Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 17 febbraio 2017
9 ragioni per amare il greco che poi però sono assai più di 9, e molte di più ancora quelle per amare Andrea Marcolongo e questo suo prezioso libro pieno d'amore, di meraviglia e d'irripetibile eleganza.
"Coloro che hanno avuto il raro privilegio di amare davvero sapranno sempre distinguere la differenza di intensità e di rispetto che intercorre tra pensare "noi due" e "noi"; ma più non lo sanno dire. Per dirlo, infatti, ci vorrebbe il duale del greco antico".
il 17 giugno 2017
Io l'ho trovato molto interessante. Prerequisito fondamentale è la conoscenza del greco antico ad un livello almeno medio. Alcune tesi le ho trovate azzeccare e condivisibiki
il 13 febbraio 2017
Appassionato. Pieno di tenerezza verso la civiltà greca, la lingua attraverso la quale si è espressa, le persone che la studiano ancora. Qualche elemento buffo che rende leggera la lettura.
il 16 febbraio 2017
E' un libro facilmente accessibile anche a chi non ha frequentato il liceo classico e giudica inutile la lettura dei classici antichi; inoltre è anche divertente.
il 20 febbraio 2017
Andrea ha saputo trasmettere una visione non convenzionale del greco antico! Molto interessante la riflessione sul duale... consiglio sia per i reduci di studi classici sia per i profani in materia!
il 18 aprile 2017
È un libro scritto da una persona profondamente innamorata della lingua e della cultura greca antica che, con dolcezza e competenza illustra un mondo assolutamente affascinante, a noi tutti vicino perché padre del nostro pensiero occidentale.
Apre squarci su aspetti della lingua, soprattutto del verbo, non sempre indagati a scuola e, soprattutto per chi non è più giovane, fa riemergere ricordi che sembravano dimenticati.
Certamente la lettura è più agevole per chi ha frequentato il liceo classico, ma se un inesperto volesse per caso accostarsi a quel mondo, scoprirebbe qualcosa di veramente emozionante.
Da leggere di sicuro, con amore.
il 9 ottobre 2016
Interessante, divertente, scritto in modo agevole. Nuovi i contenuti, sebbene narrino cose antiche. Da liceale classica ringrazio, anche, per i ricordi evocati dalla lettura.
11 commento| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 maggio 2017
Ho acquistato questo libro perché da adolescente mi rifiutai di iscrivermi al liceo classico per colpa della presenza del greco, lingua che ritenevo impossibile da assimilare. Solo all'università mi sono resa conto dell'errore commesso. Ora da studentessa di liceo scientifico pentita vi dico: leggete questo libro! Imparerete ad amare una lingua bistrattata!
il 11 febbraio 2017
Facendo il liceo classico sono stato molto curioso di leggerlo, ma non nascondo che mi aspettavo un libro noioso con regole grammaticali sinceramente. Invece è stato semplicemente una rivoluzione, che è riuscito a farmi appassionare e sicuramente contribuirà a migliorarmi. Consigliatissimo a tutti, perché ha alcune perle anche per chi il greco non lo ha mai visto
il 19 giugno 2017
...ma non solo per coloro che hanno studiato greco a scuola.
Parafrasando il titolo, si potrebbe parlare de "Il libro geniale". Andrea Marcolongo è riuscita (sì, è un'autrice e la "questione" del nome, di origini greche, viene debitamente trattata nel libro) nel compito titanico di rendere interessantissimi alcuni degli aspetti più singolari della grammatica del greco antico. Gli incubi degli studenti del classico vengono affrontati con "profonda" leggerezza, tale da mantenere la lettura sempre piacevolissima e, al contempo, far aprire gli occhi sulla profondità della lingua in questione. Per quanto mi riguarda, ho trovato interessantissime anche le digressioni filologiche sulla lingua "madre" del greco antico, l'indoeuropeo, e sui suoi derivati.
Attraverso l'analisi del greco e delle sue peculiarità, l'autrice ci offre anche un modo diverso di guardare alle riflessioni letterario-filosofiche di un popolo che non finirà mai di stupirci.