il 26 agosto 2017
Acquistato perchè consigliato dal docente di economia (Università di Informatica), devo dire che è stata una lettura interessante ma soprattutto utile. Il libro spiega il canvas, uno degli strumenti più semplici e utilizzabile da chiunque, anche se di economia non ne sa granchè. Lo strumento è applicabile per costruire modelli di business anche privati o, addirittura, anche solo per gestire spese e costi di un qualsiasi progetto e/o propria attività.

Disponibile fino a poco tempo fa esclusivamente in inglese, la versione italiana semplifica la lettura e ci mette di fronte a tante domande, le quali risposte ci possono aiutare a costruire un modello di business valido ed efficiente. Sono inoltre presenti tantissime immagini per facilitare la comprensione.
review imagereview imagereview imagereview image
il 24 marzo 2017
Libro molto utile ma purtroppo va integrato con notizie cercate su internet, o con seminari con relatori che trattano dell'argomento. Purtroppo, con il solo utilizzo del libro, non sono riuscita a completare il canvas in maniera corretta. Molti però gli esempi riportati. Può essere utilizzato come base per un successivo approfondimento o come completamento di un corso già frequentato.
La versione originale è invece più chiara.
il 3 luglio 2013
Questo manuale è l'ideale per chi vuole capirci qualcosa di business, modelli a supporto del business e best practice per gestire l'ideazione e la crescita dei progetti.
Molto pratico e illustrato. Gli esempi di modelli di business di aziende molto famose in svariati settori permette facilmente di avere dei modelli da cui ispirarsi e da cui far partire nuove idee.
il 6 dicembre 2017
Ho comprato questo libro per capire e avere esempi sulla creazione di un modello di business per un semplice progetto di un corso di economia all'università. Manuale davvero semplicissimo e leggero da comprendere, ricco di immagini e schemi. Ottimo per chi come me, deve utilizzarlo per fare un semplicissimo progetto e quindi avere delle basi su cui partire.
il 11 gennaio 2017
Finalmente un libro che ti dice "COSA FARE"!
Di teorie te ne riempi la testa all'università, ma della cosa più basilare (ad esempio: prendete dei post-it colorati ecc.. ecc..) non ne parla mai nessuno.
Un libro che, oltre alla teoria (che si supponga tu abbia già fatto all'università) ti parla della sua applicazione concreta.
Complimenti per la semplicità e la praticità.
Il testo non annoia, le immagini aiutano, complimenti agli autori!!!
il 4 giugno 2018
Ho trovato questo libro, così come tutti quelli scritti da Alexander Osterwalder molto interessasti. Il fatto che ci siano schemi guidati, modelli di esempio, etc. rende la lettura e quindi l'applicazione di quanto imparato, molto più semplice.
il 12 agosto 2017
più che un libro, un manuale da seguire e riutilizzare anche in ogni momento. ho letto le prime 80 pagine in meno di 2 ore e... non mi sembra vero. ha aperto una visione già chiara ad un possibile spin off della mia attività.
che dire , se lo si legge con gli occhi di chi vuole fare un salto lungo quanto basta per riuscire a passare da 0 a 1 è il massimo.
sono proprio contento del regalo che mi sono fatto
il 4 novembre 2016
Per chi si avvicina al mondo socioeconomico dell'innovazione strategica il seguente libro è molto utile. Cerca di far capire i processi economici che smuovono l'impresa stessa. Devo dire che è molto illustrato e contiene numerosi esempi pragmatici. Consigliato per chi vuole una semplice infarinatura mentre per chi è già esperto nel campo imprenditoriale consiglio vivamente manuali più completi.
il 1 ottobre 2017
MUST HAVE per chi è appassionato o è del settore.
Libro pieno di consigli, analisi, e base di partenza per comprendere a fondo tutti gli aspetti dei principali modelli di business vincenti sul mercato e crearne di nuovi!
il 13 aprile 2016
E' un approccio originale (almeno per me) che, al di là degli esempi di vita vissuta forniti, è utile come spunto specie in ambito formativo e motivazionale.
Certamente, non basta un libro per fare business. Ci vogliono idee originali e (e qui possono servire gli spunti del testo) ben organizzate e strutturate.