il 30 gennaio 2016
Classe 1970, ventesimo Classico Disney, ultimo progetto-film approvato da Walt Disney in persona prima della sua morte (avvenuta del 1966). A due passi dai moti sociali del 1968 ecco il secondo film ambientato in epoca moderna (dopo La carica dei 101).

In particolare siamo a Parigi agli inizi del '900 dove il super cattivo di turno è il maggiordomo di una cara signora che possiede 4 gatti, Duchessa e i suoi 3 cuccioli. Il maggiordomo vuole guadagnare soldi facili, così li rapisce ma poco dopo li perde per strada... ed è qui che entra in gioco il salvatore della patria: ROMEO er mejo der Colosseo. Un bel gattone randagio che ne sa una più del diavolo. Il finale è scontato come per quasi tutti i filmi Disney, così come l'amore trionfa sempre, e anche in questo film. Film che al di là dei personaggi è stato considerato un omaggio all'arte, musicale (jazz a farla da padrona) e figurativa.

Sul piano tecnico, a mio avviso già il film originale risentiva dei tagli fatti alla produzione, in questo caso magari ci sta tutto visto l'impianto forzatamente eclettico dello scenario. Postmodernismo? Avanguardismo? Non saprei dire, il graffio dei disegnatori comunque è certo.

Il formato video, 1080p (1:33,1) alla fine non è male visto con gli occhi di oggi, certo è che un'opera così sintetica nelle matite accusa forse un po' di più rispetto ad altre animazioni (sempre Disney intendo) l'onnipresente DNR (miglioramento automatico delle immagini).

Audio 5.1 DTS, sospinge bene tutta la baracca visto che momenti musicali ce ne sono a sufficienza.

Tante lingue per i sottotitoli.

Di contenuti extra ce ne sono svariati ed in particolare:

* L'inizio perduto
* Il video musicale Oui Oui Marie
* Canzone eliminata dal classico originale 'She Never Felt Alone'
* Dietro le quinte Disney del classico originale: I fratelli Sherman, gli aristocratici delle canzoni Disney, La Grande Famiglia dei gatti, Musica e altro del classico originale
* Cortometraggio del classico originale Bath Day
il 24 ottobre 2012
Uno dei Classici Disney che preferisco in una buona edizione (anche se si sarebbe potuto fare di più).
Il video è decisamente valido, il DNR non si nota assolutamente e se qualcuno lo nota lo confonde con qualcos'altro... Il livello di definizione si attesta su livelli elevati tanto che in alcuni frangenti si possono notare nei bordi dei personaggi i tratti di matita, i colori sono ben saturi e rendono l'insieme della visione veramente appagante.
L'audio con il doppiaggio originale italiano è sufficientemente valido e con dialoghi chiari e comprensibili, le musiche si esaltano però nella versione inglese complice una codifica migliore rispetto a quella utilizzata per io nostro idioma.
Gli extra peccano in quantità ma quei pochi si fanno comunque apprezzare per il loro interesse, ma siamo comunque ben lontani da altri Classici Disney.
Il prezzo di acquisto comunque è onestamente proporzionato alla qualità dell'edizione.
il 5 gennaio 2018
Fatto un regalo alla mia nipotina, è in assoluto il film che guarda di più, belle le musiche, è anche gli sfondi con i colori, bellissime le animazioni con i gattini, riguardo al dvd si presenta con una lussuosa sovraccoperta di cartone da dove è possibile sfilare la custodia classica del dvd, interessanti e simpatici extra, formato 16/9 doppio strato qualità dei colori e nitidezza molto alta anche da computer da dove a volte glielo faccio vedere in quanto se lo porta spesso dietro, audio 5.1 che si sente bene anche da computer dove senno sarebbe bassissimo...Bella anche la trama che non ricordavo essendo uno dei cartoni Disney che non veniva passato moltissimo in tv anni fa (almeno non come i classici Alice, Spada nella roccia,ecc. )
il 23 novembre 2017
Il film è un classico della Disney a cui sicuramente bisogna far riferimento se si pensa di voler iniziare una collezione. Intramontabile e divertente. I bambini lo adorano, doppiatori fantastici!!!!
il 30 novembre 2017
"Romeo...er mejo der coloseo" è un "personaggio". Mia figlia adora i gatti, io adoro Disney. Poteva mancare nella nostra collezione? Ovvio che no! Consigliatissimo
il 29 aprile 2013
Un classico della filmografia Disney, un caposaldo della mia infanzia, ancora adesso rivedendolo da adulta non riesco a smettere di ammirare la raffinatezza della storia, la maestria dell'animazione, il livello altissimo della colonna sonora, un ritmo indiavolato di jazz e ragtime. La storia è nota a tutti,così come l'intreccio delle vicende e il ruolo dei vari protagonisti: indimenticabile la simpatia dei tre gattini, le jam-session dell'orchestra dei randagi e, soprattutto, l'immortale personaggio di Romeo, er mejo gatto der Colosseo! E come sempre, una storia con vari livelli di lettura, piena di riferimenti colti, capace perciò di piacere a tutti. Un delitto non vederlo, semplicemente imperdibile.
il 7 febbraio 2017
Mia mamma ha voluto tutti i DVD Disney che ha guardato e riguardato da una vita, cosi abbiamo selezionato i titoli preferiti e li abbiamo presi. Oltre alla qualità dell'immagine che ovviamente è stata rimasterizzata per supporti DVD, c'è anche una bella copertina di qualità.

Perfetta collezione per chi ama i vecchi Disney
il 15 gennaio 2018
Tutto bene. sto ordinando piano piano tutta la collezione Disney, ma gia in un paio di DVD BLU RAY è capitato che dopo 5/6 volte ogni tanto si blocchi,,, speriamo sia stato solo un caso e non si ripeta in futuro. Per il resto, spedizione e consegna sempre impeccabili
I PRIMI 1000 RECENSORIil 24 gennaio 2018
Classico Disney.
Acquistato per farlo vedere e rivedere ai miei figli non poteva mancare nella nostra collezione dei classici Disney. Sempre bello cantare tutte le loro canzoncine, ai bambini è piaciuto davvero tanto
il 17 gennaio 2018
"Io so Romeo...er mejo der colosseo"
Bellissimo, la piccola di 2 anni lo vede in continuazione!
Consiglio di ascoltare le canzoni in lingua originale.