I PRIMI 500 RECENSORIil 12 novembre 2016
Non si tratta di un vero e proprio romanzo come glia altri, ma delle trascrizioni dello spettacolo teatrale. E' comunque bellissimo entrare nuovamente nel mondo del maghetto più famoso del mondo.
Sono cresciuto con i libri di Harry Potter e con quell'attesa dell'uscita di un nuovo libro, sempre alla ricerca di anticipazioni. Mi accorgo che mia cugina, che ha iniziato a leggere i romanzi alla stessa mia stessa età, non ha questa attesa. Sono già tutti usciti al cinema in libreria, forse questo libro ha creato un po' quest'attesa.
0Commento| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 13 aprile 2017
Da amante della saga di Harry Potter ho acquistato questo libro con trepidazione e attesa. Prima di leggere questo nuovo capitolo ho deciso di leggere le recensioni di altri lettori notando pareri contrastanti. Infatti i fan della Rowling risultano essere divisi tra chi voleva un seguito alla storia del mago più amato di sempre e chi invece desiderava la conclusione con "I doni della morte".

Dopo aver letto anch'io questo nuovo capitolo capisco il pensiero di entrambe le parti. In effetti all'inizio la storia sembra un po' forzata e fa intendere che l'autrice ha voluto solo accontentare i suoi molteplici fan con un nuovo capitolo. Tuttavia andando avanti con la storia ho dovuto cambiare la mia idea.

In effetti la Rowling riesce ad accontentare tutti. Realizza una storia ambientata sempre ad Hogwarts con una storia incentrata non sul solito Harry Potter, ma sul suo figlio minore Albus Severus. Quest'ultimo ha infatti un'infanzia totalmente diversa da quella del padre. Il piccolo Potter è sempre sfortunato e non riesce mai ad ambientarsi nella scuola di magia. Grazie a un'amicizia totalmente inaspettata il piccolo mago riuscirà a crescere e soprattutto a capire cosa vuole dalla vita. E' proprio su questo aspetto che l'autrice è capace di catalizzare l'attenzione ed è un aspetto che ho apprezzato molto.

Nota MOLTO IMPORTANTE: questo non è un romanzo ma la sceneggiatura di un'opera teatrale quindi non ci si deve aspettare un racconto pieno di descrizione di paesaggi ma tutt'altro. Vengono indicati gli attori che entrano in scena e i dialoghi dei singoli interpreti. Questo fa si che la lettura risulta essere molto veloce e gradevole. L'autrice è capace di far immergere il lettore nel racconto e di catapultarlo in un vero e proprio teatro.

In conclusione si può dire che con questo nuovo capitolo J.K Rowling è stata capace di accontentare tutti e di fornire un racconto diverso da quelle a cui ci ha abituato. Personalmente posso dire di essere allo stesso tempo deluso e sorpreso in positivo. Mi aspettavo un romanzo simile ai precedenti, di quelli pieni di particolari relativi ai paesaggi. Tuttavia con questa sceneggiatura l'autrice mi ha fatto apprezzare un genere, quella della sceneggiatura, che mai avrei pensato mi potesse appassionare.

Lo consiglio a tutti, specialmente ai fan di Harry Potter poiché è un tassello della storia molto importante e presenta tanti colpi di scena e un ritorno inaspettato. A chi non conosce la saga invece è assolutamente sconsigliato. E' necessario leggere prima i precedenti sette capitoli altrimenti si perde l'occasione di conoscere una della saghe letterarie più belle si sempre.
0Commento| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 23 dicembre 2017
Non mi è piaciuto. Amo la saga di Harry Potter. Mio errore nel non aver letto che si tratta in pratica del copione dello spettacolo teatrale. Quindi di fatto la narrazione è praticamente assente. Non è quello che mi aspettavo
il 20 marzo 2017
Buona l'idea per la continuazione della saga di Harry Potter, buona la storia e l'evoluzione dei personaggi ma il passaggio da Romanzo a Opera teatrale è pesante da digerire... La lettura è velocissima ma non altrettanto appassionante perché manca di tutti quei dettagli che hanno appassionato noi amanti di questa saga. Alla fine della lettura si rimane con un vuoto dentro perché si avrebbe voglia di capire il pensiero, i sentimenti e anche gli stati d'animo dei personaggi che invece sono presenti solo nei dialoghi...
Sarebbe una buona base per scrivere un bel romanzo come si deve...e perché no, continuare...
il 15 ottobre 2016
Mi ha sorpreso molto questo libro, perchè sviluppa diversi scenari davvero emozionanti e che hanno attirato molto la mia curiosità e attenzione facendomi divorare il libro in poco tempo.
Inoltre, prima di acquistarlo, pensavo che leggere una sceneggiatura non sarebbe stato come leggere le sette fantastiche storie narrate precedenti, ma mi sono ricreduto, anche sono sicuro che questa storia narrata sarebbe stata più piena di particolari.
Ovviamente lo consiglio a tutti i fan di Harry Potter.
il 7 febbraio 2017
Libro di per se non è entusiasmante, si vede che è stato composto dopo anni dalla saga "vera". praticamente una nuova storia una ventina di anni dopo i fatti della saga.
Purtroppo non è un libro bellissimo, è da leggere se siete amanti della saga, ci sta tutto (io sapendo che non era il massimo, l'ho acquistato comunque, non poteva mancare il tassello). Devo dire che, rispetto ad "animali fantastici e come trovarli" in cui la storia mi è piaciuta moltissimo, dove si utilizza quel mondo, ma non ci sono quasi collegamenti alla saga, questo libro merita 3 stelle.
il 26 dicembre 2016
Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è uno spettacolo teatrale, diviso in due parti, in scena a Londra per la prima volta, il 30 luglio 2016. La storia è stata scritta da J.K. Rowling con lo sceneggiatore Jack Thorne e il regista dello spettacolo, John Tiffany. Da quei testi è stato tratto questo libro, imperdibile per gli amanti della saga.
L'ho acquistato per fare un regalo ed è stato molto apprezzato. Arrivato subito e perfettamente imballato, servizio Amazon perfetto. Il libro è molto bello, con disegni e illustrazioni, adatto a anche ai bambini. Ha 368 pagine. Sono molto soddisfatta dell'acquisto e lo consiglio assolutamente.
review imagereview imagereview image
il 15 ottobre 2016
Non è il solito romanzo, strutturato in dialoghi riprende le avventure di Harry dalla scena finale dell'ultimo film, alla stazione, binario 9 e 3/4, in attesa che i figli prendano il treno per la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Si tratta di una sceneggiatura pensata per il teatro, frequenti colpi di scena, voce narrante fuori campo, informazioni di contorno appena accennate e molto spazio ai personaggi.

Il libro è davvero coinvolgente, letto nell'arco di una giornata, tratta una storia avvincente e piena di colpi di scena. La storia si presta molto ad un adattamento cinematografico.

Ovviamente il giudizio è puro gusto personale sulla storia.
il 7 febbraio 2018
Tempi di consegna e qualità dello ballo perfetto. Il libro fa schifo. La storia è orribile. È un copione teatrale rilegato e venduto nelle librerie. Non è un romanzo come gli altri libri di Harry Potter. Con questo libro la saga viene rovinata. I personaggi stravolti. Veramente offeso, amareggiato e deluso. Non so cosa abbiano fatto di male i fan di Harry Potter per venire trattati così dalla Rowling... Ci hai deluso!!! Goditi i soldi di questa opera “brillante”. che tu sia maledetta !!!!!
il 6 novembre 2016
Arrivato come da tempistiche previste da Amazon. Il prezzo non l'ho ritenuto così conveniente in quanto nelle librerie si poteva trovare anche a meno. La predisposizione della narrativa come un dialogo teatrale mi ha inizialmente preso in contropiede. Credevo che perdesse fluidità nel racconto è portasse ad avere difficoltà nella comprensione. In realtà dopo qualche minuto di lettura si riesce a seguirne il flusso senza problemi. Per gli appassionati di Harry Potter non posso che consigliarlo.