Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Shop Kindle Shop now cliquez_ici Scopri Scopri Sport

Formato: Copertina rigida|Cambia

il 4 settembre 2017
Di solito quando ci si trova davanti ad un libro che tratta l'arte della memorizzazione abbiamo la sensazione di leggere un'apologia. Pare che tutti gli aspetti della propria vita possano girare per il verso giusto, si diventa immediatamente ricchi ed amati da tutti. Non è così. Le tecniche per la memorizzazione sono utilissime sia nell'ambito lavorativo sia in quello sociale (le persone che ricordano il nostro nome, quello della moglie e dei figli, gli eventi in cui ci siamo incontrati, i compleanni ecc. desta immediata simpatia...siamo vanitosi), però non risolvono tutto.

Si tratta di una tecnica che va imparata (con esercizio) e applicata quando utile. Forse Foer addirittura sottovaluta troppo l'importanza di queste conoscenze ma è un utile bagno di umiltà per chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza poi restarne deluso.
il 19 agosto 2017
Consiglio a tutti la lettura di questa memoria romanzata di Joshua Foer, insegna a rivalutare l'abilità di memorizzare, fondamentale in un mondo che non smette mai di delegare...
il 22 marzo 2017
Questo libro vale la pena di essere letto!
Fa capire quanta la forza di volontà possa portarti a migliorare! Complimenti
il 31 marzo 2017
Tempi di consegna puntuali, è un buon libro per chi come me si sta avvicinando alla conoscenza della propria memoria, e come chiunque può imparare a utilizzare le tecniche di memoria
il 6 dicembre 2016
ho acquistato questo libro dopo essermi appassionato alle tecniche di memoria. Ad essere sinceri nel libro non vengono spiegate in maniera dettagliata queste tecniche ma resta comunque un libro interessantissimo e utile per scoprire come un semplice giornalista con una memoria simile a quella di tutti quanti noi sia riuscito a vincere i campionati di memoria continuando a dimenticare le chiavi chissà dove...
il 7 gennaio 2016
Il libro è molto bello, anche se non ricordo bene i passaggi. L'autore, il nome ora mi sfugge, scrive in modo molto semplice e chiaro, una buona lettura. Ora non ricordo bene il prezzo, ma quando l'ho comprato era un affare. Consigliato!
22 commenti| 26 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 22 marzo 2017
Certo, sicuramente in 300 pagine non hai la capacità di andare a fare i campionati di memoria ma ti da un aiuto validissimo e tanti spunti per migliorarla al massimo e vedere tutto con un aspetto diverso! Lo consiglio!!
il 20 maggio 2017
Un'ottima scoperta per me, questo libro! L'ho letto due volte per assorbirne bene gli spunti e le indicazioni per apportare dei miglioramenti al mio studio e al mio apprendimento; consigliato!
il 27 maggio 2012
L'arte di ricordare tutto di Joshua Foer non ha niente a che fare con i libri di tecniche mnemoniche, che - come sostiene l'autore - servono poco o niente nella vita di tutti i giorni. Si tratta, invece, di un'analisi a tutto tondo sulla memoria: l'autore spazia in numerosi campi, quali la psicologia, la filosofia e la storia. La scrittura è estremamente coninvolgente grazie ad alcune parti autobiografiche. Un libro che consiglio a chiunque sia interessato ai numerosissimi enigmi sul cervello e a chi non sappia rispondere alla domanda "Perchè è importante allenare la memoria?".
il 12 dicembre 2011
Davvero un bel libro. Mi è piaciuta particolarmente l'abilità di questo scrittore nel saper condividere con i lettori molte caratteristiche specifiche e particolari della psicologia e delle scienze cognitive rimanendo in grado di scendere in dettagli senza forzatamente essere pesante e noioso anche per un profano, utile anche la bibliografia posta alla fine del libro con la quale chiunque può continuare ad avvicinarsi ai temi proposti.
Ma oltre alle interessantissime pagine a contenuto saggistico ho apprezzato anche l'altra metà del libro di carattere narrativo: si alternano infatti le parti degli approfondimenti con quelle della storia, viene man mano raccontata proprio la personale esperienza dell'autore che assieme a noi si immerge in questo sconosciuto e ancora lontano mondo, una realtà da comprendere ed afferrare: il nostro cervello, sia come organo fisico che psichico.
Il libro si propone come umile guida in alcuni remoti angoli della storia umana, passando per malattie e sindromi particolari, commoventi storie di vita, autori classici, filosofia e studi scientifici mantendo comunque quel filo condutture che fà roteare tutto attorno alla madre delle muse: Mnemosýne, la memoria, probabilmente la prima tra le caratteristiche che rende l'essere umano, Umano.
0Commento| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso