Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 30 agosto 2017
Per essere dotati di Amore di sè, ci occorre essere amati. Il diniego o il rifiuto dello stato di oggetto di essere amati genera odio si sè; ma l'amore di sè si costruisce con i mattoni offerti dagli altri; quindi Altri devono amarci prima che noi amiamo noi stessi. Nell'ascolto, nell'interesse e nella disponibilità che ci rispettiamo e che ci riconosciamo iniziando ad essere rilevanti per noi e per gli altri.Se ci sentiamo importanti per gli altri e abbiamo loro qualcosa da offrire, idee da donare;non ci sentiremo nè numeri, nè nullità. Quando qualunque cosa io sia nel mondo che mi circonda, quel mondo sarebbe più povero e meno interessante, o dovessi improvvisamente cessare di esistere, se è questo, dice Z. Bauman, ciò che ci rende degli adeguati oggetti d'amore, allora l'invito ad amare il prossimo nostro come noi stessi, invoca il desiderio di vedere riconosciuta e confermata la nostra dignità, depositaria di un valore unico, insostituibile e non smaltibile: Amare significa rispettare la reciproca unicità, apprezzando il valore delle nostre differenze, arricchendo il mondo che abitiamo e rendendolo un luogo affascinante...
Gli uomini hanno paura dei legami, desiderano evitare la partecipazione, ma tutto questa liquidità di riorganizzazioni relazionali di ogni sorta, indicano il segnale di ritirata della nostra Alterità senza impegno all'interazione. "Scegliere l'opzione della fuga produce un'insidiosa conseguenza: l'irritante necessità di tradurre senza posa, distinti diversi significativi; in altre parole, l'arte di negoziare significati comuni e modus convivendi in ambieenti omogenei e senza dover lottare.

Una grande carrellata di riflessioni e analogie documenteranno l'argometazione del sociologo; certamente un libro di grande portata, e, soprattutto di enormi riflessioni, di certo non mancano spunti acuti del pensiero baumaniano.
il 6 dicembre 2014
Consiglio la lettura a chiunque abbia qualche domanda sul perché oggi è così difficile lasciarsi andare nella vita sentimentale, spunti su cui riflettere.
il 25 settembre 2017
Sperimentavo l'amore liquido in un momento della mia vita in cui non provavo assolutamente niente.
Una riflessione figlia del nostro tempo che potremmo quasi accostarla a Fabio Volo, che è così diffusa e forte da interessare tutti in prima persona.
Ho appena cominciato a leggere e non posso ancora dare un giudizio sull'opera ma credo che ognuno di noi dovrebbe leggerla quantomeno per riflettere sulle proprie azioni e relazioni.
il 2 aprile 2017
Una splendida prima parte piena di verità sull'amore, una seconda che non c'entra nulla con parti di globalizzazione e immigrazione. La prima parte merita molto però.
il 18 aprile 2017
Arrivato in tempo nessun problema, ottimo libro seppur non facilmente comprensibile, consigliabile per chi vuole interessarsi alla sociologia da un punto di vista alternativo.
il 15 marzo 2017
Una lettura interessante ma un pochino noiosa. Il libro è a tratti ripetitivo e ad altri forse anche un pò scontato.
il 24 gennaio 2017
Uno sguardo frammentario ma profondo e illuminante sulla trasformazione in atto dei rapporti umani, inquadrati sempre piú spesso in una logica consumistica che porta gli individui a considerare relazioni e sentimenti alla stregua di merci da contrattare e barattare e dove il sesso è la moneta di scambio. L'amore dura finché conviene.
il 3 luglio 2017
Libro che testimonia solo un inutile 'intellettualismo' ma estremamente 'freddo' per essere un argomento così fondamentale; un amico 'intellettuale' sostiene che 'l'intellettualismo' è un 'cappuccio' che impedisce al cuore di amare...verissimo!!!
il 26 marzo 2017
è stato un regalo quindi non posso dire molto, la persona che l'ha letto mi ha detto che era bello
il 3 maggio 2013
lo ritengo un saggio illuminante che descrive impietosamente la fenomenologia delle relazione umane, per come vengono concepite e vissute nella società di oggi, società impoverita di veri e duraturi rapporti umani.

Vita liquida
L'arte della vita