Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more En savoir plus Scopri Scopri Shop Kindle Shop now U2 U2 Sport

Sei pezzi facili
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 18 agosto 2017
Libro consigliato dalla mia professoressa di fisica come lettura estiva. Trattazione scorrevole ma che non si sofferma realmente quasi su nulla, lasciando un pò di amaro in bocca (forse il seguito sarà più esaustivo?). Linguaggio semplice adatto anche a chi è digiuno di fisica, con alcuni esempi adatti a comprendere meglio le situazioni fisiche illustrate. Letto in due giorni e apprezzato, ma rimane lì nella libreria, forse dimenticato. Spedizione e imballaggio di amazon eccellente come sempre
il 2 agosto 2017
Grande Feymann leggerti è sempre un piacere: questi pezzi estratti dalle tue famose lezioni valgono molto più del prezzo pagato.
Il libro è di carattere divulgativo ma bisogna comunque leggerlo con attenzione per capire bene alcuni concetti

Straconsigliato!
il 17 novembre 2017
È il secondo libro di Feynman che leggo.
Di solito prendo Hawkings o Rovelli ed ho avuto conferma: se vi interessa l’abc della meccanica quantistica e della relatività lasciate stare questo libro!
il 24 maggio 2017
Poco da dire su Feynman: è un fuoriclasse della Fisica e della divulgazione; questo vecchio libro rimane un attualissimo approccio di base ai modelli della realtà fisica
il 8 luglio 2017
Purtroppo ho scoperto solo troppo tardi questo autore meraviglioso che in maniera davvero semplice (credetemi è un complimento) tratti temi davvero complessi per renderli accessibili alla maggior parte della gente.
il 15 settembre 2017
In assoluto uno dei migliori libri che abbia mai letto! Tratta al meglio un argomento difficile ed ostico, infatti affronta in maniera chiara e semplice la materia.
Lo consiglio sia a coloro che conoscono già l'argomento, sia a chi è semplicemente curioso
il 30 luglio 2017
Il contenuto mi è sembrato diverso da quello annunciato; a volte ho avuto l'impressione che mancassero dei capitoli. E' anche piuttosto vecchio. Non lo consiglierei.
il 25 aprile 2015
Si tratta di alcuni estratti (i più semplici e comprensibili) tratti dalle famose "Lectures on Physics" venite da Feynman tra il 1961–63 al California Institute of Technology.
il 9 marzo 2017
Amazon è impazzito, ho scritto una recensione per una cover e l'hanno messa qui.
Libro comunque eccezionale, sempre che si voglia davvero imparare qualche base di fisica.
il 1 settembre 2017
Non sono un matematico, non sono un fisico, ma amo leggere libri di fisica e matematica. Ma non avevo mai letto Feynman. Non ha scritto molto, ed essere sinceri, molte sono solo trascrizioni di sue lezioni, ma oggettivamente questo libro non è per tutti. Una lettura superficiale mette in pentola tantissimo. Ora ho letto molte recensioni e devo dire che concordo col dire che: ha 50 anni questo libro; è oggettivamente datato su alcuni "particolari" (inevitabilmente visto gli anni); parla di cose in modo elegantemente profondo.
Attenzione, la mia professoressa di Fisica mi diceva sempre: "nei postulati in Fisica o matematica, ogni parola è soppesata con moltissima attenzione. Non si può sostituire nulla, nemmeno una virgola, figuriamoci parole intere". Questo per dire cosa, che quando questi enormi geni della Matematica e Fisica scrivono non buttano li le frasi, è inevitabile che scrivano seguendo dettami di matematica precisione, e ciò che può sembrare "banale", in realtà può essere estremamente complesso da capire. Quindi un semplice consiglio è di rileggere certe parti, come se si stesse studiando, ed allora è probabile che il "messaggio" perda quel alone di "semplicità" ed apparire nella sua enorme complessità. E solo a quel punto che la Fisica sconcerta ed attrae proprio per la capacità di "aprirci" orizzonti che l'uomo comune solo immagina, di ciò che ci circonda.
A me è piaciuto molto. Con tutti i limiti del tempo, rimane ancora una lettura splendida. Ora mi aspetta QED. Buona lettura.