I PRIMI 500 RECENSORIil 25 febbraio 2018
Ho deciso di leggere questo libro dopo aver letto tutte le recensioni positive, spinta dalla voglia di svuotare la mia casa che traboccava di oggetti e vestiti e ormai mi dava un senso di angoscia.
Ebbene, dopo aver letto il libro in un pomeriggio, ho trascorso la prima settimana di ferie a svuotare casa come un'ossessa.
L'autrice, infatti, consiglia di non svuotare poco alla volta, perché in questo caso il riordino non avrebbe alcun effetto sulla nostra psiche e non produrrebbe cambiamenti. Per avere dei cambiamenti duraturi, è invece necessario prendersi del tempo e procedere allo svuotamento di TUTTA LA CASA. Solo in questo modo, ci renderemo veramente conto di quanti oggetti inutili compriamo e di come buttiamo i nostri soldi.
L'autrice consiglia di non focalizzarsi su quello che vogliamo buttare, ma su ciò che vogliamo tenere. Dobbiamo prendere ogni oggetto in mano e capire che sensazioni ci dà, in questo modo, alla fine del riordino avremo una casa non solo ordinata ma piena solo di cose che amiamo veramente. Inoltre, secondo lei, quest'attività di riordino globale ci insegnerà a capire meglio cosa vogliamo e a prendere decisioni più rapidamente, perché all'inizio tentenneremo a buttare via le cose, alla fine invece decideremo in un secondo.
Spinta dall'entusiasmo e dal desiderio di vedere una casa finalmente ordinata, ho iniziato a svuotare tutto, cassetti, armadi, mobiletti, a metter via quello che non desideravo più vedere o era fondamentalmente inutile e a riordinare secondo i suoi consigli.
Ho chiuso più di 20 buste condominiali della spazzatura, riempiendo di gioia la Caritas vicino casa mia, dal momento che si trattava di cose per lo più nuove.
Mi sono resa conto di quanti soldi ho buttato nella mia vita a comprare oggetti inutili, soprattutto abbigliamento. Ero distrutta ma felice. E soprattutto mi è venuta la paura di dover riordinare di nuovo in questo modo, per cui per i 4 mesi successivi non ho comprato nemmeno uno spillo :-) peccato però che l'effetto trauma sia svanito e ora la casa è di nuovo piena... mi toccherà un'altra ammazzata epocale ad agosto!
I PRIMI 100 RECENSORIVOCE VINEil 12 maggio 2017
E' un libro molto piacevole da leggere che offre numerosi consigli utili al Riordino. Non tutti i consigli sono ugualmente applicabili da chiunque tuttavia val bene la pena leggere un testo che spiega, in maniera chiara e divertente, come mettere ordine nella nostra casa.
Marie Kondo è una scrittrice giapponese di libri di economia domestica. Nel libro descrive la sua filosofia del riordino: dietro metodi e approcci c'è un determinato atteggiamento mentale che va istruito e praticato nel tempo. La cultura giapponese è certamente distante da quella occidentale ma in tema di ordine ha molto da insegnare e noi molto da imparare da essa. Mi è piaciuta molto l'idea semplice di mettere in ordine non una determinata libreria ma i libri in casa: la Kondo spiega, tra le altre cose, i vantaggi di focalizzarsi su una categoria di oggetti piuttosto che su una stanza. E ancora: esistono oggetti inutili ma che non buttiamo perchè ci regalano ancora emozioni. Ce n'è un po' per tutti e per tutti i tipi di oggetti nel "Magico potere del riordino". Una cosa l'abbiamo fatta: riordinare i cassetti alla manier della Kondo per scoprire che è troppo più comodo non avere le magliette impilate in verticale.
Il prezzo di copertina è di euro 13,90 mentre su amazon ho potuto acquistarlo a meno (come sempre).
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 7 settembre 2017
Nulla da dire sul "libro" e neppure su imballo e consegna... tutto oggettivamente da 5 stelle ma.... Da marito il mio più sentito consiglio è: NON regalatelo a vostra moglie specie durante le ferie!
Perchè? Vi attendono settimane di delirio in tutta la casa: guardaroba, scarpiere, cucina... tutto sarà oggetto di folle ristrutturazione secondo principi che in alcuni casi sono davvero discutibili rasentando il ridicolo e spesso molto lontani dalla nostra cultura.
il 12 settembre 2017
Ho acquistato questo libro perché, in previsione dell'ennesimo trasloco, sentivo la necessità di alleggerire un po' la casa. Il libro si propone come un manuale sul riordino, ma è un manuale di vita. Come sempre nel mondo orientale, agli oggetti è trasferita una forte spiritualità; riordinando gli oggetti si giunge a riordinare la propria vita. Ne consiglio vivamente la lettura.
il 22 novembre 2017
Questo libro mi ha cambiato la vita. Ho iniziato a fare spazio in casa perchè mi sono resa conto davvero che ho tantissime cose vecchie e inutili che rubano spazio, tempo, energia... Ho anche iniziato a seguire Marie Kondo su Facebook perchè trovo che i suoi insegnamenti siano utilissimi
il 15 maggio 2017
Con me non ha funzionato, ma il libro è piacevole, non impegantivo e ci sono buon i consigli....
a volte sembrano ovvi ma però poi, pensandoci bene, nessuno mette davvero in pratica :)
il 8 giugno 2018
Libro davvero molto scorrevole, si legge tutto d'un fiato. Ho messo in pratica il metodo in primis per la cabina armadio e sono rimasta molto soddisfatta dei risultati, poi sono passata alla cucina, ho donato tante cose che non utilizzavo più da tempo, mi sono sentita più leggera e sopratutto molto gratificata dall'aver dato una nuova possibilità a quegli oggetti che per me erano inutili, le persone che gli hanno ricevuti mi hanno ringraziato ed erano molto felici del regalo ricevuto. Credo che regalerò questo libro anche alle amiche, per me davvero una rivoluzione!!! Lo straconsiglio.
il 10 ottobre 2017
avevo preso questo libro per capire le tecniche di piegatura Konmari. Purtroppo il libro è ripetitivo all'invero simile il che lo rende difficile da leggere perchè sembra di leggere sempre la stessa pagina . La parte che parla di buttare i documenti NON APPLICATELA in Italai vanno conservati 10 anni assolutamente non la seguite. Per quello che concerne invece la parte che mi interessava è stata molto scialba.
Piacevole i Layout delle singole pagine.
il 19 gennaio 2018
Libro suggerito da una mia carissima amica , perfezionista e molto ordinata, non ho battuto ciglia x l'acquisto. È veramente interessante quello di cui parla ..ti fa capire quanto sia necessario avere tutto al posto giusto, ti evita la perdita di tempo e lo stress.
Lo consiglio vivamente.
il 9 gennaio 2017
Il magico potere del riordino non è solo un manuale per «casalinghe disperate», ma un libro unico che libera gli spazi e la mente di manager e professionisti.

Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.

Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili.