Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

1.595
Stile: A|Dimensione: No|Cambia

I PRIMI 500 RECENSORIil 25 gennaio 2017
Questo tritatutto KENWOOD vi sorprenderà da subito per la sua robustezza e praticità. E anche per il prezzo, spesso infatti, è facile trovarlo in forte sconto qui su Amazon. Ho scelto questo tritatutto dopo essermi informato sul web tra le varie recensioni e mi è parso da subito il migliore per la sua fascia di prezzo. Ma andiamo con ordine.

***PREMESSA***

Non sono uno chef stellato, mi serviva un tritatutto semplice da montare, pratico da utilizzare e facile da pulire. Grazie a questo tritatutto KENWOOD sono riuscito a trovare tutte queste “comodità” in un solo prodotto, lo reputo adatto a chi è un principiante come me e a chi vuole utilizzare il prodotto sin da subito, senza troppi sbattimenti.

***CONFEZIONE***

Nella confezione troverete: la base per il recipiente, la vaschetta, il coperchio, il perno di centraggio, la lama inferiore, la lama superiore, il corpo motore con il selettore di velocità, il cola maionese e una paletta di gomma. Tutto si trova ben imballato all’interno dello scatolo, ogni singola unità è a sua volta avvolta in delle plastiche per un’ulteriore protezione.

***ATTENZIONE***

Fate molta attenzione alle lame, sia a quella inferiore che quella superiore, sono estremamente affilate e taglienti, non toccatele con le mani, ma prendetele per le estremità di plastica.

***MONTAGGIO***

Il montaggio è veramente semplice e intuitivo, con pochissimi passaggi avrete il tritatutto già in funzione. Per prima cosa prendete il perno di centraggio con annessa la lama inferiore e vi inserite da sopra (mi raccomando, con prudenza!) la lama superiore, e giratela in senso antiorario per fermarla in posizione. Dopodiché prendete il perno di centraggio per l’estremità superiore e lo calate nella vaschetta, fissandolo alla base. A questo punto potete chiudere con il coperchio in dotazione, giratelo in senso orario fino a quando si blocca. Ultima operazione, prendete il corpo motore e incastrate il suo ingranaggio con l’estremità del perno. Bene, il gioco è fatto, posizionate il tritatutto su di una superfice piana e stabile, inserite la spina nella presa elettrica e divertitevi a tritare!

***FUNZIONAMENTO***

Il funzionamento di questo tritatutto è altrettanto semplice come il montaggio, ma bisogna capire bene prima cosa e come volete tritare. Nonostante è dotato di due lame, una inferiore e una superiore, è possibile scegliere di tritare anche con una sola lama (quella inferiore), nel caso, ad esempio, avete bisogno di tritare senza sminuzzare troppo. Comunque, per la maggior parte delle operazioni, avrete sicuramente bisogno di entrambe le lame. Il tritatutto possiede due velocità di funzionamento, per impostare la prima velocità, basta premere leggermente il selettore (la parte grigia), mentre per la seconda velocità, bisogna premere a fondo il selettore. Vi consiglio di non tenere in funzione il tritatutto per più di 10 secondi, onde evitare danni seri al corpo motore. Ogni 10 secondi di utilizzo continuo, lasciatelo raffreddare una trentina di secondi, oppure si può usare il tritatutto ad intermittenza, 2-3 secondi per volta. Consiglio inoltre di tagliare gli alimenti a pezzetti di 1-2 cm, e di non sovraccaricare la vaschetta, per avere così un risultato omogeneo. In allegato a questa mia recensione, troverete delle foto mentre trito dei biscotti casarecci, otto secondi esatti e il risultato è una polvere di biscotti. Ricordatevi di mantenere il tritatutto con una mano sul coperchio e con una sulla vaschetta durante il funzionamento, onde evitare che possa spostarsi di posizione a causa delle vibrazioni.

***ASPETTI POSITIVI DEL PRODOTTO ***

Tra gli aspetti positivi di questo tritatutto KENWOOD c’è sicuramente la robustezza, le plastiche sono di buona fattura e le lame sono molto affilate per sminuzzare gran parte degli alimenti. Anche il peso del corpo motore dà l’idea di un prodotto solido e ben fatto. La pulizia è semplice e veloce, ci sono tre pezzi da smontare e pulire: il bicchiere, il coperchio che va tra il bicchiere e il blocco motore, e le lame agganciate al perno. Poi c’è il prezzo che qui su Amazon è davvero molto conveniente, io l’ho preso in promozione nei primi giorni di dicembre 2016 e l’ho pagato 26,00 euro.

***ASPETTI NEGATIVI***

Non ne ho trovati, se vogliamo essere pignoli a livello estetico non è il massimo in termini di design, ma personalmente, per un prodotto simile, preferisco che sia funzionale e longevo nel tempo.

***CONCLUSIONE***

Assegno il massimo della valutazione Amazon per questo tritatutto KENWOOD CH580, sono rimasto veramente soddisfatto e lo consiglio a chi cerca un prodotto utile per tritare con facilità frutta e verdura, ghiaccio, pane indurito, frutta secca e biscotti, e per preparare della ottima maionese fatta in casa. Senza spendere troppo si riesce a portare a casa un piccolo elettrodomestico che sarà veramente utile all’occorrenza, risparmiando così tempo e fatica. Ma può essere anche un’ottima idea regalo.
11 commento| 33 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 marzo 2017
Kenwod CH580 Tritatutto è davvero un portento, trita di tutto alla velocità della luce. Ingombra poco spazio, è facile da pulire e diventerà il vostro migliore amico in cucina. Io lo uso davvero per tutto, in pochissimi secondi ho il trito che mi serve; usando a colpi intermittenti è possibile anche ottenere trito di diversa grandezza. Non ho mai usato lo strumento fornito in dotazione per la maionese perchè non la faccio mai, ma sembra solido come il resto.
il 30 marzo 2017
Trita tutto e bene se dovete prepare porzioni per famiglie numerose o fare preparazioni molto liquide, alltrimenti è troppo grande per piccole quantità e restano pezzi intatti attaccati sul bordo o sul fondo.
Il fondo antiscivolo si è deformato dopo solo un lavaggio in lavastoviglie (nel cassetto alto, come indicato nelle istruzioni!) diventando inutilizzabile, le lame invece sono più affilate di un rasoio ed è pericoloso non tenerle ben chiuse, tagliano anche se sfiorate accidentalmente.
Non si capisce subito come cambiare velocità: non ci sono leve o pulsanti, dipende solo dalla pressione applicata.
I PRIMI 1000 RECENSORIil 25 agosto 2014
Un ottimo tritatutto a un altrettanto ottimo prezzo.
Rispetto a prodotti simili ha il grande vantaggio di avere 2 velocità di funzionamento.
Si smonta in tutte le sue parti e va comodamente in lavatrice, forse l'unica piccolissima pecca è che non è proprio piccolo e compatto ma comunque non certo ingombrante.
- - - - -
Aggiornamento: dopo meno di 2 anni la plastica bianca delle lame si è spaccata.
Tolgo una stella alla mia valutazione perchè mi sarei aspettato che durassero almeno il doppio degli anni visto che sono progettate per questo utilizzo e che non uso il tritatutto per più di 3 o 4 volte a settimana.
Resta comunque un buon prodotto.
- - - - -
A distanza di meno di un altro anno si è staccato il perno su cui ruotano le lame.
Resta a mio parere un buon prodotto ma la durata delle parti che lo compongono è decisamente troppo breve.
il 9 febbraio 2017
Ho acquistato questo tritatutto il 23 dicembre 2016 spinto dal prezzo non elevato di 30,99€.
Prima dell'arrivo del prodotto ero molto titubante sulla sua qualità: oltre alle numerose recensioni positive c'erano anche molte recensioni negative quindi non avevo idea della qualità effettiva del prodotto.

Ho aspettato molto tempo prima di scrivere questa recensione in quanto volevo provare per bene il tritatutto in modo da cercare di chiarire tutti i dubbi dei potenziali acquirenti ancora indecisi.

Il prodotto arriva in una scatola di cartone sulla quale ci sono le immagini dei possibili utilizzi e altre informazioni utili come il consumo di energia e la capienza massima del recipiente (informazioni che comunque potete leggere nell'inserzione, quindi eviterò di riportarle in questa recensione). Consiglio di non buttarlo subito in quanto, se il prodotto dovesse risultare difettoso, grazie alla garanzia Amazon sarà possibile restituirlo per chiedere un rimborso dei soldi spesi oppure per richiedere l'invio di un altro tritatutto uguale.

All'interno della confezione è presente:
- il motore del tritatutto compreso di adattatore per il recipiente;
- il recipiente dove mettere le cose da tritare;
- tappo multiuso;
- due lame utilizzabili separatamente;
- un accessorio per fare la maionese;
- una spatola per rimuovere i residui dei prodotti tritati dal contenitore;
- manualistica varia (anche in italiano).

Il tritatutto una volta assemblato risulta abbastanza piccolo e maneggevole il che permette di spostarlo facilmente in modo da avvicinarlo ad una presa elettrica: il cavo per collegarlo alla corrente elettrica, infatti, non è molto lungo (solo 1 metro circa).

Il contenitore ha una capienza di 0,5 litri che però non sono mai utilizzabili completamente: in base al prodotto da tritare, sul manuale sono scritte le dosi massime consigliate in modo da evitare il surriscaldamento del motore e la conseguente rottura.
Oltre alla capienza massima da rispettare, sul manuale c'è scritto anche il numero di lame da utilizza per ogni tipologia di prodotto (2 lame per velocità lenta e 4 lame per velocità veloce) .

Per evitare di rovinare il piano di lavoro o il recipiente a causa delle vibrazioni che produce il motore del tritatutto (che comunque non è particolarmente rumoroso), sotto al recipiente c'è un tappo in gomma che fa attrito e attutisce le vibrazioni. Tale tappo può essere anche rimosso per poter essere utilizzato per chiudere il recipiente in modo da conservare i prodotti tritati e mantenerne la freschezza per un periodo non troppo lungo.

Durante l'utilizzo, sul manuale viene consigliato di prendersi pause di qualche secondo tra una tritata e l'altra in modo da evitare il surriscaldamento del motorino.

Il tritatutto riesce a tritare i prodotti in maniera molto fine. L'ho utilizzato per tritare formaggio (attenzione: se il formaggio è molto fresco, a causa della sua umidità i granelli verranno un po' più spessi. Per ottenere formaggio tritato molto fine bisogna usare formaggio non troppo fresco), ghiaccio, zucchero e sale ottenendo sempre un risultato soddisfacente.
Non mi è mai capitato che un prodotto tritato fuoriuscisse dal contenitore (come invece mi è capitato con altri tritatutto che ho avuto in passato).

La pulizia del tritatutto è molto semplice: grazie al fatto che le lame sono rimovibili, il recipiente, le lame e il tritatutto possono essere puliti separatamente (in particolare, il recipiente può essere lavato sotto l'acqua corrente mentre invece le lame e il motorino è meglio pulirle con un panno umido in modo da evitare l'ossidazione delle lame e il malfunzionamento delle componenti elettriche del motorino).

Per quanto riguarda i materiali, questi non sono di grandissimo pregio: il tritatutto è completamente in plastica escluse ovviamente le lame: questo causa una usura delle componenti più veloce rispetto ai tritatutto in metallo che però costano decisiamente di più.

In conclusione:

PRO
- tritatutto piccolo e maneggevole;
- recipiente abbastanza capiente;
- pulizia decisamente semplice.
CONTRO
- cavo corto (1 metro);
- materiali non di pregio (quasi tutta plastica).

Il tritatutto pur non essendo il migliore in commercio, grazie al suo prezzo (consiglio di non comprarlo al di sopra dei 35 euro) è riuscito a soddisfare i miei bisogni. Lo utilizzo ormai ogni giorno per tritare il formaggio e fino ad ora non ho notato nessuna usura (la plastica non si è nemmeno ingiallita).
Non posso fare altro che consigliare questo prodotto sperando che soddisfi anche voi (mal che vada c'è il reso).

Spero che questa recensione ti sia stata utile e se hai ancora qualche dubbio non esitare a fare domande!
review image review image review image review image review image
0Commento| 27 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 21 aprile 2017
Imballo e spedizione ok. Che possedevo già 1 da cinque o sei anni ma ahimé si è rovinosamente guastato a causa mia. Ho deciso per cui dire acquistarlo visto anche che il prezzo non è eccessivamente esagerato. Questo nuovo modello a differenza del mio precedente ha anche un sistema di frizione che evita la rottura delle lame come è successo con il mio precedente tritatutto.
Consiglio a tutti l'acquisto senza problemi.
il 17 marzo 2017
Promosso a pieni voti! Il prodotto è ottimo. Erano mesi che cercavo un buon tritatutto per tritare il pane secco e dopo aver letto la buone recensioni di questo prodotto mi sono decisa ad acquistarlo. Ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Adatto per sbriciolare biscotti, peperoncini secchi, semi di lino, pane secco, verdure per il soffritto, frutta secca, ceci.. e tanto altro!! Le 4 lame fanno la differenza perchè anche con la coppetta piena si ottiene un ottimo risultato! Lo consiglio!
il 23 marzo 2017
Preso in alternativa alle solite grattugie elettriche ma per il parmigiano ed i miei gusti non grattugia molto fine in oltre bisogna inserire quantità troppo esigue sennò si blocca. Per altro forse va meglio ma per questo no. La qualità è buona ma non si può usare per più di dieci secondi continuativi secondo le istruzioni per non farlo bruciare
il 25 aprile 2017
Ho preso questo tritatutto in sostituzione di un altro che non mi aveva soddisfatto, Devo dire che questo tritatutto fa il suo lavoro in maniera eccellente, rapido nel funzionamento è capace di tritare praticamente tutto (logicamente il commestibile) grazie ai 500 W di potenza e al sistema a quattro lame , acquisto consigliato
il 1 aprile 2017
Il tritatutto è piccolo ma serve proprio per sminuzzare le piccole quantità di aglio, cipolla e altre verdure come quelle per il soffritto. Le 4 lame tritano in modo molto omogeneo anche solo uno o due spicchi d'aglio, e la grossezza del tritato la si decide a seconda di come si danno gli impulsi al motore. Kenwood in queste cose è imbattibile.