Underground Scopri Books Archiviazione illimitata per foto e altro ancora CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Forza Horizon 3

Formato: Copertina rigida|Cambia

il 20 agosto 2013
Ho letto questo libro nel giro di poche ore, ma intensamente: assaporando ogni emozione che le righe trasmettono.... irresistibile, non potevo aspettare troppo per arrivare alla fine. E come ogni libro che ti sfoglia l'anima è stato un peccato arrivare all'ultima pagina.... consiglio a tutti di leggerlo, credo che chiunque possa essere toccato nel profondo, Gramellini racconta una storia che può essere in qualche modo la storia di tutti... e lo fa in una maniera divertente anche quando il tema è struggente .... Erano anni che non riuscivo più a leggere, di libri ne ho letti tanti, forse cinismo chi lo sa, forse avevo un blocco... superato! Mi è tonata la voglia di leggere più che stare al pc :P ... Non vi dico altro... LEGGETELO!!!
* valeva proprio la pena *
il 9 febbraio 2013
Fai bei sogni è un libro avvincente che analizza i legami familiari e descrive egregiamente quanto i traumi infantili ci siano compagni nella vita, sino a quando non se ne prende coscienza e si riesce ad abbandonarli.Attraverso l'esperienza del bambino e dell'adulto ci si rende conto che quando un'esperienza è troppo dolorosa per essere affrontata, non la riconosciamo anche se si è adulti e si hanno gli strumenti per poterla riconoscere. Ma poi c'è sempre il momento in cui si affronta la realtà dei fatti, verità che emerge anche in modo casuale e nel momento che la si scopre, si hanno le risorse per accettarla e la capacità di convivere con essa.
I PRIMI 500 RECENSORIil 30 luglio 2014
Libro avvincente per molti aspetti che l'ho letto praticamente d'un fiato.

Gramellini è una bella penna piacevole da leggere, questo aiuta molto. Ma anche i contenuti sono molto buoni e forti. Sarebbe stato facile scadere nello stucchevole o patetico in questa storia autobiografica e invece anche nei momenti più forti e tragici rimane quella vena di humour che ci fa sorridere anche davanti a eventi che marcheranno per sempre un bambino.

Gramellini è capace di entrare profondamente nell'animo umano e di illustrarcelo in parole semplici ed efficaci. Non solo perché lo ha vissuto in prima persona. In poche righe possiamo far nostri le impressioni, le paure, i sentimenti di un bambino che cerca di spiegarsi il mondo a modo suo per avvenimenti che per lui non possono avere spiegazioni. Il suo tentativo di costruirsi una realtà alternativa per spiegare l'inspiegabile.

Non posso entrare nel dettaglio senza fare rivelazioni della storia, anche se in fondo non è un Thriller e conoscere la "sorpresa" finale non toglie al piacere di leggere. E' una lettura che prende e non la si vuole mollare fino all'ultimo, almeno cosi' è stato con me. Una lettura che attraverso le sue vicende personali ci interroga su come avremmo reagito noi nei ruoli del bambino, del padre, dei parenti. Domande cui è difficile rispondere. Per cui abbracciate questo testo con apertura di spirito e senza aspettative specifiche, sgombrate la mente da preconcetti cosi da godere a pieno di queste pagine.

Buona lettura!
E'un libro bellissimo. l'ho letto in due giorni e racconta la tenerezza dell'amore di un bambino nei confronti della sua mamma morta quando lui aveva nove anni. UNa autobiografia emotiva che mette completamente a nudo questo grande giornalista...non l'avrei mai detto, leggendo i suoi articoli che fosse vissuto con questa rabbia derivante dalla mancanza di una mamma...una mamma che doveva essere chioccia che perde il senno a causa di un tumore.
Io non ho perso la mia mamma da bambina ma ne ho lostesso sentito la mancanza. E questo è un libro sulla mancanza all'ennesima potenza. Passare da supercocco, superprotetto a "orfano". Parola che fa impazzire di rabbia. Ma, come spiega nel libro è importante riuscire ad affrontare la quotidianità non con i "se" ma con i "nonostante". e poi un'altra frase che mi ha colpito "c'è molto più amore in chi rimane che in chi se ne va". A proposito del padre.
Grande Gramellini!
0Commento| 44 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 17 agosto 2016
Carino, ma nulla più. E' un libro autobiografico ben scritto, che racconta le difficoltà del protagonista nell'accettare la morte prematura della mamma. Forse buona parte del fascino di questo libro è dovuta al fatto che racconta una parte di vita del giornalista Massimo Gramellini: l'ho acquistato parecchio tempo fa senza sapere che fosse un libro autobiografico e l'ho letto con interesse, ma non particolare entusiasmo, fino al momento in cui ho capito che si riferiva ad un fatto di cronaca realmente accaduto. Da quel momento, ammetto che il mio approccio è cambiato e che questo dettaglio ha risvegliato il mio interesse...ma questo, a mio parere, significa che fino a quel momento, la storia in sé non aveva nulla di speciale ai miei occhi...
il 26 luglio 2016
Bravo, bravo, bravo! Non c'è molto da aggiungere: bentornato Italiano! E' il mio primo libro di Gramellini e sono rimasta davvero colpita dalla perfezione della sua prosa. Non so se leggerò altri libri, perchè forse i suoi contenuti non sono il mio genere, in particolare questa è la sua storia, un'autobiografia dunque, ma molto oggettiva, così oggettiva che solo a metà lettura ti rendi conto che l'autore sta parlando di se stesso. Una storia vera, piantata totalmente a terra, reale quanto profonda. Non manca nulla: ironia, descrizioni, ambientazioni, personaggi perfettamente delineati il tutto scritto con una prosa fluida, in italiano perfetto!
il 1 giugno 2016
ho comprato questo libro curiosa di rileggere gramellini, mio compaesano, avevo letto "avrò cura di te" che mi era piaciuto molto, questo libro invece mi è arrivato poco o forse semplicemente non l'ho capito, il metodo di scrittura mi piace, la storia inizia come finisce con la stessa scena, una storia sentita, autobiografica, un titolo azzeccatissimo, moltissime persone sul web ne fanno una pubblicità di libro rivelatore, di libro che cambia la vita, mi sono impressionata da questo? forse si, avevo un' aspettativa troppo alta, continuerò a leggere gramellini? non lo so, sicuramente gli darò un' altra possibilità.
I PRIMI 100 RECENSORIil 12 agosto 2013
Pensavo che il libro fosse la lunga rielaborazione di un lutto gravissimo, quello della propria mamma, che accompagna, segnandola indelebilmente, tutta la vita dell'autore, invece è anche la narrazione della rivelazione, quarant'anni dopo, della verità, che scardina e capovolge tutto il suo vissuto, le fragili sicurezze conquistate. Complimenti all'autore, che ha saputo rendere con parole semplici quello che lui ha provato, ma soprattutto per come ha saputo reagire all'ondata travolgente di emozioni dopo la scoperta di una verità, se possibile, ancora più amara. Commovente, realistico, di piena empatia.
il 16 marzo 2014
Conoscevo la fama del libro ma non sono una gran lettrice...l'ho scaricato approfittando di un'offerta su Amazon...vorrei averlo letto prima, ma va bene lo stesso, l'ho divorato in un giorno, volevo arrivare alla fine della storia...bellissima, commovente, da buona piemontese "sono sagrinata" e grata all'autore di questo capolavoro che fa riflettere sui valori della vita e sull'importanza che diamo alle risposte che a volte vorremmo sentirci dire o che accettiamo per buone, perché il dubbio che in realtà ce ne possano essere altre...non vogliamo neanche prenderle in considerazione, va bene così!
il 7 luglio 2016
Gramellini in questo suo libro racconta il senso di abbandono provato, il suo non essersi mai sentito amato e, di conseguenza, la sua incapacità di amare.
Tutto viene scritto in modo molto semplice e lineare, quasi discorsivo, un modo che riesce a toccare l’anima di ognuno di noi., rendendo coinvolgente la narrazione, senza però cadere nell’autocommiserazione.
Forse non sarà un romanzo eccezionale, forse non sarà di altissima qualità letteraria, ma è un libro che fa veramente pensare, che emoziona e coinvolge come pochi riescono a fare…perciò se vi va, provate a leggerlo…non vi deluderà!