Shop now U2 U2 Sport Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Shop Kindle

New York Days
Formato: Audio CD|Cambia

il 14 ottobre 2017
Cinquant’anni di carriera non sono pochi per un musicista – tanto più se il proprio strumento è la tromba - che non si accontenti di ripassare il compitino dei suoi cavalli di battaglia ma pretenda dal proprio estro una modernità necessariamente competitiva verso artisti di una o due generazioni più giovani. Questo disco del 2009 - oltre che anagraficamente rilevante per le sue 70 primavere di allora, è dunque la celebrazione di un traguardo professionale non indifferente per il principe dei trombettisti italiani del secondo 900. Per l’occasione Enrico Rava ha messo in campo un gruppo inedito nella sua discografia, ma assolutamente rilevante inserendo sul trio già sperimentato con Stefano Bollani / piano e Paul Motian / batteria, la coppia Larry Grenadier / basso e Mark Turner / tenore, a loro volta già ben rodati nel trio Fly (in quel caso con Steve Ballard alla batteria). In questo disco è particolarmente interessante l’incontro tra il lirismo «mediterraneo» di Rava e l’approccio «cool» del sax tenore di Turner per una dozzina di brani che sembrano un unico flusso di introspezione sonora. Un’opera che risente ovviamente dell’estetica della produzione ECM ma che guarda alle atmosfere dell’ultimo Miles acustico (quello di Sorcerer o Nefertiti) più che al jazz contemporaneo. La concentrazione dei protagonisti si esprime in un grande equilibrio collettivo tra parti scritte e improvvisate senza che si perda mai la tensione dell’ascolto per un album davvero considerevole. Se davvero dovessi muovere un appunto lo farei per rilevare che – a dispetto del titolo - ci sia tra i solchi di questo disco un’atmosfera quasi più di Scandinavia che di New York, almeno per quello che il nome di questa città riesce ad evocare al mio animo in termini di energia musicale e di un jazz più swingante che meditativo. Ed anche il bianco & nero della grafiche mi riporta a queste sensazioni. Poco male: nella pur vasta discografia di Enrico Rava questo New York Days è bello e rilevante e merita l’acquisto. QUATTRO STELLE.
il 29 settembre 2015
Il contenuto del Cd è molto soggettivo, le quattro stelle sono perché purtroppo il CD è arrivato con la copertina danneggiata! Il venditore mi ha comunque rimborsato il costo del prodotto!
il 11 luglio 2016
Conforme alla descrizione, ottima qualità e prodotto decisamente molto funzionale e ben realizzato. Consegna niente da dire, pieno rispetto dei tempi di consegna.
il 15 febbraio 2013
Ottimo disco ed eccellenti musicisti: da avere nella propria discoteca. Lo consiglio a tutti ma soprattutto a chi ama il genere.
Paolo