La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 16 febbraio 2017
E' un libro facilmente accessibile anche a chi non ha frequentato il liceo classico e giudica inutile la lettura dei classici antichi; inoltre è anche divertente.
11 commento| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 febbraio 2017
Andrea ha saputo trasmettere una visione non convenzionale del greco antico! Molto interessante la riflessione sul duale... consiglio sia per i reduci di studi classici sia per i profani in materia!
22 commenti| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 aprile 2017
È un libro scritto da una persona profondamente innamorata della lingua e della cultura greca antica che, con dolcezza e competenza illustra un mondo assolutamente affascinante, a noi tutti vicino perché padre del nostro pensiero occidentale.
Apre squarci su aspetti della lingua, soprattutto del verbo, non sempre indagati a scuola e, soprattutto per chi non è più giovane, fa riemergere ricordi che sembravano dimenticati.
Certamente la lettura è più agevole per chi ha frequentato il liceo classico, ma se un inesperto volesse per caso accostarsi a quel mondo, scoprirebbe qualcosa di veramente emozionante.
Da leggere di sicuro, con amore.
il 9 ottobre 2016
Interessante, divertente, scritto in modo agevole. Nuovi i contenuti, sebbene narrino cose antiche. Da liceale classica ringrazio, anche, per i ricordi evocati dalla lettura.
11 commento| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 febbraio 2017
Facendo il liceo classico sono stato molto curioso di leggerlo, ma non nascondo che mi aspettavo un libro noioso con regole grammaticali sinceramente. Invece è stato semplicemente una rivoluzione, che è riuscito a farmi appassionare e sicuramente contribuirà a migliorarmi. Consigliatissimo a tutti, perché ha alcune perle anche per chi il greco non lo ha mai visto
il 19 giugno 2017
...ma non solo per coloro che hanno studiato greco a scuola.
Parafrasando il titolo, si potrebbe parlare de "Il libro geniale". Andrea Marcolongo è riuscita (sì, è un'autrice e la "questione" del nome, di origini greche, viene debitamente trattata nel libro) nel compito titanico di rendere interessantissimi alcuni degli aspetti più singolari della grammatica del greco antico. Gli incubi degli studenti del classico vengono affrontati con "profonda" leggerezza, tale da mantenere la lettura sempre piacevolissima e, al contempo, far aprire gli occhi sulla profondità della lingua in questione. Per quanto mi riguarda, ho trovato interessantissime anche le digressioni filologiche sulla lingua "madre" del greco antico, l'indoeuropeo, e sui suoi derivati.
Attraverso l'analisi del greco e delle sue peculiarità, l'autrice ci offre anche un modo diverso di guardare alle riflessioni letterario-filosofiche di un popolo che non finirà mai di stupirci.
il 12 maggio 2017
Il libro è un tentativo non riuscito di sdrammatizzare lo studio della lingua greca e la sua complessità su basi autobiografiche.
il 25 aprile 2017
Bellissimo per chi "ha fatto il Classico"...
La rivalutazione critica di una lingua morta, ma viva e vivace nella cultura occidentale.
Davvero piacevole!
il 6 giugno 2017
Meraviglioso il libro e meravigliosa Andrea perché con la sua ironia insegna che il greco antico oltre a plasmarti l'anima ti rende una persona migliore.
il 17 marzo 2017
Non avevo bisogno di un libro che mi convincesse ad amare il greco perché già lo amavo di mio ma, come Andrea Marcolongo ha sentito il bisogno ed il desiderio di scriverlo, così io ho sentito il bisogno e provato il desiderio che venisse scritto: un libro che desse l'opportunità a tutti, o almeno a chi fosse abbastanza curioso per leggerlo, di capire cosa ci fosse di magico dietro una lingua ormai morta come il greco antico. Mi ha emozionato, lo ammetto, rileggere parole come il duale, l'aoristo, l'ottativo ed attraversare i concetti che questi termini evocano, un modo tutto particolare di vedere e rappresentare le cose umane. Una filosofia di vita racchiusa in una grammatica mai scritta. Mi ha anche confortato leggere che quella sensazione di appartenere ad una ristretta cerchia di eletti, quelli che hanno studiato il greco, sia condivisa dall'autrice che ci definisce come persone "speciali", in grado di avere un approccio diverso alle cose della vita. La decima ragione per amare il greco di cui parlo nel titolo: per il solo fatto di essere esistito il greco ci ha offerto la possibilità che venisse scritto un libro come questo.
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso