Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

1.515
Stile: A|Dimensione: No|Cambia

I PRIMI 500 RECENSORIil 25 gennaio 2017
Questo tritatutto KENWOOD vi sorprenderà da subito per la sua robustezza e praticità. E anche per il prezzo, spesso infatti, è facile trovarlo in forte sconto qui su Amazon. Ho scelto questo tritatutto dopo essermi informato sul web tra le varie recensioni e mi è parso da subito il migliore per la sua fascia di prezzo. Ma andiamo con ordine.

***PREMESSA***

Non sono uno chef stellato, mi serviva un tritatutto semplice da montare, pratico da utilizzare e facile da pulire. Grazie a questo tritatutto KENWOOD sono riuscito a trovare tutte queste “comodità” in un solo prodotto, lo reputo adatto a chi è un principiante come me e a chi vuole utilizzare il prodotto sin da subito, senza troppi sbattimenti.

***CONFEZIONE***

Nella confezione troverete: la base per il recipiente, la vaschetta, il coperchio, il perno di centraggio, la lama inferiore, la lama superiore, il corpo motore con il selettore di velocità, il cola maionese e una paletta di gomma. Tutto si trova ben imballato all’interno dello scatolo, ogni singola unità è a sua volta avvolta in delle plastiche per un’ulteriore protezione.

***ATTENZIONE***

Fate molta attenzione alle lame, sia a quella inferiore che quella superiore, sono estremamente affilate e taglienti, non toccatele con le mani, ma prendetele per le estremità di plastica.

***MONTAGGIO***

Il montaggio è veramente semplice e intuitivo, con pochissimi passaggi avrete il tritatutto già in funzione. Per prima cosa prendete il perno di centraggio con annessa la lama inferiore e vi inserite da sopra (mi raccomando, con prudenza!) la lama superiore, e giratela in senso antiorario per fermarla in posizione. Dopodiché prendete il perno di centraggio per l’estremità superiore e lo calate nella vaschetta, fissandolo alla base. A questo punto potete chiudere con il coperchio in dotazione, giratelo in senso orario fino a quando si blocca. Ultima operazione, prendete il corpo motore e incastrate il suo ingranaggio con l’estremità del perno. Bene, il gioco è fatto, posizionate il tritatutto su di una superfice piana e stabile, inserite la spina nella presa elettrica e divertitevi a tritare!

***FUNZIONAMENTO***

Il funzionamento di questo tritatutto è altrettanto semplice come il montaggio, ma bisogna capire bene prima cosa e come volete tritare. Nonostante è dotato di due lame, una inferiore e una superiore, è possibile scegliere di tritare anche con una sola lama (quella inferiore), nel caso, ad esempio, avete bisogno di tritare senza sminuzzare troppo. Comunque, per la maggior parte delle operazioni, avrete sicuramente bisogno di entrambe le lame. Il tritatutto possiede due velocità di funzionamento, per impostare la prima velocità, basta premere leggermente il selettore (la parte grigia), mentre per la seconda velocità, bisogna premere a fondo il selettore. Vi consiglio di non tenere in funzione il tritatutto per più di 10 secondi, onde evitare danni seri al corpo motore. Ogni 10 secondi di utilizzo continuo, lasciatelo raffreddare una trentina di secondi, oppure si può usare il tritatutto ad intermittenza, 2-3 secondi per volta. Consiglio inoltre di tagliare gli alimenti a pezzetti di 1-2 cm, e di non sovraccaricare la vaschetta, per avere così un risultato omogeneo. In allegato a questa mia recensione, troverete delle foto mentre trito dei biscotti casarecci, otto secondi esatti e il risultato è una polvere di biscotti. Ricordatevi di mantenere il tritatutto con una mano sul coperchio e con una sulla vaschetta durante il funzionamento, onde evitare che possa spostarsi di posizione a causa delle vibrazioni.

***ASPETTI POSITIVI DEL PRODOTTO ***

Tra gli aspetti positivi di questo tritatutto KENWOOD c’è sicuramente la robustezza, le plastiche sono di buona fattura e le lame sono molto affilate per sminuzzare gran parte degli alimenti. Anche il peso del corpo motore dà l’idea di un prodotto solido e ben fatto. La pulizia è semplice e veloce, ci sono tre pezzi da smontare e pulire: il bicchiere, il coperchio che va tra il bicchiere e il blocco motore, e le lame agganciate al perno. Poi c’è il prezzo che qui su Amazon è davvero molto conveniente, io l’ho preso in promozione nei primi giorni di dicembre 2016 e l’ho pagato 26,00 euro.

***ASPETTI NEGATIVI***

Non ne ho trovati, se vogliamo essere pignoli a livello estetico non è il massimo in termini di design, ma personalmente, per un prodotto simile, preferisco che sia funzionale e longevo nel tempo.

***CONCLUSIONE***

Assegno il massimo della valutazione Amazon per questo tritatutto KENWOOD CH580, sono rimasto veramente soddisfatto e lo consiglio a chi cerca un prodotto utile per tritare con facilità frutta e verdura, ghiaccio, pane indurito, frutta secca e biscotti, e per preparare della ottima maionese fatta in casa. Senza spendere troppo si riesce a portare a casa un piccolo elettrodomestico che sarà veramente utile all’occorrenza, risparmiando così tempo e fatica. Ma può essere anche un’ottima idea regalo.
11 commento| 18 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Acquistato dopo essermi documentata al preciso scopo di frullare/omogeneizzare i cibi per una persona anziana che può mangiare solo liquido/omogeneizzato e senza il minimo pezzetto solido per problemi di deglutizione.
Quindi dopo diversi mesi di utilizzo posso dire che la macchina è perfetta, potente, affidabile.
Omogeneizza alla perfezione qualsiasi cibo con aggiunta di acqua calda, esempio : semolino più carne più parmigiano più olio, pasta più pesce, riso più carne, frutta, verdure e qualsiasi cibo vogliate creando una crema consistente vellutata priva di pezzettini.
Tritura mandorle, noci , nocciole, noccioline americane ecc..
L'uso che ne facciamo è essenzialmente questo. E lo fa davvero egregiamente.
Ha la doppia lama , se ne può usare una sola od entrambe.
Non è un oggetto di design ma in cucina può starci e noi che lo usiamo tre o quattro volte al giorno l'abbiamo posizionato stabilmente sul piano di lavoro e non ci sta male..
Se si risciaqua/lava appena usato pulirlo è veramente veloce e pratico.

ATTENZIONE ALLE LAME: tagliano come rasoi quindi maneggiarle con estrema attenzione!

Lo riacquisterei ad occhi chiusi. Soddisfattissima!
0Commento| 74 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 febbraio 2017
Ho acquistato questo tritatutto il 23 dicembre 2016 spinto dal prezzo non elevato di 30,99€.
Prima dell'arrivo del prodotto ero molto titubante sulla sua qualità: oltre alle numerose recensioni positive c'erano anche molte recensioni negative quindi non avevo idea della qualità effettiva del prodotto.

Ho aspettato molto tempo prima di scrivere questa recensione in quanto volevo provare per bene il tritatutto in modo da cercare di chiarire tutti i dubbi dei potenziali acquirenti ancora indecisi.

Il prodotto arriva in una scatola di cartone sulla quale ci sono le immagini dei possibili utilizzi e altre informazioni utili come il consumo di energia e la capienza massima del recipiente (informazioni che comunque potete leggere nell'inserzione, quindi eviterò di riportarle in questa recensione). Consiglio di non buttarlo subito in quanto, se il prodotto dovesse risultare difettoso, grazie alla garanzia Amazon sarà possibile restituirlo per chiedere un rimborso dei soldi spesi oppure per richiedere l'invio di un altro tritatutto uguale.

All'interno della confezione è presente:
- il motore del tritatutto compreso di adattatore per il recipiente;
- il recipiente dove mettere le cose da tritare;
- tappo multiuso;
- due lame utilizzabili separatamente;
- un accessorio per fare la maionese;
- una spatola per rimuovere i residui dei prodotti tritati dal contenitore;
- manualistica varia (anche in italiano).

Il tritatutto una volta assemblato risulta abbastanza piccolo e maneggevole il che permette di spostarlo facilmente in modo da avvicinarlo ad una presa elettrica: il cavo per collegarlo alla corrente elettrica, infatti, non è molto lungo (solo 1 metro circa).

Il contenitore ha una capienza di 0,5 litri che però non sono mai utilizzabili completamente: in base al prodotto da tritare, sul manuale sono scritte le dosi massime consigliate in modo da evitare il surriscaldamento del motore e la conseguente rottura.
Oltre alla capienza massima da rispettare, sul manuale c'è scritto anche il numero di lame da utilizza per ogni tipologia di prodotto (2 lame per velocità lenta e 4 lame per velocità veloce) .

Per evitare di rovinare il piano di lavoro o il recipiente a causa delle vibrazioni che produce il motore del tritatutto (che comunque non è particolarmente rumoroso), sotto al recipiente c'è un tappo in gomma che fa attrito e attutisce le vibrazioni. Tale tappo può essere anche rimosso per poter essere utilizzato per chiudere il recipiente in modo da conservare i prodotti tritati e mantenerne la freschezza per un periodo non troppo lungo.

Durante l'utilizzo, sul manuale viene consigliato di prendersi pause di qualche secondo tra una tritata e l'altra in modo da evitare il surriscaldamento del motorino.

Il tritatutto riesce a tritare i prodotti in maniera molto fine. L'ho utilizzato per tritare formaggio (attenzione: se il formaggio è molto fresco, a causa della sua umidità i granelli verranno un po' più spessi. Per ottenere formaggio tritato molto fine bisogna usare formaggio non troppo fresco), ghiaccio, zucchero e sale ottenendo sempre un risultato soddisfacente.
Non mi è mai capitato che un prodotto tritato fuoriuscisse dal contenitore (come invece mi è capitato con altri tritatutto che ho avuto in passato).

La pulizia del tritatutto è molto semplice: grazie al fatto che le lame sono rimovibili, il recipiente, le lame e il tritatutto possono essere puliti separatamente (in particolare, il recipiente può essere lavato sotto l'acqua corrente mentre invece le lame e il motorino è meglio pulirle con un panno umido in modo da evitare l'ossidazione delle lame e il malfunzionamento delle componenti elettriche del motorino).

Per quanto riguarda i materiali, questi non sono di grandissimo pregio: il tritatutto è completamente in plastica escluse ovviamente le lame: questo causa una usura delle componenti più veloce rispetto ai tritatutto in metallo che però costano decisiamente di più.

In conclusione:

PRO
- tritatutto piccolo e maneggevole;
- recipiente abbastanza capiente;
- pulizia decisamente semplice.
CONTRO
- cavo corto (1 metro);
- materiali non di pregio (quasi tutta plastica).

Il tritatutto pur non essendo il migliore in commercio, grazie al suo prezzo (consiglio di non comprarlo al di sopra dei 35 euro) è riuscito a soddisfare i miei bisogni. Lo utilizzo ormai ogni giorno per tritare il formaggio e fino ad ora non ho notato nessuna usura (la plastica non si è nemmeno ingiallita).
Non posso fare altro che consigliare questo prodotto sperando che soddisfi anche voi (mal che vada c'è il reso).

Spero che questa recensione ti sia stata utile e se hai ancora qualche dubbio non esitare a fare domande!
review image review image review image review image review image
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 luglio 2014
Riesce a tritare di tutto - verdura, carne, pane vecchio (devo ancora provare il ghiaccio, ma non ho dubbi in merito). Lo userete con entrambe le lame (quella in alto è asportabile) in quanto, se lasciate solo la lama in basso e ci mettete tanta roba da tritare dentro, mentre in alto aspetterebbe il suo turno per scendere, quella in basso nel frattempo è diventata papocchia. Con le due lame invece (occhio, sono affilatissime) tutte le "lavorazioni" che farete dureranno da 1 (uno) a 5 (cinque) secondi. Ho scritto cinque per arrotondare, ma difficilmente vi serviranno più di tre secondi - e questo per qualsiasi cosa.
La pulizia è facilissima - ci sono tre pezzi da smontare e pulire: il bicchiere, il coperchio che va tra il bicchiere e il blocco motore, e le lame (occhio di nuovo, sono dei rasoi a piede libero). Il cavo è avvolgibile intorno al blocco motore (ma il ferma cavo è stato progettato con pigrizia...)

Dimenticavo: fa una maionese perfetta.
0Commento| 104 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 luglio 2012
Finalmente mia moglie è riuscita a fare un'ottima maionese con l'accessorio fornito con il robot!! facilissimo da usare ed è molto versatile. Lo consiglio a coloro che hanno bisogno di un piccolo robot per l'uso quotidiano!
11 commento| 43 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 gennaio 2014
Lo ho acquistato più di un anno fa e lo abbiamo usato moltssimo.
E' leggero e molto pratico. Molto meglio di tanti Moulinex che ho avuto in passato.
Le lam sono molto affiliate e taglia di più di altri più potenti.
Dopo un anno di uso intense funziona ancora perfettamente
0Commento| 61 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 ottobre 2016
L'ho sempre e solo usato per tritare il parmigiano reggiano (media stagionatura) ma dopo meno di un mese di utilizzo (non tutti i giorni) il motore sembra aver perso potenza e non trasmette il meccanismo con efficacia alle lame, le lame si bloccano al minimo contatto con gli alimenti. Figuriamoci se dovessi tritare il ghiaccio come indicato tra i plus dell'articolo. Ho aperto una procedura di reso, sarà difettoso.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 1 febbraio 2012
Dopo aver provato numerosi tritatutto e omogeneizzatori per preparare le pappa alla mie bimbe, questo finalmente avendo 4 lame trita tutto perfettamente senza spiattellarlo sulle pareti e lasciare pezzi grossi !!!

VOTO 10!!!!
0Commento| 99 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 marzo 2017
Ho ordinato questo articolo facendo affidamento sulla marca... Arrivato perfettamente nei tempi , ma la prima volta che l'ho usato.... ho notato che tendeva a bloccarsi subito ( notare che si chiama ICE CRUSH ) pure usandolo per affettare pezzetti di formaggio da 2 cm di lato.Ho dovuto quasi sbriciolarlo per farlo funzionare.
Deluso dalla cosa l'ho messo via. Usato la seconda volta per delle patate crude ma stessa cosa solo che ha iniziato a bloccarsi e il motorino ha incominciato leggermente a girare a vuoto.... come se sfrizionasse. Stessa fine: messo via. Oggi ho provato a fare un frullato di mele... ma sorpresa... non è riuscito a tritare neanche le mele a cubetti.P
spero che l'assistenza me lo ripari in garanzia ( spero vedano che è nuovo di pacca ) altrimenti lo butterò. Per chi ha intenzione di comprarlo sappia che è sufficiente a malapena a tritare il prezzemolo..
il 17 ottobre 2016
non mi piace avere un oggetto del genere quando con un minipimer faccio le stesse cose.Pensavo polverizzasse meglio e durasse più a lungo nella rotazione, invece si scalda immediatamente e in pratica non aggiunge nessuna funzionalità superiore.