il 24 agosto 2016
Ho acquistato il Goflex Net solo per curiosità. Il prezzo bassissimo mi avrebbe permesso di non essere troppo deluso nel caso non funzionasse come mi aspettavo. Invece, nonostante io non sia un tecnico né uno smanettone, è andato tutto benissimo, l’ho fatto funzionare in pochi minuti e ora sono molto soddisfatto dell’acquisto.
Prima avvertenza: nella confezione c’è solo la base, i due HD Seagate Goflex 2.5” che compaiono nell’illustrazione sono infatti opzionali e devono essere acquistati a parte. Peccato che non siano più in produzione e quasi impossibili da trovare.
Seconda avvertenza: lo consiglio solo a chi ha tempo di cercare in rete le informazioni corrette, perché all’interno c’è solo un piccolo pieghevole con istruzioni non aggiornate. Seagate infatti ha smesso il supporto e anche la registrazione presso il sito, all’indirizzo trovato nelle istruzioni, non è più possibile.
E’ quindi un oggetto immesso sul mercato nel 2010, oggi fuori produzione e senza accessori facilmente reperibili. Anche per questo il prezzo è irrisorio.

Ma vediamo come può essere installato e utilizzato, sia su Mac (come nel mio caso) che su Windows.
Nella scatola troviamo la base, l’alimentatore e il cavo Ethernet da collegare a un router. Una volta collegati i cavi il Goflex Net è pronto, non serve nessun driver o altra installazione di software. Quando si collega un HD 2.5” (negli slot SATA) o USB (nella presa posteriore USB2 come ho fatto io) viene scritto automaticamente un file che lo rende utilizzabile con il servizio cloud PogoPlug. Bisogna quindi andare all’indirizzo web my[punto]pogoplug[punto]com e attivare gratuitamente un account. Poi si dovrà registrare il proprio Goflex Net inserendo il codice seriale che si trova sotto la base. A quel punto tutto ciò che si trova nell’HD potrà essere visto da qualsiasi computer, laptop o cellulare tramite l’interfaccia web Pogoplug (per il cellulare bisogna scaricare una app gratuita, sia per iOS che per Android). Come avere un Cloud personale, limitato ovviamente dalla velocità del proprio collegamento internet.
Chi dice “devo pagare per poter vedere i miei file!” si sbaglia, infatti il normale servizio Cloud di Pogoplug e il servizio legato al proprio Goflex Net sono due cose separate. Il periodo di prova gratuito per il Cloud Pogoplug (ad esempio il backup delle foto e dei video dal cellulare) non riguarda il Goflex Net e può essere lasciato scadere senza problemi.
Come dicevo prima, usare questo oggettino per condividere i file che si trovano sul proprio HD tramite Pogoplug non è oggi molto utile, a meno che i file non siano piccoli documenti o foto fatte col cellulare, perché tutto è legato alla velocità del proprio collegamento internet, quindi qualsiasi altro servizio cloud tradizionale, con i file su un vero server, risulterà più veloce.
Anche la funzione slideshow delle immagini si limita (sul cellulare, con l'app Pogoplug) a mostrare una versione a bassa definizione dell’immagine, mentre su un PC va un po’ meglio e ingrandendo si arriva a vederle alla definizione del monitor, non a quella originale.
Ci sono poi le funzioni per effettuare il download del file o per inviarlo, condividerlo nei social...

Quello che invece può diventare interessante è utilizzarlo per avere due (o tre usando anche l’USB) HD visibili in LAN tramite il router.
Per fare questo bisogna aggiungere l’opzione Windows File Sharing (WFS),attivandola però sempre tramite il sito web Pogoplug. In questo modo sarà visibile nella LAN con un nome generico (nel mio caso un vecchio HD USB che ho riformattato e usato per fare una prova e che ha il nome 120GB, compare come PI-101 1394/USB20 Drive). Ma è possibile, sempre tramite l’interfaccia web Pogoplug, cambiare il nome con uno a piacere.
Da quanto ho letto, in questo modo non c’è alcuna sicurezza, ovvero chiunque nella LAN può leggere e scrivere sull’HD, quindi è consigliato solo per un uso personale.

Chi invece non fosse assolutamente interessato ai servizi Pogoplug e volesse semplicemente usare il Goflexnet per inserire o collegare degli HD da condividere in LAN, potrà seguire le istruzioni “non ufficiali” che si trovano in diverse pagine web dedicate al Goflexnet. Ovvero sostituire il file di testo .ceid che viene scritto automaticamente su ogni HD collegato, con uno diverso e “ripulito” (vedi la recensione di Gian Mario Benetti, oppure cercare con Google la pagina intitolata “Seagate Geoflex Net on local network”). In questo modo gli HD collegati saranno visti subito nella LAN col proprio nome (nel mio caso 120GB).

Punto dolente: il Goflex Net era stato progettato per utilizzare gli HD 2.5” della serie Seagate Goflex, non più in produzione e non facili da trovare neppure usati. Però è possibile usare qualsiasi HD SATA 2.5” “nudo” inserendolo negli slot come fosse una comune docking station, ovviamente facendo attenzione perché la stabilità non è ottimale.

Ultima nota positiva: il Goflexnet è compatibile con HD formattati per DOS, Windows o Mac (quindi FAT32, NTFS, HFS journaled o no).

Quattro stelle, perché nonostante le limitazioni può lo stesso essere usato in modo efficiente. E a questo prezzo poi...
il 12 marzo 2017
Questo è un prodotto che non è più supportato e penso che questo ormai sia chiaro. Quello che non è chiaro è che la modifica del firmware tramite ssh non è più possibile perché l'accesso via ssh è stato bloccato. L'unica possibilità è comprare un cavo apposito, smontare il prodotto e collegarlo ad un'interfaccia dati presente sulla scheda. A questo punto ho preferito rendere il prodotto. Come sempre Amazon è impeccabile.
il 11 febbraio 2016
Io pogoplug non lo ho proprio aperto: non è indispensabile se non vi occorrono le funzioni di cloud ma cercate solo un semplice ed economico NAS. Cercate su internet come creare il file .ceid da mettere nella root dei dischi da collegare, poi collegate i dischi e con 24€ avrete un nas gigabit molto semplice con sever samba per le condivisioni di windows che tutto sommato fa bene il suo dovere e anche rapido. Upload e download di file su disco USB da 3,5 pollici standard a 30MB/S fissi.
il 16 ottobre 2016
Buon prodotto, peccato che la gestione è completamente online; se volete scambiare i dati tra pc e goflex net dovete prima abilitare la LAN online.

Inoltre il sito per la registrazione, obbligatoria sennò non funziona, non è più quello perché la gestione non è più seagate ma pogoplug, quindi bisogna registrarsi su questo altro sito.
A parte ciò, è un ottimo prodotto per avere sempre disponibili, ovunque, i propri dati.

Un grande vantaggio lo ha dato la comunità di linux, che permette di trasformare il dispositivo in un vero e proprio server nas con linux, impostare il raid tra i dischi e molto altro!
Non ho ancora provato, aspetto lo scadere della garanzia, poi gli tocca!
il 9 agosto 2016
Si tratta di un prodotto fuori produzione e lo stanno svendendo per smaltire le scorte; utilizza il servizio cloud pogoplug per permettere la condivisione su internet e offre pure la condivisione locale. Pogoplug non è male ma per sfruttare al meglio l'aggeggino bisogna installare un sistema operativo alternativo, purtroppo la prima volta che lo si collega ad internet viene scaricato un aggiornamento che impedisce di installare sistemi operativi alternativi, in quel caso è necessario aprirlo e connettere un cavo seriale per poter aggiornare il firmware.
Interfaccia sata veloce, gigabit ethernet veloce, supporto crittogafia hardware, perfetto per un nas casalingo senza troppe pretese.
Le custodie per i dischi da 2.5" sono difficili da trovare, fuori mercato pure quelle probabilmente, e senza custodie i dischi non sono molto stabili e decisamente bruttini da vedere, ma su ebay se ne trovano ancora con vari disegni a 4€ l'una circa, non le ho ancora prese ma lo farò certamente. Negli stati uniti quelle nere come nella foto costano ancora meno ma i costi di spedizione sono impossibili, speriamo che amazon ce le metta a disposizione pure qui.
il 12 febbraio 2017
Se seguite le istruzioni fornite dagli altri acquirenti riuscirete ad ottenere spazio a volontà in qualunque posto voi siate. Vi serviranno: un modem/router, linea ADSL o meglio fibra e degli hard disk sata da 2.5 pollici (massimo 2) o USB (massimo 1). Applicazione pogoplug su smartphone o PC ed il tutto è fatto.
P.s. dopo aver collegato tutto e registrato il goflexnet dovete attendere un po' prima di vedere il contenuto in rete (non siate impazienti. Io credevo che non funzionasse, l'ho lasciato acceso e dopo un po' era tutto online).
il 6 ottobre 2016
La peggior cosa che abbia mai acquistato. Non è configurabile o lo è con molte difficoltà, hanno bloccato l'accesso ssh, quindi non è neanche più possibile usarlo per installare una distribuzione linux. Inoltre dal 28 settembre 2016 l'interfaccia web non è più accessibile. UN VERO SCHIFO.
il 2 novembre 2016
C'è bisogno di hard disk specifici di sagate affinché si adattino perfettamente , oppure usare i 2,5" che però ballano un può.
Comoda l'usb dove si possono inserire al volo chiavette o mettere un altro hard disk esterno.
Peccato che si possa accedere ai file solo tramite browser.
Da android si accede facilmente con qualsiasi file manager che supporti le reti.
il 19 dicembre 2015
Con questa piccola apparecchiatura sono riuscito a crearmi un hard disk di rete che è anche raggiungibile da apposita app scaricabile sul cellulare. Ormai utilizzo solo questa apparecchiatura per i backup delle mie foto.
il 9 gennaio 2017
prodotto ottimo lo consiglio veramente buono fatto bene arrivarto integro.
adotto per tutti quelli che cercano materiale di qualità.
Lo consiglio