il 4 maggio 2016
Ho comprato questo libro con la speranza di imparare cose nuove, cose non ovvie dette solo per riempire pagine, per imparare spunti veri per la mia crescita personale intellettuale sull'argomento.
Sono rimasta profondamente DELUSA ed AMAREGGIATA per aver speso 22€ per questo libro (che ho finito di leggere solo perché pagato troppo per quello che è).
Sono stata spinta a comprarlo anche grazie ai sei commenti favorevoli trovati, ma credo che quelle persone fossero direttamente connesse alle 14 contributori del libro, che vengono continuamente citati per dire cose 'stupide' che non vanno al di là dell'ovvio!
Tra un sentimento di delusione c'è anche quello di rabbia, perché affermare in un libro che viene considerato il più completo nel suo genere che "gli hashtag sono parole precedute dal cancelletto che vengono utilizzati dagli utenti Twitter" (cit.) e senza scendere più nello specifico; grazie Sig.or Scandellari ma a questo ci potevo arrivare anche io!
Tra l'altro mi aspettavo un approfondimento dedicato ad Instagram, ma vi è solo un misero paragrafo di tre pagine su un totale 223.
Insomma un libro scritto da amici per amici.
Sconsigliatissimo.
Ps; caro Scandellari mi scusi per l'essermi delungata, dato che ripete all'infinito di essere concisi e dritti al punto, ma ho dovuto dirla tutta.
11 commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 2 aprile 2016
Inizio premettendo che il giudizio su di un manuale dipende molto dalle aspettative di chi lo acquista. Se sei un esperto di comunicazione offline e vuoi passare alla comunicazione online oppure se sei (come me) un giovane laureato desideroso di iniziarsi al mondo del social branding questo è il manuale che fa per te. Se sei invece un guru del social media marketing in cerca di aggiornamenti, approfondimenti allora forse dovresti punture su qualcosa di più avanzato.

Ma iniziamo a parlare del libro, che è cosi strutturato:

1. Concetti di Base
2. Strumenti
3. Contenuti
4. Passare all'azione
5. Il Network
6. Conclusioni

La Prefazione e il Capitolo 1 mi hanno abbastanza annoiato: per chi è già avvezzo all'argomento di cui si parla l'introduzione risulta un mix po’ un già visto, già sentito di argomenti classici della comunicazione riproposti in chiave "new agre". Per un neofita credo potrebbe invece risultare un po’ approssimativo e poco consistente. Il tentativo era probabilmente quello di adattare la narrativa ad un pubblico misto di fruitori con il risultato di mescolare insieme concetti hard ad una narrazione pop. Chissà che Scandellari, che sicuramente monitora con cura i feedback ricevuti dal suo libro, non corregga il tiro nelle prossime edizioni. Per il resto dei capitoli il libro è veramente ben scritto: i contenuti sono chiari e concreti, la prosa è scorrevole e divertente, i diversi contributi ben dosati e pertinenti. Avrei preferito forse un minore frazionamento di certe nozioni: quando, ad esempio, si parla di Twitter a Pagina 80 e poi si parla a pagina 132 di come usare gli Hashtag. Utile potrebbe anche essere: inserire un vocabolario dei termini più tecnici alla fine del manuale (di KPI io non avevo ancora sentito parlare), fornire un elenco di testi/letture/link utili per approfondire le parti che il libro non tratta in modo approfondito (Wordpress ad esempio).

Nel complesso:

PRO:
• manuale pratico
• funzionale
• ben scritto

CONTRO:
• prezzo un po' caro
• informazioni a volte un po' sparse nel testo
• mancanza di vocabolario e link di approfondimento
review imagereview imagereview image
0Commento| 20 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 15 gennaio 2017
Se pensi di comprare un libro che ti indichi linee guida e strategie per promuovere te stesso online, allora ti avviso che questo libro non fa proprio per te. Vengono date alcune indicazioni su come utilizzare i principali social networks e scrivere buoni post, ma niente di più. Tutte cose che puoi leggere tranquillamente online. Si dice invece pochissimo a proposito del modo di presentare se stessi online e praticamente nulla sui concetti di mission e vision e di come svilupparli. Per un libro del genere avrei in mente un altro titolo: "infarinatura sul modo utilizzare i social networks, con qualche sporadico accenno sul personal branding".
22 commenti| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 luglio 2017
Scritto in un linguaggio molto chiaro e scorrevole, si vanno ad approcciare e approfondire le strategie sui principali social network, con particolare occhio a chi su queste piattaforme vuole (come da titolo) portare il brand di se stesso.
Il libro contiene anche molti esempi ed interventi di altri specialisti del settore.
il 21 agosto 2015
Un buon libro per avere una visione generale dei social, l' ho trovato un po ripetitivo su alcuni contenuti, scrivere un libro sui social è difficile perchè appena finito di scrivere già qualcosa è cambiato ed allora sembra già vecchio, questo libro, restando la maggior parte del tempo sul generico e focalizzando l' attenzione sul comportamento che deve avere colui che vuole addentrarsi in questo mondo, riesce ad essere attuale.
il 7 giugno 2015
Ho comprato per curiosità questo testo e devo dire che mi ha piacevolmente stupito in quanto teorico e pratico al punto giusto. Ho preso un sacco di spunti dal lavoro del grande Riccardo Scandellari e ho subito acquistato anche il secondo libro 'net branding' che sono sicura non mi deluderà.
il 16 settembre 2014
questo libro è ottimo per chi sta iniziando a promuoversi sui social. Consigliato ai neofiti del personal branding, ma utile anche per alcuni trucchi utili agli addetti ai lavori.
il 8 ottobre 2014
Per chi si avvicina al mondo dei social, e vuol portare l'immagine di se stesso, è assolutamente da leggere, il libro scorre bene e da molti consigli utili... si legge anche tutto d'un fiato...
il 13 giugno 2014
Libro spettacolare calato nel mondo reale, da ottimi consigli su come funzioni effettivamente il personal branding e a cosa serva.
il 21 agosto 2014
Ho trovato molti suggerimenti utili e facile anche per chi non è un esperto del mondo social.
Lo consiglio a chi vuole "entrare" nel mondo virtuale con la consapevolezza che non si può improvvisare.