il 25 giugno 2017
Io consiglio questo libro a tutte le persone che hanno sempre voglia di migliorarsi e di capire meglio se stessi e gli altri. Fornisce gli strumenti per capire come funzionano le abitudini e soprattutto per cambiarle.
Si tratta del classico saggio che riporta copiosi esempi e studi sui vari argomenti citati, molto interessante e rivoluzionario per chi di queste cose non ha mai sentito parlare.
il 13 gennaio 2018
Il libro ha soddisfatto pienamente le aspettative, e in alcune parti è stato davvero illuminante. L'autore articola il libro in 3 parti, la prima parte incentrata a comprendere il processo fisiologico e cognitivo che sta alla base della formazione delle abitudini; la seconda parte incentrata a comprendere le azioni e gli approcci utili da adottare per modificare una certa abitudine e l'ultima parte in cui l'autore esamina differenti casi (oggetto di personali interviste e ricerche) che sono strumento pratico per far comprendere al lettore l'applicazione pratica di quello che è stato detto precedentemente. Duhigg arricchisce l'argomento con reportage molto dettagliati di tutte quelle che sono state le interviste e le sue ricerche, al fine di avvalorare quello che è il concetto principale da lui è sostenuto, ovvero: "Noi non siamo altro che il frutto delle nostre abitudini". Consiglio caldamente la lettura a tutti coloro che come me hanno intenzione di migliorare il proprio stile di vita e cercano di migliorarsi.
il 21 ottobre 2016
si tratta di una guida su come siamo fatti dentro, cosa ci anima, cosa ci spinge a fare ciò che facciamo e nello stesso tempo da dei consigli su come modificare certi nostri modi di fare. Per chi ha bisogno di rivedere qualcosa nella propria vita...
il 3 luglio 2018
Il libro non contiene la formula magica che vi dirà come creare abitudini e non perderle mai più. (Io stessa credevo facesse ciò). Quello che fa è descrivere e raccontare tantissime storie diverse e far vedere come certi "oggetti" siano arrivati a far parte della vita quotidiana, e quindi come, attraverso dei segnali, sia stato possibile inserire strumenti estranei nella vita di tutti i giorni.
Molto carino, vi consiglio di leggerlo perché fa capire quanto, a volte, il nostro cervello sia scemo.
review imagereview imagereview imagereview image
il 26 giugno 2018
Molto carino, appena arrivato ero un po' spaventato dalla dimensione e dal numero di pagine, ma già dal primo capitolo si capisce come tutto il testo andrà via liscio. Di facile lettura, ottima la scelta di presentare un modello di cambiamento delle abitudini attraverso la descrizione di numerose storie private e di aziende.
il 11 dicembre 2014
E' un libro che mi ha dato ottimi spunti di riflessione e buoni strumenti per cercare di modificare le abitudini che governano la vita di ciascuno di noi, dal cibo allo shopping, dalla famiglia agli amici. Il nostro stile di vita è fatto di abitudini. Alcune ci piacciono altre ci dominano nostro malgrado. E' importante riconoscere le abitudini che non ci piacciono e cercare di cambiarle, per vivere meglio e per sentirci padroni di noi stessi.
Lo consiglio a chiunque.
il 4 giugno 2016
Lo apprezzato molto. Eccellente bibliografia, molti esempi, chiarissimo nella narrazione. Inutile sperare nella formula magica che spezzi le abitudini ma in realtà offre molto di più: una volta definiti i meccanismi espone regole da adattare al singolo caso di facile (non rapida) attuazione.
il 14 giugno 2018
Si, è stato interessante capire come funzionano i meccanismi che regolano le nostre abitudini e magari anche utile dato che tutti ne siamo vittime e possiamo migliorarci.
Non sono però riuscita a leggere le note a fondo libro che sono già di per se un altro libro..
il 25 agosto 2016
Uno dei libri psicologico-motivazionali migliori che abbia letto, si passa dallo studio scientifico all'analisi del successo di personaggi famosi e multinazionali. I concetti non sono mai banali e definirlo un libro motivazionale forse è anche degradante.
Questo è uno dei saggi che consiglierei a chiunque perché i concetti ti rimangono ben saldi in mente è costituiscono la vera base per il cambiamento personale.
il 16 maggio 2017
libro molto interessante!
analizza come certi gesti quotidiani apparentemente semplici e spontanei possano condizionare la nostra vita e le nostre abitudini, non solo personali ma anche di massa.
inoltre è un libro scorrevole e non troppo complesso