La cucina della capra. Comfort food vegetale

il 16 marzo 2017
Si spazia dai piatti semplici a quelli con sapori piu' particolari.
L' aspetto che ho apprezzato molto e' che le ricette si preparano con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Ho gia' provato alcune ricette e modificate in base ai miei gusti.
Lo consiglio per chi vuole cominciare a "socializzare" con la cucina vegetariana!!
il 28 gennaio 2016
ho comprato tantissimi libri di "finte" ricette vegetariane o vegane complicate e difficili da realizzare. FINALMENTE un libro di cucina vera, appassionata e buona come solo Carla Leni ha saputo fare, felice dell'acquisto che consiglio vivamente, ricette semplici e gustose senza pretese o con ingredienti complicati da reperire. ti viene voglia di cucinare anche senza averne il tempo.....
il 25 febbraio 2016
Dal blog Reading at Tiffany's:

Un libro che mi ha sorpreso dall'inizio alla fine ed e' inutile dire che le sorprese sono state tutte piacevoli. Premetto che non sono vegetariana e neanche vegana ma amo sperimentare e provare tutto in cucina e spesso e volentieri cucino piatti che non utilizzano nessun prodotto di origine animale e sono davvero buoni. Il libro di Carla Leni e' un libro che fin da subito scalda il cuore e dona conforto, ci sono tante ricette e numerose foto, tutto e' all'insegna della semplicita' e le ricette sono facili da riprodurre anche senza ammattire per cercare ingredienti specifici, a volte il comfort food sono anche quei piatti preparati con quello che si ha nel frigo. Le foto, le ricette e tutto il libro mi hanno dato una sensazione di casa, conforto, calore e semplicita', l'autrice non impone ma consiglia ricette come se stesse parlando con degli amici il che secondo me aiuta a volerle davvero provare tutte. Ovviamente incuriosita sono andata a leggere anche il blog dell'autrice e anche li' le sensazioni provate con il libro continuano e si estendono e si percepisce che le parole scritte e le ricette ideate nascono da una passione, dalla voglia di voler mangiar sano, variando allo stesso tempo con tantissimi ingredienti che magari non siamo neanche abituati a considerare o a portare sulle nostre tavole abitualmente ma che invece sono gustosi e leggeri. Dal libro ho voluto provare a preparare questa insalata di quinoa che io e il mio compagno ci siamo spazzolati e spesso adesso per pranzo continuiamo a cucinare la quinoa e cerchiamo di affiancarci sempre degli ingredienti diversi e il libro a riguardo offre ottimi spunti. Consiglio davvero a tutti questo ricettario e coniglio anche vivamente di fare una capatina nel blog di Carla Leni. Comfort food vuol dire anche sano e naturale e con questo libro ne scopriramo tutta la bellezza e la ricchezza.
il 19 febbraio 2016
Libro splendido e consigliatissimo. Posseggo un'infinita collezione di libri di cucina vegan e vegetarian ma alla fine sono pochi quelli che adopero veramente. Spesso le ricette sono troppo lunghe, o usano ingredienti non sempre disponibili, o mancano di foto, o le ricette sono le stesse viste scopiazzate qua e là dai vari blog. Non è questo il caso. Senza neppure controllare cosa avevo in dispensa e con le verdure e le spezie che si tengono normalmente in casa ho subito fatto 3 ricette venute splendidamente, più un paio di colazioni. Lo stile semplice, I sapori casalinghi, le foto a colori in ogni pagina, tutto trasmette un'atmosfera 'di una volta' quello della tavola dei nostri nonni, dei nostri ricordi e sapori d'infanzia. Questo libro non è riposto in libreria con gli altri ma è sempre in cucina a portata di mano !
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 febbraio 2016
belle le foto, belle le ricette; no solo il food è 'comfort' ma anche il libro in sé, è bello sfogliarlo per decidere cosa cucinare
il 7 agosto 2016
Seguivo già da tempo Carla ed il suo blog, ma non potevo farmi sfuggire questo libro. Ricette fantastiche e foto meravigliose. Ci si rilassa già solo a leggerlo. Perfetto per far cambiare idea a chi pensa che vegan significhi rinuncia al gusto o alla tradizione!
il 8 ottobre 2016
Un libro meraviglioso, ricette buonissime e con prodotti facilmente reperibili! Il tutto correlato da foto veramente bellissime....me ne sono innamorata!
il 30 ottobre 2016
Amo leggere oltreché i libri anche le altrui recensioni, in un'epoca in cui anche nelle migliori librerie l'assortimento è scarno l'opinione degli altri è molto importante per crearsi dei riferimenti, in questo caso lette le prime 10 sono andata a colpo sicuro. Sono rimasta abbastanza delusa, il libro è bello a livello estetico con una bella carta ma le ricette non sono niente di speciale... mi aspettavo qualcosa di più.
il 26 gennaio 2016
LA RECENSIONE SUL BLOG "Storiedinottisenzaluna.blogspot.it"
Capita raramente di aprire un libro di cucina e di voler, e soprattutto potere, subito provare una delle ricette presenti, vuoi per mancanza di ingredienti od a volte per carenza di tempo, ma con La cucina della capra già ad una prima occhiata è evidente come le preparazioni presentate siano fatte con ingredienti semplici che tutti hanno in dispensa e siano fattibili in tempi a dir poco rapidi. Il bello di questo libro sta proprio nella semplicità; sembra impossibile che con pochi semplici componenti che rispettano gli animali riesca una ricetta perfetta eppure questi piatti fanno ricredere. Tutte le preparazioni presentate sono ricette provate e riprovate per arrivare alla perfezione, curate e non messe su carta per apparenza, che veramente derivano da prove su prove e riescono bene e subito a tutti. Le giuste proporzioni ed ingredienti mirati danno risultati migliori di preparazioni lunghe e complesse, questo libro lo prova pagina dopo pagine insieme alle foto splendide ed evocative che fanno da compendio ideale alle ricette. Il manuale è diviso in dieci sezioni che con gusti naturali e profumi invitanti rimandano al sapore dell'infanzia, al comfort food per eccellenza. Ricette di sicura riuscita ma molto semplici, sia per quel che riguarda i piatti salati ma soprattutto a mio avviso per i dolci che sono la croce di chiunque voglia mangiare o provare la cucina vegana, ne ho provati alcuni e sono tutti perfetti e buonissimi, addirittura migliori di quelli preparati con ingredienti di origine animale. Il confort food ideale dovrebbe essere proprio questo; una cucina buona e gustosa, che si realizza in fretta e che dà grande soddisfazione sia per riuscita che per gusto, se poi ci si aggiunge la salute ed il mangiare sano in queste ricette si trova tutto quello che si vorrebbe da un libro di cucina ideale. Se ancora non siete convinti potete avere un assaggio della buonissima cucina vegan dell'autrice visitando il suo blog vi trasmetterà quell'atmosfera di casa che è magnificamente integrata anche nel libro. Un ricettario fatto di emozioni e “da mai più senza” che riproduce ricette che danno ricordi e gioia ma senza rinunciare al piacere di mangiare bene.
il 6 gennaio 2017
Ricette fantastiche che riescono sempre! Dovevo comprarlo prima! Cose sane e buone. Lo consiglio vivamente. E di libri ne ho centinaia! 😄