Un giorno solo, tutta la vita
Formato: Copertina rigida|Cambia

il 29 agosto 2017
E' una storia narrata a due voci, dal punto di vista di un ragazzo e una ragazza che si innamorano e si sposano durante il periodo delle deportazioni degli ebrei.
La sofferenza di questi due ragazzi viene descritta con sensibilità e rispetto, trasmettendo al lettore la tristezza e la disperazione dei personaggi, ma anche la loro forza d'animo e la loro volontà.
E' un libro bellissimo, che fa riflettere.
il 23 ottobre 2017
Quante emozioni mi ha suscitato!
Una storia d'amore tra ebrei di Praga durante la seconda guerra mondiale. La fuga di lui, la deportazione di lei. La descrizione della vita nel campo di concentramento di Terezin e la sorte delle vittime e dei sopravvissuti. Il ritrovarsi da anziani dopo una vita passata ad amare il fantasma dell'altro.
Delicato, poetico, romantico; ma anche crudele, amaro e doloroso.
Mi ha commossa in ogni sua parte per la descrizione fisica e emotiva dei personaggi. Li ho amati e abbracciati lungo tutta la narrazione come conoscenti innocenti torturati inutilmente ma ho anche gioito con loro delle sorprese che la vita riserva al di là di ogni umana speranza.
Consigliatissimo.
il 25 luglio 2017
Storia avvincente. Parte dal finale per fare un flashback continuo sulla vita e l'amore dei personaggi. La trama ti rapisce tutto il tempo sia con la ricostruzione storica degli avvenimenti che con l'amore dei personaggi. Ho letto il libro in tre sere per scoprire come "proseguiva" il finale. E forse questo è l'errore. La storia non si esaurisce con il finale, la storia sono i ricordi della vita che i due personaggi hanno vissuto. Il finale è solo un piccolo dettaglio di un amore che è durato tutta la vita. Nonostante tutto.
il 14 maggio 2017
Un libro che ti prende da subito. Un miscuglio di storie tristi, ma reali, che ti tengono attaccato alle pagine fino alla fine.
La notte ho rivisto in sogno parte di quello che avevo letto.
Un romanzo, un storia d'amore che allo stesso tempo ci fa rivivere un po' della vita ebrea durante la seconda guerra mondiale. Descrizioni anche dei particolari molto dettagliate, ma mai noiose.
Un vero capolavoro, assolutamente da leggere.
il 18 settembre 2017
Davvero un romanzo emozionante e ben scritto, una storia che cattura e dei personaggi ben costruiti, insomma mi sento di consigliarlo caldamente. Letto in un soffio, difficile staccarsi dalle pagine del libro anche per la narrazione incalzante e ricca di particolari.
il 13 maggio 2017
Era da tempo che non mi capitava di imbattermi in un così bel libro.
Una grande storia triste dal finale sorprendente, nella quale si intrecciano sapientemente storia vera e romanzo.
il 19 luglio 2017
Libro dalla trama a tratti cruda ma molto commovente e avvincente. Lettura scorrevole e scrittura curata. Il libro spinge abilmente il lettore fino alla fine grazie anche ai "salti" nel tempo che si susseguono nei vari capitoli. Lettura molto consigliata
il 7 giugno 2017
La storia è tutta nel titolo.
Una storia d'amore ambientata nella seconda guerra mondiale e nella persecuzione agli ebrei.
Libro lento, pacato, ma che chiude frettolosamente.
il 29 agosto 2017
Questo libro mi è piaciuto tantossimo non solo per come è scritto ma soprattutto per come racconta la storia tra i due ragazzi ebrei e quella delle loro famiglie nella devastazione della seconda guerra mondiale a Praga. Da leggere!
il 17 maggio 2017
Dolcissimo,struggente,di un romanticismo puro,senza orpelli che ne sbiadiscono la bellezza,inserito in un epoca tragica dove l'uomo é eroe o bestia.Da leggere