Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos PC Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

Formato: Copertina rigida|Cambia

I PRIMI 500 RECENSORIil 19 giugno 2016
Che bello! Da tanto non leggevo un libro a cui abbandonarsi: come questo.
I sentimenti di Gramellini da ragazzino sono riportati con la semplicità e profondità con cui li ha vissuti allora, uniti all'ironia di chi si racconta da adulto.
Proprio un bel libro: bello ed essenziale, solo le parole necessarie e nulla di più.
Ma non è solo il vissuto da bambino. Infatti quarant'anni dopo il passato ritorna, con informazioni assolutamente inattese che consentono un'interprenazione molto diversa e più complessa dei fatti e dei personaggi.
Non perdetevelo, è veramente bello!
il 26 luglio 2016
Bravo, bravo, bravo! Non c'è molto da aggiungere: bentornato Italiano! E' il mio primo libro di Gramellini e sono rimasta davvero colpita dalla perfezione della sua prosa. Non so se leggerò altri libri, perchè forse i suoi contenuti non sono il mio genere, in particolare questa è la sua storia, un'autobiografia dunque, ma molto oggettiva, così oggettiva che solo a metà lettura ti rendi conto che l'autore sta parlando di se stesso. Una storia vera, piantata totalmente a terra, reale quanto profonda. Non manca nulla: ironia, descrizioni, ambientazioni, personaggi perfettamente delineati il tutto scritto con una prosa fluida, in italiano perfetto!
il 17 agosto 2016
Carino, ma nulla più. E' un libro autobiografico ben scritto, che racconta le difficoltà del protagonista nell'accettare la morte prematura della mamma. Forse buona parte del fascino di questo libro è dovuta al fatto che racconta una parte di vita del giornalista Massimo Gramellini: l'ho acquistato parecchio tempo fa senza sapere che fosse un libro autobiografico e l'ho letto con interesse, ma non particolare entusiasmo, fino al momento in cui ho capito che si riferiva ad un fatto di cronaca realmente accaduto. Da quel momento, ammetto che il mio approccio è cambiato e che questo dettaglio ha risvegliato il mio interesse...ma questo, a mio parere, significa che fino a quel momento, la storia in sé non aveva nulla di speciale ai miei occhi...
il 11 luglio 2016
La cosa che mi ha colpito di questo libro è il fatto che sia autobiografico. E' scritto bene, ma sia la struttura del linguaggio che lo sviluppo non mi hanno entusiasmato...elementi che sono il chiaro sintomo di un giornalista prestato al "ruolo letterario". Non l'ho trovato, né entusiasmante né un capolavoro. Tra l'altro nel finale c'è un "elogio" del libro in carta stampata, che non è molto simpatico da trovare in un'edizione Kindle...
il 12 luglio 2016
ho comprato questo libro spinto dalle buone recensioni ma leggendolo sono rimasto molto deluso.

Nonostante l'argomento sia dei più toccanti, il libro non mi ha mai emozionato.

L'ho letto fino alla fine per vedere se migliorava un po' ma solo le considerazioni finali erano un po' interessanti, il racconto invece resta sempre sul banale.

Decisamente un libro sopravvalutato
I PRIMI 500 RECENSORIil 30 luglio 2014
Libro avvincente per molti aspetti che l'ho letto praticamente d'un fiato.

Gramellini è una bella penna piacevole da leggere, questo aiuta molto. Ma anche i contenuti sono molto buoni e forti. Sarebbe stato facile scadere nello stucchevole o patetico in questa storia autobiografica e invece anche nei momenti più forti e tragici rimane quella vena di humour che ci fa sorridere anche davanti a eventi che marcheranno per sempre un bambino.

Gramellini è capace di entrare profondamente nell'animo umano e di illustrarcelo in parole semplici ed efficaci. Non solo perché lo ha vissuto in prima persona. In poche righe possiamo far nostri le impressioni, le paure, i sentimenti di un bambino che cerca di spiegarsi il mondo a modo suo per avvenimenti che per lui non possono avere spiegazioni. Il suo tentativo di costruirsi una realtà alternativa per spiegare l'inspiegabile.

Non posso entrare nel dettaglio senza fare rivelazioni della storia, anche se in fondo non è un Thriller e conoscere la "sorpresa" finale non toglie al piacere di leggere. E' una lettura che prende e non la si vuole mollare fino all'ultimo, almeno cosi' è stato con me. Una lettura che attraverso le sue vicende personali ci interroga su come avremmo reagito noi nei ruoli del bambino, del padre, dei parenti. Domande cui è difficile rispondere. Per cui abbracciate questo testo con apertura di spirito e senza aspettative specifiche, sgombrate la mente da preconcetti cosi da godere a pieno di queste pagine.

Buona lettura!
il 21 gennaio 2016
Libro scritto decisamente bene ed in modo scorrevole senza errori. Si tratta dell' autobiografia dello scrittore dove descrive il trascorrere dei suoi anni di " amorfismo sentimentale" dovuto alla grave perdita della madre quando era solamente un bambino, dove quindi non comprendeva ancora bene il senso delle cose, della vita e soprattutto della morte.
il 1 giugno 2016
ho comprato questo libro curiosa di rileggere gramellini, mio compaesano, avevo letto "avrò cura di te" che mi era piaciuto molto, questo libro invece mi è arrivato poco o forse semplicemente non l'ho capito, il metodo di scrittura mi piace, la storia inizia come finisce con la stessa scena, una storia sentita, autobiografica, un titolo azzeccatissimo, moltissime persone sul web ne fanno una pubblicità di libro rivelatore, di libro che cambia la vita, mi sono impressionata da questo? forse si, avevo un' aspettativa troppo alta, continuerò a leggere gramellini? non lo so, sicuramente gli darò un' altra possibilità.
il 20 agosto 2013
Ho letto questo libro nel giro di poche ore, ma intensamente: assaporando ogni emozione che le righe trasmettono.... irresistibile, non potevo aspettare troppo per arrivare alla fine. E come ogni libro che ti sfoglia l'anima è stato un peccato arrivare all'ultima pagina.... consiglio a tutti di leggerlo, credo che chiunque possa essere toccato nel profondo, Gramellini racconta una storia che può essere in qualche modo la storia di tutti... e lo fa in una maniera divertente anche quando il tema è struggente .... Erano anni che non riuscivo più a leggere, di libri ne ho letti tanti, forse cinismo chi lo sa, forse avevo un blocco... superato! Mi è tonata la voglia di leggere più che stare al pc :P ... Non vi dico altro... LEGGETELO!!!
* valeva proprio la pena *
il 27 giugno 2016
Ho acquistato il libro solo per il titolo, senza sapere di cosa parlava e senza sapere che era un'autobiografia. Massimo Gramellini scrive in modo sublime e ti entra nel cuore con le sue parole che descrivono perfettamente le emozioni e le sensazioni. Consigliatissimo!