L'elenco telefonico degli accolli
Formato: Copertina flessibile|Cambia

I PRIMI 500 RECENSORIil 20 novembre 2015
Cosa sono gli accolli? ZeroCalcare ce lo racconta con il suo stile ironico e fracassone, col suo gergo romano, con la sua simpatia. L'elenco Telefonico degli Accolli è la nuova raccolta di strisce provenienti dal suo blog, in esso ci si anticipa l'arrivo del Film ispirato a La Profezia dell'Armadillo (con Valerio Mastrandrea), ci racconta la sua esperienza col Premio Strega, ma soprattutto racconta il peso delle responsabilità, il modo in cui lui le affronta, o le schiva, o crede di schivarle.

Molte strisce già le conoscevo, alcune forse mi erano scappate, altre ancora mi erano passate di mente. A ogni modo questa raccolta torna al brio del suo primo volume. Ho riso a crepapelle, senza riuscire a trattenermi, e vi assicuro che è stato un briciolo imbarazzante perché... Perché ho deciso di leggere questo fumetto nella sala d'aspetto di un ospedale, mentre attendevo di fare degli esami, mentre attendevo gli esiti degli esami, insomma, stando lì per parecchio tempo. E ridere in una sala piena di persone che magari non sta bene, ha delle preoccupazioni, o più semplicemente è nervosa per l'attesa, o perché è in ritardo sul lavoro, o ha i suoi 5 minuti... be', è un problema, almeno per me.

Ma ho riso davvero tanto. Mi è piaciuto l'uso, come collante tra le singole strip, di un cammino verso il Monte Fato, portando con sé tutti i fardelli di una vita, camminando sulle uova, cercando di non cadere, di non rompere le uova, e di raggiungere la vetta nella speranza di alleviare i propri problemi. Mi è piaciuto scoprire che in cima non c'è alcun luogo dove buttare i fardelli, bensì una chioccia enorme che non fa altro che produrre uova, e guidare le anime in pena. Mi son piaciute le metafore, il suo modo scherzoso di affrontare temi importanti. Ho amato il prendere in giro il web, specie in occasione della morte di uno famoso. Ho vissuto appassionatamente il suo racconto del momento in cui si rende conto di non essere più un ragazzino, quando all'improvviso le persone ti danno del 'lei', ti chiamano 'signore', e l'intero mondo ti crolla addosso perché ti rendi conto che sei diventato grande, e non sei ancora pronto per esserlo veramente.

Molto bello, con 45 tavole inedite, e uno stile che ritorna alle origini, dove si narra la quotidianità, le esperienze di vita, il tutto con una ironia davvero unica e geniale.

Da leggere, assolutamente.
il 27 ottobre 2015
Un albo che doveva essere fatto. Troppe bellissime storie erano ancora solo sul blog (una su tutte: "Quando muore uno famoso").
Un ritratto della nostra società dipinto con acume, intelligenza e ironia; ma chi conosce Zero Calcare questo già lo sa.
Consiglio davvero questo albo, forse come primo per chi ancora non sa niente di lui: per partire alla grande con la crema delle sue storie, fatte in un periodo dove l'autore è già maturo.
I PRIMI 500 RECENSORIil 28 dicembre 2015
♦ VALUTAZIONE
Abbiamo acquistato il prodotto in libreria per regalarlo a una persona che possiede tutti i libri dell'autore e ne legge assiduamente le tavole sul blog. Il prezzo di vendita su Amazon è leggermente inferiore a quanto pagato in libreria.
Se le informazioni riportate vi sono state d’aiuto, vi ringraziamo se riterrete utile la recensione con l’apposito pulsante.

♦ CONFEZIONE E CONTENUTI
Il volume è la terza raccolta di tavole pubblicate sul blog dall'autore, unite da una storia leggera e autobiografica realizzata con i tratti tipici di Zerocalcare.
Il libro è robusto e ben rilegato, con la copertina morbida e flessibile.
In occasione di eventi particolari è possibile trovare l'autore e chiedere una dedica o un disegno nel controcopertina.

♦ PREZZO E SPEDIZIONE
Come scritto nella sintesi in testa, il prezzo è leggermente migliore su Amazon rispetto ai negozi e alle librerie.
La convenienza aumenta se a questo aggiungiamo la praticità della consegna a domicilio gratuita e tempi di spedizione immediati grazie alla consegna di Amazon.

♦ CONCLUSIONI
👍 Pro: Un libro divertente, lo consigliamo come regalo a novizi che non conoscono Zerocalcare ma apprezzano il genere.
👎 Contro: probabilmente ridondante per chi ha già letto tutte le tavole sul blog dell'autore.
Alla luce di quanto scritto per contenuti, prezzo, pregi e difetti, lo consideriamo un ottimo acquisto.
il 15 novembre 2015
Zerocalcare è ormai qualcosa in più di una semplice promessa del fumetto italiano: è la solida realtà dell'autore più fresco e originale che i comics di casa nostra abbiano sfornato in tempi recenti. Dopo la prova ambiziosa di "Dimentica il mio nome", in cui si è misurato con un racconto più adulto e impegnativo, ottenendo buoni risultati ma perdendo qualcosa in quell'immediatezza che è il suo marchio di fabbrica, "Calcare" torna a deliziarci con la dimensione che gli è più consona: quella delle storie di vita vissuta, tra la periferia romana, amici che tentano di tirare sera in qualche modo, genitori che invecchiano e le consuete riflessioni sulla crescita, sul tempo che passa, sui rapporti con gli altri, sempre condotte con leggerezza e verve umoristica. Da antologia la storia "Quando muore uno famoso", in cui i social network si misurano con la prematura scomparsa di "Uan", lo storico pupazzo rosa di BimBumBam.
Se vi siete persi qualche puntata sul blog è ora di recuperare con questo volume.
il 24 dicembre 2015
Non si tratta di un libro per tutti e non da nemmeno quel senso di attesa e di riflessione profonda della profezia dell'armadillo. Tuttavia è imperdibile per gli amanti del genere.
L'edizione è in bianco è nero, ma il fumetto originale è così; comunque l'edizione è ben curata e decisamente ricca (200 pagine). Per chi segue il blog dell'autore (io no) potrebbe essere un acquisto superfluo, si tratta infatti di una raccolta di storie già pubblicate nel blog (come spesso evidenziato nel libro). Comunque è veramente un piacevole passatempo da sfogliare.
Il libro è arrivato nei tempi (nonostante il periodo Natalizio) e con imballo confacente. Quindi nessuna piega, abrasione e sgualcitura.
Il prezzo è buono se paragonato a quanto si trova in libreria.
il 8 agosto 2017
Zero calcare è una certezza! Con il suo stile parla di aspetti della vita quotidiana talmente ovvi da essere invisibili. Questo volume parla in particolare degli 'accolli', cioè delle cose che capitano sul groppone e a cui difficilmente ci si può sottrarre (lavoro, impegni, riunioni, ma anche cene con 'amici'). Volume un po' più leggero rispetto a quelli a cui ci aveva abituati, ma comunque estremamente gustoso.
il 23 ottobre 2017
Ogni nuova pubblicazione di Zerocalcare è per me una piccola festa, le sue tavole raccolgono lo spirito di una generazione ( di trentenni e anche quarantenni) paure, ansie, "Accolli" in questo caso metaforizzate in maniera divertenete e spensierata.... il parare su un'opera del genere è assolutamente soggettivo, ma per me è da 5 stelle. Ottimo anche per un regalo a chi sa apprezzare il genere. Bellissima Edizione, stampe di qualità e ottimo imballo Amazon con consegna lampo. Lo consiglio se vi piace ZeroCalcare, altrimenti dategli una possibilità ( leggete il suo Blog se volete scoprire il genere).
il 6 novembre 2015
Dopo averlo scoperto online, Zero è diventato per me uno spasso da leggere tutto d'un fiato. Ho tutte le sue pubblicazioni, e sarò sincero, nemmeno una mi ha deluso. Potreste storcere il naso se non foste delle stesse vedute politiche, ma la qualità dei disegni e dei dialoghi e della comicità di tutti i giorni rappresentata supera ogni cosa.
il 9 luglio 2017
E vai col secondo! Mi sto appassionando con grave ritardo a Zerocalcare. Personaggio e autore di straordinaria sincerità e autenticità, mette a nudo le sue fragilità, che sono quelle di tutti noi, ne sorride e fa sorridere. Già nella precedente recensione avevo scritto che lo avrei consigliato ai miei studenti. Ne sono più che mai convinta, perché sorridere delle proprie "pare", capire che anche chi ha successo non per questo ha meno dubbi e incertezze, è fondamentale per i ragazzi di oggi, spesso intrappolati dalle aspettative e da falsi miti di perfezione e felicità facilmente raggiungibile.
il 20 agosto 2017
Un' unica parola descrive perfettamente questo libro ed è quella che dà il titolo a questa recensione. Calcare sembra fare a fumetti quello che Villaggio ha fatto al cinema con Fantozzi: tramite il suo personaggio tratteggia perfettamente gli italiani ed il loro stile di vita. La gente non si riconosce e ride.

Macerie prime
Dodici