Un polpo alla gola
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 6 luglio 2017
E' facile riconoscere se stessi in quest'opera di Zerocalcare. Infatti, chi di noi non ha scheletri nell'armadio? Quanti di noi, in piazza o in un ufficio, avvampano all'imbarazzante ricordo di sciocchezze compiute in passato? "Non si fugge dalla propria infanzia": questa frase riassume l'opera in esame. Zerocalcare mette il lettore di fronte a due possibili strade: continuare a fare finta di niente o fare i conti con il proprio passato. Questo libro è per gli amanti di Zerocalcare e per coloro i cui scheletri nell'armadio premono per uscire.
il 29 agosto 2017
Inutile ripetere quello che tutti dicono...grande grafica,ottima caratterizzazione dei personaggi,molto azzeccato il richiamo allo stile manga,immediato e comunicativo anche oltre i dialoghi.Non trovo esplosiva la storia,non mi sono commosso come con Kobane,ma riesco a trovare un gran piacere nell'immergermi in una storia comunque intimista e per certi versi anche dolce di un'infanzia che non appartiene alla mia generazione ma che fa capire come l'essere umano ha un approccio alla vita simile,in qualunque epoca storica,in qualunque posto del mondo.Cambiano gli attori,ma i dubbi,le paure,i fallimenti del bambino e dell'uomo,in mille lingue e in mille luoghi diversi,si ripetono...con un sorriso di fondo che Zerocalcare riesce con delicata poesia a trasmetterci.Poesia capace di arrivarci con un tratto della matita e le parolacce in romanesco....questo è essere veri autori
il 24 agosto 2017
Forse l'apice del successo di Zerocalcare?
Sicuramente un ottimo titolo e la volontà di staccarsi dall'idea di 'striscia' e cimentarsi in una storia molto accattivante.
Le doti ed il tratto dell'illustratore romano non si discutono: qui troverete uno Zerocalcare puro, che però regala anche emozioni che vanno oltre la risata, il caustico e cinico umorismo cui ci aveva abituati agli esordi.
Sicuramente una fase embrionale di suoi lavori molto più impegnati come Kobane Calling.
il 25 agosto 2017
Come scritto già in altre recensioni per le opere di Zerocalcare, io lo adoro e lo trovo geniale. Questa storia l'ho letta tutta d'un fiato, come sempre ci si ritrova in ciò che scrive e non vedo l'ora di leggere le opere più recenti (se questa viene considerata un'opera minore, chissà come saranno stupende le altre).
il 29 agosto 2017
Altro volume, altro capolavoro.
Su Zerocalcare è stato già detto tutto, la sua abilità di cogliere i dettagli delle nostre vite è eccezionale.
La sua narrativa è splendidamente multilivello, leggera e divertente ma con un sostrato di profonda conoscenza dell'animo umano, consigliatissimo.
il 1 novembre 2014
Inutile scrivere recensioni sui contenuti che potete ricercare facilmente e più dettagliatamente su siti specializzati e "critici" più autorevoli.
Se posso dire la mia, nonostante questo sia considerato un'opera "minore", un polpo alla gola è un fumetto godibile e divertente e se siete arrivati a leggere questo commento significa che l'autore già lo conoscete. Non vi pentirete dell'acquisto.
Giudico la fattura della carta e i materiali del libro che sono, a mio avviso, di buona qualità.
il 2 dicembre 2016
mi cito da sola "... con tutta la buona volontà, 5 stelle non sono sufficienti. Punto.
Cioè...Zerocalcare, come si fa a recensirlo? "
non perdete tempo con le recensioni, iniziate a leggere
il 7 settembre 2013
Rispetto a "La profezia dell'Armadillo", "Un polpo alla gola" ha una storia più articolata, più omogenea e meno frammentata. E' frutto di una maturità fumettistica che però fa perdere un po' di 'verve' allo ZeroCalcare della Profezia, che però in certi tratti sembra ricalcare le tracce del manga di Arakawa, mescolando così tragicomicità agli eventi che accadono ai personaggi.

Inaspettata la fine del fumetto.

Da leggere!
il 20 ottobre 2017
Vi siete scordati com'era quando eravate piccoli? Allora leggetelo. E se non l'avete proprio scordato, è comunque un bel ripasso. Ciò che ci sembra lontano, poco importante o persino completamente dimenticato è la materia organica, la ragione concreta e pregnante di ciò che siamo oggi. Ah, fa anche ridere eh!! Parecchio! 😜
il 11 novembre 2017
Zerocalcare è fenomenale, consiglio a tutti. Spedizione e stato del libro ottimi, come sempre del resto. Tutti i volumi dell'autore valgono la pena di essere comprati

Kobane calling
Dodici