il 18 agosto 2018
I percorsi suggeriti offrono degli ottimi itinerari per vedere la città, buone le descrizioni dei monumenti. Cartine non molto dettagliate.
il 20 luglio 2018
Ho acquistato questa guida in occasione del mio recente viaggio in Bulgaria, per organizzare il mio itinerario nella capitale.
Ci sono informazioni a tutto tondo per organizzare la partenza è capire come muoversi in città.
Inoltre, ci sono gli itinerari da fare a piedi, che sono il vero punto di forza della guida.
Sono fatti veramente benissimo, molto dettagliati ed esaurienti.
Unico neo: ci sono poche foto e, a volte, ci sarebbe bisogno di qualche ulteriore cartina dettagliata per comprendere meglio la collocazzo ne dei monumenti descritti.
A parte queste piccole pecche, è veramente una guida top!
il 9 luglio 2018
Una guida ben fatta, dettagliata ma allo stesso tempo discorsiva, di piacevole lettura, che permette di immergersi nella ricca storia della città e nelle molte curiosità che la caratterizzano.
Pur essendo passati 4 anni dalla pubblicazione, molte indicazioni pratiche (come il costo dei biglietti di ingresso in chiese e musei) sono ancora valide.
Contiene una prima vasta sezione sulla storia del paese, una sulle notizie pratiche, una molto ampia e ben fatta sulle passeggiate artistiche (corredata da bellissime foto a colori), una sui dintorni di Sofia e un'ultima "uscire a Sofia". Ciascuna sezione è facilmente individuabile perché le pagine sono colorate sul dorso come fosse una rubrica.
Consigliatissima anche perché è pubblicata da una piccola casa editrice friulana ed è l'unica in commercio dedicata esclusivamente alla capitale.
Altro dettaglio affatto trascurabile per chi viaggia: è leggera e maneggevole!
P.S. Le cartine sono dentro la copertina, sia avanti che dietro: preferisco specificarlo perché non sono immediatamente visibili.
il 5 luglio 2018
Guida turistica non male. Troppo ricca di storia per essere un formato tascabile. Tutto sommato la consiglio
il 26 aprile 2018
Considerando che è l'unica guida italiana su Sofia direi che ci deve accontentare. Nel complesso utile nel giro della città, potrebbe essere integrata con più immagini ed informazioni sulle fermate della metro dei vari siti di interesse in modo da facilitare i viaggiatori.
il 16 marzo 2018
presa al volo per un weekend improvvisato.
molto utili le info pratiche su come muoversi in città.
discreta la parte storico culturale.
la guida è strutturata in "percorsi", quindi facile da seguire se parti dall'inizio... se invece semplicemente vai a zonzo e vuoi sapere cos'è l'edificio che hai davanti, diventa un po' più complicato individuarla sulla mappa e poi nel libro.
mi ritengo comunque soddisfatta e mi sento di consigliarla per una visita di questa meravigliosa città!
il 5 marzo 2018
Una guida vasta e completa ma impostata male.
La cartina non è chiara e spesso i numeri di riferimento dei ristoranti consigliati sono posti sul nome delle piazze/strade rendendoli illegibili. Inoltre non è divisa in griglia e monumenti/attività/musei etc...devono essere cercati "a braccio" senza un riferimento diretto.
La descrizione dei percorsi è completa e approfondita ma trovare i riferimenti dei vari punti di interesse mensionati non è affatto facile.
Se per caso, camminando, ti imbatti in un monumento e vuoi cercarne indicazioni sulla guida devi praticamente leggerla tutta per trovarlo.
Ricapitolando: completa, didascalica ma assolutamente NON pratica.
il 24 febbraio 2018
Come già detto da altri, la guida parla molto di storia ma lo fa in maniera interessante ed appassionante. Ha delle cartine piccole ma più che sufficienti per orientarsi in città e con i mezzi. La parte relativa agli itinerari è assolutamente esaustiva. Eccellente, precisa e completissima quando indica luoghi, anche al di fuori dei normali tour, e consiglia ristoranti, pub ecc.Se ci fosse un voto superiore ad eccellente le darei quello. Più che consigliata.
il 24 febbraio 2018
Mi sembra una guida completa, anche se devo ancora usarla, l'ho comunque sfogliata per farmi un'idea, ha la piantina della città e quella dei mezzi pubblici, per cui direi buona
il 16 febbraio 2018
Devo dire che questa guida mi ha positivamente sorpreso. Davvero ben fatta, buona la descrizione storica e pratica. Sicuramente da consigliare.