il 19 dicembre 2016
SPEDIZIONE: Nulla da dire, veloci come sempre.
QUALITA' SPEDIZIONE: Beh, questa volta si vede che gli addetti devono essere sotto pressione per il periodo natalizio (arrivata questa mattina 19 dicembre). La confezione era veramente sovra-dimensionata e il prodotto "ballava" nella scatola. La solita carta di protezione / imballo era "appallottolata" in un angolo senza fornire una minima protezione.
SQUADRA: Comprata per i miei lavori da hobbista. L'oggetto, a mio avviso, proveniva da un reso perchè, dubito, era imballata con un nastro adesivo trasparente incollato lungo tutta la squadra e recante all'interno pezzi di cartone. Ma questo non ha assolutamente inficiato la qualità del prodotto.
Una squadra da hobbista che non penso possa essere utile ai professionisti. I piccoli buchi (vedere foto) che aiutano a prendere le misure sono un pò troppo grandi e l'eventuale segno può spostarsi di circa 2 mm rendendo poco precisa la linea.
Il prodotto è di buona fattura e bello robusto (pesa 624 grammi). Unica perplessità sono le indicazioni dei cm che sono solo stampate e non incise. Quindi non posso sapere se nel tempo andranno via.
In generale sono soddisfatto. Resta l'incognita dei riferimenti stampati che solo col tempo saprò se resistono e se scompariranno.
il 7 ottobre 2014
Non sono un falegname professionista, ma posso assicurare che a livello obbistico questa squadra è un prodotto eccezionale! Innanzitutto è prodotta in materiale veramente solido. Può sembrare un'ovvietà, ma il paragone con la squadra 30cm in "real steel" (come riportato sullo strumento) di una nota marca venduta dalla catena di bricolage più famosa in Italia è quasi ridicolo: la squadra "real steel" si flette sotto il suo stesso peso mentre la Wolfcraft è assolutamente rigida. La foratura a distanze di 1cm permette di creare rapidamente linee parallele ad un bordo di riferimento. Per chi volesse, esistono anche forature (sul lato corto) a distanze standard per l'installazione di cerniere e supporti per mensole su mobili autocostruiti. Altre forature preimpostate sono utili a segnare rapidamente angoli di 30-45-60° rispetto al bordo di riferimento, mentre il goniometro è più utile per operazioni geometriche vere e proprie su modelli in carta/cartone (per le quali è più indicata la misura di 30cm).
L'unico limite che ho trovato (del tutto teorico, per il momento) è il sistema di fissaggio del bordo in plastica: l'impressione è che, una volta riposizionato, possa avere un gioco tale da falsare la squadratura dello strumento (cosa che lo renderebbe quasi inutile...). Ribadisco che si tratta di una impressione e come tale potrebbe essere smentita dai fatti.
In sostanza, uno strumento che chiunque, dall'hobbista del legno al professionista, dovrebbe avere a disposizione.
0Commento| 17 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 luglio 2017
Sarà pesante, sarà grande...ma è davvero utile:
- dozzine di fori per fare linee o fori paralleli ogni 0,5cm
- segni per gli angoli
- centimetro
- stabile
Rende la presa di linee e punti di foro o riferimento 5 volte più veloce, precisa e ripetibile.

Sullo squadro...la base di plastica nera...non è proprio dritta, dritta...offre un micro gioco, che devo ancora verificare su tavole davvero bordate e squadrate, forse fin ora colpa mia (dei materiali) ma la barra nera non sembra offrire un appoggio davvero in squadro, parallelo e quindi il resto delle squadra sulle lunghe distanze può fregare 1-1,5mm...

Per il resto...insaparabili :D
il 17 novembre 2016
A mio giudizio è un articolo molto VALIDO ed ESSENZIALE nell'ambito della Falegnameria fai da te!
Vorrei dire, a quelli che hanno recensito negativamente , che non è una squadra da carpenteria quindi se la si usa "a modo" non si scoloriscono poi così in fretta i numeri.
Se poi voi siete come quelli che usano un Calibro Digitale per picchiare giù i chiodi, fatevi 2 domande sulla fragilità del prodotto...!
il 2 settembre 2014
Materiale consegnato nei tempi previsti e molto bene imballato ( come tutti i pacchi Amazon ricevuti fino ad ora ) . Rispondente alle aspettative , anzi devo dire che è migliore di come me lo aspettavo. Solido , robusto e ben rifinito . Lo consiglio a chi come me fa lavori in legno ed anche ferro. Ottimo acquisto .
il 3 agosto 2016
Ottima Squadra, molte funzioni, prezzo in linea con altre squadre che però non offrono tali funzioni di tracciatura. Prossimamente prenderò anche quella più piccola.
Consigliata.
il 22 marzo 2014
Francamente mi aspettavo di meglio da un prodotto del genere. La squadra è leggermente bombata per cui quando bisogna tracciare le linee bosogna poggiarsi sopra per farla aderire completamente al piano. Comodo invece avere già delle perforazioni standard.
il 23 gennaio 2016
Un ottimo prodotto, sicuramente non professionale ma più che completo per un uso hobbistico anche spinto come il mio. Per ora nessuna traccia di "scostamenti" dello smalto. Consigliato.
il 5 marzo 2017
Con questa Squadra multiuso ho accelerato i tempi che impiegavo per fare segni sulle tavole da tagliare grazie ai fori e alla guida nera che sborda facendo andare dritti mentre si fà il segno con la matita, penso che mi prenderò anche quella da 30cm per i lavoretti più piccoli. La consiglio senza dubbio. Amazon sempre preciso anzi sempre in anticipo sulla spedizione.
il 14 luglio 2017
Una squadra che non è precisa serve a poco. I 90 gradi hanno una lieve imprecisione, ma quello che è più impreciso è la stampigliatura dei millimetri sui due lati della squadra. Da uno dei due lati l'imprecisione è di circa 1 mm. I fori invece, che sono a una distanza di un centimetro l'uno dall'altro, sembrano sufficientemente precisi. Ha molte funzionalità, si possono disegnare cerchi di vario raggio anche se limitati dalla posizione dei fori. Ci sono anche fori che agevolano il montaggio di cerniere. Un'altro punto debole è che la squadra è verniciata, e dopo un po' di lavoro nei punti più sollecitati, dove inevitabilmente si stacca si creano imprecisioni quando si disegna. Le cifre e i millimetri poi, essendo stampati sulla verniciatura e non incisi come sarebbe auspicabile, tendono a scolorirsi creando ancora problemi.
L'idea di come è fatta la squadra e delle funzionalità che offre è buona, ma la realizzazione e di scarsa precisione, per i motivi che ho elencato forse è meglio puntare su prodotti più solidi anche se ad un prezzo maggiore.