A bocce ferme
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 13 agosto 2018
In un periodo come quello estivo in cui si legge molto, è più facile e immediato fare confronti, e stavolta i vecchietti non escono trionfanti come altre volte. La cifra è sempre alta, ma non come in altre occasioni, e mentre ho apprezzato qualche piccola ricostruzione storica, ho invece trovato l'intreccio della trama un po' meno avvincente rispetto a episodi precedenti. In conclusione, mi è piaciuto meno degli altri. Poco, ma meno.
il 26 luglio 2018
Paradossalmente, è il libro più “giallo”, di quelli di Malvaldi. Nel senso che, nei precedenti, il giallo era una scusa per trattare dell’ambientazione, mentre qui è quasi il contrario.
Detto ciò, i libro è di lettura un po’ più faticosa del solito.
Delle due l’una: o è sceso di tono lui o mi sto un po’ stufando io.
il 16 agosto 2018
Con questo libro il nostro Malvaldi ha ritrovato la sua vena scanzonata, pungente e irriverente, condita in salsa pisana, delle sue opere di esordio. Come i primi libri anche questo si legge tutto d’un fiato con le uniche pause concesse da risate spontanee, causate dalle battute dei personaggi, che il lettore involontariamente si concede. La band del BarLume ha colpito di nuovo.
il 3 agosto 2018
Dopo aver comprato e letto tutti i precedenti gialli, non potevo mancare quest'ultimo. Ambientazione, caratteri dei personaggi e loro psicologia sono già noti a chi appunti ha letto i precedenti libri; resta il piacere di seguire i ragionamenti di Massimo il "barrista" fino alla soluzione del caso.
il 6 agosto 2018
Troppo simpatici i vecchietti del Bar Lume... senza parlare del boss Massimo, di Alice, Marchino e Tiziana....... Sembra di vivere il caso con loro....... Vai mi voglio comprare altre avventure !!!!........... Per l'ombrellone sono perfetti q8esti racconti........ Grazie!!!
il 19 agosto 2018
Marco Malvaldi si conferma uno scrittore ironico, garbato, intelligente. La trama è ben orchestrata e sorprendente, la scrittura piacevole. Per chi ha visto la serie televisiva, non fatevi ingannare: i libri hanno tutto un altro livello, e valgono veramente la pena.
il 19 luglio 2018
con questa puntata i Delitti del BarLume tornano ai fasti di un tempo, ovvero delle prime uscite. Anche se la trama in alcuni punti divaga e si perde, tutto la storia funziona bene e le pagine scorrono che è un piacere.
spero solo non venga anche questo massacrato dalla riduzione televisiva che, dopo i primi due episodi, è diventata inqualificabile!!! (malvaldi por favor... fai qualcosa!!!!)
il 5 luglio 2018
Cresce di intensità, è ottimamente scritto ed ha un intreccio sempre avvincente. Bravo Malvaldi, la quinta stella è per la continuità.
il 17 agosto 2018
sinceramente sono rimasta piuttosto delusa! Pensare che avevo prenotato il libro prima che uscisse, insomma sulla fiducia…
Mi è parso sciatto e dispersivo nel complesso, anche i consueti scambi esilaranti tra i protagonisti, che costituiscono in genere la cifra distintiva dell'autore, sono pochi e sotto tono e la vicenda risulta inutilmente tortuosa.
Peccato!
il 14 agosto 2018
e anche questo nuovo libro di Malvaldi mi è piaciuto tantissimo, ha mantenuto il livello dei precedenti che mi sono piaciuti tutti. Idee narrativa filo logico inizio e fine, sempre perfette. Mai banale mai scontato mai superficiale mai ripetitivo, per una persona che legge molto sapere di non poter immaginare la frase successiva o gli accadimenti successivi è una vera fortuna mentale.

Il metodo Catalanotti
Come una famiglia