Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Scopri Shop now Scopri Sport

Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 27 settembre 2015
E' un libro quasi totalmente sulla Relatività. Non riesco a capire chi dice che si possono saltare le formule ed i passaggi matematici: è meglio essere chiari. Se non siete familiari con un minimo di lavoro sulle formule, risparmiatevi la frustrazione di capire poco o nulla. Ma se potete e volete, allora non perdetevelo perché concetti come la curvatura dello spazio e del tempo non si possono vedere con gli occhi e neanche con l' immaginazione, ma si possono capire con le formulazioni matematiche che, questo è il merito del grandissimo Feynman, in queste lezioni sono presentate con complessità minima. Non me la sento di dare 5 stelle a questa specifica edizione (non certo alle lezioni) proprio perché vi sono contenuti alcuni errori di trascrizione di formule ed imprecisioni su almeno una figura. Ho verificato questi errori (non più di cinque, ma mi hanno fatto perdere tempo) confrontando con il testo originale in inglese
11 commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 10 gennaio 2017
Secondo volume di un binomio unico nel quale l'autore illustra alcune delle teorie fisiche in modo accattivante ma al contempo non sottovalutando la difficoltà nell'esporre tali argomenti ad un pubblico non addentro alle materia. Con un po' d'impegno un volume per tutti.
il 2 marzo 2016
Letto in soli due giorni. Veramente molto divertente il signor Feynman. Libro contenente qualche formula, il giusto che c'è da sapere per chi come me già sa qualcosa di relatività e vuole andare ancora più in dentro.
Non tanto consigliato per chi non mastica una buona matematica e un buon intuito fisico.
il 23 novembre 2016
Ho divorato entrambi gli estratti delle lectures e sono davvero belli, istruttivi e affascinanti anche per chi conosce gli argomenti già in modo approfondito: li ho letti con una laurea in fisica alle spalle e comunque mi hanno dato forti spunti di riflessione. I sei pezzi meno facili sono chiaramente meno dialogici e più tecnici, quindi fanno apprezzare meno l'abilità di Feynmann nella pura retorica. In ogni caso consigliatissimo anche a chi non conosce a pieno la materia, a patto che mastichi quantomeno l'analisi matematica da ultimo anno di superiori.
il 27 novembre 2016
L'ho acquistato per approfondire le mie conoscenze nel campo della fisica che trovo una materia affascinante. Partendo quasi da zero l'ho trovato utile anche se alcune parti sono state per me un po' più ostiche da comprendere ma decisamente non impossibili. CRedo che acquisterò anche le 6 lezioni meno facili.
il 20 febbraio 2013
Degno seguito dei "sei pezzi facili", anche se i temi trattati sono più complessi e richiedono qualche conoscenza di base. Assolutamente consigliato, insieme a "Il senso delle cose". Ottima anche la realizzazione grafica: è un piacere sfogliarlo.
il 8 febbraio 2016
Rispetto al precedente (sei pezzi facili) questo libro richiede una base un po' più specifica di conoscenza;
le lezioni di fisica di Feynman sono famose per la loro incisività e chiarezza.

il libro ne vale comunque la pena.
il 2 gennaio 2014
per chi la letto il precedente, questa volta non ritenga sia così facile leggere il secondo. Ci voleva un aiutino con un libro di mezzo. Qui le cose son più complesse da leggere ed intuire. Vale per chi ha già una esperienza di fisica sull'argomento di valore sup alla media. Comunque sempre scritto in un modo che è il più semplice possibile.
il 1 settembre 2016
Questo è davvero un ottimo libro di fisica però per poterlo capire a pieno bisogna avere delle BUONE basi di fisica da cui partire, altrimenti potrebbe risultare troppo complicato da capire per i più . Comunque insieme a sei pezzi facili è davvero un libro molto bello e interessante.
il 21 agosto 2016
gli argomenti sono complicati, ma si riesce a seguirli
come "sei pezzi facili" - sempre di Feynman - si legge con naturalezza nonostante le informazioni contenute siano tante e tutte scrupolose