Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 1 marzo 2017
Volevo recensire in modo semplice e diretto cosa rappresenta per me questo Libro.

Parto da un ragionamento : il "Piteco Italico " ha nel DNA un gene chiamato " Bacillus Scrocconius" ; questo gene impedisce alla maggior parte degli Italiani di riconoscere un "valore" a molte cose, ovvero se non vendi cocomeri , polli o pomodori o telefonini , ovvero qualcosa che si puo' toccare , affettare o usare materialmente, tanti italiani non ne riconoscono il valore.

Il nostro Monty per anni ha regalato consigli a tutti senza chiedere un centesimo a nessuno ;
Capisco che ci sono persone che addirittura si arrabbiano se Monty non elargisce piu' dettagli (GRATIS) entrando ancora più nel dettaglio dei consigli dei video come se fossero utenti premium di un servizio "monty tutto per me" ma purtroppo per loro NON SONO UTENTI PREMIUM e NON GLI SPETTA PROPRIO NULLA.

Io personalmente ho scritto a volte a Monty chiedendogli l'IBAN per mandargli qualche soldo per ringraziarlo di tutti i consigli che negli anni mi ha dato attraverso i suoi canali ;

Il libro in questione è un ottimo ripasso di idee chiave dei suoi video più popolari e penso sia doveroso , da parte di quelli che pensano che le parole, i consigli ed i suggerimenti di Monty diano un valore aggiunto , pagare una cifra del genere per dimostrare una minima riconoscenza all'autore.

In fin dei conti il libro è molto ben curato come impaginatura , una grafica fresca ed accattivante e si legge benissimo .

Ripeto , se cercate la "mappa del tesoro" non e' qui ma penso non sia da nessuna parte se non nella testa di chi ha il coraggio di sognare , sperare , scommettere e mettersi in discussione;

Per chi cerca il "rischio calcolato" guardatevi su Youtube qualche video delle montagne russe più alte del mondo.

Chi pensa invece di aver buttato i soldi , consiglio un bel Mental Coach o un bel " Personal Life Coach " che vi indirizzi passo passo nella vita , ogni giorno , dicendovi il colore delle mutande da indossare , quanto zucchero nel caffè e dove fare le vacanze : Monty dice sempre che i GURU fanno altri GURU , ma la maggior parte preferisce fare l'adepto di un GURU piuttosto che diventare un "essere autonomo e pensante" forse per poi un giorno dare la colpa dei propri insuccessi al GURU e non all'adepto che ha fatto sempre tutto senza mai usare la testa ;

Per chi ha un po' di testa , uno spunto e' piu' che sufficiente per dare vita a qualsiasi progetto , per chi pensa invece che ci spetta tutto senza dare nulla solo perchè esistiamo beh.. auguri! anzi , continuate così perché ci sarà cosi più spazio per chi ha voglia di farsi una vita con la V maiuscola.

Buona vita a tutti
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 gennaio 2017
E Montemagno tanto elogiato nelle pagine "dicono di lui" che sono sparse qua e là all'interno del libro (in modo random e, a mio avviso, inopportuno) dovrebbe saperlo.
Ho acquistato questo libro consapevole che trattasse gli argomenti dei video ma non che fossero la trascrizione esatta, neanche troppo curata. Vi faccio un esempio: ad un certo punto scrive riferendosi al telefono cellulare qualcosa tipo "ormai passiamo la nostra vita su questo coso qui" ma QUI DOVE? È smplicemente il testo del video nel qual dicendo "questo coso qui" indicava il cellulare. Succede la stessa cose anche in altri punti (per esempio nelle ultime pagine che ho appena letto parlando di Stephen Curry scrive "la routine prepariamo che vedete" ma vedete dove?? Forse l'avrà fatta vedere nel video...").

Questo insieme ad altre piccole cose come:
- impaginazione discutibile (ci saranno almeno 5 cm di margine superiore, come sprecare carta....);
- numeri delle pagine all'interno pagina (in basso a destra sulle pagine di sinistra e in basso a sinistra sulle pagine di destra, credo possa essere definito come uno dei peggiori errori di impaginazione di un libro...);
- citazioni a pagina intera che non sempre sono pertinenti con il discorso che si sta facendo, spesso banali, danno la sensazione di essere state messe li giusto per riempire pagine...
- mancanza di un filo logico ben definito tra i vari micro argomenti trattati (ovvero le trascrizioni dei video);

hanno generato la stella di cui sopra.

Insomma mi è sembrato un libro messo su alla meno peggio in tempi rapidi...
Per quanto mi piscessero i video e Montemagno in se, personalmente mi sono sentito preso in giro.
66 commenti| 258 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 1 marzo 2017
Anche se l'autore non lo reputa motivazionale, è un bel manuale di ottima fattura e dal formato particolare e simpatico (quasi quadrato) ricco di frasi e massime su come mantenere alta la propria motivazione imprenditoriale.
Non cambia la vita, però mi è piaciuto. Semplice nell'esposizione, ma efficace.
il 27 gennaio 2017
Marco Montemagno è un genio. Solo un genio può campare vendendo aria fritta. E lui in questo è un peso massimo di livello mondiale. Confeziona e spaccia banalità supreme con una spessa guarnizione di parole inglesi, che fanno sempre "cool". Non c'è niente di utile, originale o interessante in quello che dice o scrive. Le sue tesi sono prolisse rimasticazioni di ovvietà colossali. Per esempio è capace di spendere un infinità di pagine (o minuti) per dirti che "no pain no gain". Se volete pagare per rinfrescare i luoghi comuni che dovreste aver capito in quinta elementare, è un ottimo acquisto.
77 commenti| 167 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 25 febbraio 2017
Ho comprato il libro appena uscito, tenendolo custodito cone una reliquia per qualche settimana prima di potergli dedicare il giusto tempo. ..ma sono rimasta completamente delusa, giá a partire dal formato e dall'impaginazione, non dandomi per vinta sono andata al contenuto, e sono rimasta doppiamente delusa in quanto è solo la trascrizione dei suoi video, i quali sono disponibili For free su internet. Penso che i video siano fantastici ma nel libro doveva esserci molto di più a mio parere, soprattutto considerando il prezzo non economico, con gli stessi soldi potevo comprare un libro davvero ben fatto!
0Commento| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 4 febbraio 2017
Seguo Monty da qualche tempo e credo che sia un innovatore nel suo ambito, anche quando tratta di argomenti che mi interessano poco riesce sempre a darmi una visione alternativa. Ho comprato questo libro praticamente ad occhi chiusi aspettandomi che fosse curato nella stessa -maniacale- misura con cui lui segue la sua comunicazione video ma non è stato assolutamente così. Al di là della mera trascrizione dei dialoghi, su cui non voglio esprimermi in quanto può essere sia un aspetto positivo che negativo (ad esempio: non ho visto tutti i video e potrebbe farmi piacere averli raccolti in un unico libro), trovo di cattivo gusto lo stile con cui è impaginato. Ho pagato per un libro, non per una webpage o un ipertesto. Il grassetto, l'abbondanza di virgolettati (anche a piena pagina)... trovo che sia una caduta di stile un po' troppo marcata, forse un tentativo andato fuori controllo di uscire con un layout innovativo, di "rottura".
Un altro aspetto che mi ha fatto storcere il naso è che quando lo finisci di leggere e mentalmente tiri la riga e fai la somma.. beh... emerge un pensiero critico, indipendente, laterale, fantastico MA anche un po' troppo autocelebrativo. Parliamoci chiaro: se compro il libro di qualcuno che ha fatto di sé un brand mi aspetto al 110% che si "pompi la giostra" e lo accetto. L'impressione che ho avuto però è che non si sia curato il libro nella sua interezza, lavorando solo ad ogni singolo paragrafo. In questo modo emerge che la micro autocitazione che viene riportata in un video e diluita giornalmente, essendo condensata in un unico libro, risulta stucchevole, come un bicchiere di latte condensato per l'appunto.
Altra critica legata al salto dal verbale allo scritto è l'utilizzo di tonnellate di termini inglesi. Nella comunicazione verbale, intercalare con un that's it, by the way, that's life, non ha assolutamente lo stesso peso di vederselo scritto ogni quindici righe. What a pity... :)
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 gennaio 2017
Marco mi piace ma sinceramente dal libro mi aspettavo qualcosa in piu' rispetto ai video online. Di fatto e' la trascrizione in un format simil slide dei suoi contenuti mattutini. Spero in un secondo libro con una ragione di acquisto piu' forte.
11 commento| 41 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 febbraio 2017
Forse come lui stesso a detto, si tratta semplicemente della sbobbinatura dei suoi video. L'ho preso perché volevo una lettura veloce e simpatica e sicuramente lo è, i contenuti purtroppo lasciano un po' a desiderare spesso scontati e superficiali.
Molto meglio vederlo in video.
il 23 aprile 2017
Anche se avevo già visto sul canale YouTube di zio Monty queste pillole di saggezza, avere tutto insieme in un unico libro mi è piaciuto perché offre spunti di riflessione che è bene avere a portata di mano se lavori come me sul web (e non solo sul web ;-) )
il 4 aprile 2017
Gran libro.
È un riassunto dei suoi video migliori impreziosito da tanti altri piccoli aneddoti, tutto nello solito stile Monty.
Tanti consigli per chi fa business, per chi è indipendente, per chi vuole una visione diversa di come approcciarsi al mondo del lavoro e al mondo in generale.
Super Consigliato.