il 25 febbraio 2018
Ho deciso di leggere questo libro dopo aver letto tutte le recensioni positive, spinta dalla voglia di svuotare la mia casa che traboccava di oggetti e vestiti e ormai mi dava un senso di angoscia.
Ebbene, dopo aver letto il libro in un pomeriggio, ho trascorso la prima settimana di ferie a svuotare casa come un'ossessa.
L'autrice, infatti, consiglia di non svuotare poco alla volta, perché in questo caso il riordino non avrebbe alcun effetto sulla nostra psiche e non produrrebbe cambiamenti. Per avere dei cambiamenti duraturi, è invece necessario prendersi del tempo e procedere allo svuotamento di TUTTA LA CASA. Solo in questo modo, ci renderemo veramente conto di quanti oggetti inutili compriamo e di come buttiamo i nostri soldi.
L'autrice consiglia di non focalizzarsi su quello che vogliamo buttare, ma su ciò che vogliamo tenere. Dobbiamo prendere ogni oggetto in mano e capire che sensazioni ci dà, in questo modo, alla fine del riordino avremo una casa non solo ordinata ma piena solo di cose che amiamo veramente. Inoltre, secondo lei, quest'attività di riordino globale ci insegnerà a capire meglio cosa vogliamo e a prendere decisioni più rapidamente, perché all'inizio tentenneremo a buttare via le cose, alla fine invece decideremo in un secondo.
Spinta dall'entusiasmo e dal desiderio di vedere una casa finalmente ordinata, ho iniziato a svuotare tutto, cassetti, armadi, mobiletti, a metter via quello che non desideravo più vedere o era fondamentalmente inutile e a riordinare secondo i suoi consigli.
Ho chiuso più di 20 buste condominiali della spazzatura, riempiendo di gioia la Caritas vicino casa mia, dal momento che si trattava di cose per lo più nuove.
Mi sono resa conto di quanti soldi ho buttato nella mia vita a comprare oggetti inutili, soprattutto abbigliamento. Ero distrutta ma felice. E soprattutto mi è venuta la paura di dover riordinare di nuovo in questo modo, per cui per i 4 mesi successivi non ho comprato nemmeno uno spillo :-) peccato però che l'effetto trauma sia svanito e ora la casa è di nuovo piena... mi toccherà un'altra ammazzata epocale ad agosto!
I PRIMI 50 RECENSORIVOCE VINEil 12 maggio 2017
E' un libro molto piacevole da leggere che offre numerosi consigli utili al Riordino. Non tutti i consigli sono ugualmente applicabili da chiunque tuttavia val bene la pena leggere un testo che spiega, in maniera chiara e divertente, come mettere ordine nella nostra casa.
Marie Kondo è una scrittrice giapponese di libri di economia domestica. Nel libro descrive la sua filosofia del riordino: dietro metodi e approcci c'è un determinato atteggiamento mentale che va istruito e praticato nel tempo. La cultura giapponese è certamente distante da quella occidentale ma in tema di ordine ha molto da insegnare e noi molto da imparare da essa. Mi è piaciuta molto l'idea semplice di mettere in ordine non una determinata libreria ma i libri in casa: la Kondo spiega, tra le altre cose, i vantaggi di focalizzarsi su una categoria di oggetti piuttosto che su una stanza. E ancora: esistono oggetti inutili ma che non buttiamo perchè ci regalano ancora emozioni. Ce n'è un po' per tutti e per tutti i tipi di oggetti nel "Magico potere del riordino". Una cosa l'abbiamo fatta: riordinare i cassetti alla manier della Kondo per scoprire che è troppo più comodo non avere le magliette impilate in verticale.
Il prezzo di copertina è di euro 13,90 mentre su amazon ho potuto acquistarlo a meno (come sempre).
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 1 novembre 2017
Mettere in pratica i consigli del libro mi ha fatto ottenere una casa pulita e la mente sgombra. Effettivamente non si torna indietro seguendo i principi di piegatura. Mi ha aiutato davvero tanto. Trovo vero che ti aiuta a focalizzarti sullo scegliere per la tua vita e anche il comprare per il futuro. Io ho regalato invece di buttare, ci sono tanti gruppi su facebook
. Diciamo che è un po tanto estremo, va adattato alla nostra realtà. Buttare i documenti è troppo pericoloso in italia. E io non ho buttato i vestiti per terra, perchè poi dovevo lavarli, ma sul letto. Ma i principi sono assolutamente validi.
Metto 4 stelle perchè per comprendere bene come piegare magliette ecc sono andata su youtube ai vari video dei fan. Francamente per il prezzo elevatissimo dell ebook potevano mettere delle foto esplicative. Cmq è una di quelle letture che ti possono cambiare la vita.Oggi non ho fatto il cambio di stagione, perchè grazie questo metodo non lo faccio più, ma ho sistemato l'armadio e tutta casa in meno di due ore :)
il 12 settembre 2017
Ho acquistato questo libro perché, in previsione dell'ennesimo trasloco, sentivo la necessità di alleggerire un po' la casa. Il libro si propone come un manuale sul riordino, ma è un manuale di vita. Come sempre nel mondo orientale, agli oggetti è trasferita una forte spiritualità; riordinando gli oggetti si giunge a riordinare la propria vita. Ne consiglio vivamente la lettura.
il 22 novembre 2017
Questo libro mi ha cambiato la vita. Ho iniziato a fare spazio in casa perchè mi sono resa conto davvero che ho tantissime cose vecchie e inutili che rubano spazio, tempo, energia... Ho anche iniziato a seguire Marie Kondo su Facebook perchè trovo che i suoi insegnamenti siano utilissimi
il 7 settembre 2017
Nulla da dire sul "libro" e neppure su imballo e consegna... tutto oggettivamente da 5 stelle ma.... Da marito il mio più sentito consiglio è: NON regalatelo a vostra moglie specie durante le ferie!
Perchè? Vi attendono settimane di delirio in tutta la casa: guardaroba, scarpiere, cucina... tutto sarà oggetto di folle ristrutturazione secondo principi che in alcuni casi sono davvero discutibili rasentando il ridicolo e spesso molto lontani dalla nostra cultura.
il 21 dicembre 2017
Ho definito questo libro umoristico perchè leggendolo a volte si ride per quello che scrive l'autrice.Certo che non bisogna prendere tutto ciò che dice alla lettera visto che molte cose sono un pò strambe ma tutto sommato è un libro che può aiutare a organizzare i vari spazi personali(naturalmente chi è disordinata non è che cambi improvvisamente modo di essere) e aiuta a liberarsi di tante cianfrusaglie inutili
il 21 ottobre 2017
Marie Kondo è geniale, e questo libro mi ha insegnato moltissimo. Anche se non seguo alla lettera i suoi principi, la filosofia di vita di Marie si è rimasta dentro e mi ispira parecchio. Non sono diventata ordinatissima, ma i cassetti riordinati con il metodo Konmari sono più razionali, ordinati e... belli. Consigliato a ordinati e disordinati
il 15 maggio 2017
Con me non ha funzionato, ma il libro è piacevole, non impegantivo e ci sono buon i consigli....
a volte sembrano ovvi ma però poi, pensandoci bene, nessuno mette davvero in pratica :)
il 30 agosto 2016
Così come per tanti altri testi, anche questo volume mi risulta essere indimenticabile. Non che serva soltanto ad aiutarci nel trovare un modo per riordinare casa, è una lettura che considero "leggera" ma interessante e piacevole. Ovviamente, si può scegliere se e come seguire i consigli della Kondo. Ma tutto questo può passare in secondo piano rispetto alla scrittura e all'esposizione degli argomenti, che trovo ben fatta.
Personalmente, non ci parlavo con i calzini,adesso, ogni tanto, mi scappa una parolina, e mi metto a sorridere, perché è come tornare bambini, quando si animizzano le cose.
In fondo la vita è sogno no? Allora ho deciso di partire bene e riformulare interamente il mio guardaroba. Ne ho tratto beneficio e, anche grazie alla Kondo, adesso riordino con piacere e serenità.