Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 8 marzo 2017
Il libro è arrivato come previsto durante l'acquisto. Ottima fattura, rilegatura robusta e carta di un buon spessore. Un testo che non può mancare in una libreria.
il 12 marzo 2017
Il saggio di Carlo Rovelli ha carattere divulgativo ma, al tempo stesso, è svolto con rigore. Il lettore viene, in tal modo, introdotto alla complessa visione del tempo e dello spazio riscontrabile nella fisica contemporanea. Il testo è integrato anche da ricordi personali che ne aiutano la lettura.
il 17 marzo 2014
E' un libro di poche pagine in cui l'autore, partendo dalla sua esperienza di vita e di formazione, arriva a spiegare come si è avvicinato alla fisica teorica e poi, in modo abbastanza semplice, le nozioni di spazio e tempo: lo spazio non è un continuo ma è una quantità finita di grani ed il tempo non esiste di per sé.
La consapevolezza di ciò permette di affrontare discorsi più impegnativi relativi all'intero universo, la cosmologia, la relatività generale, la meccanica quantistica e la gravità quantistica che cerca di mettere d'accordo le ultime due.
E' un libro consigliato a chiunque abbia un po' di curiosità e sia disposto a mettere in discussioni convinzioni ataviche.
0Commento| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 4 gennaio 2014
libro entusiasmante per i contenuti toccati
difficile da leggere nonostante l'autore abbia fatto di tutto per spiegare concetti difficilissimi nella maniera più concepibile possibile
molto soddisfatto dell'acquisto
il 17 marzo 2012
Se cercate un libro di divulgazione sullo spazio e sul tempo, probabilmente questo libro vi lascerà insoddisfatti. Nel libro c'è anche questo, c'è anche un accessibile acconto delle più avanzate idee della fisica sulla natura dei concetti di spazio e tempo. Ma il libro è soprattutto una dichiarazione d'amore verso la scienza, come spazio in cui possiamo realizzare i nostri sogni. Sogni di libertà, di rivoluzione, di democrazia. Il libro è un'intervista al fisico Carlo Rovelli: si racconta degli anni di studi a Bologna, dell'esperienza di Radio Alice, dei viaggi, dell'innamoramento per la fisica, degli incontri con i grandi fisici del nostro tempo... fino ad arrivare all'argomento di cui Carlo Rovelli è uno dei massimi esperti mondiali: la natura dello spazio-tempo. Dopo aver letto questo libro, viene una gran voglia di intraprendere gli studi in fisica!
0Commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 gennaio 2016
Non ci sono approfondimenti e gli esempi sono scarsi e molto scarni. Le risposte alle domande poste nel titolo del libro sono appena intuibili. Un buon racconto.
il 10 ottobre 2015
Interessante scorrevole apre entusiasmanti prospettive ai non addetti ai lavori.
Un libro sintetico denso di nuovi concetti sulle nuove frontiere della ricerca
della fisica teorica sullo spazio-tempo: espressi in maniera semplice (il che non è semplice fare).
Incoraggia la ricerca di approfondimenti sull'argomento almeno per quanto mi riguarda,
la voglia di aggiungere qualche nuovo pezzetto al puzzle della conoscenza,
dell'interpretazione della realtà in cui siamo immersi.
il 7 settembre 2015
Il libricino, perché si tratta di un piccolo volume, è molto discorsivo e ricco di ricordi personali. E' di facile, divertente e veloce lettura e non risponde interamente alle domande che si pone in copertina. Il prezzo è eccessivo rispetto al contenuto, ma forse questo è dovuto alla fama dell'autore, ma non è un libro sulla fisica.
il 21 dicembre 2015
Di Carlo Rovelli ho letto poco tempo fa “Sette brevi lezioni di fisica” e lo avevo trovato molto interessante e di facile divulgazione anche per me che della scienza sono affascinato e interessato ma ovviamente non ho conoscenze specifiche. Questo secondo volume che è di pubblicazione precedente però sebbene interessante non è utile come il primo citato. Alla fine non è altro che un trattato di scienza sotto forma di diario nel quale viene descritto il suo percorso di conoscenza. Utile comunque per quel tarlo, quel dubbio che ti fa nascere e che ti porta a cercare di conoscere di più. Di Carlo Rovelli comunque leggerò altro. Buona lettura e buona conoscenza a tutti. E visto che siamo in periodo Buon Natale.
il 23 novembre 2015
Ottima lettura, sicuramente più che un libro può essere un libricino che racconta la crescita e gli ostacoli di Carlo Rovelli come fisico. Interessante l'ottica generale di scegliere sempre se stessi in qualsiasi cosa ci si voglia cimentare.