il 11 marzo 2017
Mi è piaciuto subito per come è scritto e ho avuto un buon impatto.
Il consiglio principale di questo scrittore: essere strateghi e abili venditori e "oratori" di se stessi. Noi siamo i primi acquirenti di noi stessi.
E' un libro alla portata di tutti, quindi adatto anche a uno poco esperto come me.
Sono soddisfatto dell'acquisto che consiglio vivamente.
il 2 aprile 2016
Inizio premettendo che il giudizio su di un manuale dipende molto dalle aspettative di chi lo acquista. Se sei un esperto di comunicazione offline e vuoi passare alla comunicazione online oppure se sei (come me) un giovane laureato desideroso di iniziarsi al mondo del social branding questo è il manuale che fa per te. Se sei invece un guru del social media marketing in cerca di aggiornamenti, approfondimenti allora forse dovresti punture su qualcosa di più avanzato.

Ma iniziamo a parlare del libro, che è cosi strutturato:

1. Concetti di Base
2. Strumenti
3. Contenuti
4. Passare all'azione
5. Il Network
6. Conclusioni

La Prefazione e il Capitolo 1 mi hanno abbastanza annoiato: per chi è già avvezzo all'argomento di cui si parla l'introduzione risulta un mix po’ un già visto, già sentito di argomenti classici della comunicazione riproposti in chiave "new agre". Per un neofita credo potrebbe invece risultare un po’ approssimativo e poco consistente. Il tentativo era probabilmente quello di adattare la narrativa ad un pubblico misto di fruitori con il risultato di mescolare insieme concetti hard ad una narrazione pop. Chissà che Scandellari, che sicuramente monitora con cura i feedback ricevuti dal suo libro, non corregga il tiro nelle prossime edizioni. Per il resto dei capitoli il libro è veramente ben scritto: i contenuti sono chiari e concreti, la prosa è scorrevole e divertente, i diversi contributi ben dosati e pertinenti. Avrei preferito forse un minore frazionamento di certe nozioni: quando, ad esempio, si parla di Twitter a Pagina 80 e poi si parla a pagina 132 di come usare gli Hashtag. Utile potrebbe anche essere: inserire un vocabolario dei termini più tecnici alla fine del manuale (di KPI io non avevo ancora sentito parlare), fornire un elenco di testi/letture/link utili per approfondire le parti che il libro non tratta in modo approfondito (Wordpress ad esempio).

Nel complesso:

PRO:
• manuale pratico
• funzionale
• ben scritto

CONTRO:
• prezzo un po' caro
• informazioni a volte un po' sparse nel testo
• mancanza di vocabolario e link di approfondimento
review imagereview imagereview image
0Commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 dicembre 2014
Bel volume, molto chiaro, realizzato da un professionista che conosce la materia ed è anche piacevole da leggere. La cura da destinare al proprio personal branding e alla propria reputazione rappresentano il presente e il futuro dell'identità digitale (e non), dunque prima si entra in quest'ottica maggiori saranno i frutti da poter raccogliere. E se questa vi sembra una considerazione scontata, fate mente locale e ricordate tutte le volte che non vi era coerenza tra un professionista consigliatovi (o del quale vi eravate fatti un'idea) e il suo reale valore. Vi siete più rivolti a lui?

La buona reputazione porta con sè la competenza --> La competenza genera fiducia -> La fiducia attira clienti --> I clienti, se curate il vostro brand, aumentano la vostra reputazione, competenza e fiducia --> Arrivano altri clienti.

Un circolo virtuoso sulla carta semplice, no? Ma senza entrare nella giusta ottica, senza usare gli strumenti giusti e soprattutto senza conoscere alcune trappole in cui è facile cadere, si rischia di finire in un calderone di mediocrità dal quale è difficile uscire. In questo libro trovate una buona infarinatura per creare la vostra identità digitale. Avrei ampliato alcune parti ma è probabile che ciò avverrà in una seconda edizione.

Un plauso finale per l'importanza data ai blog, aspetto che già fa storcere il naso a molti (per la mole di lavoro sottostante, per la necessità di doverlo curare, per la minore immediatezza rispetto ai social network etc) ma che a mio parere è imprescindibile per il proprio brand. I social network sono un megafono, ma se non avete voce (i contenuti) c'è poco da fare, anche se avete un seguito di decine di migliaia di persone.

I professionisti troveranno competenza e qualche dritta frutto dell'esperienza, anche se molti aspetti saranno già noti, neofiti pura ispirazione. Consigliato anche in ebook, se si vuole risparmiare qualcosina.
il 24 aprile 2017
Ottimo per chi vuole farsi un'idea di come cominciare a muoversi sul web e costruire una propria immagine. Vi consiglio di seguire Riccardo Scandellari anche online.
il 22 ottobre 2017
Si tratta di un testo molto interessante, specie per quanti sono incuriositi dal tema del "personal branding" ovvero della possibilità di fare di trattare se stessi come un marchio, soggetto a precise regole di marketing, partendo da un uso più consapevole dei principali social network. Estremamente consigliato.
il 1 ottobre 2017
Questo libro è per chi ha compreso l'importanza di costruire il brand di se stessi, in un'epoca in cui non basta più un curriculum vitae per trovare un lavoro. Sempre più spesso le opportunità sono online, ma è necessario farsi trovare nel modo giusto. Ho letto la prima edizione di questo libro (copertina blu) ed ho appena finito la lettura di questa seconda edizione, arricchita da nuovi contenuti. Scandellari è sempre una garanzia!
Interessante e ricco di spunti che molti ignorano completamente. Spiega con una facilità disarmante alcune modalità che possono essere utilizzate per creare o migliorare la propria identità digitale. Utilissime le parti che parlano degli strumenti da utilizzare per monitorare i propri successi o insuccessi quasi a costo zero. Riccardo comunica in maniera chiara che il segreto per avere una buona reputazione online... siamo noi, abbiamo già tutto, dobbiamo solo renderlo al meglio organizzandolo bene, credendo in noi ma soprattutto condividendo contenuti di qualità. Da leggere!
il 21 marzo 2017
ottima introduzione ai concetti del personal branding, l'autore è molto competente e adotta uno stile leggero, l'impostazione e la suddivisione sono
molto utili e ben strutturate ai fini della comprensione
il 8 settembre 2017
Ho scelto questo libro perchè mi fido molto di Riccardo Scandellari come professionista.

Ho divorato ogni pagina, con attenzione e ho cercato di assimilare il più possibile.

Ora il lavoro più duro toccherà a me, cioè mettere in pratica quello che ho letto e fare di me stessa un ottimo brand!

Libro consigliato
il 25 ottobre 2017
 Fai di te stesso un Brand, oggi come oggi è quasi un imperativo che tu sia un imprenditore con la tua azienda o che tu sia un professionista. In questo video ti consiglio un fantastico libro di Riccardo Scandellari che devi assolutamente leggere sai perché? Guarda il video!

Inoltre il libro è corredato da 14 contributi di 14 tra i migliori e più accreditati influencers nel mondo del Web Marketing e della Comunicazione Digitale. Ti accompagna passo dopo passo nella creazione della tua strategia di comunicazione sul web.