Il fascismo eterno
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 30 marzo 2018
Dovrebbe essere letto nelle scuole, abbinato alla Costituzione, tra l'altro come lei è facilmente leggibile e nitido.
Umberto Eco, riposi in pace, oltre a mancarci ci ha regalato questa profetica chiave di lettura dei tempi correnti, o corrivi.
Fondamentale leggerlo e farlo leggere a tutti!
il 17 aprile 2018
Da leggere e meditare per tutti coloro che non sanno quali siano le caratteristiche del fascismo e pensano che sia fenomeno del passato. Eco dissolve la nebbia e la realtà che appare ...
il 1 aprile 2018
Eco è sempre Eco e riesce a descrivere ottimamente un fenomeno estremamente contemporaneo. Non si tratta di un saggio “post mortem” (bravo ma da morto Mincio scrive!), ma di un suo discorso, rimaneggiato, di ormai oltre 20 anni fa. Si legge in un’ora a dir tanto.
il 30 marzo 2018
Eco identifica 14 parametri che identificano il fascismo "eterno", anche quando tende a mimetizzarsi. Molto utile perché mi sembra di rivederne parecchi.
il 24 maggio 2018
Smilzo discorsivo brillante manualetto su come connotare e riconoscere la fascistità del fascismo. Entità sfuggente per definizione, petché, dice Eco, il fascismo all'analisi rigorosa e alla coerenza logica preferisce la fascinazione e la giustapposizione dei miti.
Da conservare a fianco del libretto di Bobbio su cosa è la sinistra.
Non 5 stelle solo perché un po' calato per un uditorio americano.
il 11 febbraio 2018
Libro consigliatissimo per la sua attualità nonostante sia stato scritto circa 20 anni fa.
Ha il pregio di contenere in pochissime pagine degli insegnamenti importantissimi.
il 16 aprile 2018
Per me è stata una lettura molto interessante e istruttiva. Fa riflettere.
L'analisi proposta da U. Eco andrebbe applicata attentamente anche ai giorni nostri.
il 7 maggio 2018
Un libriccino che tutti dovrebbero leggere, non foss’altro che per godere di un’analisi sintetica ed efficace sul fascismo, nello stile esemplare di Eco
il 13 marzo 2018
Semplice, efficace e concreto. Umberto Eco intende con questo libro ricordarci a tutti il significato della parola libertà e lo fa spiegando perché e come il fascismo potrebbe di nuovo manifestarsi. Consiglio il libro a tutti.
il 25 marzo 2018
.. la sua capacità di prevedere cosa sarebbe accaduto durante la campagna elettorale per le ultime votazioni per il governo! (scrivo il 25/03/2018) Secondo me è necessario leggere i suoi scritti per avere un punto di vista più consapevole dei nostri tempi, della cultura nostra e nel mondo in cui comunque viviamo.