il 21 ottobre 2016
Purtroppo l'affidabilità della prima serie My Book non è esemplare. Un My Book da 1TB da me acquistato poco prima di questo è appena passato a miglior vita, e tra amici e colleghi ci sono state altre morìe di dischi fissi della stessa serie. L'hard disk in questione continua ad avere una parametratura SMART più che accettabile, ma pure l'altro continuava a sembrare a posto da questo punto di vista. Anche dopo che improvvisamente i settori si sono corrotti e non c'è più stato verso di recuperarlo; neppure provando a formattarlo in maniera profonda.
Si spera che le nuove serie siano più affidabili.
il 1 gennaio 2016
Dopo più di 3 anni dall'acquisto non posso che ritenermi soddisfatto di questo prodotto.
Possiedo numerosi hard disk Western Digital, sono un cliente soddisfatto di lunga data e questo prodotto non fa eccezione.

Supporta lo standard USB 3.0 (eliminando ogni collo di bottiglia) e raggiunge delle buone velocità per essere un hard disk esterno, con picchi di 75/80 MB/s; in generale l'interfaccia USB 3.0 rende l'utilizzo fluido, come se si stesse lavorando su un hard disk interno, senza riscontrare particolari rallentamenti anche quando si eseguono più compiti in una volta.

Ho riscontrato una sola volta in 3 anni un errore di scrittura su un singolo settore, errore recuperato su Windows con una sessione di Scandisk (probabilmente dato dal fatto che lo collego e scollego frequentemente senza rimozione sicura).
il 26 febbraio 2017
Ho acquistato 3 unità di questo HD e mi trovo molto bene.
Li uso come backup di lavoro e li sto utilizzando da anni! Ovviamente non sono accesi 7/24 ma non ho mai avuto nessun problema con queste unità esterne.

Avevano già un ottimo rapporto qualità prezzo anni fa quando le ho comprate, ora - al momento della recensione - non può che essere ulteriormente migliorato.

Il design della WD è sempre molto semplice e pulito!
il 14 gennaio 2014
Perfetto. Arriva a casa già formattato in formato NTFS, per cui gli utenti Windows possono usarlo fin da subito mentre gli utenti Mac devono inizializzarlo in uno dei formati adatti a Macintosh.
La confezione e l'imballaggio sono ottimi, comprende anche cavo USB 3.0 e cavo di alimentazione.
All'interno del HDD ci sono i file di installazione per il software WD per il backup che sinceramente non mi interessa e l'ho cancellato (reperibile comunque anche dal sito ufficiale).
Attenzione: se non viene installato il software WD, l'HDD non verrà installato correttamente (a Windows mancano i driver appropriati) e darà errore in "gestione dispositivi". Come chiaramente spiegato nella guida presente al suo interno, bisogna installare i driver che si trovano sempre all'interno. E' un'operazione semplice e ben spiegata nella guida anche ai meno esperti.

Unica pecca: l'unica cosa che non mi piace è lo spegnimento. Si spegne automaticamente con lo spegnimento del PC e si riaccende automaticamente con l'accensione. Rispetto ad altri HDD che avevano un interuttore I/O per accenderlo e spegnelo, questo presenta solo un pulsante sul retro che deve essere tenuto premuto per circa 6-7 secondi per spegnere definitivamente l'HDD. In questo modo al prossimo riavvio del PC l'HDD non si accenderà. C'è un problema però: se, come faccio io, avete la sana e buona abitudine di scollegare fisicamente il PC dall'alimentazione (solitamente staccando dalla presa la spina della corrente o spegnendo la ciabatta), il HDD si riaccenderà sempre e comunque, ecco perchè ho fatto una modifica al cavo di alimentazione applicando un vero e proprio intetuttore I/O.

Per il resto tutto ok. Capiente, e veloce.
il 2 luglio 2016
Ho preso questo HDD per conservare file piuttosto grossi e ne sono soddisfatto dopo aver già acquistato precedentemente un altro WD da 1TB.
Silenzioso e rapido, grazie anche alla connessione USB 3, un valido storage esterno.
Piuttosto solido anche lo chassis che consente il trasporto senza rischi per l'HDD interno, anche se bisogna avere a disposizione una presa 220V in quanto ha un alimentatore esterno e non è autoalimentato tramite USB, ma accanto al mio pc fisso è ottimo.
il 11 novembre 2014
E' bello, lo uso da più di 2 anni per tenere i dati che non posso lasciare sul pc e fa il suo dovere!
La porta usb 3.0 poi gli conferisce una velocità spaziale!
E' un hard disk che spacca!
Ho letto molte recensioni negative su questo prodotto, che descrivono un articolo difettoso. Beh, forse qualche pezzo difettoso capita. La casa produttrice dovrebbe stare più attenta a non immettere sul mercato i pezzi difettosi!
Il cavo usb non è veramente corto come dicono... e se non basta la sua lunghezza, beh, una prolunga usb 3.0 costa meno di 10 euro.
C'è anche chi dice che il pc non si avvia se è collegato l'HD, però questo è un problema del bios... è un prodotto che andrebbe spento quando non lo si utilizza!
il 14 ottobre 2013
-pro: 2Tb di utile spazio (1.81Tb), usb 3.0 e compatibile con 2.0, silenzioso (sul legno vibra un minimo in attività: l'ho appoggiato su un mousepad), appena collegato viene subito riconosciuto, molte prese d'aria, comprato al prezzo ottimale totale di 115€ nel 10/2012.
-con: tasto on\off duro (e bisogna premerlo 3-4 sec per spegnerlo) e scomodo (posizionato sul retro: faccio prima a tenere l'hdisk girato e staccare i cavi dopo la rimozione sicura), led piuttosto fastidioso se il disco non viene staccato\spento (molto luminoso e lampeggia continuamente!), presa usb3.0 Micro-B un po' fragile, copertura lucida si riempie di ditate e non ha protezioni in gomma (se dovesse cadere), l'ho dovuto riformattare per ottenere una partizione più grande di quella presente, programma WD non consigliato nelle recensioni (l'ho evitato).

Funziona correttamente da 1 anno e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
WD dovrebbe, però, considerare e risolvere i problemi menzionati, per ottenere un prodotto veramente perfetto.
il 9 luglio 2012
Se avete problemi di spazio sull'hd del pc o notebook, è un dovere acquistare questo Hd :)
L'HD oltre ad essere di un'importante capienza, ha un ottimo software che bisogna installare una volta collegato al Pc.
L'installazione non è obbligatoria, ma installandolo vi consente di sfruttare al massimo l'HD, in quanto tramite il software è possibile settare la password per accedervi all'interno, aggiornare il firmware, consultare lo spazio libero, con descrizione dettagliata di cosa effettivamente vi è all'interno dello stesso.
Esempio 15 gb di file Audio, 100 gb di file video etc
Inoltre questo Hd ha la nuova tecnologia USB 3.0, quindi permettendo ai fortunati possessori di Pc con porte usb 3.0 di dimezzare, se non di piu' la durata dei trasferimenti dei file da pc a HD o viceversa.
Personalmente non sfrutto in quanto il mio pc è 2.0 :(
Consiglio l'acquisto.
Ottimo servizio di Amazon.
il 17 febbraio 2013
Che dire: soddisfatto al 100%. Questo è il secondo hard disk esterno che acquisto della Western Digital e dire che sono rimasto più che soddisfatto è il minimo. Prezzo contenuto per un prodotto che svolge perfettamente il suo lavoro, mantenendo quesgli standard di performance che solo un grande marchio come Western Digital può fare. I 2TB di qusto hard disk sono più che sufficienti per archiviare dati in eccesso del PC, effettuare backup e mettere al sicuro foto, video e dati personali. La velocità di lettura e trasferimento dei dati è più che soddisfacente. C'è da tenere in considerazione che l'hard disk va in stanjd-by dopo un tot di minuti (non ho mai calcolato quanti) che non viene utilizzato. Basta poi cliccare due volte sull'icona dell'hard disk per il "wake-up" e in pochi secondi vi si accede di nuovo. Inoltre l'hard disk include una suite di programmi i cui setup sono disponibili nell'hard disk stesso e tramite i quali è possibile impostare il backup automatico. Il case esterno non è ingombrante (considerando che è un hard disk da 3,5") e non è per nulla antiestetico, anzi la sua forma ondulata e curva gli da un tocco positivo che non stona con qualsiasi arredamento. Ah, dimenticavo di dire che io lo utilizzo personalmente ancora con la porta usb 2.0 del mio PC, ma l'hard disk supporta anche la 3.0 per cui immagino che se così sono soddisfatto figuriamoci collegandolo ad una porta USB 3.0
In definitiva un ottimo prodotto di eccellente fattura, prestazioni da 100 e lode, capienza ENORME!!!
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 3 luglio 2013
Acquistato a centosette euro in febbraio, proverbiale l'ottimo servizio Amazon.
Ho letto recensioni in cui dicono che è un articolo "fragile" e che si rompe, beh per il momento non mi dà alcuna noia, ma devo dire che lo sto usando poco e passa molto tempo al sicuro nella sua scatola.
NON è un HD ad alte prestazioni, dentro dovrebbe essere un Caviar Green: spesso è in "standby" e quindi risponde con lentezza alla ripresa delle attività.
Velocità con USB3 non testata perchè non ne ho. Anche per questo motivo ho scelto un HD esterno con alimentazione separata: non si sovraccaricano e si stressano inutilmente la mobo e l'ali del notebook.
Che dire: per me è una dignitosissima unità di storage e backup: spazio abbondante, prezzo allineato alla concorrenza, qualità valida a parte una vibrazione "ridondante" di fondo che si sente se la stanza è silenziosa.
Ripeto, lo uso molto poco perchè in pratica ci ho schiaffato dentro 6-700GB di dati che incasinavano il mio Hd e non sapevo dove ficcarli; non lo uso per lavoro e tantomeno quotidianamente.
Consigliato a chi ne fa un uso tranquillo come me. Chi vuole alte prestazioni si orienti su ALTRO, chi cerca funzionamenti h24 forse potrebbe prenderne 2 e usarli in Raid... tanto per sicurezza.
Dipende tutto dall'importanza che si dà ai propri dati, perchè poi è troppo tardi per recuperarli (nonchè estremamente costoso!)
Intanto promosso e grazie Amazon!