Metabo 102160300 - Sega troncatrice KS 216 M

il 25 dicembre 2014
Troncatrice molto solida, permette di tagliare con precisione e semplicità listelli e tavole, della larghezza massima di circa 17 cm per il taglio diritto. Trattandosi di una troncatrice con il braccio fisso non permette una estensione maggiore, ma si può sempre girare la tavola e proseguire il taglio, aiutati dall'ottima guida laser, molto precisa.
E' la prima volta che uso un attrezzo del genere e devo dire che, pur avendo poca esperienza nel fai da te, si riesce ad utilizzare con estrema semplicità, ottenendo dei risultati molto apprezzabili.
La sega è dotata di una comoda slitta di appoggio, con morsetto posizionabile a destra o a sinistra, a seconda dell'occorrenza e consente di effettuare tagli diritti od inclinati, con estrema semplicità, agendo sulle manopole frontali e sulla leva posteriore.
Una mascherina di protezione copre la sega finché non si abbassa completamente la maniglia, facendo contemporaneamente azione sulla leva di sgancio e sul pulsante di accensione dell'attrezzo, per una maggiore sicurezza.
Unica piccola pecca che ho potuto constatare nell'utilizzo è che la sacchetta posteriore raccoglie solo una minima parte della segatura e dei trucioli, i quali con facilità vanno a coprire il mirino laser, per cui occorre spesso ripulire il puntatore per vedere il tracciamento sul pezzo da tagliare.
Una particolare cautela per i tagli inclinati a 45 gradi, in quanto la lama agisce maggiormente allo scoperto.
Necessita di un discreto spazio se si vuole riporla montata, in quanto nella spedizione arriva sapientemente confezionata per salvaguardarla dagli urti, ma parzialmente da montare (slitte laterali di appoggio, sacchetto posteriore e maniglia di trasporto superiore).
Insomma, ad un prezzo da hobbistica, vi riserverà la piacevole sensazione, utilizzandola, di maneggiare qualcosa di professionale, secondo la filosofia della casa costruttrice: "Work, don't play".
il 10 marzo 2016
eccellente rapporto qualità prezzo. Con po' di attenzione e qualche taratura rende un lavoro egregio per utilizzo da hobbisti, la guida laser è abbastanza precisa e costituisce un eccellente ausilio. La meccanica anche se non raffinatissima (il pulsante di sgancio ha un'aria davvero posticcia) è precisa. Vale tutti i soldi che costa.
il 14 agosto 2017
Acquistata tempo fa. A parte un piccolo problema sulla consegna che è stato risolto molto velocemente, il prodotto è sicuramente buono.
Continuo ad usarla ancora oggi per piccoli lavori e continuo a trovarmi bene.
La consiglio per un uso hobbistico/semiprofessionale.
il 13 gennaio 2016
questa sega troncatrice la uso abbastanza frequentemente con semplicita dovuta agli accorgimenti con cui è stata progettata come x esempio la luce laser x vedere dove andro a tagliare con precisione il mio pezzo.oppure i morsetti ,le varie inclinazioni e le angolazioni di taglio,il faretto x vedere meglio la posso trasportare non essendo molto pesante.soddisfatto.
il 26 ottobre 2016
Una buona troncatrice, anche se non molto precisa e quasi impossibile da tarare in modo che sia perfetta. Ad esempio se si tara il taglio a 90 gradi, si stara quello a 45 preimpostato e segnalato con le tacche, quindi bisogna spostarsi leggermente fuori dalla tacca.
Dalla Metabo mi aspettavo un po' di più, ma è comunque una buona sega e molto pratica, anche per la presenza della luce a led e del laser.
il 6 novembre 2014
maneggevole, pesante quanto basta, a parità di prezzo non ho trovato nulla che può competere. ma anche spendendo poco di più non si trova di meglio. prezzo molto competitivo per un utensile elettrico che per un fai da te è il massimo che si possa desiderare. ma anche per piccoli lavori artigianali dove l'uso della troncatrice è saltuario e marginale credo potrebbe svolgere un lungo e onesto servizio
il 13 gennaio 2015
Rapporto qualità\prezzo:ottima,non mi aspettavo tale qualità visto il prezzo pagato.Ottima per il lavoretti fai da te,il basamento (in metallo) è stabile.Visto molto peggio a prezzi uguali,unico neo il sacchetto aspirazione:non serve a niente,io l'ho collegata al bidone aspirapolvere.
il 19 settembre 2016
Ha una Potenza che non pensavo.
Ottimo materiale con tanti accessori utili per hobbisti ha anche una luce per piccoli lavori di precisione.
il 4 dicembre 2014
Prodotto di ottima fattura, risponde alla grande alle esigenze amatoriali del settore. Rapporto prezzo/qualità eccellente. Consegna Amazon velocissima, effettuata qualche giorno prima dei tempi previsti. Ottimo l' imballo e ben curata la descrizione del prodotto .
il 11 aprile 2014
Consegna puntualissima come ormai ci ha abituati Amazon. Articolo imballato alla perfezione e rispondente a quanto richiesto. Al prezzo sostenuto corrisponde un validissimo attrezzo per uso semiprofessionale. Non si poteva chiedere davvero di più. Grande Amazon.