il 4 settembre 2017
Di solito quando ci si trova davanti ad un libro che tratta l'arte della memorizzazione abbiamo la sensazione di leggere un'apologia. Pare che tutti gli aspetti della propria vita possano girare per il verso giusto, si diventa immediatamente ricchi ed amati da tutti. Non è così. Le tecniche per la memorizzazione sono utilissime sia nell'ambito lavorativo sia in quello sociale (le persone che ricordano il nostro nome, quello della moglie e dei figli, gli eventi in cui ci siamo incontrati, i compleanni ecc. desta immediata simpatia...siamo vanitosi), però non risolvono tutto.

Si tratta di una tecnica che va imparata (con esercizio) e applicata quando utile. Forse Foer addirittura sottovaluta troppo l'importanza di queste conoscenze ma è un utile bagno di umiltà per chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza poi restarne deluso.
il 31 gennaio 2018
Il libro è molto scorrevole e lo consiglio vivamente a chiunque voglia conoscere questo affascinante mondo della memoria.
L'autore, oltre a descrivere le principali tecniche mnemoniche usate dai più famosi mnemonici, racconta anche tutto quello che ruota intorno a questo mondo affascinante, esaltandone le magnificenze ma anche sottolineandone le fragilità e i limiti.
Insomma, un libro a tutto tondo sulla capacità della mente e con molte riflessioni da parte dell'autore che intraprende questo percorso da novizio, esattamente come potremmo fare noi se decidessimo di metterci in gioco con la nostra mente.
Libro da leggere assolutamente prima di tutti gli altri libri self help sull'argomento.
il 22 marzo 2017
Certo, sicuramente in 300 pagine non hai la capacità di andare a fare i campionati di memoria ma ti da un aiuto validissimo e tanti spunti per migliorarla al massimo e vedere tutto con un aspetto diverso! Lo consiglio!!
il 21 dicembre 2017
se cercate un manuale dove vi spiega passo dopo passo la tecnica, questo libro non è l'ideale.
l'autore parla della sua esperienza
il 15 ottobre 2017
storia avvincente, una lettura che ti assorbe completamente e che non vedi l'ora di passare alla pagina successiva! un testo autobiografico romanzato ben scritto, fluido e per niente pesante che ti dà la forza e il coraggio di tentare perchè ti fa capire che con impegno siamo tutti capaci di grandi cose!
il 27 maggio 2012
L'arte di ricordare tutto di Joshua Foer non ha niente a che fare con i libri di tecniche mnemoniche, che - come sostiene l'autore - servono poco o niente nella vita di tutti i giorni. Si tratta, invece, di un'analisi a tutto tondo sulla memoria: l'autore spazia in numerosi campi, quali la psicologia, la filosofia e la storia. La scrittura è estremamente coninvolgente grazie ad alcune parti autobiografiche. Un libro che consiglio a chiunque sia interessato ai numerosissimi enigmi sul cervello e a chi non sappia rispondere alla domanda "Perchè è importante allenare la memoria?".
il 19 agosto 2017
Consiglio a tutti la lettura di questa memoria romanzata di Joshua Foer, insegna a rivalutare l'abilità di memorizzare, fondamentale in un mondo che non smette mai di delegare...
il 1 luglio 2016
Libro molto interessante, ma la copia ricevuta sembra aver passato troppo tempo in un magazzino poco protetto e aveva un aspetto tra il vecchio e l'usato
il 22 marzo 2017
Questo libro vale la pena di essere letto!
Fa capire quanta la forza di volontà possa portarti a migliorare! Complimenti
il 12 maggio 2016
L'ho letto perché citato in un libro di Federico Rampini. L'autore descrive l'arte di memorizzare nella sue svariate sfaccettature. Saggio da leggere per farsi un'idea delle potenzialità della nostra mente.