Underground Scopri Toys Books Prime Foto CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

Formato: Copertina rigida|Cambia

Dopo il meraviglioso Mille splendidi soli, non credevo che Hosseini sarebbe riuscito a ripetersi a livelli così alti e a confermare ancora una volta un talento indubbio soprattutto per quanto attiene la rappresentazione dell'universo femminile. E' un romanzo intenso, commovente, con diverse storyline e altrettanti personaggi che si intrecciano tra loro, anche a distanza di generazioni. La parte che mi ha convinto di più è quella ambientata in Afghanistan rispetto a quelle in USA, Grecia e Francia: forse perché Khaled infonde inevitabilmente una parte di sé nella narrazione, che in quei capitoli si fa più pregna, più intimistica, come se le pagine trasudassero la sofferenza che lui stesso ha esperito. Quando invece deve spaziare in locations non "sue" (nonostante una puntuale rappresentazione delle abitudini, costumi, usanze greci, francesi e americani) si avverte l'inevitabile distacco emotivo dello scrittore onnisciente, che non può metterci l'anima mentre scrive, ecco.
Tra i personaggi che animano questa bellissima storia di amore, amicizia, sacrificio e rinuncia, voglio accennare di sfuggita a quello che mi è rimasto nel cuore: Nabi, l'autista e cuoco tuttofare. Mi ha fatto commuovere la scelta di vita che fa nel momento in cui scopre la verità sul suo datore di lavoro; mi hanno fatto venire i brividi la dedizione, l'abnegazione, la decisione consapevole di annullare se stesso. Non posso dire di più per non spoilerare.
Memorabili restano anche alcune figure femminili, non tanto quelle anticonformiste e intimamente ribelli come Nila e la madre di Talia, quanto quelle profondamente umane come Talia stessa e la madre del chirurgo Varvaris. Capaci di trasformare il dolore e la sofferenza in forze motrici positive e costruttive, di rimboccarsi le maniche e lottare quotidianamente potendo contare l'una sull'altra. Il rapporto tra queste due donne mi ha fatto venire la pelle d'oca: con dolorosa consapevolezza il medico si rende conto che è stato sin dall'inizio più forte, più profondo del suo rapporto con la madre.
Lo stile di Hosseini è sempre cristallino e scorrevole. L'unico appunto che posso fare è sull'(ab)uso delle metafore, che a volte ho trovato insistente, e sull'assenza di qualche nota a corredo dei termini in farsi, che non avrebbe stonato.
Insomma, una terza grande prova da parte di un autore che ormai è una garanzia.

G.Dalcielo
Autore de "Il Peccatore"
22 commenti| 63 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 28 settembre 2016
E l'eco rispose è l'ultima opera di Hosseini, un'opera come sempre brillante, intensa, appassionante. L'autore infatti incrocia i destini dei protagonisti in maniera eccelsa, rendendo vivo e partecipa il lettore, il quale non può non appassionarsi alle vicissitudini di gente che vive il dramma di una realtà impregnata di povertà e sofferenza, di dolore e scelte dettate dalla forma e non dal cuore. L'opera, infatti, è una costante ricerca della serenità interiore, dell'affetto dei propri cari, delle proprie radici. È in ciò i destini che si incrociano sono molteplici, nello spazio e nel tempo, ma ciascuno trova il suo spazio come nella ricostruzione di un cerchio perfetto. L'opera sicuramente è molto valida sia dal punto di vista stilistico che per ciò che concerne la trama. I personaggi vengono delineati perfettamente, le loro vicissitudini appassionano e colpiscono il lettore, determinando in lui la voglia di sapere come va a finire. Il romanzo, però, lascia l'amaro in bocca. E, ciò in realtà, è perfettamente attinente alla veridicità dei fatti. Un'opera stupenda, senza dubbio da leggere.
il 1 dicembre 2016
Se state pensando di acquistare questo libro probabilmente avete già letto i precedenti scritti da Hosseini ed apprezzate il suo modo di scrivere, siete affascinati dai racconti del suo paese natale.
In questo racconto non svela più il passato ma il presente nel suo viaggio in Afghanistan, un ritorno emozionante dopo una vita e una famiglia in occidente.
Non sono più i ricordi a trapelare dalla sua penna ma quasi un diario di un viaggio improvviso dopo molti anni... una catapulta di emozioni, ricordi, stupori, sorprese e delusioni.
il 18 marzo 2014
Coma da titolo, quest'ultimo libro di Khaled Hosseini presenta indubbiamente una certa originalità, ma certamente non regge il confronto con "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille spendidi soli", la cui lettura mi ha incondizionatamente indotto a procedere all'acquisto. In definitiva, sebbene deluda un po' le aspettative, vale comunque la pena acquistare questo libro.
il 5 luglio 2015
Il terzo avvincente romanzo di questo autore, che mentre narra con estrema maestria le tortuose vie del cuore degli uomini, in ogni sua opera ci concede il lusso di apprendere qualcosa di più sulla storia del popolo afghano e della sua società, tanto poco conosciuta quanto fondamentale nella storia degli ultimi decenni dell'Occidente.
Come negli altri due suoi romanzi, la storia si dipana a partire da un evento certamente tragico eppure apparentemente trascurabile per i più. La sua abilità invece sta nel mostrare al lettore con estrema chiarezza, dandogli l'impressione di essere sempre presente lungo tutta la storia che si snoda lungo un itinerario di avvenimenti ed emozioni di cinquant'anni, dall'Afghanistan alla California, come le emozioni e i sentimenti forgino le vite nostre e di chi ci sta vicino.
Ciò che per me rende davvero prezioso il libro, e il saper mostrare come anche i momenti di dolore più incomprensibile, lo smarrimento che talvolta coglie gli uomini e le donne nei momenti più impensati, la desolazione senza fine... In qualche modo alla fine si ricomponga, non necessariamente per il meglio, talvolta anzi in maniera finanche più dolorosa di come fosse iniziata, a volte invece concedendo un poco di meritata pace dell'anima, ma pur sempre rendendo ragione di un'intera vita, con tutti i travagli che questa sempre comporta. E allora di taluni "perché!?" urlati in preda alla disperazione è concesso di avere risposta, perché alla fine "l'eco rispose".

Per una storia per certi versi simile, ancorché con atmosfere e personaggi completamente diversi, credo sia interessante leggere "Il senso di una fine" di Julian Barnes. Il raffronto che ne esce trovo sia molto interessante.
il 16 aprile 2016
Arrivato in tempo per la consegna, l'ho comprato per fare un regalo ad un'amica ed è piaciuto. Il prodotto è arrivato in ottime condizioni per cui nessun aspetto negativo. Non so dire niente riguardo la trama perché non ho avuto modo di leggerlo ma penso sia un bel libro dato chi lo ha scritto anche! Consigliato
il 29 febbraio 2016
Il libro inizia con un crescendo emozionale legato alla particolare situazione familiare dei personaggi...non c'è sicuramente bisogno di un libro per scoprire la realtà in cui vive la gente nei paesi dove c'è un'estrema povertà e la guerra, ma ti avvicina davvero molto...e ti fa sentire un essere fortunato , anche se non hai mai sentito di esserlo, solo perchè capisci cosa significa non essere nato lì! Avendo letto anche "Mille splendidi soli" e "Il cacciatore di aquiloni" in questo libro trovo che il fatto di aver messo troppe storie insieme, legate sicuramente dalla parentela che nella storia è molto importante, sia stato un elemento che non ha reso la storia fluida, almeno per me ovviamente. A metà libro non ero ancora riuscita a vedere dove cogliere "l'eco" a cui fa riferimento il titolo del libro. Solo alla fine si capirà e lo dice chiaramente un personaggio dove e perchè si avvertirà questo eco dando finalmente il senso del titolo al libro. Mi è piaciuto sicuramente ma l'ho trovato di intensità inferiore ai precedenti,. Soddisfatta comunque di averlo letto.
il 8 luglio 2016
Questo libro mi ha deluso..era iniziato bene la storia di pari Edi suo fratello ti coinvolgeva ma poi non è continuato con loro, si è divulgato su altri personaggi. .che non centravano niente all'inizio. .poi capivo. .a me piaceva Hosseini che parlava di qualcuno continuava con tutta la sua storia. .questo libro non può essere messo in paragone con gli altri due,che ti hanno lasciato qualcosa dentro..questo non mi ha lasciato niente..era solo casino..
il 22 agosto 2015
Il libro della maturità di questo grande scrittore. Una visione profonda e ampia delle vicissitudini umane, scritte senza mai essere prolisso e anzi con una sintesi ed un armonia notevoli. Lo consiglio a tutti sopratutto dopo aver vissuto qualche difficoltà.
il 7 agosto 2016
Ho letto 'E l'eco rispose' a distanza di anni dai primi due romanzi di questo talentuoso scrittore,l'ho trovato travolgente ed appassionante come non mi capitava da tempo.Una storia che attraversa epoche ed ambientazioni completamente differenti e ti trascina nel fitto cordolo di sentimenti provati dai protagonisti.
Eccellente.