Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

il 3 luglio 2013
Questo manuale è l'ideale per chi vuole capirci qualcosa di business, modelli a supporto del business e best practice per gestire l'ideazione e la crescita dei progetti.
Molto pratico e illustrato. Gli esempi di modelli di business di aziende molto famose in svariati settori permette facilmente di avere dei modelli da cui ispirarsi e da cui far partire nuove idee.
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 10 RECENSORIil 15 marzo 2015
Il libro si propone (riuscendoci) di illustrare il business model canvas, vale a dire un sistema di organizzazione del business completo e comprensibile a tutti. E' una sorta di evoluzione del business plan in formato a mio parere molto più utile sia per organizzarsi mentalmente la propria idea imprenditoriale che per esporla a qualcun altro. Si basa infatti sull'idea che quest'ultima possa essere sintetizzata in uno schema a blocchi, ognuno dei quali dedicato a una o più domande: a chi si rivolge, chi sarebbero i beneficiari indiretti e diretti etc. Lo schema grezzo potete trovarlo facilmente cercando su Google "Business model canvas" (è un PDF che si trova anche in italiano) ma il manuale è importantissimo perché ricco di case history, inclusa quella di Amazon :)

Libro molto piacevole da leggere grazie a un'impaginazione grafica molto accattivante, sia da un punto di vista di formato che contenutistico (moltissimi schemi, disegni, infografiche, riepiloghi).

E' rivolto a un gran numero di professionisti, da chi vuole rivedere l'idea della propria azienda a chi si occupa di marketing, finanziamenti o business plan.

Se volete fare qualche domanda prima dell'acquisto, sentitevi liberi di contattarmi tramite la mail all'interno del mio profilo. Buona lettura!
0Commento| 26 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 settembre 2013
Descrive un concetto, un linguaggio e un metodo per innovare i Modelli di Business delle aziende, dei progetti e dei prodotti.
Da leggere indipendentemente dal fatto che ci si occupid di strategia aziendale o di innovazione.
In estrema sintesi: il business model canvas è uno schema a blocchi che serve a rappresentare comodamente la vostra idea di business.
Una volta compreso il modello e presa una certa pratica nella sua applicazione anche le cose di tutti i giorni possono essere viste sotto una luce nuova.
Infine visto che il testo originale è in lingua inglese, ci troviamo di fronte a una scrupolosa traduzione che rispecchia l’intento e lo stile originario dell’autore.
0Commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 12 settembre 2016
Conoscevo e usavo già il canvas ma ho deciso di comprare questo libro. Offre strumenti essenziali a chi vuole avviare un business. Piacevole e di facile lettura. Consiglio anche il seguito "Value Proposition Design".
il 22 agosto 2014
Ho avuto modo di applicare le nozioni contenute nel libro in due miei recenti progetti e, devo dire, con ottimi risultati. Sono un neofita in questo settore e il testo mi ha avvicinato in maniera rapida alle basi per la valutazione di modelli di business esistenti e perfino alla possibilità di predisporne di nuovi. Confermo anche il fatto che sia un testo di valore internazionalmente riconosciuto, tanto che ne ho visto copia sulla scrivania di alcuni miei colleghi stranieri...
il 31 ottobre 2012
Business Model Generation è un libro indispensabile per chi vuole iniziare una nuova impresa e FAG ne ha proposto una versione tradotta egregiamente. Lo stile grafico del libro originale è stato mantenuto ed il lavoro di adattamento di tutte le immagini è veramente ottimo.
il 11 gennaio 2017
Finalmente un libro che ti dice "COSA FARE"!
Di teorie te ne riempi la testa all'università, ma della cosa più basilare (ad esempio: prendete dei post-it colorati ecc.. ecc..) non ne parla mai nessuno.
Un libro che, oltre alla teoria (che si supponga tu abbia già fatto all'università) ti parla della sua applicazione concreta.
Complimenti per la semplicità e la praticità.
Il testo non annoia, le immagini aiutano, complimenti agli autori!!!
il 4 novembre 2016
Per chi si avvicina al mondo socioeconomico dell'innovazione strategica il seguente libro è molto utile. Cerca di far capire i processi economici che smuovono l'impresa stessa. Devo dire che è molto illustrato e contiene numerosi esempi pragmatici. Consigliato per chi vuole una semplice infarinatura mentre per chi è già esperto nel campo imprenditoriale consiglio vivamente manuali più completi.
il 9 giugno 2016
Libro consegnato nei tempi stabiliti, imballato alla perfezione e senza nessun danno.
Ho acquistato questo libro, come testo universitario per poter seguire un progetto basato sulla costruzione di un modello Canvas atto alla produzione di un nuovo prodotto aziendale.
Il libro è stato utilissimo per capire i vari meccanismi, per la costruzione del Canvas stesso assieme a tutto il background per riuscire a capirne i differenti schemi di realizzazione.
review image review image
il 24 marzo 2017
Libro molto utile ma purtroppo va integrato con notizie cercate su internet, o con seminari con relatori che trattano dell'argomento. Purtroppo, con il solo utilizzo del libro, non sono riuscita a completare il canvas in maniera corretta. Molti però gli esempi riportati. Può essere utilizzato come base per un successivo approfondimento o come completamento di un corso già frequentato.
La versione originale è invece più chiara.