il 5 gennaio 2015
L'ho letto l'estate scorsa e - complice il tempo a disposizione e lo stato di rilassamento mentale - mi è piaciuto molto.
L'ho trovato snello, agevole, ed interessante.

Quello che mi colpito in particolare sono gli esempi di "startup" che l'autore porta come esempio.
Non affronta la solita analisi delle mega-multinazionali che sono - sì - tanto belle ed interessanti, ma lasciano un po' il tempo che trovano.
Racconta invece di micro-imprese, messe su con pochi soldi anche in contesti che per noi sarebbero proibitivi (per esempio racconta di due piccole iniziative imprenditoriali in Africa ed in India, Paesi notoriamente un po' complessi).

Proprio questo secondo me da valore aggiunto al lavoro dell'autore.
Ti fa riflettere e ti fa anche pensare che l'iniziativa personale, l'inventiva e la determinazione, possono voler dire molto, al di là del contesto in cui ti trovi a vivere.

Piacevolissima lettura, scorre via in una sequenza di racconti che stimolano e fanno riflettere, senza essere roboanti.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 giugno 2017
Ottimo libro. Cè poco da aggiungere. Da tenerlo stretto e custodirlo gelosamente. È un ottimo regalo. Da non sottovalutare nonostante la mole di letture che si trovano su argomenti simili.
il 28 febbraio 2016
Spedizione celere. Non ho avuto modo di finire il libro. È scritto con un carattere più piccolo rispetto allo standard. Tutto sommato posso dire che già dalla prima pagina dà dei bei consigli utili per chi volesse lanciarsi nel mondo delle start up. Passo dopo passo descrive, anche attraverso dei moduli precompilati, come prepararebil tutto per lanciare la vostra azienda e il vostro prodotto. Un libro molto ottimista con molti esempi.
il 22 luglio 2013
La lettura è stata veloce e stimolante, globalmente gli argomenti non sono trattati in modo tecnico ma semplice e facilmente comprensibile.

Un libro che sollecita una rifocalizzazione della propria vita e del proprio futuro in funzione delle nostre passioni e capacità, per trovare maggior equilibrio e gratificazione.
il 1 dicembre 2015
Questo libro parla della ricerca che ha condotto l'autore esplorando diverse persone che hanno fatto successo creando delle realtà aziendali molto personali senza spendere soldi. I racconti delle esperienze sono molto interessanti e gli spunti possono essere utili, ma a parte questo il libro non è da considerarsi una guida o un manuale operativo. Nonostante la struttura dei capitoli cerchi questo scopo e così anche titolo e descrizione, nei contenuti c'è poco, molto poco che possa essere veramente utile.
In breve: non fornisce un metodo ma solo racconto le varie esperienze.
0Commento| 18 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 16 settembre 2013
se hai già le idee chiare, è un ottima guida, ti invoglia ancor più a sviluppare concretamente i i propri obiettivi, confronti e conosci le esperienze di vita di persone decise,semplici e brillanti,
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 17 marzo 2013
A prima vista mi era sembrato il solito libro motivazionale per incoraggiare le persone a inseguire i propri sogni, ma fin dalla prima pagina ho capito che si trattava di ben altro. Entusiasmante è l'attributo che ritengo più adatto a questo libro, letto tutto d'un fiato.
il 30 dicembre 2016
Trovo che il titolo italiano sia un pelo fuorviante, il titolo originale è "The 100$ Startup: Fire your boss, do what you love and work better to live more" e riassume bene il contenuto del libro. Lo consiglio a chiunque pensi che per vivere sia necessario trovare un lavoro dipendente con stipendio fisso, questo è un libro che mette in prospettiva la vita mettendo in risalto quanto poco basti per cominciare un'attività potenzialmente di successo.
E' bene ricordare che l'autore descrive la realtà americana, spesso poco applicabile nel nostro paese.
il 13 gennaio 2014
Libro molto bello da leggere, non è un libro che insegna come uno deve motivarsi, ma insegna da storie reali come le persone comuni, possono creare un reddito spendendo poco, ma allo stesso tempo sfruttando le passioni che ogniuno di noi maturiamo.
Consigliatissimo...
il 17 maggio 2017
Racconta storie di imprese nate senza un business plan figo o frutto di ragionamenti spaziali, nessun unicorno. Gente che ha tirato si micro imprese quasi per caso. Spunti interessanti di growth hacking e strategie anche replicabili su altri mercati.
(Solitamente il limite di questi libri è che si basano sul modello imprenditoriale americano, dove con mezz'ora apri una società, le tasse non sono quelle italiane e l'eventuale fallimento non è una lettera scarlatta.) Interessanti una serie di tips, quelli si replicabili. Inoltre smonta di fondo l'idea di fare qualcosa per spaccare, anzi si basa su micro imprese da appena 80k/€ di fatturato annuo e con costi il più possibile ridotti o vicini allo zero. Leggendo alcune cose (considerando che il libro è stato scritto nel 2015) si vede come sia stato di spunto per altre pubblicazioni anche nostrane negl'anni successivi.