Formato: Copertina rigida|Cambia

il 2 marzo 2017
Anni fa comprai la profezia dell'armadillo. Fumetto simpatico e senza pretese. Poi vidi esplodere la frenesia per zerocalcare e, per mio carattere, mi sono tenuto debitamente lontano dalle sue successive opere. Recentemente ho acquistato questo volume con una convinzione ridotta ai minimi termini (e aspettative al medesimo livello).
Il volume mi ha sorpreso.
La storia e' notevole. C'e' grande intimità e onestà nel mettere alla luce il percorso con cui e' stato affrontato il dolore. C'e' sempre spazio per il sorriso, ma stavolta ha un sapore diverso. Piu' profondo. Consiglierei di leggere quest'opera successivamente a qualcosa di piu' leggero del medesimo autore. Aiuta da un lato a ritrovare alcuni personaggi già noti, dall'altro a rendersi conto della crescita (non mi piace usare il termine "maturazione"). Bravo zerocalcare.
il 10 luglio 2017
In questo racconto di vita familiare, Zerocalcare conferma la sua cifra stilistica. Lo humour copre come uno strato di neve emozioni e sentimenti contrastanti, il dolore per la perdita della nonna e la riflessione sulla fine dell'adolescenza, l'esercizio di nuove responsabilità e le fragilità delle figure genitoriali.
In mezzo c'è un racconto, un po' più confuso del solito in verità, dove Zerocalcare affronta il tema dell'identità ripercorrendo la storia della persona cara appena scomparsa. Il famigerato "chi siamo" viene così calato in una prospettiva che nulla cede all'indulgenza e si coniuga con una narrazione volutamente vaga, destinata a lasciare al lettore più domande che risposte.
il 8 luglio 2016
Splendido volume di Zerocalcare, forse il migliore. La capacità di Zerocalcare di entrare nell'animo della generazione dei 20something/30enni di oggi è fenomenale. Una pagina ti lascia senza parole dalle risate, mentre la pagina dopo ti fa piangere come una fontana.
Dire bellissimo è assolutamente riduttivo.

---

Versione per Kindle molto buona, letta da Tablet Galaxy Note 10.1
il 27 aprile 2017
pensavo fosse un prodotto per togliere il calcare e invece quale sorpresa, bel fumetto, divertente. consiglio a tutti quelli nati negli anni 80-90 e non solo
il 23 giugno 2017
Zerocalcare è un autore importante. Come ogni grande deve avere opere minori e meno riuscite. Questa è una di quelle. Intreccio confuso, tono un po' lagnoso, minore brillantezza di altre opere. Poetica pesante ed involuta. Se Leopardi ha scritto "a un vincitore nel pallone " possiamo accettare di buon grado anche questa graphic novel comunque godibile.
il 18 luglio 2017
Un passo indietro rispetto ai precedenti lavori di Zerocalcare. La storia è confusa e davvero ho fatto fatica a seguire quello che succedeva con metafore tanto azzardate che non permettono di capire come si starebbe svolgendo la trama.
Ci sono degli spunti simpatici ma questa volta il lavoro completo non convince.
il 18 luglio 2017
Ho scoperto questo autore attraverso mio figlio adolescente. Devo dire che Zerocalcare è davvero un grande scrittore che utilizza un linguaggio attuale ma entro forme narrative proprie della letteratura. Interessante anche la funzione del kindle che consente di zoomare su un disegno per vederlo in dettaglio. Non è proprio come leggere un fumetto su carta ma ci si avvicina molto
il 7 giugno 2017
fenomenale, imperdibile, Zerocalcare è veramente bravo, posso solo consigliare di leggerlo e rileggerlo con clama per coglierne tutte le sfumature, la prima lettura non basta la seconda si gusta più della prima, non se avete presente certi film che meritano una seconda visione, ecco Zerocalcare per me è così..
il 23 giugno 2017
Avevo già letto altri libri di Zerocalcare, quindi sapevo già che mi sarebbe piaciuto. Ma ho riso e pianto, questo fumetto è superbo. Il modo in cui vieni travolto dalla storia e ti identifichi è incredibile. Da rileggere!
il 4 maggio 2015
Ero convinta di avere tra le mani un volume che mi avrebbe steso dal ridere, invece mi sono ritrovata tra le mani (tra fantasia e realtà) alcuni pezzi della vita di ZC.
Un racconto appassionante, con meno ironia a favore di una storia personale affrontata con un tono un più serio del solito, ma sempre godibilissimo.
Bella Zì, c'hai steso de novo.