Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Shop Kindle Shop now cliquez_ici cliquez_ici

Formato: Copertina rigida|Cambia

il 2 marzo 2017
Anni fa comprai la profezia dell'armadillo. Fumetto simpatico e senza pretese. Poi vidi esplodere la frenesia per zerocalcare e, per mio carattere, mi sono tenuto debitamente lontano dalle sue successive opere. Recentemente ho acquistato questo volume con una convinzione ridotta ai minimi termini (e aspettative al medesimo livello).
Il volume mi ha sorpreso.
La storia e' notevole. C'e' grande intimità e onestà nel mettere alla luce il percorso con cui e' stato affrontato il dolore. C'e' sempre spazio per il sorriso, ma stavolta ha un sapore diverso. Piu' profondo. Consiglierei di leggere quest'opera successivamente a qualcosa di piu' leggero del medesimo autore. Aiuta da un lato a ritrovare alcuni personaggi già noti, dall'altro a rendersi conto della crescita (non mi piace usare il termine "maturazione"). Bravo zerocalcare.
il 10 luglio 2017
In questo racconto di vita familiare, Zerocalcare conferma la sua cifra stilistica. Lo humour copre come uno strato di neve emozioni e sentimenti contrastanti, il dolore per la perdita della nonna e la riflessione sulla fine dell'adolescenza, l'esercizio di nuove responsabilità e le fragilità delle figure genitoriali.
In mezzo c'è un racconto, un po' più confuso del solito in verità, dove Zerocalcare affronta il tema dell'identità ripercorrendo la storia della persona cara appena scomparsa. Il famigerato "chi siamo" viene così calato in una prospettiva che nulla cede all'indulgenza e si coniuga con una narrazione volutamente vaga, destinata a lasciare al lettore più domande che risposte.
il 24 agosto 2017
Ho acquistato il prodotto perchè incuriosito dal titolo e dalla copertina.
Questo è stato il mio primo Calcare e dopo averlo letto mi sono preso una "cotta" per i suoi fumetti!
Fantastica esposizione del racconto, metodo di comunicazione davvero fantastico.
Questa è una storia che rimane nel cuore, sopratutto se come me l'avete letta come prima storia.
Lo consiglio sia ai giovani che ai più grandi.
Una lettura del fumetto italiano quasi dovuta, per uscire dagli schermi dei "soliti" fumetti!
il 11 settembre 2017
Ho già letto altri libri di Zerocalcare,Kobane e Un polpo alla gola,sono un amante della fumettistica che leggo ormai da 40 anni...Riesco a stupirmi ancora...non amo dire per esempio su libri o album musicali che ho apprezzato che uno è meglio di un altro,dico solo che sono cose diverse,e questo è uno di quei casi...È un libro che trovo semplicemente e inaspettatamente geniale,che ancora una volta mi stupisce su come un fumettista che si descrive davvero bene come un coatto de Rebibbia riesca a disegnare e scrivere delle storie di questo livello,che oserei dire non sfigurino a confronto con un classico di letteratura di un grande autore,con il pregio di saper parlare a chi non ha fatto studi letterari...E' magico il suo scorrere tra modernità e passato,tra sogno e realtà e non è mai banale o retorico. Un Polpo alla Gola ha forse un disegno superiore preso dai manga, ma sono tecnicismi che dicono poco...Dimentica il mio nome è per me geniale,ben scritto,con un montaggio delle scene che trovo da grandi film,con una trama che riesce quasi a farmi invidiare le origini del nostro Zerocalcare,con dei passaggi affettuosi e delicati,e con il sorriso che comunque riesce spesso a tirarci fuori...Ma è anche un fumetto che riesce a farci pensare da quanto lontano arriviamo noi tutti,e che se non abbiamo grandi storie da raccontare sulla nostra famiglia ne avremmo tantissime sicuramente scavando dai decenni ai secoli passati.Storie magari eroiche,romantiche,fiabesche,ma anche sicuramente misere,meschine o violente...storie che si perdono nella notte dei tempi e che non si contano,in un vortice infinito che la Storia ha da sempre generato...e alla fine del vortice... noi!...Grazie Zero... (ti chiamo Zero perché mi prendo un po' di confidenza....e spero un giorno di poterti fare i complimenti di persona...).5 stelle strameritate.
il 8 luglio 2016
Splendido volume di Zerocalcare, forse il migliore. La capacità di Zerocalcare di entrare nell'animo della generazione dei 20something/30enni di oggi è fenomenale. Una pagina ti lascia senza parole dalle risate, mentre la pagina dopo ti fa piangere come una fontana.
Dire bellissimo è assolutamente riduttivo.

---

Versione per Kindle molto buona, letta da Tablet Galaxy Note 10.1
il 27 aprile 2017
pensavo fosse un prodotto per togliere il calcare e invece quale sorpresa, bel fumetto, divertente. consiglio a tutti quelli nati negli anni 80-90 e non solo
il 23 giugno 2017
Zerocalcare è un autore importante. Come ogni grande deve avere opere minori e meno riuscite. Questa è una di quelle. Intreccio confuso, tono un po' lagnoso, minore brillantezza di altre opere. Poetica pesante ed involuta. Se Leopardi ha scritto "a un vincitore nel pallone " possiamo accettare di buon grado anche questa graphic novel comunque godibile.
il 18 luglio 2017
Un passo indietro rispetto ai precedenti lavori di Zerocalcare. La storia è confusa e davvero ho fatto fatica a seguire quello che succedeva con metafore tanto azzardate che non permettono di capire come si starebbe svolgendo la trama.
Ci sono degli spunti simpatici ma questa volta il lavoro completo non convince.
il 3 settembre 2017
questa volta prende spunto dal funerale della nonna materna per indagare sulla propria storia familiare che, alla fine, risulta essere alquanto bizzarra e peculiare. L'elemento fantastico qui forse più che in altri lavori stempera la drammaticità della storia narrata.
il 4 agosto 2017
Un mio amico mi ha spinto a leggere Zero, così ho scelto questo perché mi avevano colpito alcune frasi del libro e in particolar modo il motivo per il quale è stato scritto: la morte di sua nonna. Dolore, riflessione, curiosità e coraggio che si mescolano in un insieme di disegni estremamente diretti e coincisi. Un libro che diverte e fa riflette al tempo stesso, non è facile come sembra eppure Zero ci è riuscito. Il bello dei fumetti è che puoi vedere e toccare le emozioni, vederle con gli occhi di un altro attraverso i disegni. Lo consiglio per tutti gli appassionati e non di Zero, un po' come me.