Formato: Copertina rigida|Cambia

il 6 dicembre 2016
ho acquistato questo libro dopo essermi appassionato alle tecniche di memoria. Ad essere sinceri nel libro non vengono spiegate in maniera dettagliata queste tecniche ma resta comunque un libro interessantissimo e utile per scoprire come un semplice giornalista con una memoria simile a quella di tutti quanti noi sia riuscito a vincere i campionati di memoria continuando a dimenticare le chiavi chissà dove...
il 22 marzo 2017
Certo, sicuramente in 300 pagine non hai la capacità di andare a fare i campionati di memoria ma ti da un aiuto validissimo e tanti spunti per migliorarla al massimo e vedere tutto con un aspetto diverso! Lo consiglio!!
il 31 marzo 2017
Tempi di consegna puntuali, è un buon libro per chi come me si sta avvicinando alla conoscenza della propria memoria, e come chiunque può imparare a utilizzare le tecniche di memoria
il 22 marzo 2017
Questo libro vale la pena di essere letto!
Fa capire quanta la forza di volontà possa portarti a migliorare! Complimenti
il 12 dicembre 2011
Davvero un bel libro. Mi è piaciuta particolarmente l'abilità di questo scrittore nel saper condividere con i lettori molte caratteristiche specifiche e particolari della psicologia e delle scienze cognitive rimanendo in grado di scendere in dettagli senza forzatamente essere pesante e noioso anche per un profano, utile anche la bibliografia posta alla fine del libro con la quale chiunque può continuare ad avvicinarsi ai temi proposti.
Ma oltre alle interessantissime pagine a contenuto saggistico ho apprezzato anche l'altra metà del libro di carattere narrativo: si alternano infatti le parti degli approfondimenti con quelle della storia, viene man mano raccontata proprio la personale esperienza dell'autore che assieme a noi si immerge in questo sconosciuto e ancora lontano mondo, una realtà da comprendere ed afferrare: il nostro cervello, sia come organo fisico che psichico.
Il libro si propone come umile guida in alcuni remoti angoli della storia umana, passando per malattie e sindromi particolari, commoventi storie di vita, autori classici, filosofia e studi scientifici mantendo comunque quel filo condutture che fà roteare tutto attorno alla madre delle muse: Mnemosýne, la memoria, probabilmente la prima tra le caratteristiche che rende l'essere umano, Umano.
0Commento| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 12 novembre 2016
Libro banale. Si dilunga in un racconto autobiografico, inerente il suo "incontro" con le mnemotecniche. Forse utile per chi é novizio. Molte delle tecniche descritte si trovano su internet. Soldi buttati.
il 7 gennaio 2016
Il libro è molto bello, anche se non ricordo bene i passaggi. L'autore, il nome ora mi sfugge, scrive in modo molto semplice e chiaro, una buona lettura. Ora non ricordo bene il prezzo, ma quando l'ho comprato era un affare. Consigliato!
22 commenti| 24 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 27 maggio 2012
L'arte di ricordare tutto di Joshua Foer non ha niente a che fare con i libri di tecniche mnemoniche, che - come sostiene l'autore - servono poco o niente nella vita di tutti i giorni. Si tratta, invece, di un'analisi a tutto tondo sulla memoria: l'autore spazia in numerosi campi, quali la psicologia, la filosofia e la storia. La scrittura è estremamente coninvolgente grazie ad alcune parti autobiografiche. Un libro che consiglio a chiunque sia interessato ai numerosissimi enigmi sul cervello e a chi non sappia rispondere alla domanda "Perchè è importante allenare la memoria?".
il 20 maggio 2017
Un'ottima scoperta per me, questo libro! L'ho letto due volte per assorbirne bene gli spunti e le indicazioni per apportare dei miglioramenti al mio studio e al mio apprendimento; consigliato!
il 24 gennaio 2012
Ben scritto, "L'Arte di Ricordare Tutto" non è un libro di mnemotecniche sebbene l'autore appaia talvolta tentato di inserirsi nel lucroso giro d'affari di questo genere editoriale, cosa, per altro, che lo lascia estremamente perplesso. La tentazione viene scansata con garbo e un pizzico di autorironia: paradossalmente, ma non troppo, il testo di Foer andrebbe consigliato a quanti si sono cimentati proprio con le mnemotecniche senza ricavarne granché proprio perché scoprirebbero, dissimienati nel testo e ben sintetizzati negli ultimi capitali, alcuni passagggi chiave per capire i loro fallimenti e non tanto come funziona la nostra memoria, ma soprattutto perché le mnemotecniche hanno scarsa applicazione nella vita di ogni giorno. Alcuni capitoli, i più romanzati o che si rifanno ad una scrittura narrativa poco congeniale all'autore che invece ha una notevole verve giornalistica didascalica, sono pesanti e poco credibili, ma nel complesso il testo è abbastanza piacevole e lascia spazio a non poche riflessioni.
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso