Sei pezzi facili
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 1 settembre 2017
Non sono un matematico, non sono un fisico, ma amo leggere libri di fisica e matematica. Ma non avevo mai letto Feynman. Non ha scritto molto, ed essere sinceri, molte sono solo trascrizioni di sue lezioni, ma oggettivamente questo libro non è per tutti. Una lettura superficiale mette in pentola tantissimo. Ora ho letto molte recensioni e devo dire che concordo col dire che: ha 50 anni questo libro; è oggettivamente datato su alcuni "particolari" (inevitabilmente visto gli anni); parla di cose in modo elegantemente profondo.
Attenzione, la mia professoressa di Fisica mi diceva sempre: "nei postulati in Fisica o matematica, ogni parola è soppesata con moltissima attenzione. Non si può sostituire nulla, nemmeno una virgola, figuriamoci parole intere". Questo per dire cosa, che quando questi enormi geni della Matematica e Fisica scrivono non buttano li le frasi, è inevitabile che scrivano seguendo dettami di matematica precisione, e ciò che può sembrare "banale", in realtà può essere estremamente complesso da capire. Quindi un semplice consiglio è di rileggere certe parti, come se si stesse studiando, ed allora è probabile che il "messaggio" perda quel alone di "semplicità" ed apparire nella sua enorme complessità. E solo a quel punto che la Fisica sconcerta ed attrae proprio per la capacità di "aprirci" orizzonti che l'uomo comune solo immagina, di ciò che ci circonda.
A me è piaciuto molto. Con tutti i limiti del tempo, rimane ancora una lettura splendida. Ora mi aspetta QED. Buona lettura.
il 25 giugno 2015
Il libro è arrivato nei tempi previsti perfettamente integro e nuovo. Personalmente lo consiglio a tutti coloro che sono appassionati di fisica, non solo a quella quantistica. Feymann, infatti, riesce a spiegare i fenomeni proposti senza alcun bisogno di formule, con una semplicità disarmante, facendoti fissare bene i concetti in mente.
il 18 agosto 2017
Libro consigliato dalla mia professoressa di fisica come lettura estiva. Trattazione scorrevole ma che non si sofferma realmente quasi su nulla, lasciando un pò di amaro in bocca (forse il seguito sarà più esaustivo?). Linguaggio semplice adatto anche a chi è digiuno di fisica, con alcuni esempi adatti a comprendere meglio le situazioni fisiche illustrate. Letto in due giorni e apprezzato, ma rimane lì nella libreria, forse dimenticato. Spedizione e imballaggio di amazon eccellente come sempre
il 11 gennaio 2017
È il primo di un binomio di testi nei quale l'autore, premio Nobel per la fisica, illustra in modo semplice ma preciso alcune teorie fisiche che stanno alla base dei processi naturali della quale abbiamo ogni giorno esperienza diretta. Un testo per tutti grazie alla chiarezza e all'acume del grande fisico statunitense.
il 2 agosto 2017
Grande Feymann leggerti è sempre un piacere: questi pezzi estratti dalle tue famose lezioni valgono molto più del prezzo pagato.
Il libro è di carattere divulgativo ma bisogna comunque leggerlo con attenzione per capire bene alcuni concetti

Straconsigliato!
il 8 febbraio 2016
Personalmente lo consiglio a tutti coloro che sono appassionati di fisica. Feymann, infatti, riesce a spiegare i fenomeni proposti senza alcun bisogno di formule, con una semplicità disarmante, facendoti fissare bene i concetti in mente.

Il libro è arrivato nei tempi previsti perfettamente integro e nuovo.
il 2 febbraio 2018
uao, scorre benissimo e ogni risposta ti fa sorgere ulteriori domande, é fatto benissimo! consigliato davvero a tutti, per chi conosce già la fisica può essere utile perché sono estratti dei suoi appunti quando faceva lezioni all'università, quindi dà l'idea di come spiegare la fisica agli studenti!
il 15 ottobre 2015
le lezioni di fisica di Feynman sono famose per la loro incisività e chiarezza.
Dovrebbero leggerlo tutti gli Italiani, perché la non conoscenza dei concetti fondamentali del pensiero scientifico è una grave lacuna nella cultura del nostro paese.
il 27 novembre 2015
Il libro spiega alcuni fenomi base della fisica con un linguaggio molto semplice. Dal terzo pezzo in avanti però è necessario avere qualche base, almeno scolastica, sulla materia.
il 1 settembre 2016
Davvero un ottimo libro, parla molto bene di fisica ma senza mai diventare troppo specifico o complicato, anzi si fa leggere molto velocemente e non risulta essere un libro pesante se siete interessati a capire un pò il mondo attraverso la fisica ve lo consiglio caldamente

L'ordine del tempo
Il senso delle cose