il 24 marzo 2018
Avevo già letto libri sui benefici del digiuno sull'organismo e sulla cura di alcune malattie. Sicuramente gli studi apportati dal dott. Longo hanno implementato le già positive considerazioni su questo tema. Libro chiaro, scorrevole per niente palloso ma anzi adatto a tutti visto il linguaggio adottato. Riguardo al metodo descritto lascio a ciascuno le proprie considerazioni, comunque è un libro che consiglio se non altro per avere la mente più aperta anche ad altri aspetti della medicina, della cura e del benessere.
il 13 ottobre 2017
Sono appassionata senza essere fanatica, di alimentazione e corretto modo di vivere per conservare al meglio la macchina che è il mio corpo. Ho trovato il libro del Professor Longo estremamente interessante e facile da seguire. Apprezzo gli sforzi che ha fatto per rendere il soggetto di facile comprensione, e dopo anni di letture sulla longevità ed il viver sano, trovo questo libro esaustivo in materia, soprattutto per quello che riguarda il consumo di proteine (credo che genericamente ve ne sia abuso dettato anche dai media)ed ovviamente il digiuno. Lo stesso Dott. Veronesi ha sempre sostenuto il concetto di frugalità, come approccio alla nutrizione, il cibo come medicina per il corpo e la mente. Seguo il Dottor Longo così come il Dottor Ongaro, che insieme hanno creato per me un quadro esaustivo in materia. Consiglio questo libro a tutti e anche di seguire il Dottor Longo su FB o su youtube per aggiornamenti od interessanti discussioni.
il 15 settembre 2017
Libro dal contenuto chiaro e che scorre molto bene nonostante il contenuto tecnico-scientifico. I consigli di Longo sono tutti ponderati e basati su solide ricerche e studi epidemiologici. Non si atteggia a guru o bastian contrario. Scienza e sperimentazione clinica. Ho letto molto sull'argomento e questo mi sembra il libro più serio. Mi ha convinto e motivato ad adottare uno stile di vita più salutare. Inoltre in appendice ha uno schema di "dieta" bilanciata e fattibile per 15 giorni. Facile da applicare.
il 26 settembre 2017
Con parole semplici, ma con metodo scientifico validato da anni di studi con i migliori centri per la longevità del mondo, questo giovane professore italiano ci insegna molti segreti per vivere bene e a lungo.
Evita con intelligenza la facile strumentalizzazione. Insegna i criteri da seguire e i principi e gli studi su cui sono basato, ma - proprio perchè è serio - evita di fare elenchi di alimenti da assumere, per impedire che qualcuno si metta a fare una di quelle dannose diete "fai da te", che oggi trovi dappertutto.
Un regime alimentare corretto, soprattutto se innovativo come questo e basato su un programma mima-digiuno, va invece fatto con l'appoggio di nutrizionisti e medici esperti.
Grazie prof Valter, quello che fai è un aiuto per tutti !
:-)
il 26 novembre 2016
"Reporter" ce lo ha fatto conoscere con un bellissimo servizio di qualche tempo fa . Nel bombardamento quotidiano di trasmissioni e articoli ,demenziali in gran parte , sulle diete, finalmente un libro serio che riassume i risultati di oltre 20 anni di ricerche sugli effetti del cibo sulla salute e quindi sull'invecchiamento, scritto in modo semplice e comprensibile . Ne ho acquistato 5 copie , 4 da regalare a Natale.
Indispensabile ! (oltretutto i proventi serviranno per finanziare la ricerca)
il 28 giugno 2017
la mima digiuno è ottima, l'ho gia fatta 2 volte a distanza di 6 mesi, l'ho fatta fare anche ai miei genitori e si sono trovati bene. Nel libro non si trovano molte indicazioni per la mima digiuno ma quelle si possono trovare in internet.
Ottimi i consigli finali di ricette sane e sfiziose
il 22 novembre 2017
Non dico che ho adottato la dieta della longevità perché è davvero ardua per me, ma ho sicuramente iniziato a preferire più legumi, verdure, frutta secca e in generale alimenti più validi. Interessantissimi gli studi, presentati con semplicità ed efficacia. Direi che il libro è una vera e propria fonte di riflessioni e ispirazione per migliorare le nostre alimentazioni e magari vite.
il 5 ottobre 2016
Il Dottor Valter Longo è molto prudente e, leggendo il solo libro, non è possibile cogliere appieno le vere potenzialità delle sue scoperte e della Dieta mima digiuno in particolare. Bisognerebbe leggere tutta la letteratura scientifica prodotta nella sua carriera per capire la serietà dei suoi studi. Tuttavia è un ottimo testo divulgativo. Una guida indispensabile per impostare un regime alimentare che riduca drasticamente i fattori di rischio per le malattie cronico-degenerative quali diabete, cancro, sclerosi multipla ecc...
Il libro tratta fondamentalmente di due tipi di diete: la "dieta della longevità" e la "dieta mima digiuno".
La dieta della longevità è un regime alimentare cronico, da seguire anche per tutta la vita. Consiste principalmente in una dieta vegana (priva di cibi ad alto indice glicemico) con l'aggiunta del pesce.
La dieta mima digiuno, invece, è un regime alimentare periodico e clinicamente testato. Esso consiste in una drastica riduzione dell'apporto calorico per 5 giorni, da ripetere da 2 a 12 volte l'anno, a seconda della condizione fisica dei pazienti. Ovviamente Longo vuole che chi intraprenda questa strada sia seguito da un medico o da un biologo nutrizionista esperto in questo campo.
Segnalo che ciò che distingue la Dieta mima digiuno dalle altre diete non sono solamente i risultati straordinari ottenuti negli studi clinici e negli studi di laboratorio, ma la solidità di tutti i dati scientifici su cui essa si fonda: dall'epidemiologia allo studio sui centenari ecc...
il 22 febbraio 2017
Il libro è difacile comprensione anche se molto specialistico. Fornisce informazioni importanti soprattutto per chi soffre di qualche specifica patologia. Pensavo fosse di carattere generale invece per la maggior parte va nello specifico per talune malattie. Anche per la dieta mima-digiuno, pensavo che le indicazioni fossero più generiche e valide per tutti invece si tratta di informazioni da seguire con uno specialista. In ogni caso interessante.
il 15 agosto 2017
L'ho avuto per un paio d'anni nella lista dei desideri prima di comprarlo, ma è davvero un libro che ti cambia la vita. Scritto in maniera scorrevole e curiosa, molto divulgativo, è una sintesi ragionata e con solidi fondamenti-riferimenti scientifici sulla corretta alimentazione e stili di vita orientati alla longevità. Un profilo molto diverso da quei libri e divulgatori che si erigono a guru del dimagrimento o della dieta perfetta solo per la smania di successo personale. E' un lavoro che non ha niente da invidiare al China Study che ha avuto un impatto notevole sulla consapevolezza di corretti stili di vita per miliardi di persone. Non capisco perchè non si trovi facilmente nelle librerie... è un libro che tutti dovrebbero leggere prima dei 40 anni.