
Qual'era IL tema del "Signore degli Anelli"? "Nemmeno il potere o il dominio sono il vero nocciolo della mia storia. [...] Il tema centrale per me riguarda qualcosa di molto più eterno e difficile: morte e immortalità" (Lettera n. 186).
E, fino a questo libro, nessuno al mondo aveva dedicato un intero volume ad analizzare il "nocciolo della storia", in un insieme di saggi di diverso respiro che vertono tutti su Morte e immortalità, il "rapporto" tra Elfi "immortali" e Uomini "mortali"

Mappa dello Hobbit (La)