Formato: Copertina rigida|Cambia

il 24 luglio 2017
Bellissima storia di una vita in transizione da dolore e paura - a fiducia e complicatamente e semplicemente: amore. Libro consigliatissimo!
il 31 marzo 2015
A me non è piaciuto. Lo si può definire solo banale. Mi chiedono di aggiungere altre parole: non lascia nulla
il 18 novembre 2012
...visto l'argomento temevo una storia strappalacrime e sinceramente non avevo voglia di struggermi su un libro...poi mi sono lasciata convincere alla lettura da diversi pareri molto positivi....devo dire che il tema della perdita di una madre da parte di un bambino è certamente molto duro, ma è stemperato dal tono della narrazione, divertente e a tratti ironico. Quello che ho trovato davvero profondo e sorprendente è proprio il finale, contenuto nella busta preannunciata all'inizio della storia. Davvero bello e intenso....non necessariamente porta alle lacrime, ma lascia il segno....
il 9 marzo 2013
Romanzo di Massimo Gramellini edito da Longanesi. Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Un bel libro che consiglio.
il 9 febbraio 2013
Fai bei sogni è un libro avvincente che analizza i legami familiari e descrive egregiamente quanto i traumi infantili ci siano compagni nella vita, sino a quando non se ne prende coscienza e si riesce ad abbandonarli.Attraverso l'esperienza del bambino e dell'adulto ci si rende conto che quando un'esperienza è troppo dolorosa per essere affrontata, non la riconosciamo anche se si è adulti e si hanno gli strumenti per poterla riconoscere. Ma poi c'è sempre il momento in cui si affronta la realtà dei fatti, verità che emerge anche in modo casuale e nel momento che la si scopre, si hanno le risorse per accettarla e la capacità di convivere con essa.
il 31 maggio 2013
a tratti commovente, da elogiare il percorso personale di un uomo che racconta la propria storia personale, l'infanzia segnata dal lutto e dal trauma dell'abbandono. Lettura scorrevole, lessico semplice, quasi fosse il bambino e il giovane adulto a raccontare la storia e non il giornalista affermato. Davvero un invito per tutti a guardarsi dentro e a fare un percorso di riconciliazione con se stessi e con i traumi che ci hanno ferito nell'infanzia e fatto diventare adulti in balia delle emozioni mai espresse.
il 3 settembre 2013
Bravo Massimo, questo libro non dovrebbe mancare nella propria libreria personale e nel proprio bagaglio culturale ... un diario, una confessione, una rivelazione nella quale lo scrittore, esprime tutta la sua personalità rivelando un uomo ben diverso da quello che siamo abituati a vedere sul teleschermo, ma che, solo attraverso questo libro, ne capiamo il vero valore. Grazie per queste belle pagine che ci hai donato con la tua spontaneità e semplicità che ti rende unico.
il 6 agosto 2013
Trovo nel complesso che sia una specie di avventura di maturazione interiore rispetto al l'elemento che nella vita a tutti noi la cambia e ci cambia per sempre. Per il protagonista è una lunga elaborazione del lutto, diciamo così, ma il sunto e il messaggio credo voglia essere focalizzato sul modo in cui, attraverso le varie fasi della vita, questo elemento viene elaborato.
Io credo che indipendentemente dal fatto che si viva un'esperienza simile, è una lezione di vita che fa riflettere.
il 19 luglio 2013
Romanzo scorrevole sia perché breve, sia per merito della penna di Gramellini. Mi sono avvicinato a questo testo poiché condivido con l'autore l'esperienza che è il motore della narrazione, anche se alla fine i "proprio come successe a me" sono stati ampiamente sovrastati dai "con me non fu così". Lo consiglierei a quanti hanno perso qualcuno ma rifiutano di accettare la cosa, anche a distanza di anni.
il 29 luglio 2013
Complimenti, veramente con tutto il cuore.

E' la storia della sua vita, si racconta così tanto che quell'articolo ti toglie il fiato.

Ancora complimenti, scritto benissimo, si lascia divorare.

L'ho letto al ritorno delle mie vacanze, sul volo che da Lima mi portava a Madrid.

L'ho consigliato a metà volo in pratica!

Leggetelo, ne vale la pena!