Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 17 marzo 2017
Non avevo bisogno di un libro che mi convincesse ad amare il greco perché già lo amavo di mio ma, come Andrea Marcolongo ha sentito il bisogno ed il desiderio di scriverlo, così io ho sentito il bisogno e provato il desiderio che venisse scritto: un libro che desse l'opportunità a tutti, o almeno a chi fosse abbastanza curioso per leggerlo, di capire cosa ci fosse di magico dietro una lingua ormai morta come il greco antico. Mi ha emozionato, lo ammetto, rileggere parole come il duale, l'aoristo, l'ottativo ed attraversare i concetti che questi termini evocano, un modo tutto particolare di vedere e rappresentare le cose umane. Una filosofia di vita racchiusa in una grammatica mai scritta. Mi ha anche confortato leggere che quella sensazione di appartenere ad una ristretta cerchia di eletti, quelli che hanno studiato il greco, sia condivisa dall'autrice che ci definisce come persone "speciali", in grado di avere un approccio diverso alle cose della vita. La decima ragione per amare il greco di cui parlo nel titolo: per il solo fatto di essere esistito il greco ci ha offerto la possibilità che venisse scritto un libro come questo.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 aprile 2017
È un libro scritto da una persona profondamente innamorata della lingua e della cultura greca antica che, con dolcezza e competenza illustra un mondo assolutamente affascinante, a noi tutti vicino perché padre del nostro pensiero occidentale.
Apre squarci su aspetti della lingua, soprattutto del verbo, non sempre indagati a scuola e, soprattutto per chi non è più giovane, fa riemergere ricordi che sembravano dimenticati.
Certamente la lettura è più agevole per chi ha frequentato il liceo classico, ma se un inesperto volesse per caso accostarsi a quel mondo, scoprirebbe qualcosa di veramente emozionante.
Da leggere di sicuro, con amore.
il 26 maggio 2017
Ho acquistato questo libro perché da adolescente mi rifiutai di iscrivermi al liceo classico per colpa della presenza del greco, lingua che ritenevo impossibile da assimilare. Solo all'università mi sono resa conto dell'errore commesso. Ora da studentessa di liceo scientifico pentita vi dico: leggete questo libro! Imparerete ad amare una lingua bistrattata!
il 19 giugno 2017
...ma non solo per coloro che hanno studiato greco a scuola.
Parafrasando il titolo, si potrebbe parlare de "Il libro geniale". Andrea Marcolongo è riuscita (sì, è un'autrice e la "questione" del nome, di origini greche, viene debitamente trattata nel libro) nel compito titanico di rendere interessantissimi alcuni degli aspetti più singolari della grammatica del greco antico. Gli incubi degli studenti del classico vengono affrontati con "profonda" leggerezza, tale da mantenere la lettura sempre piacevolissima e, al contempo, far aprire gli occhi sulla profondità della lingua in questione. Per quanto mi riguarda, ho trovato interessantissime anche le digressioni filologiche sulla lingua "madre" del greco antico, l'indoeuropeo, e sui suoi derivati.
Attraverso l'analisi del greco e delle sue peculiarità, l'autrice ci offre anche un modo diverso di guardare alle riflessioni letterario-filosofiche di un popolo che non finirà mai di stupirci.
il 13 marzo 2017
Un testo che trasuda amore, passione soprattutto e suscita curiosità ed interesse. Leggerlo è un vero piacere. Per me lo è stato
il 25 aprile 2017
Bellissimo per chi "ha fatto il Classico"...
La rivalutazione critica di una lingua morta, ma viva e vivace nella cultura occidentale.
Davvero piacevole!
il 6 giugno 2017
Meraviglioso il libro e meravigliosa Andrea perché con la sua ironia insegna che il greco antico oltre a plasmarti l'anima ti rende una persona migliore.
il 13 febbraio 2017
Appassionato. Pieno di tenerezza verso la civiltà greca, la lingua attraverso la quale si è espressa, le persone che la studiano ancora. Qualche elemento buffo che rende leggera la lettura.
il 9 aprile 2017
Ottimo volume permette di potere integrare e studiare una materia complessa. Ottimo coadiutore. Consigliato agli studenti alle prime armi con il Greco
il 17 giugno 2017
Io l'ho trovato molto interessante. Prerequisito fondamentale è la conoscenza del greco antico ad un livello almeno medio. Alcune tesi le ho trovate azzeccare e condivisibiki