il 3 febbraio 2017
Mi aspettavo un testo con qualche consiglio in più, invece ci sono solo le basi per il lavoro. Immagino che sia molto indicato per chi comincia da zero.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 24 novembre 2017
Un piccolo ma grande manuale. Ottimo per principianti e meno esperti, utile da portare con sé anche per i più pratici dei lavori a maglia. Molto chiaro nelle spiegazioni, con poche immagini. Ho apprezzato anche la parte di cultura generale sull' argomento.
il 22 febbraio 2018
Manualetto scarso anche per principianti, che non ha nulla di " libero e responsabile" , come ammicca con uso improprio della terminologia l'autrice nel sottotitolo. La mia deformazione professionale di docente e la lunghissima esperienza di knitter mi permettono di asserire che non basta sapere qualcosa per saperlo anche comunicare in modo interessante e coinvolgente. Ovviamente nemmeno lo stile ricorda minimamente l'illustre scrittore omonimo, famoso per i suoi aforismi. Ma in tale contesto a me ne è venuto in mente uno di Italo Calvino: "Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto". Ecco, scopriamo altrove.
il 7 gennaio 2014
Non lo consiglierei se non solo come lettura poco impegnativa per chi ha questo interesse. Niente che non si possa trovare online. Speravo in progetti e insegnamenti migliori
il 6 maggio 2015
Mi è arrivato nel giro di un paio di giorni. Come al solito Amazon è sempre molto efficiente. Sono subito rimasta delusa perché non è il libro che mi aspettavo. Cercavo un manuale per imparare le tecniche del lavoro a maglia ma qui di insegnamenti ce ne sono ben pochi ed è anche naturale perché il libro è talmente "libricino" che sta in una mano di un bambino. In una oretta te lo leggi tutto ma alla fine sei al punto di partenza, né più né meno quello che sapevi già. Stimo molto Alice Twain e la seguo spesso su Facebook ma questa volta sono rimasta delusa.
il 12 maggio 2014
ho iniziato a leggere il libro con entusiasmo quando all'improvviso mi trovo al capitolo 5. torno indietro e noto che mancano le pagine da metà capitolo a capitolo 4 incluso. peccato che non posso neanche restituirlo perchè sono scaduti i termini.
consiglio vivamente di controllare il libro.
11 commento| 14 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 1 ottobre 2015
Tascabile, sintetico ed essenziale. Ci sono tutte le nozioni di base. Il libricino (misura 10 x15) è perfetto per intraprendere il lavoro a maglia ed eseguire i punti fondamentali. Contiene 4 schemi semplici per l'esercitazione: guantini senza dita, collo a coste e maglia rasata, sciarpa a rombi e cappellino lavorato in tondo. Interessante perché spiega sia la lavorazione all'italiana(o English), sia quella alla tedesca (o Continental).
L'ho acquistato per una bambina che vuole imparare e credo che sia adatto allo scopo. Visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo lo consiglio a tutti, anche ai più esperti che troveranno comunque degli spunti interessanti e dei riferimenti utili (in appendice) per ampliare le proprie conoscenze.
il 23 novembre 2015
Premessa: sto imparando a lavorare a maglia da autodidatta partendo pressochè da zero. Il primo punto di riferimento sono i video in rete ma avevo bisogno di una guida agile che mi aiutasse a capire certi passaggi e che potessi poi sfruttare come promemoria. Non credo che questo sia un libro adatto allo scopo: le illustrazioni sono poche e le descrizioni diventano chiare solo dopo aver imparato altrove come si fa a fare una certa cosa. Per contro mi sembra un libro troppo scarno per chi sa già lavorare a maglia bene. Non mi sento di consigliarlo.
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 marzo 2017
Avendo l'idea di iniziare a lavorare a maglia ho puntato questo libro di cui ho letto inizialmente un estratto. Ho iniziato a leggerlo, ma mi sono resa conto che i contenuti non sono propriamente adatti a chi vuole mettersi subito a lavorare a maglia, ma è più divulgativo sulle tecniche e i materiali. Sicuramente è interessante per come gestisce l'argomento, ma non è adatto a chi vorrebbe dei tutorial e degli schemi chiari e diretti per iniziare.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 febbraio 2018
Piccolo, agile, ottimamente scritto, è più un manifesto ideologico del perché ci si dovrebbe (ri)avvicinare alla maglia come hobby creativo. Fornisce preziose informazioni su storia, filati, tecniche e materiali. Però va preso per quel che è, e cioè un libro da leggere più che da mettere in pratica; anche se ci sono idee interessanti da sviluppare.