Chiamami col tuo nome
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 28 gennaio 2018
Forse è riduttivo dire che questo libro è bellissimo... Dirò quindi che l'autore non mi ha reso le cose facili e che mi ha fatta piangere giunti alla fine. C'è poesia, amore, scoperta, dolore, tormento. C'è molto da digerire. Complimenti all'autore. Grazie di avermi fatto emozionare tanto.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 31 gennaio 2018
Ho acquistato questo libro, incuriosita dalla prossima uscita del film. L'ho acquistato, quindi, un po' a scatola chiusa, eppure... già dalle prima pagine, Elio e Oliver mi sono entrati letteralmente nel cuore e, anche ora che ho finito di leggere di loro da qualche giorno, è lì che rimango. Perché ci sono personaggi che riescono a sussurrare a parti sconosciute di noi: ma così intime, così vere.
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 24 febbraio 2018
Ho apprezzato tantissimo il film di Luca Guadagnino e quindi subito dopo la visione mi sono immersa nella lettura del romanzo, constatando peraltro che il film - nonostante qualche cambiamento - ne rispetta pienamente lo spirito. Se Elio e Oliver mi erano prepotentemente entrati nel cuore già al cinema, dopo aver letto l’opera di Aciman mi ci sono affezionata ancor di più.

Il libro, che si legge tutto d’un fiato, è poetico e sublime ed è scritto in maniera scorrevole e accattivante sotto forma di riflessioni e ricordi di Elio. Aciman descrive magistralmente le schermaglie tra i due giovani, le tattiche di seduzione, i malintesi e finalmente lo sbocciare di una passione intensa e al contempo permeata di tenerezza. Commovente il finale (che non è presente nel film), da cui si evince che, dopo vent’anni e varie esperienze di vita, quell’amore esploso in un’estate degli spensierati anni ’80 è rimasto per sempre nel cuore dei due protagonisti.

Uno dei libri più intensi e coinvolgenti che abbia mai letto.
il 24 febbraio 2018
Comprato sulla scia dell'uscita nelle sale del film, questo libro ha avuto il potere di cambiarmi pagina per pagina, tanto che posso dire una volta terminato di non essere più la stessa di quando ho iniziato a leggerlo. Pochissimi libri a mio avviso hanno questa capacità di smuoverti emozioni, di farti guardare la realtà con nuovo spirito, ed il percorso alla scoperta dell'amore del protagonista (che é poi uno scoprirsi) diventa un proprio percorso di coscienza. Come Elio trascrive brani musicali, così l'autore é stato in grado di trascrivere le note del sentimento dell'amore, ricco di fasi nel suo continuo alternarsi tra opposti quali desiderio e paura, così totalizzante da diventare il filtro per guardare la realtà (fosse anche una fontana d'acqua o una caraffa di succo di albicocca), a qualunque età e qualunque sia la sua natura.
il 3 febbraio 2018
Credo che questo libro descriva l'Amore. Intenso,appassionante,viscerale,quello che qualunque cosa tu faccia,qualunque strada tu prenda,ti rimane dentro.Non importa quanto tu ci combatta,non importa quanto tu lo soffochi,lo neghi o lo nasconda.Quell'artiglio tra il cuore e la pancia rimarrà lì,ben piantato,a sanguinare,a farti sentire vivo,per il resto dei tuoi giorni. Questo libro mi ha spezzato il cuore, ed è stato meraviglioso.
il 15 febbraio 2018
Dopo aver visto il film, ho fortemente voluto leggerne il libro, che mi ha incantato ancora di più. Tenerissima e intensa storia d’amore, a differenza della riduzione cinematografica l’epilogo è spostato di vent’anni, quasi a sottolineare che esistono amori veramente speciali che non possono consumarsi col tempo, con la lontananza e con differenti scelte di vita.
il 19 luglio 2017
Un amore nato nell'estate dell'adolescenza di Elio rimarrà per sempre parte della vita sua e di Oliver, al di là delle scelte di vita di ognuno. Un libro lirico, che ti dispiace finisca
il 17 febbraio 2018
Questo libro ti rapisce completamente, ha un modo tutto suo per comunicarti la sua storia incredibilmente sincero e semplice ma al contempo pieno di significati. Dopo averlo letto ho guardato il film, veramente molto fedele al libro, e con una grande interpretazione da parte dei protagonisti. Consiglio vivamente di leggere il libro e poi guardare il film.
Servizio ottimo, arrivato un giorno prima e perfettamente integro.
il 21 febbraio 2018
Una storia d'amore toccante e delicata che valica il tempo della vita per raggiungere la dimensione eterna e immutabile dell'oltre. Per questo è impossibile un ritorno a quell'estate del 1985 sulla riviera ligure dove la vita di Elio si è fatta tutt'uno con quella del suo ospite Oliver, ma è anche impressa per sempre nella storia della loro esistenze. Un romanzo raffinato con protagonisti anime elette. Intriso di nostalgia e verità sparse. Lettura da non tralasciare
il 19 gennaio 2018
nonostante sia stato scritto nel 2007 è senza ogni ombra di dubbio
un dei casi letterari del 2017 sicuramente anche per via della versione cinematografica
diretta da Luca Guadagnino

Chiamami Col Tuo Nome (DVD)