il 28 febbraio 2018
Il libro è diviso in tre parti, la prima descrive le abitudini delle persone, la seconda le abitudini delle aziende e la terza le abitudini della società, e poi alla fine da una sorta di procedimento pratico per fare un'analisi delle proprie abitudini e di come provare a cambiarle. Il tutto è accompagnato da esempi che rendono sicuramente più facile la comprensione dell'argomento.
Ovviamente non è una soluzione a tutti i nostri problemi, tuttavia fornisce gli strumenti per capire ed analizzare il nostro comportamento,e ho deciso che proverò ad usare i concetti del libro su me stesso.
Consigliato.
il 21 ottobre 2016
si tratta di una guida su come siamo fatti dentro, cosa ci anima, cosa ci spinge a fare ciò che facciamo e nello stesso tempo da dei consigli su come modificare certi nostri modi di fare. Per chi ha bisogno di rivedere qualcosa nella propria vita...
il 25 giugno 2017
Io consiglio questo libro a tutte le persone che hanno sempre voglia di migliorarsi e di capire meglio se stessi e gli altri. Fornisce gli strumenti per capire come funzionano le abitudini e soprattutto per cambiarle.
Si tratta del classico saggio che riporta copiosi esempi e studi sui vari argomenti citati, molto interessante e rivoluzionario per chi di queste cose non ha mai sentito parlare.
il 13 gennaio 2018
Il libro ha soddisfatto pienamente le aspettative, e in alcune parti è stato davvero illuminante. L'autore articola il libro in 3 parti, la prima parte incentrata a comprendere il processo fisiologico e cognitivo che sta alla base della formazione delle abitudini; la seconda parte incentrata a comprendere le azioni e gli approcci utili da adottare per modificare una certa abitudine e l'ultima parte in cui l'autore esamina differenti casi (oggetto di personali interviste e ricerche) che sono strumento pratico per far comprendere al lettore l'applicazione pratica di quello che è stato detto precedentemente. Duhigg arricchisce l'argomento con reportage molto dettagliati di tutte quelle che sono state le interviste e le sue ricerche, al fine di avvalorare quello che è il concetto principale da lui è sostenuto, ovvero: "Noi non siamo altro che il frutto delle nostre abitudini". Consiglio caldamente la lettura a tutti coloro che come me hanno intenzione di migliorare il proprio stile di vita e cercano di migliorarsi.
il 21 febbraio 2016
Ho comprato questo libro per pura curiosità e senza grandi aspettative.
Una sorta di rinforzo per i buoni propositi di inizio anno ed invece si è rivelato una vera sorpresa.
Il contenuto è interessante e spiega come si possa "lavorare" sulle proprie abitudini per migliorare la propria vita.
Chiaramente non è la panacea a tutti i mali, ma accanto a cose che definirei abbastanza scontate offre dei suggerimenti a cui non avevo mai pensato e che in effetti mi sembrano (potenzialmente) efficaci.

Il contenuto è di stampo divulgativo, ma l'autore mantiene i riferimenti a tutti gli articoli ed i documenti su cui base le sue affermazioni.

Consigliato a tutti, una lettura leggera che vi renderà più consapevoli di come effettuate certe scelte.
il 11 dicembre 2014
E' un libro che mi ha dato ottimi spunti di riflessione e buoni strumenti per cercare di modificare le abitudini che governano la vita di ciascuno di noi, dal cibo allo shopping, dalla famiglia agli amici. Il nostro stile di vita è fatto di abitudini. Alcune ci piacciono altre ci dominano nostro malgrado. E' importante riconoscere le abitudini che non ci piacciono e cercare di cambiarle, per vivere meglio e per sentirci padroni di noi stessi.
Lo consiglio a chiunque.
il 27 dicembre 2014
È la prima volta che sento parlare di abitudini in questi termini.
Dal titolo sembra un libro per aiutare ad uscire dalle dipendenze, mentre in realtà approfondisce la tematica delle abitudini da diverse prospettive: dalla descrizione scientifica del processo dell'abitudine a livello cerebrale, agli esempi più concreti di come le abitudini abbiano influito in maniera più o meno positiva in diversi campi. In particolare sono rimasta notevolmente affascinata dall'applicazione delle tecniche utilizzate nel marketing.
Sebbene alcune volte tenda a semplificare un pò troppo le varie situazioni per dare credito alle proprie teorie, credo che sia comunque molto interessante e ragionevole.
Inoltre è scritto con un linguaggio molto chiaro e scorrevole a beneficio del lettore.
il 4 giugno 2016
Lo apprezzato molto. Eccellente bibliografia, molti esempi, chiarissimo nella narrazione. Inutile sperare nella formula magica che spezzi le abitudini ma in realtà offre molto di più: una volta definiti i meccanismi espone regole da adattare al singolo caso di facile (non rapida) attuazione.
il 25 agosto 2016
Uno dei libri psicologico-motivazionali migliori che abbia letto, si passa dallo studio scientifico all'analisi del successo di personaggi famosi e multinazionali. I concetti non sono mai banali e definirlo un libro motivazionale forse è anche degradante.
Questo è uno dei saggi che consiglierei a chiunque perché i concetti ti rimangono ben saldi in mente è costituiscono la vera base per il cambiamento personale.
il 16 maggio 2017
libro molto interessante!
analizza come certi gesti quotidiani apparentemente semplici e spontanei possano condizionare la nostra vita e le nostre abitudini, non solo personali ma anche di massa.
inoltre è un libro scorrevole e non troppo complesso