Sono anni che uso Brita/Maxtra e compatibili, e da consumatore interessato sono andato in profondità per capire quello che bevo...

PREMESSA: Questa recensione NON è "specifica" di questo articolo, ma deve essere intesa generica sui "filtri" chiamati "cartucce" quindi perfetta per OGNI caraffa filtrante e ogni set/confezione di cartucce perché "dentro" sono TUTTI UGUALI e il funzionamento è il medesimo.
"Tutto quanto" è specifico di un'altra marca/articolo va inteso utile solo al fine del ragionamento e delle spiegazione sul funzionamento della cartuccia.

Io mi sono sempre trovato molto bene con la caraffa filtrante, ma se ne dicono di tutti i colori, ci sono leggende metropolitane di ogni tipo, chi la esalta e chi la demonizza, in questa recensione cercherò di applicare la 'logica' e sfatare ogni luogo comune attraverso la comparazione di due tipi di cartucce quelle classiche da 1 mese e quelle doppie da 2 mesi che uso da un annetto.

♦ La scoperta:
Dopo anni di consumo standard, classico, ordinario... ho scoperto grazie ad Amazon, l'esistenza di cartucce doppie che ho comprato al volo!
Il sapore dell'acqua che vien fuori da quelle doppie è leggermente diverso da quelle ordinarie, almeno inizialmente in quanto il potere filtrante originario rimane per più tempo e sempre inizialmente è massimo! essendoci il doppio del 'filtrante' è come se l'acqua fosse filtrata due volte per cui, personalmente, preferisco quelle 2M!!
Nel tentativo di capire perché una dura 1 mese e l'altra 2 ho avvicinato le due cartucce, quella da 1M e quella da 2M (vedi foto)
Come sospettavo, quelle da 2M hanno lo stesso inserimento per compatibilità, ma sono più alte e massicce e pesano circa il doppio.
Scuotendole fanno il medesimo rumore... avendone due 'usate', le ho aperte!

♦ Il contenuto:
Nel mio immaginario pensavo che dentro ci fossero strati di tessuto, microfibra, tipo quelli dei condizionatori, degli aspirapolveri ecc.. il tutto pressato e tagliato della forma della cartuccia.
Le ho aperte e sono rimasto di sasso, nessun tessuto e nessuna magia, chi ha ideato queste cartucce ha cercato di replicare la natura: come vedi dalle foto le cartucce sono riempite da una sabbietta composta da palline bianche che simulano i sassi (Maxtra dice 'La resina a scambio ionico riduce la durezza carbonica responsabile del calcare che altera la qualità dell'acqua e crea depositi sugli elettrodomestici inoltre riduce significativamente anche la presenza di metalli quali alluminio, rame e piombo.' e delle scaglie nere che non è altro che carbone attivo (Maxtra dice: Il carbone attivo granulare riduce diverse sostanze quali calcare e metalli che alterano il gusto e l'odore dell'acqua di rubinetto, come per esempio cloro, alcuni pesticidi ed impurità organiche), per cui la cartuccia si comporta come una sorgente di montagna, il filtro superiore (tipo toulle) non fa entrare le impurità grossolane, (le molliche di pane ad esempio), nella natura c'è la terra a questo scopo, poi l'acqua infiltrandosi, incontra sassi e carbone e viene filtrata, l'acqua che si raccoglie nelle falde è pura! (a meno di inquinanti 'sintetici' particolari che in natura non ci sono).

♦ Come funziona?
I due materiali sono sinergici:
I globi bianchi (splendide palline, vedi foto) servono "anche" per far scivolare l'acqua (drenare) ed evitare che il carbone si compatti e tappi tutto, un'azione passiva oltre a quella attiva di purificazione.
Il carbone è lasciato ruvido in forma irregolare per aumentate la superficie di contatto con l'acqua... mi spiego: se fosse grosso come un cece avrebbe una superficie MOLTO più piccola della somma di tutta la superficie generata da un cece frantumato, mi spiego meglio: pensa a un cubo di rubik... 6 facce per 3x3 cubi abbiamo 6x9=54 faccine, frantumando il cubo abbiamo 3x3x3=27 cubettini da 6 facce ossia una superficie di 27x6=162 faccine, il triplo!! quindi più la sabbia è fine e più filtra... Insomma una furbata.
L'acqua non riesce a compattare i due materiali differenti, fluisce per gravità... e se ne esce filtrata!
E' un trucco usato anche nei dispenser di sale dei ristoranti dove ci si mette del riso per evitare che il sale col tempo e l'umidità si compatti.
Nella cartuccia c'è poi un filtro sottilissimo che deve sostanzialmente trattenere "sassi" e "carbone", ma le particelle più piccole di carbone a volte passano e si depositano sul fondo, generando acqua scura, preoccupazione e tante recensioni negative... in realtà berle/mangiarle non comporterebbe nulla di drammatico, figuriamoci il contrario: beviamo per mesi l'acqua che ci passa sopra e schiattiamo se ingeriamo micro quantità di quella sostanza (illogico...) si dice che il "carbone" sia cancerogeno di suo, ma fai la somma di tutto il materiale carbonizzato che mangi ogni volta che ti fai una pizza o carne alla brace, quantità migliaia di volte superiore!!

♦ Durata standard, bufala:
Perché le cartucce classiche durano 1 mese (o 100 litri) ??? mah... anni fa i produttori di acqua in bottiglia intentarono causa a Brita dicendo che dopo 1 mese le cartucce generano batteri e Brita non scriveva la cosa da nessuna parte... per cui chi teneva la cartuccia per più tempo (rendendo quindi Brita MOLTO più conveniente dell'acquisto delle bottiglie di plastica) rischiava la salute, per tutta risposta Brita aggiunse il contatempo sulla caraffa... un display a cristalli liquidi che a ogni reset ti conta 1 mese incrementando i guadagni perché ti impedisce di dimenticarti di cambiarla... e se il contatempo si dovesse rompere puoi comprare il pezzo di ricambio!!
E sfatiamo 'sta bufala in quanto le cartucce da 2 mesi, (quella più alta, vedi foto) durano il doppio perché contengono il doppio della sabbietta rispetto alla cartuccia che dura 1 mese, è la STESSA IDENTICA sabbietta, per cui se in quella da due mesi non si formano batteri in 2 mesi NON si dovrebbero formare anche nella cartuccia da 1 mese tenuta dentro a filtrare per 2 mesi... (è lo stesso materiale!).
La logica è logica.

♦ Ma quanto dura veramente?
Un termine esatto in giorni o litri NON esiste perché NON può esistere:
Maxtra dice 1 mese quindi 30gg oppure 100 litri.
Se dicesse solo 1 mese potrei filtrare l'acqua per tutto il condominio per 1 mese... allora dice anche 100 litri... ma qui mi sale la carogna... 100 litri di acqua di Milano non sono uguali a 100 litri di Rimini, 100 di Firenze ecc... ogni acqua ha un contenuto di sali diverso per cui l'indicazione dei 100 litri è un valore medio... se nella vs. zona il calcare è la metà della media nazionale (o forse mondiale...) la cartuccia dura il doppio (almeno per il calcare) e quindi quella da 1 mese può essere usata 2 mesi con la medesima efficacia e sicurezza dai fantomatici batteri di cui al capitolo precedente.
La logica è logica.

♦ Ok, ma quanti giorni ci faccio?
100 litri in 30 giorni sono 3,3 litri al giorno, quanto bevete in famiglia? se bevete la metà (a colazione bevi latte e non thè, a pranzo mangi fuori ecc...) 1 cartuccia standard dura 2 mesi senza problemi, se l'acqua della tua zona è meno "dura" della media nazionale può durare dai 3 fino ai 4 mesi, intendo come 'potere filtrante'.
Ovviamente con la cartuccia da 2 mesi, con il doppio del materiale filtrante, dura il doppio.
I conteggi di cui sopra si riferiscono alla sola durezza dell'acqua, ossia al contenuto di carbonato di calcio... "calcare", la cartuccia filtra però anche gli altri inquinanti, e, in quel caso, occorre vedere quanti ne riesce ad assorbire e trattenere per cui può durare 4 mesi per il calcare, 2 per il rame, 3 per il piombo, ecc...
Quindi occorrerebbero degli esami di laboratorio fatti su ogni singola fornitura d'acqua per essere precisi.
Per esempio il cloro... viene aggiunto per disinfettare l'acqua, ne basta pochissimo e non è neanche particolarmente tossico nelle quantità messe nell'acquedotto, ma puzza forte e distorce il sapore... deve essere eliminato.
Le cartucce filtranti lo fanno, quando l'acqua che viene giù continua a puzzare di cloro significa che non assorbe/trattiene più quel componente.
Attenzione: se usi la Brita SOLO per togliere il sapore del cloro puoi anche non farlo in quanto il cloro evapora da solo nel giro di 2 ore a temperatura ambiente, quindi basta tenere una caraffa a "decantare" e la puoi bere senza cloro.

♦ Ma dopo i 100 o 200 litri si azzera il potere filtrante?
Noooo dopo XYZ litri l'acqua che esce non ha gli standard di depurazione medi che Maxtra vuole tenere, quelli di Maxtra sono conteggi statistici, in genere la caraffa la prende una famiglia di 2-3 persone che bevono 3-4 litri e se la media degli inquinanti nell'acqua è questa... allora serve tot grammi di sabbietta per 1 mese.
Ma se ti accontenti di un'acqua un pochetto meno filtrata, la famosa famiglia media di cui sopra allunga di altri mesi... MA CHE NON SI SAPPIA!!!!
Però mi riferisco a un uso continuo, regolare, fisso... mi spiego... l'acqua come ogni cosa organica contiene batteri, ci sono sulla ns. pelle, saliva, naso, coltello appena lavato, asciugamano ecc... sono dappertutto e l'acqua ne è pienissima.
Se l'acqua rimane a stagnare una settimana nella Brita, o in bottiglia di plastica aperta o in una caraffa di vetro ecc... in particolar modo in un luogo illuminato, comincia a fare le alghe e puzzare di morto, meglio buttarla!!
NON è il filtro della Maxtra a 'generare' batteri (la teoria aristotelica è superata da tempo), ce li porta l'acqua/l'aria, ma se la cambi 6-7 volte al giorno come a casa mia, non la tieni al sole ecc... come fanno a formarsi 'ste colonie di batteri che di continuo vengono spazzati via da nuova acqua?
La logica è logica.

♦ L'acqua filtrata si può usare per cucinare?
Certo!!
Anzi la consiglio!
Ad esempio per la panificazione è ideale in quanto la quasi assenza di calcare favorisce la lievitazione, me lo hanno detto a un corso sulla panificazione, non ci sarei mai arrivato a pensarlo :)
Lo stesso calcare (non essendoci) non si deposita sui tegami, sul cibo ecc.. ovviamente dipende dalla "durezza" base della tua acqua, se è di suo già povera di carbonato di calcio non avverti molta differenza.
NON è possibile filtrare altro rispetto all'acqua!! I filtri sono fatti per l'acqua, mettendoci latte o coca cola si rovinerebbero immediatamente senza possibilità di tornare indietro.

♦ L'acqua come cambia?
L'acqua filtrata si 'addolcisce', termine tecnico per dire che perde la quasi totalità dei sali, come per esempio il carbonato di calcio che è il maggiore componente del calcare, per cui diventa un'acqua liscia che viene filtrata dai reni molto rapidamente e si trasforma più velocemente in urina, ottima per le diete povere di sali, ma problematica per chi deve invece assumere questi sali per combattere l'osteoporosi (si può sempre bere più latte...).
L'acqua filtrata è ideale anche in quelle zone d'italia dove dal rubinetto esce un'acqua troppo 'ricca' di metalli pesanti, rame, piombo, alluminio ecc...
In un mondo ideale si dovrebbe bere l'acqua direttamente dal rubinetto e non dovrebbero quasi esistere le bottiglie d'acqua se non per pic-nic e similari, ma non siamo in un mondo ideale!

♦ Quindi, le regole del gioco:
- Calcola il tuo consumo medio
- Non lasciare acqua a stagnare nella caraffa per molto tempo
- Mettere la caraffa in frigo (il freddo contrasta la formazione di batteri) va bene, lasciarla al sole NO!!! decuplica la formazione di batteri!
- Cambia spesso l'acqua, bevi, riempi, bevi e riempi.
- Misura la quantità di sali della tua acqua della tua zona (chiamata 'durezza') e metalli e pesticidi ecc...
Applica i ragionamenti di cui sopra e scopri quanti mesi ti può durare una cartuccia.

♦ Le istruzioni, queste sconosciute:
Hai mai letto le istruzioni della cartuccia? ti dicono di lavare la cartuccia prima di inserirla (consiglio generico, si lava anche una mela prima di mangiarla) e di buttare i primi 2-3 litri d'acqua filtrata... il perché lo scopri leggendo alcune recensioni dove si legge di filtrate scure... nulla di strano, all'atto di riempire il filtro, non c'è separazione tra la polvere della macinatura del carbone e i pezzi del carbone, pertanto la "polvere" passa attraverso il fitto filtro e si deposita sul fondo, io residui non ne ho mai visti, ma è una questione di fortuna, è probabile che vi siano lotti di cartucce con più polvere di altri.
Di recente ho letto le istruzioni delle cartucce da 2 mesi (di una marca trovata qui su Amazon) che uso da un annetto circa, pensavo davvero fossero identiche a quelle da 1 mese, e lo sono tranne che mi sono accorto che su quelle che uso attualmente c'è un Qr-Code che permette di scaricare un'App per Android/iOS per ricordarti di cambiare la cartuccia!!
Caspita... uso una cartuccia per due mesi e non sia mai che la debba tenere un giorno in più... MA PUZZA SOLO A ME DI NECESSITA' COMMERCIALE???
Ma non è tutto... nelle istruzioni c'è pure spiegato che all'App devi dire quale cartuccia hai inserito (ovvio), ma nella foto (VEDI foto) c'è indicata la possibile scelta di una cartuccia da 90 giorni, (indicazione trovata solo su quella marca), ma che mostro è? posso supporre che abbia una forma a fungo col triplo della sabbietta, ma NON l'ho mai vista, su Amazon non la trovo!!
Quindi il discorso batteri è sepolto (sempre ovviamente facendone un uso consapevole) e a mio avviso sarebbe da obbligare i produttori di tutte le marche a mettere scritte che avvertono che in alcuni casi la durata della cartuccia è doppia o tripla, al momento dobbiamo aiutarci da noi.

♦ Siamo alla fine, quale è meglio?
Beh... per l'ambiente quella con maggiore durata, per il sapore dell'acqua quella che preferisci e per le tasche quella che costa MENO!!
Tieni pure presente lo smaltimento... si tratta come vedi dalle foto di un involucro di plastica con della resina e carbone dentro, se la fai asciugare e la tagli puoi buttare la plastica nel contenitore apposito e la sabbietta nella indifferenziata se nella tua zona riciclano la plastica... nella mia bruciano tutto per cui...

♦ Gli allegati (cartucce aperte di due marche/tipi che prendo in considerazione per spiegare il funzionamento di una cartuccia qualsiasi, sono pertanto solo indicative e utili alla spiegazione)
Mostro che con un dito si frantuma il semplice carbone.
Evidenzio la dimensione delle palline sopra al filtro che le contiene dentro (solo la polvere finissima passa)
Comparo la dimensione in altezza delle due cartucce (quella più alta e grossa da 2mesi... e l'altra da 1)
Zoommo sulle palline e noto che nel contenuto di quella da 1M ci sono palline gialline
Avvicino il buco della cartuccia da 2M al filtro di quella da 1M
Vedi il Qr-code per l'App che ricorda di cambiarla!! e la scansione fatta col cell.
Ci sono le istruzioni su come mettere in opera la cartuccia
Foto del filtro anti-impurità della cartuccia da 2M
Foto del filtro anti-impurità della cartuccia da 1M con sopra della 'sabbiolina' per capire meglio le dimensioni della maglia
Screenshot delle spiegazioni di come si usa l'App dove si mostrano i 3 tagli: 1,2 e 3 mesi!!!
Screenshot con l'anticipo con il quale vuoi essere avvisato... fosse mai che la usi un giorno in più!!!!!

Ora conosci la mia esperienza, se la pensi in modo diverso ti sono ugualmente stato utile perché hai l'occasione di scrivermelo in un commento, sarà interessante per tutti!

Se ti occorrono altre informazioni o commenti su questa recensione chiedimele con un commento, ti risponderò appena lo leggerò!
Ho scritto quanto sopra in originale con notevole impiego di tempo, basata sulla mia esperienza con le cartucce filtranti Maxtra e compatibili + tanta ricerca su Internet!
Ti ringrazio di aver letto fino in fondo la mia recensione, spero tu l'abbia trovata interessante e soprattutto utile per formarti una 'tua' opinione su questo prodotto.
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
0Commento| 43 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Ordinato per sostituire i filtri della mia caraffa Brita Elemaris.
I filtri acquistati su Amazon riportano una netta differenza di prezzo rispetto a quelli di vendita in negozio

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

-> 6 x Filtri Brita Maxtra
-> Istruzioni di sostituzione

filtri indispensabili per chi possiede le caraffe della Brita tenuto conto che ogni 30 giorni è necessario sostituirli, consiglio di valutare vivamente l'acquisto su amazon in quanto potrete risparmiare tanto.
I PRIMI 100 RECENSORIil 25 maggio 2016
Questa confezione da 12 filtri è davvero CONVENIENTE, non potevo farmela scappare ad un prezzo affare per una scorta annuale di acqua filtrata direttamente a casa. Ho pagato la confezione 47.99€, quindi una media di 4€ a filtro, ma conviene tenere d’occhio il prezzo, perché potrebbe calare ulteriormente durante qualche giornata di sconti particolari.

I FILTRI sono originalissimi Brita, come quelli da negozio, ma qui su Amazon li trovate a prezzi molto più vantaggiosi, spedizione inclusa, quindi non dovete nemmeno uscire di casa se non per aprire al corriere quando arriva! Spedizione velocissima con Prime e i filtri mi sono arrivati nella loro confezione integra e originale.

Personalmente sono anni che uso la caraffa filtrante, da almeno sei anni uso quella BRITA, e trovo sia il sistema più comodo e meno dispendioso per bere un'acqua che altrimenti potrebbe risultare sgradevole per il sapore di cloro. Attraverso la caraffa filtrante e questi filtri posso constatare un netto risparmio annuale su quanto si spende sull'acquisto di acqua al supermercato, ma soprattutto, posso dire addio alla fatica e ai mal di schiena che derivano dal caricare ogni settimana casse intere di acqua.

Come ben sapete, tutte le caraffe Brita possiedono un display in dotazione alla caraffa, che indica quando sostituire il filtro. Francamente, ma è un mio parere, il display è soltanto un INDICATORE TEMPORALE, in quanto non effettua nessun controllo sull'acqua. In casa siamo solo due persone, io e la mia compagna, è più volte abbiamo fatto durare il filtro qualche giorno in più, senza riscontrare anomalie o variazioni di gusto eccessive.

In conclusione si tratta di un’offerta molto conveniente, rapporto qualità/prezzo da valutazione cinque stelle. Non potevo non approfittare di questa promozione, per avere 12 filtri che rappresentano un anno di acqua filtrata direttamente a casa mia. Prodotto CONSIGLIATO!
review image review image
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 29 novembre 2016
Ho acquistato questa confezione allettata dal prezzo. Purtroppo, mai capitato in due anni che uso Brita, al montaggio del primo filtro, nella caraffa d'acqua sono stati rilasciati tantissimi granelli neri al punto che l'acqua si è intorpidita ed è diventata proprio nera!!
Ho dovuto riempire e svuotare la brocca per una decina di volte. Ma è normale? Con i filtri acquistati in questi due anni (tutti in negozio), non mi è mai capitato. Davvero mai.
Comunque al momento li sto utilizzando, ma la cosa mi ha lasciata molto perplessa.
Vi riporto modificata per il caso la recensione a suo tempo compilata per la prima di due caraffe Brita e relativi filtri acquistati nel tempo, l'esperienza è sempre la stessa, più che positiva:
l'acqua filtrata da Brita è eccezionale, sembra acqua minerale imbottigliata. Perde oltre che gli odori sgradevoli anche quella sua classica pesantezza che dalle mie parti ha.
Arrivo dall'esperienza con altri filtri compatibili (accettabili), acqua filtrata del bar e da un'esperienza con un frigo Samsung con dosatore acqua e relativo filtro e vi assicuro che non c'è paragone, l'acqua filtrata dalle caraffe con filtro Brita è di gran lunga superiore, perlomeno in famiglia la preferiamo.
E' da circa due anni che in pratica non compriamo più acqua imbottigliata e mi sono tolto la rottura delle cassette d'acqua

Prodotto che consiglio senza ombra di dubbio
il 5 dicembre 2016
Ho deciso di comprare questi filtri al posto di quelli di concorrenza anche se decisamente più cari, con la speranza che almeno questi non rilasciassero nella caraffa le micro polveri nere che poi durante le ore si depositano pian piano sul fondo, invece stesso discorso di quelle non originali, ogni paio di giorni mi tocca pulire la caraffa perche sul fondo di deposita un sottile strato di polveri nere appena visibile controluce e molto di più ne rimane nel piccolo spazio subito sotto al filtro. Chissa se queste polveri bevute possano alla lunga far male....
Aggiornamento del 25/09/2016 prezzi ancora diminuiti... presi 6 filtri ieri a 25€ quando erao al Mediaworld e li volevo prendere ma costavano 36,90€ differenza di prezzo imbarazzante!!!!!! Per fortuna ho controllato prima di prenderli ;-)

PRO:
- compatibile con tutte le caraffe Brita
- risparmio rispetto all'acquisto al supermercato
- risparmio rispetto all'uso di acqua minerale in bottiglia
- comodità di non aver più casse di acqua da portare a casa dal supermercato

CONTRO:
- a volte capita di trovare depositi del carbone attivo sul fondo della caraffa. Basta avere l'accortezza di aggiungere sempre acqua prima alla caraffa senza finirla completamente, così sarete sicuri di non bere la polvere nera dei filtri.

Uso le caraffe per filtrare l'acqua da diversi anni, ultimamente ho preso una caraffa nuova della Brita in offerta in un supermercato e poi ho acquistato i filtri su Amazon semplicemente per una questione di praticità (costo inferiore di 2€ e consegna a casa gratuita essendo io utente Prime).

Consiglio di guardare i prezzi dei diversi formati anche qui su Amazon per giudicare voi stessi la convenienza al momento del vostro ordine:
Brita Maxtra Confezione 12 filtri per acqua 49,99€/12= 4,17€ cad.
Brita Maxtra Confezione 6 filtri per acqua 27,72€/6= 4,62€ cad.
Brita Maxtra Confezione 3 filtri per acqua 18,90€/3= 6,30€ cad.
La convenienza maggiore ovviamente é quella da 12 pezzi, però con i prezzi attuali anche la confezione da 6 pezzi offre un buon risparmio. Quella da 3 invece io la sconsiglio.
Ribadisco, date un occhio ai prezzi prima, perché potrebbero variare.

Non c'è molto da dire su questi filtri, se non che hanno tre diversi stadi di filtraggio:
Fase 1: Pre-filtraggio (anti-particelle)
Nel pre-filtraggio, l'acqua comincia a passare attraverso un filtro a maglia fine. Il filtro intrappola le particelle presenti nell'acqua del rubinetto
Fase 2: Filtraggio per scambio ionico
La resina a scambio ionico entra in azione. Si riduce la durezza carbonica responsabile del calcare che altera la qualità dell'acqua e crea depositi sugli elettrodomestici. Questa fase riduce significativamente anche la presenza di metalli quali alluminio, rame e piombo
Fase 3: Filtraggio a carbone attivo
Il carbone attivo granulare agisce nella terza fase del processo di filtraggio BRITA dell'acqua. Vengono ridotte diverse sostanze quali calcare e metalli che alterano il gusto e l'odore dell'acqua di rubinetto (come per esempio cloro, alcuni pesticidi ed impurità organiche)
Fase 4: Post-filtraggio
Questa quarta ed ultima fase utilizza uno speciale filtro fine che trattiene la miscela di particelle.

Filtra circa 150 litri di acqua o 30 giorni (il primo dei due che si verifica) ma essendo in media 3 litri al giorno, io li sostituisco sempre alla scadenza dei 30 giorni, non usando mai così tanta acqua da doverli cambiare prima.

L'incastro del filtro alla caraffa è buono e si incastra molto facilmente, la sostituzione è facile e veloce.

CONCLUSIONI:
se la tua acqua del rubinetto ha un gusto sgradevole da cloro o altre sostanze, considera che è comunque già controllata più delle acqua in bottiglia, quindi per la tua salute stai sereno e per correggerne il gusto, questi filtri la renderanno più pura togliendo cloro ed altri elementi non necessari e che alterano il gusto, risparmiando pure e contribuendo a consumare meno (risparmi sul trasporto dell'acqua via camion e delle bottiglie di plastica o vetro necessari)
il 2 febbraio 2017
Quelli di Brita sono stati i primi e si vede. La caraffa è fatta con un'ottima plastica e non da segni di usura o rilasci sgradevoli al gusto. I filtri Brita,poi,pur non essendo economici,li considero i migliori. Ho provato altre marche ma il gusto dell'acqua non era lo stesso. Molto consigliata,soprattutto a chi non ha più voglia di acquistare l'acqua in bottiglia,ma dalla rete idrica riceve acqua troppo calcarea o comunque di gusto sgradevole
Ho acquistato questa confezione da 12 filtri nel mese di Novembre 2016, pagandolo circa 35 euro. Visto che un paio di mesi prima avevo preso la confezione da 6 pagandola 34 euro, e in considerazione che ora vedo, sempre la confezione da 12 in vendita a 45 euro, non posso che ritenermi soddisfatto e pensare di aver fatto un affare.
Il prodotto lo uso da qualche anno e sono soddisfatto. Ovviamente bisognerebbe avere in dotazione un laboratorio per analisi chimiche per avere dati certi sulla qualità dell'acqua filtrata, non avendolo, la mia valutazione si basa esclusivamente sul gusto personale mio e dei miei famigliari.
In casa nostra, nessuno rimpiange i tempi dell'acqua in bottiglia...in modo particolare quelli in cui c'era da trasportarla per due piani di scale. L'unico difetto rilevato, ma proprio piccolo piccolo, è la facilità con cui si rompe l'anello in plastica che serve per estrarre il filtro dalla caraffa...difettuccio da ridere, specialmente se penso al giovamento che ha avuto la mia schiena nel non dover più trasportare pesanti casse d'acqua minerale.
il 29 luglio 2017
Questa confezione da 3 filtri è davvero CONVENIENTE, non potevo farmela scappare ad un prezzo affare 9,99€.

In conclusione si tratta di un’offerta molto conveniente, rapporto qualità/prezzo da valutazione cinque stelle. Non potevo non approfittare di questa promozione. Prodotto CONSIGLIATO!