QED. La strana teoria della luce e della materia
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 1 settembre 2017
Premessa importante.... Non è una lettura per tutti, anzi. In più ci si deve armare di grandissima pazienza perché gran parte del libro é una vera e propria lezione, che io personalmente ho trovato interessante, sulle "frecce". Feynman era uno dei top della fisica ed un insegnante di altissimo livello ed è stato un riferimento per migliaia di studenti . Essere scelto da lui per "seguire" le sue lezioni oppure essere seguito direttamente come studente è stato un privilegio impressionante. Robert Oppenheimer disse di lui cose incredibili e e lo volle (giovanissimo e non ancora quello che diventerà) nel progetto dei progetti per la Fisica moderna, il Progetto Manhattan. Ha studiato al fianco di enormi fisici della storia. E' stato uno splendido divulgatore di altissimo livello ed era, a differenza di altri grandi, di una simpatia estrema. Mai presuntuoso e mai intriso di se. Era semplicemente il Professore e tutti lo consideravano moltissimo. la più bella frase che ho letto detta da lui? «Mi pare che la venuta di Dio in terra sia sproporzionata ai risultati». Semplicemente non ateo, ma molto realistico, del resto lui aveva una visione d'insieme della vita diversa da noi "umani".
Tornando al libro è una lettura un pò specifica, ma ho dovuto attendere questa lettura per aprire angoli di conoscenza della Fisica che per la mia ignoranza non avevo ancora "visto". Che posso dire di questo libro? La Fisica quantistica non è solo quello che sapevo, mi mancava il substrato che ora so che esiste ma che ancora non è mio. Alla mia età ora so che i prossimi anni avrò cose belle da "studiare"
il 5 maggio 2012
Sono rimasto stupito dalla chiarezza con la quale viene affrontato un argomento tutt'altro che semplice. niente formule e alcuni diagrammi. decisamente da consigliare, anche a chi non e' un tecnico, anche se una conoscenza basilare della fisica aiuta a seguire il filo del discorso.
L'ultimo capitolo in cui si fa accenno al modello standard delle particelle e' meno lineare, per stessa ammissione dell'autore, ma comunque molto interessante.
il 11 gennaio 2017
Nel testo l'autore espone in modo chiaro ma cmq non facile da comprendere la teoria che lo portò a vincere il Nobel per la fisica.In particolare illustra come la teoria elettromagnetica possa fondersi "come sale nell'acqua " nella meccanica quantistica dando origine ad interpretazioni su tali fenomeni del tutto innovativi. Un testo divulgativo ma ricco di spunti matematici per i più "golosi' della materia.
il 29 marzo 2017
Questo libro-guida chiarisce ad ogni appassionato di fisica i motivi che hanno inizialmente ispirato la teoria quantistica della luce.
Le conseguenze di questa visione e le loro conferme sperimentali sono esposte con entusiasmo , con un linguaggio empatico e diretto, coinvolgente. Cosicchè la sua finalità, dichiaratamente divulgativa, lascia il lettore con il desiderio di approfondire e studiare ancora.
il 21 aprile 2015
Libro assolutamente non semplice per chi ha pochi strumenti per capire certi temi (come me) ma comunque Feynman riesce a farli digerire.
Libro straordinario per chi ha la curiosità di "capire" (ok forse sarebbe più corretto dire "informarsi") su questi temi il cui grado di complessità è ai massimi livelli.

Per chi è appassionato di fotografia, troverà qui alcune "risposte" su tematiche a loro care.
il 20 novembre 2017
è un buon libro sulla fisica quantistica, svela alcuni aspetti di come funziona la luce, forse è anche un po' troppo specifica, a volte entra in dettagli un po' lontani dalla nostra percezione.
il 17 maggio 2017
Si sta parlando di Richard Feynman, cosa vogliamo recensire?
Piccolo libro eccezionale, di facile lettura e comprensione. Nonostante sia uno studente di fisica l'ho trovato interessante e spiritoso in certe parti.
Assolutamente un must .
il 30 ottobre 2015
I primi due capitoli sono davvero scorrevoli e si leggono con facilità anche possedendo le mere conoscenze base della fisica da scuola superiore, gli ultimi due invece entrano un po' più nello specifico e magari possono risultare indigesti ai più. Servizio Amazon come sempre impeccabile.
il 16 agosto 2015
Il libro spiega con semplicità concetti e procedimenti di calcolo complessi. È necessaria attenzione e riflessione in alcuni passi, come è lecito aspettarsi. Non sono invece fondamentali per la comprensione (almeno superficiale) concetti di fisica, se non i più elementari, intuibili da chiunque.
Un'immersione magistrale nell'elettrodinamica quantistica, una teoria tanto precisa da essere definita "il gioiello della fisica". Imperdibile per gli appassionati.
il 13 novembre 2014
Come ho scritto nel titolo, ritengo che sia impossibile non leggere tale libro, fondamentale per chi studia e/o si interessa di meccanica quantistica. Feynman è un vortice, un turbine di sapienza spiegata con la mente di un genio ne l'entusiasmo di un bambino. Fantastico. Non a caso Feynman è uno dei miei mentori prediletti, il suo modo di ragionare è straordinario. Il libro mostra l'Autore in tutta la sua genialità.

Sei pezzi facili
Il senso delle cose