I PRIMI 1000 RECENSORIil 20 settembre 2017
Ho acquistato due esemplari di X1 azzurre (una per me e una da regalare) nel corso di un'offerta irripetibile; ho scelto il modello "Trio" perché in grado di funzionare con le cialde di carta tipo "ESE", l'unico standard "aperto" del settore: è possibile quindi utilizzare caffè di qualsiasi fra i migliori marchi (Illy, Kimbo, Lavazza, ecc...). Rispetto alle capsule proprietarie tipo Nespresso, Illy, A Modo Mio, ecc, le cialde ESE costano molto meno (circa il 30% in meno a pari marca di caffè) e sono più ecologiche perché compostabili.

Veniamo alla macchina:
Francis Francis! è il marchio creato da Illy per la vendita di macchine per espresso, e il modello X1 è il top della gamma. Completamente in metallo, verniciata splendidamente con colori pastello, ha come unica parte in plastica trasparente il serbatoio dell'acqua, utile per leggerne il livello a colpo d'occhio. Splendidi alla vista e al tatto il termometro analogico centrale, le levette di comando "old style", la verniciatura perfetta e ogni dettaglio, come il portatazze superiore che, scaldandosi, mantiene in caldo le tazzine. Completa la confezione una scatola di cialde Illy da 18.

All'accensione, la macchina impiega circa 2 minuti per andare alla temperatura di erogazione; una volta pronta, emette un suono di avviso. Per utilizzare la lancia di vapore, occorre abbassare l'interruttore del vapore per portare la caldaia alla maggior temperatura necessaria, operazione che richiede circa un ulteriore minuto.

Ho provato la macchina sia con cialde Illy sia di altri produttori, e ho ottenuto ottimi caffè cremosi; il funzionamento è silenzioso.
Unico difetto, dovuto al tipo di cialde, è che dopo l'erogazione del caffè la macchina gocciola per molto tempo, ma questo perché le cialde in carta sono imbevute di acqua, che viene scaricata nel cassetto inferiore.

dopo pochi giorni ho già avuto modo di provare l'assistenza Illy-FrancisFrancis: l'aggancio portafiltro si è scheggiato (era difettoso), pur senza compromettere il funzionamento; ho contattato via email l'assistenza fotografando il problema e ho ricevuto 2 giorni dopo un portafiltro nuovo: eccellenti!

Ottimo acquisto se si cerca una macchina per espresso che sia anche esteticamente scenografica (a mio avviso l'unica concorrente potrebbe essere la Kitchen Aid per Nespresso), dalle ottime caratteristiche tecniche, e in grado di fare ottimi caffè scelti fra tutti i migliori produttori.
Il prezzo è alto: circa 600€ sono difficilmente giustificabili, ma essendo riuscito a prenderla in forte sconto il problema non si è posto.

Ultima nota, su Amazon:
avendone ordinate due, sono arrivate con due spedizioni diverse, da due paesi differenti e con due confezioni diverse; uno dei due imballi era già stato aperto, e la macchina era difettosa (una volta iniziata l'erogazione del caffè, non si riusciva a fermarla senza togliere l'alimentazione); Ho segnalato la cosa ad Amazon che ha provveduto a spedirne un'altra ancora prima di ricevere il reso; Ottima Amazon, ma mi resta il dubbio che quella macchina difettosa fosse già stata resa come tale da altri clienti prima di me... qualche controllo in più sul materiale reso non sarebbe male.
il 16 gennaio 2018
Ho acquistato la Macchina come regalo di Natale. Arrivata in tempo NON funzionava in alcun modo.
Ho contattato l'assistenza della Illy che mi ha spiegato che era necessario RESTITUIRE la macchina in quanto non funzionante.
Effettuato il reso il 4 gennaio NON sono più stato contattato da nessuno per avere una sostituzione.
Dopo oltre 10 giorni di attesa ho annullato l'ordine e ora NON riesco a capire come riavere i soldi (già addebitati a Dicembre!).

Davvero una pessima esperienza che speriamo si concluda senza ulteriori problemi per riavere il denaro...
il 12 gennaio 2016
Il caffè è davvero buono, anche grazie alle cialde sia Illy sia Kimbo. Dopo un po' di caffè entra a regime e quindi si apprezza il vero sapore del caffè. Peccato solo per la pressione che scende dopo un po' che non viene utilizzata. Quindi se volete usarla come me in un locale per avere anche la possibilità di offrire caffè ricordatevi di tenerla sempre viva nelle ore di punta abbassando ed alzando la levetta del vapore.
il 2 gennaio 2016
Macchina a cialde di livello. Ha tre posizioni di chiusura e il caffè viene proprio cremoso. Compatibile con tutte le cialde ESE 44mm.
il 26 novembre 2015
possedevo il modello precedente che ha sempre dati piccoli problemi. Per adesso funziona benissimo con le cialde formato ese di altre marche
il 3 dicembre 2015
Bella nella linea, accessoriata e funzionale, facile da usare e pulire. Mi ha soddisfatto pienamente e poi la marca è una garanzia!
il 19 dicembre 2015
Se amate il caffe a cialde questo prodotto fa sicuramente al caso vostro.La consegna impeccabile.É molto bella da vedere,molto pratica nella preparazione del caffé,silenziosa quanto basta,l'acqua si scalda in tempi brevi,non sporca niente,fa solo dei ticchettii quando si scalda e quando si raffredda,ma questo é dovuto alla resistenza interna.Molto bella e pratica la chicca di scaldare le tazzine.
il 20 dicembre 2016
La macchina e l'imballaggio che ho ricevuto, non eeano nuovi. Oltre ad esserci presenti graffiature su alcune parti della merce ricevuta, all'interno del pacco mancava anche un accessorio previsto dalla documentazione.
il 9 luglio 2018
L'ho acquistata per un regalo, erroneamente non l'ho provata all'arrivo, volendola lasciare intatta nella sua confezione.
Il prodotto è apparentemente nuovo, ma NON funzionante ed è terminato il periodo per il reso. Attenzione a questo prodotto in offerta!
il 7 aprile 2017
La prima macchina che mi avete mandato era pessima. Al terzo caffè sono saltate le valvole di sicurezza della casa. Ve la ho spedita indietro e voi mi avete inviato un'altra macchina che per adesso funziona bene. Ho l'impressione che la prima macchina che mi avete inviato fosse riciclata.