Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Formato: Copertina flessibile|Cambia

Devo proprio ammetterlo: questa lettura mi ha lasciato davvero sorpresa e ringrazio la casa editrice Triskell per avermi proposto in lettura questo romanzo.

Leggendo la sinossi immaginavo una storia semplice e leggera, ma in realtà questo libro è molto di più.

I primi capitoli sono esilaranti. Nonostante Mary (la protagonista) si trovi a vivere una situazione drammatica (il trovarsi senza lavoro e senza casa) i toni sono allegri e si ride delle sue disavventure e di quelle dei suoi compagni.

In una soleggiata Los Angeles i nostri protagonisti vivono situazioni quasi inverosimili. Mi spiego meglio: a ogni passo che fa Mary sembra che incontri e parli con star famosissime come Madonna o Brad Pitt, e ho trovato, mio malgrado, davvero poco credibile il fatto che un vip decida di ospitare a casa sua un gruppo di senzatetto per fare bella figura con la stampa. Tuttavia le vicende narrate sono talmente divertenti che la storia funziona e si è invogliati a proseguire con la lettura.

Il linguaggio è giovanile e colloquiale, forse anche troppo per i miei gusti .

“Esistono tre tipi di persone al mondo. Quelle brave in tutto, quelle che almeno qualcosa la sanno fare e quelle che non sono brave nemmeno a respirare. Già dai tempi delle superiori sapevo che non avrei combinato nulla di buono nella vita. Non c’era una singola materia in cui brillassi particolarmente….Ho trascorso gli anni delle superiori consapevole che non avrei mai potuto iscrivermi al college. Prima di tutto ,perché nessuno mi avrebbe mai accettata. E poi perché sapevo che, viste le mie (in)capacità, avrei solo potuto fabbricare trinciapolli con il manico glitterato in qualche posto fuori città. L’ho sempre detto e ribadito che dopo le superiori sarei finita sotto un ponte a chiedere l’elemosina sperando di potermi permettere i panini economici del Mc Donald’s”

Mary, la protagonista, è una ragazza di 18 anni sulla quale grava già il senso del fallimento. Non ha particolari doti o capacità ed è spesso goffa. Allo stesso tempo è orgogliosa: le basterebbe una telefonata ai genitori per tornare a casa e avere un tetto sulla testa, ma lei si rifiuta di farlo. Devo dire che Mary mi ha molto intenerito: l’adolescenza, si sa, è un periodo molto critico della vita e grazie all’abilità della Sarritzu mi sono ritrovata a vivere dubbi e ansie tipiche di quell’età. Mary sembra una ragazza fragile, confusa, indecisa, ma che riesce ad affrontare con estremo coraggio una delle situazioni più complicate che si possano vivere (leggete il libro per scoprirlo!). È un personaggio che cresce molto nella storia e al termine del libro è perfino maturata.

“Nessuno pretende che tu sappia alla perfezione come muoverti nel mondo, nessuno pretende che tu abbia sempre la parola giusta da dire , nessuno pretende che tu non sbagli mai. Essere adolescenti non significa essere ancora troppo piccoli e inesperti per capire il mondo, rintanandosi nella sicurezza del nido familiare. Essere adolescenti è andare fuori e tentare di conoscerlo, fallendo o vincendo.”

Calum è il bassista degli Orange Juice, la band più in voga del momento. La sua fama lo precede ed è conosciuto da tutti come un ragazzo pieno di sé, irascibile e a volte violento. Inizialmente (lo ammetto) non mi è stato particolarmente simpatico, anche perché non capivo una simile cattiveria nei confronti di Mary, con la quale, fin da subito è stato ostile. Ma con il passare del tempo la Sarritzu ci presenta però un ragazzo molto diverso da quello che appare e forse anche questi eccessi di collera hanno una motivazione…

“Calum Bradley su Google. Quello che ottengo è una lista di articoli sul ragazzo, uno peggio dell’altro. Roba del tipo: Calum Bradley blocca il traffico per mezz’ora fermandosi in mezzo alla strada per farsi un selfie….Calum Bradley decide di fare una gita a cavallo e al suo termine porta a casa l’animale nonostante non fosse di sua proprietà, sostenendo che tutto gli fosse dovuto. O ancora: Calum Bradley picchia i paparazzi perché non hanno preso il suo lato fotogenico. Calum Bradley rifiuta di presentarsi alle premiazioni musicali in Spagna perché non gli piace la paella.”

Gli amici senzatetto di Mary e gli altri membri degli Orange Juice sono personaggi particolari e fuori dagli schemi e spesso creano situazioni imbarazzanti tra i due protagonisti.

Con il proseguimento della lettura la trama acquista spessore e accanto alle gag viene dato ampio spazio ai sentimenti. Non mancano momenti drammatici estremamente toccanti e riflessioni su tematiche esistenziali con una profondità che stupisce ancora di più se si pensa alla giovane età dei protagonisti.

“Questa volta piango di gioia. Piango di gioia perché ha ragione: non tutti sono così fortunati da amare ed essere amati. E io amo, ho amato, e sono stata amata. In questo momento mi sento amata come mai lo sono stata nella mia vita. Calum mi ama e piango di gioia.”

“Emozionante” è l’aggettivo che utilizzerei per definire questo romanzo: si piange, si ride, ci si commuove, si gioisce insieme con Mary.

Il messaggio che ho colto da questo libro è l’importanza di vivere ogni minuto intensamente, senza preoccuparsi troppo di ciò che potrebbe accadere e che per quanto la situazione possa sembrare drammatica è doveroso lottare fino alla fine.

Consigliato a chi vuole emozioni forti!

Mara, blog "Romance e altri rimedi"
il 25 marzo 2017
Maria Claudia scrive benissimo... il libro si legge tutto d'un fiato. Inizialmente sembra una storia con "poco succo" ma andando avanti cominci a intuire che c'è sotto qualcosa ... che puntualmente arriva! L'autrice è giovanissima e ovviamente è una storia che credo raccolga consensi soprattutto tra i suoi coetanei, ma come opera prima non è niente male... anzi.........aspetto con ansia il prossimo .
PS: secondo me ne verrebbe fuori un bel film ...tipo "Bianca come il latte, rossa come...." :)
il 16 aprile 2017
È un libro fantastico!
È scritto molto bene.
Man mano andando avanti con la lettura diventa sempre più interessante e la voglia di sapere la fine è sempre di più. L'ho adorato davvero tanto.
🖤
il 14 marzo 2017
Mary ha fatto un capolavoro con questo libro, come al suo solito, perché racchiude una miriade di emozioni. Ciò che colpisce di più è l'ironia con cui i temi delicati sono trattati. Quindi semplicemente, caldamente e spassionatamente consigliato: fantastico.
il 13 febbraio 2017
Una storia che aveva moltissime potenzialità, alcune della quali inespresse. Una storia che porterò comunque nel cuore, perchè a volte la perfezione non è tutto. Ed è per questo motivo che ho deciso di alzare il voto e farlo rientrare nella TOP PARADISE 2017.

TO BE CONTINUED IN BOOK'S ANGELS
il 20 gennaio 2017
Questo libro è stato una bellissima sorpresa ...veramente bello ...a tratti divertente ..a tratti drammatico ...a tratti profondo ...scritto benissimo e molto molto originale ...lo consiglio a tutti ...😊
il 6 febbraio 2017
La storia inizia in modo divertente e irriverente. La protagonista rasenta la psicosi è una pazza furiosa ed è circondata da amici altrettanto fuori di testa. Più ci si addentra nel racconto e più il sentimento prende campo e le emozioni si riversano da ogni personaggio (ognuno nella sua follia) ma che ti toccano il cuore e il racconto si trasforma ha una metamorfosi che ti trascina dal ridere e sorridere delle battute della prima parte alla dolcezza e serietà che si respira nella seconda un libro particolare ma che vale la pena leggere
il 2 febbraio 2017
chiunque conosca wattpad, e ama i Five Seconds Of Summer, sa benessimo che Cucchi (Mary) è una delle migliori scrittrici contemporanee. Questa é solo una delle sue tante opere, e spero che ne pubblichino altre.
La storia sembra semplice : Mary Steward si trasferisce in cerca di opportunitá, partecipa a vary show televisivi, fallendo miseramente.
Non si preoccupa di cercare lavoro e in un mese, si ritrova in strada, su un marciapiede insieme a Fungo Jonh e Barbabietola Elija (Zayn e Liam); finché Calum Bradey, noto batterista dei Orange Juice (5SOS), inciampa su di lei.
Subito iniziano a litigare, ma il giorno dopo si ripresenta offrendo a Mary una casa, che porta con sè Jonh e Elija, due personaggi MOOLTO bizzarri *cute*.
Presto conosce tutti i componenti della band: Tyler (Luke), Logan (Michael) e Alex (Ashton).
Calum però si comporta in modo odioso e misterioso, finché Mary non inizia a seguirlo e a curiosare nelle sue cose, scoprendo cose che non si sarebbe mai apettata…

Consiglio questo libro per chi cerca letture coinvolgenti (e nuove crush), Mary è un'ottima scrittrice: forse la trama può risultare semplice, ma in reatá é bellissimo, divertente ed emozionante.
Spero che vengano pubblicate anche Roses, Royalty e Enchanted. (24 Floors è un po' corta ma merita tantissimo).
Spero che questo libro riesca anche a diffondere la 5sos fam (e la Muke).

xoxo
il 18 gennaio 2017
Homeless mi fa sognare. Mi ha fatta sognare l'estate scorsa quando l'ho letto per la prima volta, mi fa sognare adesso mentre lo rileggo sotto forma di libro e mi farà sognare quando lo rileggerò in futuro. Tutti i suoi libri mi fanno sognare in realtà...

Mary (o Cucchiaia) è un genio. I suoi libri sono delle opere d'arte.

Se volete leggere qualcosa di umoristico e serio allo stesso tempo questo è il libro che fa per voi. (Leggete anche le altre fanfiction su wattpad!!)

Mary merita tutto il successo del mondo nonostante lei stessa sia già un successo come persona, e per questo motivo non smetterò mai di supportarla.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 13 febbraio 2017
Un libro sciocchino. Quando leggo i romanzi rosa non mi aspetto trame alla "La mia Africa" però quantomeno, un qualcosa di meno gergale e colloquiale. Non mi è piaciuto come era scritto e ho trovato brutti i dialoghi.
Do due stelle per la giovane età dell'autrice.
non mollare