False testimonianze. Come smascherare alcuni secoli di storia AntiCattolica: 1
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 10 luglio 2017
da anni vado dicendo che un sacco di bufale e fake non sono solo su internet ma nei lilbri di scuola. ideologie che per stare in piedi hanno bisogno di mentire e bufalare. Rodney Stark in questo libro ne spiega alcune di quelle più normale. politically molto scorrect.
il 9 marzo 2017
Ho letto su lungo tempo questo libro. Bello, un po' pesante in certi punti, sicuramente utile per acquisire informazioni su fatti storici tenendo in conto nuovi punti di vista.
Notevole l'impianto delle fonti.
il 22 luglio 2017
Un libro scientifico per sfatare i falsi miti denigratori sulla Chiesa Cattolica. Un libro da leggere per cattolici e non.
il 21 dicembre 2016
Segnalo che il titolo del libro non è "False testimonianze. Come smascherare alcuni secoli di storia cattolica", ma "False testimonianze. Come smascherare alcuni secoli di storia anticattolica".
0Commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 gennaio 2017
Il libro bellissimo, piacevole e scorrevole nello stile, chiaro.
Un non cattolico ha dato basi razionali ed oggettive a quello che il nostro cuore già sapeva.
Ma immersi come siamo nella grande mistificazione storica, di oggi e di sempre, il libro ha irrobustito la nostra fede.
Senza trascurare la debolezza e miseria di noi che ci professiamo cristiani, anzi questo a tutto merito do Dio che non ci ha abbandonato nonostante la nostra pochezza.
il 28 dicembre 2016
Mi è stato regalato per Natale e lo consiglio a tutti! Un libro che sfata alcune leggende dure a morire sulla gloriosa storia della Chiesa. Documentatissimo e scritto veramente bene da un autore che ormai è un' autorità!
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 marzo 2017
Il libro è una fonte documentatissima per comprendere vari secoli di mistificazioni. Lo consiglio assolutamente. L'autore smonta in modo sistematico e con prove incontrovertibili i vari luoghi comuni che accompagnano la società in cui viviamo.
Ne ho già comprati 2 per fare dei regali!
il 18 settembre 2017
Ecco uno storico protestante luterano che difende la chiesa cattolica. Già questo incuriosisce.
Lui scrive, da storico, per difendere la storia.
E quindi si attiene ai fatti
E non sono sempre tutte rose e fiori per la chiesa cattolica,
ma ci sono state delle menzogne cosi ben articolate e ripetute più volte nel corso dei secoli che quest'opera riporta
un pò di giustizia per certe situazioni, che anche io davo per scontato, in primis inquisizione spagnola e galileo.
il 10 febbraio 2017
Ottimo libro che riesce a smascherare con semplicità e logicità le menzogne di secoli di storia anticattolica. Lettura piacevole e fruibile da un pubblico vasto. Non é solo per specialisti
il 10 ottobre 2017
Il libro è arrivato in 48 ore, abitando in Sardegna, mi sembra un tempo ottimo. Confezione integra, volume perfetto. Corriere gentile.
Lo sto leggendo e sono addentro a tal punto da azzardare una recensione.
10 ottobre 2017
False testimonianze, un manuale per smascherare i grandi fake della storia.

Smantellare tutta una serie di luoghi comuni e, con ricchissima dote di riferimenti storici, dimostrare che il motto volterriano “calunniate, calunniate, qualcosa resterà” è stato ampliamente applicato, con costanza nei secoli, sino all’epoca contemporanea, alla storia della Chiesa e del cristianesimo in particolare.
Pare essere questa la mission di Rodney Stark, autore americano ormai molto noto anche in Italia, soprattutto per gli studi con cui ha smontato, sulla base di documenti e argomentazioni rigorosamente scientifici, molti luoghi comuni sul ruolo del cristianesimo nella storia dell’umanità.

Il suo ultimo lavoro, tradotto e pubblicato in Italia, fa seguito ad alcuni successi come quelli che raccontano Il trionfo del cristianesimo e La vittoria dell’Occidente (di rilevante spessore una notevole recensione di Paolo Mieli sul Corriere della Sera).
Celebri, in generale, le sue coraggiose tesi controcorrente sul Medioevo, le crociate e l’inquisizione False testimonianze, lettura tutt’altro che rilassante e scorrevole, richiede la disponibilità a mettere in discussione alcuni secoli di storia anticattolica e, col supporto di adeguati contraddittori sotto forma di autorevoli riferimenti storici, e bibliografici, mettere in conto – non senza adeguata libertà di pensiero e adeguato uso della Ragione – che Stark, studioso di altissimo livello, protestante, sia in grado di smantellare, mattone dopo mattone, tutta una serie di pregiudizi che, nati nelle menti di studiosi, si sono poi infiltrati nella cultura contemporanea, fino a diventare degli assunti assoluti della mentalità comune.
Stupisce, ulteriormente che Stark - proprio un protestante - si sia preso quest’impegno: evidentemente la “campagna delle accuse” è diventata così macroscopica da diventare insostenibile. Lui stesso sostiene di aver affrontato questo lavoro non per difendere la Chiesa cattolica, ma la per difendere e riaffermare la verità. Un compito da far tremare i polsi anche ai più ferrati studiosi cattolici. E, infatti, in tempi di politically correct i più se ne guardano bene dal mettere in discussione il dominio del pensiero unico, o, almeno tentare di sfidarlo sul piano della ragione, di uno sguardo reale sulle cose.

La lotta alle fake news dovrebbe cominciare da qui, e questa lettura può essere propedeutica per un nuovo e interessante modo di studiare la Storia, e confutare gli “illustri bigotti” che non di rado sono stimati quali fior di stimati intellettuali.

FALSE TESTIMONIANZE – Come smascherare alcuni secoli di storia anticattolica
Editrice Lindau

340 pagine, XXX euro (ben spesi!)