Rock'n'blog. Diventa una rockstar della comunicazione digitale

il 26 aprile 2018
 Rock'blog: diventa una rockstar della comunicazione digitale. Il libro di Riccardo Scandellari.
Perché un libro del genere? Perché ormai essere bravi nel proprio lavoro non basta, serve saper comunicare e farlo bene.
Questo è il libro che ti aiuta ad affrontare questo cambiamento con un tuo stile.

🔍Si focalizza su tre punti specifici:

1 - Identità
Come gestire la tua immagine digitale.
2 - Contenuti
Come coinvolgere ed emozionare con i propri contenuti.
3 - Relazioni
Come gestire le relazioni digitali e non.

👍 Tra le tante nozioni che ho apprezzato, te ne segnalo due:

- Come si misura il successo personale
Racconta dell'importanza di investire su se stessi e cita Warren Buffet e la sua paura di parlare in pubblico.

- Rendita di posizione
Quanto sia importante essere nelle vie centrali del web, invece che vivere in periferia. Senza però farsi ingannare dal numero di follower o credere che la "gente sia stupida".

E soprattutto, il fatto che sia uno dei pochi libri della comunicazione digitale in cui l'atteggiamento personale e la motivazione personale non viene considerata uno spauracchio da tenere lontano a tutti i costi. Si può parlare di questi temi senza essere per forza esagerare o scadere nel ridicolo. Perché di base siamo degli essere umani e non dei "robot".

✋ Se mi metto nei panni di chi cerca un libro tecnico, con dei tutorial per fare un sito o una campagna Facebook, non è questo il libro che stai cercando.

Qui trovi un autentico percoso di consapevolezza per arricchire la tua identità digitale, creare i contenuti e sviluppare una strategia per "diventare una rockstar" della comunicazione digitale.

Maggiori approfondimenti nel video 🎥
il 4 maggio 2018
Quello di Riccardo Scandellari non è un manuale, ma una narrazione che ho sottolineato in più punti.
Quindi parto dai miei segni sulle pagine per dimostrare quanto ho apprezzato questa lettura. Scrive a proposito delle idee: “Non è la scintilla che innesca l'esplosione, è essa stessa l'esplosivo”. E questo Scanellari in Rock'N Blog lo fa egregiamente. E non solo, illumina con le sue parole la strada per apprendere come diventare riconoscibili in un mondo dove tutti aspirano a esserlo, molto spesso senza riuscirci.
Più avanti nel testo arriva dritto al dunque, dichiarando: “Credo di non aver mai avuto un'idea veramente originale in vita mia. A essere sinceri, penso che siano in pochi a questo mondo quelli che possono vantarsi di averne avute”. Qui caro Riccardo, se me lo permetti, un'idea originale l'hai avuta e la stai trasmettendo a chiunque desideri apprendere come creare contenuti, come porsi nei confronti degli altri e soprattutto come relazionarsi. E ti sembra poca cosa? Inoltre la semplicità, che in questo caso non è superficialità, con cui Riccardo Scandellari affronta tali temi è sicuramente una dote da non sottovalutare. E questa credo sia un'idea originale che gli appartiene.
Poche righe sotto alla precedente citazione afferma: “Di fatto, i miei contenuti sono il frutto dello studio e dell'intreccio fra contenuti ed esperienze diverse, resi unici dalla mia interpretazione personale e delle mie sperimentazioni”. Qui, devo ammetterlo, ho trovato quel tocco di creatività che può trasmettere anche un libro scritto per aiutare a essere se stessi in campo professionale. Gli stessi che Scandellari divulga a tutto vantaggio di chiunque lo logga. Insomma verso le fine del libro passa dal dare consigli a guidare, con creatività, verso la creazione di chi si vuole diventare.
Chiudo con un'altra citazione fra le tante che ho sottolineato: “Quando parliamo di Brand Image, parliamo di ciò che gli altri pensano di te. Si tratta di capire come vieni percepito da chi ti conosce per la tua comunicazione, il vero campo da gioco in cui ottieni opportunità”. Riccardo Scandellari a questo punto si rivela in tutta la sua esperienza, facendo di un manuale una narrazione di sé e dell'altro, chi lo legge, al fine di trasmettere tutta la conoscenza che ha accumulato in anni di lavoro sul campo.
In sintesi un libro da leggere e rileggere ogni volta che dubitiamo del nostro lavoro. Riccardo Scandellari sa come prenderci per mano e condurci verso la soluzione e il successo.
il 26 aprile 2018
Rock'n'blog ha due enormi pregi. Il primo è quello di condensare e trasmettere in modo semplice e immediato il sapere e la sensibilità professionale e umana di un autore come Riccardo Scandellari. Il secondo di essere, né più né meno, ciò di cui il mercato aveva un gran bisogno: una boccata di ossigeno puro. Mentre decine di professionisti snocciolano "tecniche vincenti" o presunte "guide definitive" destinate a morire nel giro di una stagione, di una moda, di un algoritmo, Riccardo regala a tutti una lezione destinata a guidarci per molto tempo. Come si cura la propria immagine online? Come si crea, si merita e si alimenta la fiducia dei nostri interlocutori? Qual è il valore di questa fiducia per chi vuole lavorare e promuoversi attraverso Internet. Cosa sono i contenuti di qualità e come bisogna organizzarli? A queste e a molte altre domande, l'autore fornisce risposta, ma soprattutto mostra qual è l'atteggiamento giusto per godere appieno delle opportunità fornite dalla Rete. Senza scuse, reticenze o frustrazioni. Oggi, domani e, probabilmente, sempre. Esprimere dei concetti "sempreverdi" in un mondo digitale che cambia con estrema rapidità è la grande sfida di questo libro. Riccardo Scandellari la vince alla grande, da vero rocker della comunicazione.
il 4 maggio 2018
Da un po' mi sono appassionato di Digital Marketing e da un mese a questa parte sto studiando la disciplina da autodidatta, consultando i libri migliori del settore.
Devo ammettere con estrema sincerità, che questo per ora rimane il libro che più mi ha colpito: sarebbe un manuale come gli altri se non ci fosse la componente "emozionale" che Riccardo è stato abile a mettere in risalto. Infatti, oltre che nel fornire spunti estremamente interessanti e mai così attuali, l'autore del libro confida al lettore persino le sue tecniche di successo, quei lati più nascosti e preziosi che gli autori guru di un settore, difficilmente fanno venire fuori, per paura di svelare i "trucchi del mestiere". Onore quindi a Riccardo e a questo LIBRO, lo consiglio a chiunque sia veramente interessato al settore della presenza online. Non ve ne pentirete !
il 7 maggio 2018
Ho letto tutti i libri di Riccardo Scandellari e questo, senza dubbio, è il più bello. Ho conosciuto Skande grazie al suo primo libro “Fai di te stesso un brand” e da quel momento lo seguo costantemente attraverso i libri ed il suo blog, ogni giorno. Con questo ultimo lavoro, Rock’n'Blog, l’autore è riuscito a creare un vero manuale pratico, denso di consigli e nozioni da applicare immediatamente. Nessun tecnicismo per esperti ma una vera guida per chi vuol curare la propria presenza online attraverso gli strumenti che offre il digitale. Il capitolo che ho amato di più è quello che riguarda le relazioni perché spiega con grande chiarezza quanto queste siano fondamentali in una strategia di personal branding. Consigliatissimo per chi inizia ma anche per chi come me ha alle spalle un po' di esperienza e desidera rinnovare le proprie strategie in ambito digitale. Davvero un gran bel libro!
il 24 aprile 2018
Rock’N’Blog è un manuale di comunicazione dedicato in gran parte agli addetti del settore ma non solo. Se anche tu hai un blog, piccolo o grande che sia, può esserti utile ad ampliare la tua visione d’insieme, a trovare gli obiettivi giusti da raggiungere e a comprendere le basi per convertire visualizzazioni in vendite e contatti.

Ho acquistato questo libro il giorno dell’uscita su Amazon perché seguo da anni il blog di Riccardo ed ho letto con piacere un suo libro precedente “Fai di te stesso un brand”. Le aspettative erano abbastanza alte per un autore come lui, in grado di andare a fondo sui meccanismi, diversamente dai classici manuali con trucchi e segreti miracolosi per ottenere risultati improbabili. Dopo aver letto per ben due volte il libro, posso confermare che le aspettative non sono state per nulla deluse, se non superate!

Questo libro mi ha insegnato a pormi degli obiettivi a breve termine, che vanno a descrivere quella che sarà poi la visione d’insieme del blog. Obiettivi che permettano di seguire la propria strada senza demoralizzarsi, bensì trovando soddisfazione nei piccoli traguardi quotidiani. Mi ha insegnato che alla base della comunicazione del blog dev'esserci la creazione do nuovi rapporti e contatti umani, senza badare troppo alle metriche o alla creazione di contenuti privi di “sostanza”. Mi ha insegnato che la creazione della marca si fonda sulla credibilità e sulla fiducia, verso il prossimo e verso se stessi.
il 1 giugno 2018
Il libro Rock'n'blog di Riccardo Scandellari ha messo in moto il mio cervello immediatamente. Parla fondamentalmente di comunissimi problemi che ogni giorno incontriamo nella comunicazione digitale, ma soprattutto di quale sia il giusto atteggiamento per risolverli e per darsi delle regole trovando la ricetta vincente per comunicare meglio e con maggiore qualità. L'autore non lascia nulla al caso, analizza e propone soluzioni pratiche. Non solo: risulta attuale e a tratti proiettato verso il futuro del web. Un'ottima guida per chi ha seriamente l'idea di iniziare a comunicare bene sul web. Consigliato a chi si occupa di comunicazione e soprattutto a chi voglia intraprendere un percorso efficace di comunicazione digitale.
il 4 maggio 2018
Devo ammetterlo, quando sono venuto a conoscenza del nuovo libro di Skande non stavo più nella pelle.

Il motivo è semplice.

E te lo spiego con piacere.

Ho iniziato a suonare il complesso e articolato spartito della comunicazione digitale meno di tre anni fa, da allora la strada è stata tortuosa e piena di legnate, sui denti.

Non sapevo da dove iniziare, quindi ho comprato un libro: "Fai di te stesso un brand".

Sarà stato per la riconoscibilissima copertina azzurra, per la linearità dei temi trattati, per le nozioni semplici per chi è all'inizio, ma quel libro mi è entrato nel blog e, nel cuore.

Questo manuale, suona una musica soave, senza soffermarsi troppo su tecnicismi facilmente acquisibili online, ma sul perché dovresti iniziare a pensare al tuo brand personale sul web, a capire che con la tua reputazione digitale vendi, e, che la fuori ci sono nuovi contratti, nuovi fornitori o datori di lavoro (se cerchi un impiego da dipendente), disposti a pagarla a peso d'oro.

Comunicare a volte può coincidere con stonare, ma con rock n'blog come spartito, il concerto del personal branding non farà rumore, anzi, suonerà a tutti orecchi.
il 25 aprile 2018
Se vuoi essere riconoscibile e far comprendere chi sei il Branding è la chiave per il tuo successo perché solo se sarai credibile e autorevole.
Il tuo nome ed il tuo volto dovranno trasmettere solo una cosa : “FIDUCIA”.

Suggerisco fortemente di leggere questo stupendo libro di Riccardo Scandellari che con verità, semplicità e grande professionalità Ti dona “sapere”nel settore del Personal Branding.
Ti porterà su un percorso dove potrai sviluppare delle stupende riflessioni che ti aiuteranno a comprendere cosa bisogna fare per sviluppare, sempre se lo vorrai, il tuo Personal Branding.

Bellissimo pensiero di Riccardo.

“C’è solo una strategia vincente:
È importante definire con precisione il target di mercato di “destinazione”, qualcosa che impatti a tutti i livelli nella percezione dell’acquirente.”

Felice di averlo acquistato!

Massimo Creati.
il 2 maggio 2018
Scandellari è un dei più importanti blogger e divulgatori italiani sui temi del digital marketing. Il suo lavoro di costante ricerca lo ha portato ad una maturazione professionale completa che esprime in questo testo. Un vero capo saldo della comunicazione.
Sviluppare contenuti ad alto valore per i propri potenziali clienti e gestire le relazioni con essi è un esercizio che coinvolge tutto l'impianto di marketing personale ed aziendale. Quindi il blog è sia uno strumento di comunicazione che un laboratorio.
Testo pratico da tenere a portata di mano e da condividere con colleghi e collaboratori per allinearsi ad un migliore stile comunicativo.