Scopri Tante idee per giocare all'aria aperta Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Clicca qui Scopri Sport

La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 20 dicembre 2014
Ho altri libri di Bressanini e non deludono mai. Vorrei che tutti i libri di cucina fossero così.
Aspetto con ansia altri volumi.

Il libro è minuzioso nella spiegazione degli ingredienti fondamentali della pasticceria, con nozioni di base della chimica che sta dietro alle reazioni più comuni che avvengono durante le preparazioni.
È un libro che ti permette di capire perché determinate cose devono essere fatte in un determinato modo, a differenza dei classici libri dogmatici di ricette.

Quello in cui pecca (ma glielo si perdona, visto che l'intento del libro è un altro) è quello di essere un po' ingenuo in certe cose, nella ricerca della perfezione del "protocollo" da cucina.
Sono un esempio i bignè tagliati a metà... capisco la necessità di far uscire il vapore, ma non si può servire un bignè deturpato così, dove se lo si morde il ripieno viene sparato nell'infinito.
Si può ovviare facendo un foro sul fondo del bignè con la punta della sac à poche e capovolgendolo, mantenendone l'integrità. Sono piccoli accorgimenti che saltano all'occhio di chi è pratico.
Il libro avrebbe giovato della consulenza di qualcuno del settore, non so se ci sia stata.

Resta comunque un testo validissimo, data la sua unicità, da affiancare a manuali di pasticceria classici.
il 23 settembre 2017
è il primo libro di Bressanini, consigliato da una amica, ma ne seguiranno sicuramente altri
Non è un libro di ricette (o comunque solo di ricette) è qualcosa di decisamente più completo
Si vanno a toccare e spiegare il perchè di certe reazioni in cucina, è scritto in modo chiaro, semplice ma al contempo completo

lo consiglio a tutti i curiosi che vogliono andare oltre le mere ricette.

CONSIGLIATISSIMO
il 29 maggio 2017
in ogni capitolo affronta uno degli ingredienti base della pasticceria e sperimenta con rigore scientifico le reazioni chimiche o fisiche di certi trattamenti o certe combinazioni. Bellissimo per che non vuole ricette, ma vuole capire per creare!
Quando penso a Gualtiero Marchesi (la cucina è di per se scienza, sta al cuoco farla diventare un'arte) figuro nella mia testa la copertina di questo libro!
il 9 febbraio 2018
In questo libro l'autore - un chimico - spiega in maniera molto facile ed intuitiva le caratteristiche chimiche dei vari ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione di dolci: zucchero, farina, latte e derivati (panna, burro, latticello...), uova, lieviti etc.
Alla fine di ogni capitolo vi sono poi diverse facili ricette che permettono di capire in maniera pratica quanto esposto precedentemente.
Sicuramente molto interessante ed anche utile per chi si diletti in cucina.
il 19 agosto 2017
"La Scienza della Pasticceria": perchè leggerlo? se siete curiosi di conoscere ciò che avviene chimicamente in ogni vostro preparato mentre dosate, aggiungete, cucinate un dolce o lo cuocete in forno, Dario Bassanini vi aprirà un nuovo mondo di conoscenza facendovi pure divertire.
Seguite il suo blog su "Scienze": divertente, scanzonato e molto, molto istruttivo.
Paola
il 1 novembre 2017
A mio avviso uno dei libri essenziali sulla pasticceria. Non è un libro di ricette (ce ne sono alcune), ma Dario Bressanini ci dà una visione completa sul ruolo dei diversi ingredienti usati nelle ricette (zucchero, uova, latte...). Consigliatissimo ad appassionati ed ai neofiti. LIbro da avere assolutamente.
il 24 agosto 2017
Come sempre Bressanini scrive dei libri di altissimo livello che tutti dovrebbero leggere! Lo consiglio. Non spiega solamente le basi della scienza della pasticceria, ti fa capire proprio perché "succede" così. Preso nel formato Kindle con una offerta lampo, meglio di così!
il 14 ottobre 2016
Sempre interessanti e stimolanti i libri scritti da questo autore. Tuttavia in questo caso, pur essendoci l'impegno di scrivere in maniera chiara e semplice, il libro risulta più difficile da assimilare rispetto ai precedenti. Sicuramente è agevolato chi ha fatto studi scientifici.
Resta sempre un libro da leggere per arricchire le proprie conoscenze in cucina:complimenti all'autore che ha sfatato, finalmente, con una semplice spiegazione il perchè non dobbiamo mettere il sale per montare gli albumi!
il 24 novembre 2016
Dalla cucina alla chimica il passo è breve e Dario Bressanini lo sa. Autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione in questo libro svela a tutti la scienza che sta alla base della pasticceria. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticceri.
il 22 ottobre 2015
Sono entusiasta di questo libro!personalmente mi ha aperto un sacco di mondi nuovi,di cose che mi ero sempre domandata ma a cui non avevo mai trovato una risposta;curiosità e trucchi spiegati in modo chiaro e semplice.e funzionano!ho sempre sognato un libro che oltre alle ricette,(anche se questo non è un libro di ricette xche ce ne sono alcune ma sono poche proprio quelle indispensabili X passare dalla teoria alla pratica)spiegasse anche il perché di alcune cose.lo consiglio a tutti gli appassionati di cucina che vogliono approfondire la conoscenza degli elementi che si usano in cucina X applicarli con senso senza andare più a "naso" anche nelle modifica Per es. delle ricette.