Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

il 19 settembre 2016
Il libro è interessante, e nonostante parli di cose potenzialmente complesse è scritto in modo chiaro.
Facendo numerosi esempi il prof. Longo dimostra la sua tesi ovvero che, fermo restando la predisposizione genetica, è possibile prevenire tutta una serie di malattie e vivere più a lungo semplicemente mangiando bene.

Il mio voto si limita alle tre stelle però, perché alla fine del libro il professore propone una dieta con tanto di ricette che includono spesso delle vitamine e degli omega tre in pillole. La cosa mi lascia parecchio perplesso visto che per tutto il libro il professore cita casi di territori in tutto il mondo (in Italia parla della Calabria) dove le persone vivono a lungo soprattutto per quello che mangiano. Ora, non credo che i centenari calabresi all'inizio del secolo scorso prendessero vitamine in pillole e omega tre in capsule.
Tra l'altro cominciano ad uscire studi dove si afferma la pericolosità degli integratori di vitamine e dove si raccomanda di sostituire gli integratori con cibo vero, sono studi discussi ma assolutamente seri per cui da tenere in considerazione.

Altra cosa che mi lascia perplesso è la dieta-mima-digiuno a cui si fa cenno ma che non viene esplicitata con un esempio pratico come si fa per la dieta della longevità; si fa cenno però a una ditta che presto metterà in commercio anche in Italia dei prodotti che possono consentire a chiunque di fare la propria dieta-mima-digiuno in modo facile e veloce.
Non so mi ha lasciato un po' perplesso. Ho comprato il suo libro perché volevo chiarimenti anche sulla dieta mima digiuno ma invece trovo un invito a comprare dei prodotti.
Magari se il professore volesse chiarire sarebbe interessante.
1414 commenti| 394 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 15 settembre 2016
Ho comprato questo libro il giorno in cui è uscito (15 settembre 2016).
Mi interessa tanto perchè anch'io credo che sia possibile curarsi con il cibo.
Il libro "La Dieta della longevità" spiega i punti principali di questa innovativa dieta:
- Dieta vegana + pesce (senza mercurio) 2 max 3 volte a settimana
- No ai grassi saturi animali e agli zuccheri
- Sì a fagioli, ceci, piselli e altri legumi come principale fonte di proteine
- Poche proteine fino a 65-70 anni, poi aumentarle leggermente per non perdere la massa muscolare
- Sì a grandi quantità di carboidrati complessi (pomodori, broccoli, carote, legumi)
- Sì all'olio di oliva (50-100 ml/giorno) e a noci/mandorle/nocciole
- Sì a vitamine e minerali
- Mangiare in max 12 ore al giorno (ad es. iniziare dopo le 8 e finire prima delle 20)
- Prima di dormire stare a digiuno per almeno 3-4 ore
- Fare 5 giorni di dieta mima-digiuno ogni 1-6 mesi, in base al bisogno e al consiglio del medico o nutrizionista
Libro consigliato a tutti coloro che credono nella buona e sana alimentazione.

P.S. Non è assolutamente un libro di ricette! ;-)
1616 commenti| 167 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 dicembre 2016
Per chi come me opera nell'ambito sanitario questa è una lettura piacevole e semplice ma allo stesso tempo offre molti spunti di riflessione.
Il libro è scritto in modo scorrevole e suddiviso per tipo di patologie, con brevi cenni per ognuna.
Alla fine sono elencate delle ricette semplici e di facile attuazione che sto seguendo direi con ottimi risultati. Lo consiglio.
il 19 dicembre 2016
Un punto di vista molto interessante. A tratti un po' ripetitivo e un pizzico "autocelebrativo", ma comunque di facile lettura e con una visione della longevità che condivido in pieno. Vivere più anni una vita sana e non semplicemente vivere di più. La qualità della vita passa dal cibo.
il 29 ottobre 2016
Mi interesso degli effetti dell'alimentazione, e del digiuno, sulla salute da oltre venti anni, sono partito dai libri di Nico Valerio per arrivare a China Study, passando per gli igienisti di Shelton, ed ho trovato in questo libro la felice sintesi di buona parte di ciò che ho letto fino ad ora, basata su rigorose basi scientifiche. Libro ben scritto, alla portata di tutti, si legge con facilità in quanto molto chiaro e scorrevole. Non può mancare in una biblioteca concernente alimentazione e salute.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 ottobre 2016
Libro interessante ma che non si discosta molto da tanti altri pubblicati ultimamente. Fondamentalmente i concetti principali sono riassumibili in poche righe, tornare all'alimentazione dei nostri nonni, non consumare troppo proteine, favorire le proteine vegetali e del pesce e alternare periodi di digiuno (con la dieta mima-digiuno). Consiglio comunque la lettura se si vuole approfondire l'argomento.
0Commento| 24 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 dicembre 2016
Ho letto a ottobre questo libro di Longo che fondamentalmente è la sua tesi riguardo ai numerosi anni di studi sulla longevità. Lo scopo del libro NON è quello di farti dimagrire ma è quello di ritardare l'invecchiamento, mangiando forse anche di più ( dieta vegana più pesce, tanta frutta a guscio, olio Evo ....)
Il libro parla dei benefici di una dieta che lui chiama "pescitariana"...associata a periodi di dieta mima digiuno sui soggetti sani e su persone con determinate malattie (diabete, cancro, malattie cardiovascolari e autoimmuni). Non sono i soliti pareri dell' esperto ma i risultati di anni di ricerca scientifica. Ha dimostrato che si può posticipare l'invecchiamento con la dieta e che la dieta pescitariana, associata a cicli di dieta mima digiuno ( 5 giorni in cui si deve mangiare verdura, olio EVO e frutta a guscio), è in grado di abbassare i fattori di rischio di determinate malattie.
Ho letto alcune recensioni. Condivido che talvolta il libro sia ripetitivo ma a mio avviso è positivo perchè ripete argomenti importanti.
Non ha speso molto sul capitolo della dieta mima digiuno perchè andrebbe fatta col supporto di un nutrizionista e non da autodidatta. Io, che non seguo una dieta sana e equilibrata, ho provato a fare la dieta mima digiuno senza grossi problemi. (certo che riempire un piatto con circa 400 calorie di verdura è stato ostico per uno che ne mangia pochissima )....
Trovo difficile applicare la dieta della longevità nell'immediato ma Valter Longo con questo libro mi ha reso consapevole del mio sbagliatissimo regime alimentare e mi ha dato la voglia e gli strumenti per migliorare la dieta e lo stile di vita.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 30 novembre 2016
Spinto dall'interesse per l'argomento , da un recenente servizio delle Iene e da un 'ottimo prezzo di copertina( euro 2,99 per la versione Kindle in promozione ) ho deciso di acquistare questo libro il 25 novembre 2016.
Il professore Valter Longo affronta il tema dell' alimentazione , da un punto vista di vista scientifico essendo lui un Biochimico i cui studi spaziano dalla genetica, alla longevità . Tutto il libro riflette questo suo metodo scientifico ed è una narrazione per gran parte di questo suo percorso scientifico . Nonostante questo, il libro si legge bene e non ha la pesantezza di un testo accademico .
La sua tesi è che basandosi su una strategia ,che lui chiama "a 5 pilastri" ,sia possibile curarsi con il cibo . A tale riguardo offre delle indicazioni e cita i risultati delle sue ricerche per affrontare i mali del secolo ( tumori ,diabete,malattie cardiovascolari ,...)
Propone quindi una dieta della longevità e propone la Dieta Mima-Digiuno inspirata a una pratica antica ma comune in tutte le culture e i cui benefici possono essere molteplici

Cosa ho apprezzato : approccio scientifico ma testo scorrevole , senso pratico dell a'utore
Cosa ho meno apprezzato : avrei che si fosse dilungato meno sull analisi singoli mali ma avesse dato piu spazio a temi come la dieta-mima-digiuno, che invece mi pare un po sacrificato

Detto questo ,sono soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a chi vuole acquistare maggiore consapevolezza sull'alimentazione e sulla salute.
il 20 gennaio 2017
Libro di grande spessore scritto veramente da un professore. Consiglio a tutti di acquistare leggere accuratamente questo libro che non vi farà cambiare il modo di mangiare ma di vedere quello che mangiate. Sottolinea e valorizza la dieta mediterranea così come originariamente formulata. Ho provato personalmente ad adottare questa dieta a scopo puramente di curiosità ed ho notato dei reali miglioramenti. Provare per credere!
il 13 novembre 2016
Libro molto interessante che permette di capire uno schema di alimentazione corretto. Non propone una dieta personalizzata. ma uno schema di massima da adattare alla persona tramite l'ausilio di un dietista.